Edizione del 06/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        FAVARA. INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE:  AL CENTRO DELL’ATTENZIONE  VECCHIO CARCERE, VIE CITTADINE E OSSERVATORIO PER ANZIANI

·        INIZIA LA DISINFESTAZIONE NEI QUARTIERI FAVARESI: RACCOMANDAZIONI E ZONE INTERESSATE ALL’INTERNO DEL NOSTRO NOTIZIARIO

·        CHIUSURA ATTIVITA’ DIDATTICHE FAVARESI: RECITA AL VITALIANO BRANCATI E FINE CORSO DI NUOTO DEL 3° CIRCOLO


Un attentato incendiario è stato consumato la notte scorsa a Palma di Montechiaro, nei confronti di una donna di 45 anni, dipendente da anni del comune. Da una prima ricostruzione dei fatti, l’incendio è di origine dolosa anche se non sono state trovate tracce di alcun liquido infiammabile accanto e vicino l’autovettura , una Lancia k, che in poche ore, è stata gravemente danneggiata. La donna, coinvolta in un interrogatorio dai carabinieri, non avrebbe alcun tipo di sospetto.


Dal Vicepresidente del Consiglio di Favara, Giuseppe Rizzuto, arriva un interrogazione rivolta al Sindaco  e all’assessore al Ramo, sulle condizioni  dell’edificio dell’ex carcere di Piazza della Vittoria. Secondo il consigliere di Alleanza nazionale, lo stabile versa in condizioni di pericolo per chi abitualmente, si reca da quelle parti per trascorrere il proprio tempo libero, come gli anziani. Sentiamo.


I Consiglieri  Paolo Dalli Cardillo e Gerlando Costanza, del Partito Socialista   Nuovo Psi Sezione Di Favara propongono con una mozione, che nel Comune di Favara venga istituito un osservatorio cittadino per l’anziano, teso, fra l’altro a coordinare e verificare la qualità delle prestazioni degli interventi attuati dai diversi soggetti operanti nel settore. La mozione viene fuori dalle considerazioni dei due consiglieri del Nuovo PSI, che le trasformazioni demografiche che hanno interessato negli ultimi decenni il comune di Favara, pongono con sempre maggior urgenza, il problema dell’invecchiamento della popolazione, inteso sia come incremento del numero assoluto delle persone anziane, che della loro proporzione sul totale della popolazione dato che gli ultra sessanta cinquenni rappresentano circa il 15% della nostra cittadinanza.


E dal  Capogruppo di “Favara Città Nuova”, Angelo Messinese, arriva  un’ interpellanza rivolta al Sindaco di Favara. A seguito di numerose richieste da parte degli abitanti della via Calamonaci, a Favara,  una traversa di Via Panepinto, il capogruppo Messinese, sente il dovere di mettere in evidenza il pericolo in cui versa la sede viaria, al termine della quale vi è un dislivello di circa 15 metri non segnalato e senza alcuna barriera di protezione. Da tenere conto, conclude Angelo Messinese,  che in quella zona, si trovano a giocare numerosi bambini, rischiando di incorrere in un pericolo di non piccola entità.


Torna a riunirsi il consiglio Comunale favarese. Nella scorsa seduta  ci si  era concentrati sulla lettura del regolamento stilato da alcuni  consiglieri, per tutelare la salute dei cittadini, nell’esposizione ai campi  elettromagnetici.  Lettura che però non è stata ultimata, in quanto su proposta del Consigliere Gargano,  è  stato deciso di rinviare i lavori, alle 19.00 di stasera.  Restano comunque tanti i punti all’ordine del giorno che attendono di essere discussi e votati.


Si avvisa la cittadinanza che a partire da questa sera sarà effettuata la disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara. Il dipartimento patrimonio, sanità, sicurezza e servizio idrico integrato del Comune di Favara, ha predisposto un calendario dei giorni in cui le varie zone saranno interessate dalla disinfestazione. A partire da stasera dalle ore 23 sino alle 5 i cittadini le aree delimitate saranno, le Vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Cimitero Comunale di Piana Traversa, Viale Pietro Nenni e Via Carlo Alberto  della Chiesa. Durante le notti interessate dalle operazioni di disinfestazione i cittadini non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria, animali etc.  Inoltre si dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Stanziati 66 milioni e mezzo di euro alla regione siciliana, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su richiesta del dipartimento della protezione Civile, per sostenere interventi diretti a ridurre il rischio sismico di edifici ed opere pubbliche di particolare importanza come ospedali, scuole, municipi e sedi della protezione civile. Apprezzamento viene espresso dall’Assessore Regionale con delega alla protezione civile, Michele Cimino, per le somme stanziate a favore della regione. E la prima volta termina Cimino che in Italia si avvia un concreto e consistente programma di progetti e interventi anti sismici e di prevenzione calamitosi.


Ed è stata approvata con determina sindacale, la perizia di variante e suppletiva dei lavori di completamento per la realizzzazione di opere complementari ed impianti connessi asserviti al canottaggio nella diga di San Giovanni. Da sottolineare, aggiunge il Sindaco Maria Grazia Brandara, che i lavori riguardano il vecchio progetto redatto dall’Ingegnere Lumera Giuseppe, risalente al lontano 1988. Verranno riadattati 3 edifici esistenti, da destinare a foresteria  ed uffici, ed inoltre  sarà realizzato un nuovo corpo destinato a centro federale di canottaggio, comprensivo di piscina voganuoto, con annessi spogliatoi e servizi e la sistemazione di tutte le aree interessate.


 E dal primo cittadino di Castrofilippo, Salvatore Ippolito, arriva notizia che il piccolo  comune sta sperimentando,  il Servizio Civico. Grazie all’intesa tra Amministrazione Comunale e Ufficio alla Solidarietà Sociale, diventa esecutiva  infatti, la modifica del Regolamento ai Servizi Socio-Assistenziali voluta nel 2003 dall’attuale maggioranza. Il servizio, avviato grazie ad una determinazione firmata dal sindaco Ippolito, al momento, avrà una durata massima effettiva di due mesi per cinque giorni settimanali e cinque ore giornaliere. Saranno  5, le unità che  presteranno servizio per il Comune di Castrofilippo che così provvederà ad erogare i benefici assistenziali, comprensivi anche dell’assicurazione Inail. Tre di loro saranno da ausilio agli operatori ecologici, mentre due lavoratrici si occuperanno della pulizia degli uffici di proprietà del Comune di Castrofilippo. Non da escludere la possibilità di inserire i lavoratori, in operazioni di  manutenzione e salvaguardia del verde pubblico,  vigilanza nelle scuole e  servizi di aiuto a disabili e anziani.


L’attenzione delle scuole per l’attività sportiva è supportata dalla Piscina comunale di Favara che permette agli alunni favaresi e non solo, di potere sviluppare la passione per il nuoto. Stamani a ricevere il meritato riconoscimento per un anno di impegno sportivo sono stati i ragazzi del 3° circolo didattico Ernesto Basile. Sentiamo l’intervista all’Assessore allo Sport, Sara Chiavetta, presente alla premiazione.


Sono stati tre alunni della scuola elementare del 3° Circolo Didattico Ernesto Basile di Favara, ad essere premiati per un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che hanno partecipato con disegni e pensierini sul problema dell’accoglienza e solidarietà nei confronti dei bambini che vivono senza famiglia. L’attività di sensibilizzazione rivolta agli alunni dell’istituto scolastico ha visto premiati tre  scolari della 3 ^ E, Alessia Bentivegna, Flavia Ravanà e Giuseppe Virone.


Piccoli in scena stamani all’istituto comprensivo Vitaliano Brancati di Favara. A chiusura di un anno scolastico, ricco di progetti, che ha visto coinvolti i ragazzi della scuola, si sono esibiti i più piccini della scuola ( intervista Natalino Proto). Con i loro sorrisi emozionati e i cappellini rossi in testa hanno deliziato i loro genitori in platea con canti e recite. Certamente qualcuno di questi bambini avrà dimenticato le parole delle canzoncine o preso dall’emozione ha preferito non andare in scena, ma per il pubblico in sala, erano comunque bravissimi. Ancora più emozionate erano le maestre che per un anno li anno seguiti e che con soddisfazione li hanno visti andare sul palco. Adesso la scuola chiude e per tanti bambini comincia un lungo periodo di vacanza, ma certamente la soddisfazione di essere stati per un giorno protagonisti, li accompagnerà per tutta l’estate.


 E si è concluso stamattina,  presso la sede del Collegio dei Ragionieri Commercialisti della provincia di Agrigento,  il corso sperimentale di integrazione “scuola-lavoro” intrapreso dall’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo  Sciascia” di Agrigento, diretto dalla Dottoressa Anna Maria Sermenghi,  di comune accordo  ai Ragionieri Commercialisti della provincia di Agrigento, presieduti dal Dottore Giuseppe Veneziano Broccia. Durante il percorso formativo, sono stati simulati, sul piano professionale, argomenti che riguardano la nascita e la gestione delle piccole e medie imprese, la costituzione di una S.r.l., le problematiche inerenti le paghe ed i contributi. Sono state inoltre  curate le trasmissioni telematiche dei bilanci alla Camera di Commercio, e la modulistica fiscale e contributiva sia all’INPS che all’Agenzia delle Entrate. Tanti i collaboratori che hanno contribuito alla riuscita di questo corso che proprio oggi ha visto la sua conclusione con la consegna degli attestati  formativi di frequenza allo stage.


Conferenza stampa domani, 7 giugno, alle ore 11,30, tenuta dall’Assessore Stefano Catuara, presso l’Assessorato Territorio e Ambiente, sulle energie alternative e sull’impianto eolico in provincia di Agrigento.


Ed una conferenza stampa  è stata convocata, per domani,  martedì 7 giugno alle 10.30, presso il salone ovest del cimitero di piano Gatta,  dal Comune di Agrigento,  dall’A.T.I. e  dall’Europa costruzione, concessionaria per il completamento della costruzione  e per la gestione del nuovo cimitero. All’incontro, sarà  presentata la  discussione del Projet financing, per il completamento della costruzione e della gestione del cimitero. Tra i presenti all’incontro,  il Sindaco della Città dei templi, Aldo Piazza, il Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento, Giovanni Maida, ed il Presidente della Società Cooperativa,  Salvatore D’Anna.


Il 13 giugno prossimo, è la festa del patrono di Favara, Sant’ Antonio Da Padova. E proprio per rendere omaggio a questo Santo, la Chiesa Madre di Favara, arciprete, Don Giuseppe Veneziano, ha messo sù un  percorso spirituale. Ogni giorno e fino al 12 giugno prossimo, alle 18.30, prevista  celebrazione della Santa Messa, officiata, naturalmente nella  Chiesa Madre. Le confessioni sono previste invece per i soli giorni di Venerdì 10 giugno,  dalle 19.30 alle 21.00, e per il Sabato 11 giugno, dalle 10.30 alle 13.00. Per Don Giuseppe Veneziano, “Chiesa si potrebbe chiamare Betlemme, cioè casa del pane, perché in essa Cristo ristora i fedeli con il Pane del suo Corpo”.


E sempre per domani alle  17,30 presso la Parrocchia di Santa Croce di Villaseta, ad Agrigento, è stato organizzato da Sua Eminenza Monsignor Carmelo Ferraro, un incontro destinato ad una riflessione sulla legge 40 e sul prossimo referendum del 12 e 13 giugno, con una relazione dal tema “ Bioetica: confini tra scienza e coscienza”.


Le previsioni del tempo per domani, martedi 07 Giugno. Schiarite previste per la provincia di Agrigento. Il cielo infatti sarà sereno. In leggero aumento le temperature: 29 gradi previsti per le massime, 16 i gradi per le minime. Modesto vento da maestrale interesserà anche Favara. Mari poco mossi.

 

Per maggiori informazioni, consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV