Edizione del 09/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATO IMPRENDITORE DELLA CRIOGENIA AGRIGENTINA PER FALSE FORNITURE AGLI OSPEDALI DI MEZZA ITALIA

·        SI AVVICINANO I REFERENDUM SULLA FECONDAZIONE ASSISTITA: COSA NE SA VERAMENTE LA GENTE?

·        A POCHE SETTIMANE DALL’ENTRATA IN VIGORE DELLA RIFORMA STORACE, SONDAGGIO TRA LE  FARMACIE


E’ stato definito il re dell’ossigeno fornito agli ospedali di mezza Italia, adesso si trova tra le barre del carcere Petrusa, coinvolto nell’operazione che la Guardia di Finanza  ha denominato “Ossigentopoli”. E così il nucleo provinciale della polizia tributaria ha eseguito 2 misure cautelari firmate dal gip Walter Carlini e richieste dal sostituto procuratore Camillo Poillucci. In manette è finito così il noto imprenditore agrigentino Giuseppe Di Salvo, 65 anni, socio e direttore tecnico della Criogenia SRL, l’azienda leader nella fornitura di gas medicali all’azienda  ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento. Divieto di dimora in Sicilia e Lombardia anche per la moglie di Di Salvo, Francesca Mattutino, 61 anni, amministratore unico dell’azienda.  I due coniugi, secondo le Fiamme Gialle, avrebbero utilizzato timbri falsi, sono accusati di falso ideologico commesso da pubblico ufficiale e responsabili di truffa aggravata. Un inchiesta partita non da poco: è infatti dal 1998 che la situazione si tiene sotto controllo,  da quando,  alcune imprese concorrenti della Criogenia, hanno denunciato  gli affari illeciti della ditta. La Criogenia, avrebbe gonfiato le fatturazioni per operazioni in realtà mai esistite, creando così un enorme buco al fisco. La truffa ammonterebbe a 1.8 milioni di euro, mentre il danno erariale a 3.8 milioni di euro. Coinvolti nell’indagine, anche quei dirigenti dell’ASL e delle aziende ospedaliere che hanno permesso la truffa, circa 23. Al vaglio però i nominativi di questi ultimi.


Si trattò di un vero e proprio agguato in stile mafioso, per contrasti sorti per il controllo del traffico di stupefacenti nell'area milanese brianzola, quello organizzato ai danni di Secondo Giovanni Anelli, 52enne nato a Linosa e residente a Bollate , in provincia di Milano. I Carabinieri del reparto territoriale di Monza hanno arrestato tre pregiudicati con l'accusa dell'omicidio avvenuto nella serata del 3 maggio 2004 in via Cascina Nuova a Paderno Dugnano, sempre in provincia di Milano. La vittima era stata colpita al ventre ed al volto da distanza ravvicinata e sull'asfalto bagnato,  nel corso del sopralluogo, i militari trovarono numerosi bossoli di pistola e cartucce di fucile a pallettoni.


E’ stato firmato, nella giornata di ieri, a palazzo d’Orleans dal presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, e dal presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Amos Luzzatto, un protocollo d’intesa che prevede l’avvio di uno stretto rapporto di collaborazione tra l’amministrazione regionale e l’Ucei, l’ente che si occupa di curare e di tutelare gli interessi religiosi degli ebrei in Italia, promovendone la conservazione delle tradizioni e dei beni culturali. Da oggi - così come prevede il protocollo d’intesa - l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane diventa l’interlocutore di riferimento per tutte le questioni e le iniziative pubbliche concernenti la presenza ebraica in Sicilia. In occasione del 27 gennaio, “Giornata della Memoria” dedicata al ricordo della Shoah e della persecuzione italiana dei cittadini ebrei, Regione Siciliana ed Ucei  organizzeranno insieme cerimonie, iniziative, incontri e momenti di riflessione.


Nel quadro delle attività programmatiche promosse dall’UPI, nel campo delle politiche sociali, l’assessore provinciale Domenico Palumbo, ha partecipato ad una assemblea indetta nella città capitolina, presso la sala delle conferenze del Garante, avente lo scopo di coordinare tutti gli assessori Provinciali. L’assemblea ha istituito un coordinamento tra gli assessori provinciali di cui fa parte il rappresentante della provincia di Agrigento, al fine di programmare assieme un quadro normativo e legislativo atto a promuovere le politiche sociali alla luce delle grandi problematiche ad esse connesse.


I gruppi consiliari del centro sinistra e di rifondazione comunista alla Provincia di Agrigento, hanno deciso di disertare la seduta del Consiglio Provinciale, dove era in discussione il Regolamento per gli spettacoli. L’Unione, come si legge nella nota stampa, attacca e grida vergogna per l’ennesimo triste spettacolo offerto dal centro destra. Secondo il centro sinistra, dopo avere presentato gli emendamenti utili a migliorare uno strumento,  la maggioranza deve ottimizzare l’attività dell’ente nel settore degli spettacoli, sinora privi di alcune regola. L’Unione si appella alla libertà di coscienza dei Consiglieri di Centro Destra.   A tal proposito i Consiglieri del Centro Sinistra e Rifondazione Comunista hanno indetto per domani, 10 giugno alle ore 12, una conferenza presso l’Aula Giglia del Palazzo della Provincia.


Si è svolto nella giornata di ieri presso i locali dell’ex Convento dei Frati Minori di Cianciana un sopralluogo fatto dall’Assessore al Patrimonio Carmelo D’Angelo e dal Consigliere Rolando Montalbano per decidere la futura destinazione dell’immobile. Durante il sopralluogo l’Assessore ha costatato il valore architettonico dell’edificio dove alloggiava l’ex Caserma dei Carabinieri. Per D’Angelo occorre provvedere al recupero e alla ristrutturazione dell’immobile coinvolgendo il Comune di Cianciana e la Curia Vescovile di Agrigento, comproprietari dell’edificio e valutare le ipotesi per restituire alla comunità di Cianciana questo prestigioso edificio. Il Consigliere Montalbano da parte sua ha proposto di cedere l’immobile al comune in cambio dell’attuale Caserma dei Carabinieri.


Aggiornata ad oggi pomeriggio alle ore 19,00, la seduta del Consiglio Comunale di Favara. Dopo l’approvazione nella scorsa assise del settimo punto all’ordine del giorno, relativo alla minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, stasera si dibatterà il 10° punto prelevato sul “Regolamento Comunale sulla Comunicazione”.


Il consiglio comunale di Agrigento, presidente Giovanni Di Maida, questa sera alle 19,30 all’interno dell’aula Sollano è chiamata a dare priorità ai debiti fuori bilancio  scaturiti a seguito di sentenza  da parte del Tribunale a favore di alcuni professionisti. Ma ci sono anche altri importanti argomenti all’ordine  del giorno. In particolare l’affidamento del servizio per il recupero dei minori, ospiti di “Casa Amica”, la vicenda della Variante Moses e l’elezione del difensore civico.


Continua la disinfestazione per i quartieri favaresi. Dalle 23 di stasera fino alle 05 di domani mattina, le zone interessate saranno: Via Caporale Mazza, Via Campagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, Incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. L’ufficio dipartimento, patrimonio, sanità sicurezza e servizio idrico integrato, consiglia di tenere ben chiuse le imposte e di non lasciare biancheria, alimenti e animali fuori nei balconi.


Quasi alla vigilia del referendum abrogativo dei prossimi 12 e 13 giugno. Sicilia TV ha voluto sondare su quanto ne sa veramente la gente sulla fecondità assistita. Una decisione importante per il nostro futuro,  che però ha visto molta confusione dell’argomento. Da sottolineare che i favaresi, in prevalenza hanno dimostrato pareri favorevoli alla sperimentazione. Sentiamo.


E cambiamo argomento. Da qualche settimana, ci sono nuove disposizioni sul campo farmaceutico, riguardo alla nuova Riforma del Ministro Storace.   A parlarcene nei particolari Annalisa Pompeo.


Compiacimento viene espresso dal Vice Capogruppo di Forza Italia, Lillo Indelicato, nei confronti del governo regionale ed in particolare per l’assessore ai Beni Culturali, l’Onorevole Alessandro Pagano, per la nomina dell’Avvocato Antonio Valenti, a commissario del Parco Archeologico di Agrigento. Per  Indelicato, Valenti, sarà sicuramente capace di proseguire il percorso di valorizzazione e di promozione del patrimonio archeologico e ambientale agrigentino.


Riaprirà domani, 10 giugno, dopo 2 anni di chiusura, la Via Salita che congiunge il centro abitato di Naro con la SS 410 Naro- Canicattì. La strada interessata da lavori di consolidamento per infiltrazioni di acqua è stata resa praticabile a vantaggio degli automobilisti naresi che non dovranno più fare il giro per andare a Canicattì.


Al Comune di Castrofilippo, sono stati  promossi negli anni scorsi degli incontri di sensibilizzazione con le scuole in tema di sicurezza stradale. L’uso del casco, dice il sindaco Salvatore Ippolito, è un problema sempre più diffuso tra i giovani, ma anche il rispetto dei limiti di velocità nel centro urbano è una cultura che stenta ad affermarsi nella giusta condotta di automobilisti e scooteristi. L’amministrazione comunale di Castrofilippo ha così disposto l’installazione di numerosi dossi artificiali lungo le arterie a più alta percorrenza e in prossimità degli incroci più pericolosi.


Domani 10 giugno festa della Marina Militare. La Capitaneria di Porto Empedocle di concerto con l’Associazione Nazionale Marinai D’Italia festeggerà con una solenne cerimonia  la giornata. La manifestazione prenderà il via domani mattina alle ore 10,30 con l’alzabandiera, in Piazza Marinai d’Italia, a seguire la deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti in mare.  Al termine della cerimonia le autorità civili e militari e gli ospiti tutti saranno ricevuti presso il giardino della Capitaneria di Porto Empedocle.


Oggi presso la Biennale di Venezia, il Ministro per lo sviluppo e la coesione territoriale, Gianfranco Miccichè, e l’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, presenteranno il nuovo Museo d’arte Moderna e Contemporanea della Regione Siciliana a Palazzo Belmonte Riso, situato nel centro storico di Palermo. Il museo dovrebbe essere fruibile alla fine di quest’anno.  Nel corso della presentazione, sarà proiettato un racconto per immagini, sulla storia recente dell’arte contemporanea in Sicilia, narrata attraverso le fotografie della reporter palermitana Shobha, che con il suo lavoro ha documentato alcuni dei protagonisti della scena internazionale durante il loro lavoro a Palermo e dintorni. La proiezione è accompagnata dalla colonna sonora originale, “Music for Palazzo Belmonte Riso”, composta per l’occasione da Giovanni Sollima.


Si svolgerà domani pomeriggio alle ore 16 presso i locali della Camera di Commercio di Agrigento, l’incontro dal tema “più cooperazione, più legalità e sviluppo”. Un’occasione importante, per rilanciare le questioni che riguardano lo sviluppo del nostro territorio, afferma il Presidente della Legacoop agrigentina Salvatore Argento.


Le temperature per domani, venerdì 10 giugno. Un vortice depressionario alimentato da aria fresca di origine scandinava,  stanno avvicinando una lieve nuvolosità verso la provincia di Agrigento, favorendo un graduale abbassamento delle temperature che si conterranno sui 21° per le massime e mantenendosi relativamente basse le minime intorno ai 15°. Vento moderato di maestrale soffierà su tutto il territorio favarese.Per maggiori aggiornamenti è possibile consultare il nostro portale internet www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV