Edizione del 08/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        APPROVATO IL TANTO ATTESO SETTIMO PUNTO SULL’ESPOSIZIONE AI CAMPI ELETTROMAGNETICI, PRELEVATO IL DECIMO PUNTO. SEDUTA  AGGIORNATA A DOMANI

·        LA NUOVA SEDE DEL MERCATINO DEL VENERDI DI FAVARA ILLUSTRATA DALL’ASSESSORE ALAIMO

·        NIENTE PIU ESAMI PER I BAMBINI DELLA QUINTA ELEMENTARE


Approvato nella seduta di ieri sera, dal consiglio comunale di Favara il settimo punto all’ordine del giorno, relativo alla minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici. Il regolamento ora sarà disponibile per la cittadinanza che potrà dire la propria. Da  oggi al ritorno in aula del regolamento per la sua approvazione definitiva  intercorreranno 45 giorni . Durante questo periodo i cittadini potranno suggerire modifiche o integrazioni al documento. Soddisfazione espressa da più parti.  Su proposta del consigliere Licata si è prelevato il 10 punto “ Regolamento Comunale sulla Comunicazione”, 20 i presenti 18 i Si due i no. Il punto viene prelevato. Dai banchi dell’Udc,  subito dopo la votazione viene chiesto il ritiro del punto, motivo, il regolamento non aveva avuto il parere della commissione Statutaria. Ed ecco animarsi la seduta, che ha assunto livelli emozionali molto alti, ad onor del vero anche in maniera eccessiva da parte di qualcuno. Si è arrivati cosi  alla sospensione di mezzora dei lavori, ma poi al rientro, la proposta di aggiornamento della seduta a  giovedì  9 giugno  alle ore 19,00, il regolamento per domani dovrebbe essere corredato del   tanto  reclamato parere.


Cambierà a giorni, la locazione dello storico mercatino settimanale favarese. Per far fronte a delle esigenze di sicurezza e viabilità, è stata firmata dal Sindaco Lorenzo Airò, un‘ordinanza con la quale ci saranno nuove disposizioni, progettate al fine di migliorare i servizi alla collettività. Ma sentiamo l’Assessore alle attività produttive, Domenico Alaimo, che ci ha ampiamente parlato dei cambiamenti.


 L’assessorato alla solidarietà sociale di Favara, assessore Rosaria Sutera Sardo, rende noto a tutti coloro che sono stati inclusi nella 2° graduatoria redatta dall’assessorato regionale relativamente al Bonus per nascituri pari ad Euro Mille, che possono recarsi presso gli sportelli dell’istituto bancario Monte dei Paschi di Siena, per la riscossione della somma. Tutti gli interessati, per eventuali chiarimenti possono rivolgersi presso lo sportello del dipartimento Affari sociali, sito in via Roma.


E il  Comune di Favara, Dipartimento Patrimonio, Sanità Sicurezza e Servizio Idrico integrato, rende noto che dalle 23.00 alle 05.00 , sarà effettuata la disinfestazione nelle aree delimitate  dalla Via Carlo Alberto dalla Chiesa. Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlinguer e traverse cimitero comunale Fontana degli Angeli. Si avvisa inoltre la cittadinanza che nella fascia oraria interessata dalla disinfestazione, è consigliato tenere i balconi chiusi, e non lasciarvi prodotti commestibili  animali e biancheria.


La società di distribuzione di energia elettrica ENEL, avvisa gli abitanti di contrada Malvizio, ricadenti nel territorio di Naro, che domani, giovedì 9 giugno, a  partire dalle ore 8 sino alle ore 12,30, sarà interrotta la distribuzione dell’energia per effettuare lavori sugli impianti. Non sarà possibile usare ascensori per tutto il periodo dei lavori e la corrente potrebbe essere momentaneamente riallacciata per effettuare prove tecniche. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero verde 80 35 00.


Con l’avvicinarsi dell’estate, nuove disposizioni per la viabilità sono state programmate per il lido di San Leone. Il lungomare Falcone-Borsellino, afferma l’Assessore Comunale della città dei templi, Settimio Cantone, sarà trasformato totalmente in isola pedonale, e trasformato in parcheggio il piazzale dell’eliporto. Tranne per i residenti, il lungomare sarà chiuso su entrambe le corsie, per permettere ai pedoni di passeggiare tranquillamente. Il traffico sarà convogliato nelle traverse parallele ed attigue. Si parla, anche di trasformare lo spiazzale del porticciolo di San Leone, in parcheggio a pagamento, con le strisce blu. Le disposizioni prenderanno il via già a partire da lunedì 13 giugno, e come afferma lo stesso Cantone, si sta cercando di puntare molto sui sensi unici al fine di smaltire il traffico caotico che si registra in tutta la frazione e che fa andare in escandescenza non soltanto chi vive ad Agrigento, ma quanti si riversano nella frazione da tutto l’hinterland.


Il deputato dei Verdi Calogero Miccichè, denuncia che tutto il procedimento che ha portato allo scioglimento delle Circoscrizioni di Agrigento è fasullo, non tiene conto dei regolamenti comunali e va a scardinare lo Statuto Comunale. Studiando bene le carte della deliberazione del Consiglio Comunale agrigentino, continua Miccichè, si nota chiaramente che alcuni consiglieri si sono divertiti ha stravolgere la Legge per mettere in atto un “regolamento di conti” che nulla ha a che vedere con i cittadini e con la politica. Per queste ragioni, il Deputato Verde ha presentato un’interrogazione parlamentare urgente all’Assessore Stancanelli e tramite una lettera ufficiale ha anticipato, agli Uffici Ispettivi della Regione, le palesi violazioni della legge 48/91 messe in atto dai Consiglieri di Agrigento, con il parere favorevole del Segretario Generale del Comune.


Decespugliamento, rimozione dei detriti al quadrivio Spina Santa, disinfestazione e derattizzazione, questi i tre punti messi in rilievo dai comunisti Italiani di Agrigento, segretario provinciale Gaetano Cavaleri, e su cui  viene sollecitaro un intervento da parte del Sindaco Piazza e della sua Giunta. Il partito di sinistra accusa il primo cittadino della città dei templi  che a fronte dell’imperversare di denunce e proteste, levatasi in quasi tutti i quartieri della città, che lamentano la presenza di sterpaglie, rifiuti, insetti e zecche, lui abbia per l’ennesima volta  fatto un appello  invitando i cittadini “ ad avere pazienza e ad aspettare”.


E rimaniamo nella città dei templi,i tre consiglieri dell’ulivo Hamel, Licata e Lauricella, con una mozione chiedono la costituzione di un Forum per i Giovani . Attraverso il quale, sostengono gli esponenti di centro sinistra si devono raggiungere tre obiettivi: ritessere la socialità, restituire potere, produrre cultura locale. Il forum dei giovani dovrebbe essere, quindi, uno spazio aggregativo rivolto soprattutto ai giovani e alle realtà sociali che operano nel territorio.


“La città di Sciacca è prima col massimo punteggio nella graduatoria per accedere ai finanziamenti del Por Sicilia per la riqualificazione e il completamento dell’offerta turistica”.  E’ quanto assicura il sindaco Mario Turturici in seguito alle recenti e preoccupate prese di posizione su un presunto declassamento della città con il decreto del 17 maggio dell’Assessorato regionale al Turismo con cui è stato emesso il “Bando per l’attivazione della misura 4.19, sottomisura A, del Por Sicilia 2000/2006, per le azioni di riqualificazione e completamento dell’offerta turistica”. “Il bando – dice il sindaco Turturici – prevede Sciacca nell’elenco delle città con punteggio massimo di 20 e non in quello con il punteggio minimo di 14 Se nell’allegato A del bando il nome di Sciacca non è espressamente riportato è perché c’è stato un mero errore di trascrizione”.


E’ stato rinviato al prossimo mercoledì 15 giugno lo sciopero dei lavoratori Alitalia Airport dello scalo di Catania, previsto ma non messo in atto nella giornata di ieri. La società  aeroportuale ha convocato per venerdì  alle 11.00 i sindacati, che hanno così deciso di rinviare la protesta. sindacati, Cgil, Cisl, Uil e Ugl trasporti, esprimono «la propria fiducia nella possibilità che l' incontro produca effetti positivi» ma si dicono «sempre pronti a continuare le azioni di lotta necessarie». Lo sciopero del 15 si svolgerà secondo gli stessi orari già previsti : dalle 12.00 alle 16.00.


Si chiudono domani le scuole in Italia. Giornata fantastica per gli studenti,  specie per i bimbi giunti all’ultimo anno delle scuole elementari, che buon per loro, non dovranno sostenere il così tanto temuto esame finale. Noi siamo andati a trovare la dottoressa Catalano, Dirigente scolastico della scuola elementare Falcone Borsellino, di Favara, per saperne di più sulla neo normativa. Sentiamo Annalisa Pompeo.


Gratificante riconoscimento per una giovane autrice agrigentina, Manuela Sciascia, che ha pubblicato il libro di poesie dal titolo “ Dal Cuore al Cuore “. La poetessa in occasione dell’ascesa al soglio di Pietro del Cardinale Ratzinger  aveva voluto inviare al  nuovo pontefice Benedetto XVI, oltre ad una lettera di auguri, anche una copia del suo libro di poesie.  Ed il papa Tedesco, ha risposto  tempestivo, puntuale ed affettuosamente. Il  Pontefice ha voluto subito indirizzare all’autrice agrigentina una lettera in cui “desidera esprimere cordiale riconoscenza per il delicato pensiero e per i sentimenti che lo hanno suggerito”, invocando per lei ed i familiari “la speciale protezione della Vergine” ed impartendo “di cuore” ai medesimi la Benedizione Apostolica.


Il Comitato del SI per il Referendum sulla procreazione assistita, terrà una conferenza venerdì prossimo, 10 giugno alle ore 11,30, presso la sala Zeus del Palacongressi del Villaggio Mosè. Nutrita la presenza di rappresentanti politici e sindacali, parlamentari regionali, consiglieri provinciali e comunali, rappresentanti di Associazioni per dibattere del tanto atteso referendum.


Sarà presentato il prossimo 10 giugno alle ore 16 presso i locali della Camera di Commercio di Agrigento, il Manifesto dei principi e dei valori dell’impresa cooperativa nel mercato e negli appalti. L’iniziativa è organizzata dalla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue e dalla Legacoop di Agrigento.


Attendono con ansia il ritorno del loro cucciolo di pastore tedesco due fratellini favaresi, Giuseppe e Salvatore Sciabica. Ieri pomeriggio intorno alle 18,30 nei pressi della strada della Crocca a Favara, il cucciolo di pastore tedesco di circa 4 mesi si è allontanato dalla casa con la mamma, per fare una passeggiata. Più tardi è rientrata la mamma di pastore tedesco, ma il cucciolo che indossava un collare rosso, e a detta dei padroncini ha un microcip sotto l’occhio sinistro, non si è visto. Preoccupati, i piccoli padroncini del pastore tedesco, chiedono la collaborazione di chiunque lo avesse visto, per permettergli di tornare a casa. Per dare notizie è possibile chiamare il numero di telefono 0922-60.77.39 o il numero 333.17.77.033.


Le previsioni del tempo per domani, giovedì 09 giugno. Si avvicina il fine settimana e stanno per peggiorare le condizioni metereologiche. Previsti infatti temporali per la provincia di Agrigento. In leggero calo anche le temperature. Attesi 22 gradi per le  massime e 15 gradi per le temperature  minime. Anche a Favara soffierà lieve vento da maestrale.

 

Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV