Edizione del 04/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRIVANO IN QUASI 500 SULLE COSTE AGRIGENTINE: ANCORA EMERGENZA CLANDESTINI

 

·        SCUOLE FAVARESI PROTAGONISTE: CONFERENZA ALLA SCUOLA  BRANCATI E CHIUSURA DELLA SCUOLA IN FESTA DEL 2° CIRCOLO DIDATTICO

 

·        FESTEGGIAMENTI ALLA CHIESA DELL’ITRIA: DOMANI GIORNATA CONCLUSIVA

 


Proseguono gli sbarchi sulle coste agrigentine.  In diverse ondate dalla notte scorsa, sono giunti in Sicilia 489 clandestini, tra cui donne incinte e bambini, con 4 barconi, tra Lampedusa e la spiaggia di Licata. A Lampedusa sono giunte una barca con 23 clandestini, un altro natante con 71 clandestini, tra cui una donna, ed una terza imbarcazione con 171 clandestini tra cui 5 donne ed un bambino. A 17 miglia da Palma di Montechiaro, invece, la motovedetta della Guardia di Finanza ha intercettato un natante di circa 17 metri con 223 clandestini a bordo tra cui 34 donne E 3 bambini. Sono stati portati tutti a Licata e nove extracomunitari sono stati trasportati in ospedale: un uomo ha una gamba ingessata, tre donne dicono di essere incinte e 5 clandestini che hanno detto di stare male sono stati visitati.


I ministri degli interni dell' UE hanno adottato il testo delle conclusioni che dà il via libera alla cooperazione tra UE e Libia per combattere l'immigrazione clandestina. Lo riferisce la presidenza di turno dell'UE, indicando che la Commissione europea è pronta ad inviare in tempi rapidi una missione a Tripoli per stabilire la base di collaborazione con il governo libico. Inoltre i Centri di controllo marittimo ad hoc sono chiamati a sviluppare, nel quadro dell'Agenzia europea per il controllo delle frontiere, operazioni comuni nel Mediterraneo, e ad esaminare la creazione di una task-force temporanea dell'UE alla quale assegnare navi e aerei degli Stati membri.


La segreteria del Partito di Rifondazione Comunista di Agrigento, esprime forte preoccupazione per quanto sta avvenendo in queste ore, sulle coste agrigentine, con l’arrivo a flotte di clandestini. Registriamo ancora una volta la totale inadeguatezza da parte del Governo e del Ministero degli Interni, continuano dalla segreteria del partito, nell’ostinarsi a volere gestire un problema di emergenza umanitaria come se fosse un problema di ordine pubblico. Ci preoccupano, terminano da Rifondazione Comunista, gli accordi,  di cooperazione tra i ministeri degli Interni dell’Unione Europea e della Libia in materia di cooperazione al blocco dell’immigrazione irregolare. Il Parlamento europeo e la Corte di Strasburgo, scrivono in una nota stampa dalla segreteria di Agrigento,  hanno condannato l’Italia per il trattamento riservato ai migranti giunti a Lampedusa e rispediti illegittimamente in Libia, adesso si assumono gli accordi Italia-Libia come modello di riferimento.


E dalla Guardia di Finanza di Agrigento, arriva una buona nova. La giunta ed  il Consiglio Comunale di Lampedusa e Linosa, hanno deliberato di intitolare una strada di Linosa alle “Fiamme Gialle”, per la meritoria attività di soccorso alle persone che abitano l’isola. Lungo la nuova via, è stata posta una stele con la scritta  “ La popolazione di Linosa, con animo grato, esprime stima e riconoscimento alla Guardia di Finanza, sensibile ai bisogni dell’isola. Intervenendo tempestivamente con i propri mezzi aeronavali, ha  contribuito ad assicurare un clima di tranquillità ai cittadini di Linosa”. La stessa Municipalità, ha conferito la cittadinanza onoraria al Colonnello Antonino Iraso, già comandante del reparto aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo. Oggi a Linosa le cerimonie, alle quali saranno presenti i maggiori vertici della Guardia di Finanza, Il Presidente della Regione e della provincia, Salvatore Cuffaro, e Vincenzo Fontana e tanti altri.


Il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, con una lettera indirizzata ai vertici dell'Alitalia, ed alle più alte cariche istituzionali, contesta formalmente i disagi e i danni che i passeggeri che vanno e vengono dalla Sicilia sono costretti a subire a causa dell'inefficienza del servizio fornito dalla società di bandiera.È veramente increscioso, ha scritto Cuffaro, dovere manifestare tutta la mia indignazione in merito all'inspiegabile serie di disservizi, da parte dell’Alitalia. Il turismo, continua Cuffaro, resta una irrinunciabile risorsa per la quale il Governo della Regione si è costantemente impegnato, con visibili risultati di aumento delle presenze». Cuffaro, assicura che sarà sua cura monitorare che la società di bandiera assicuri un servizio corrispondente all'elevato costo del biglietto che i passeggeri da e per la Sicilia corrispondono alla società».


Si è riunito ieri sera il consiglio provinciale di Agrigento. I lavori hanno avuto inizio  dopo un aggiornamento della seduta ad un ora, per mancanza del numero legale. Al rientro, chiamato l’appello sono cominciati i lavori dell’assise provinciale. Ad essere trattato il regolamento relativo all’istituzione dell’albo delle associazioni che svolgono spettacolo. Il punto, il 43esimo all’ordine del giorno di cui ne è stato chiesto il prelievo, attendeva la trattazione dal mese di febbraio scorso. Ma in consiglio si registrava una particolare soddisfazione per l’esito prodotto dalla seduta precedente, lavori che hanno portato, ricordiamo, all’approvazione  del bilancio di previsione 2005 e del piano triennale delle opere pubbliche, così come  ha detto ai nostri microfoni il consigliere di alleanza nazionale Giancarlo Granata, vice presidente del consiglio provinciale. (Intervista).


Riaprirà il prossimo 10 giugno, dopo 2 anni di chiusura, la Via Salita che congiunge il centro abitato di Naro con la SS 410 Naro- Canicattì. La strada interessata da lavori di consolidamento per infiltrazioni di acqua è stata resa praticabile a vantaggio degli automobilisti naresi che non dovranno più fare il giro per andare a Canicattì.


Appuntamento con le scuole favaresi oggi. Stamattina Annalisa Pompeo è andata a trovare gli alunni della scuola media “Vitaliano Brancati”. “Conoscere amare e difendere il territorio”, è il progetto che hanno seguito gli studenti durante l’anno scolastico. Un appuntamento di fine anno, che ha visto presenti gli esponenti dell’amministrazione comunale,  della polizia Municipale,  della Tenenza di Favara e  alcuni assessori della Provincia.  Tanti  gli obiettivi preposti dalla scuola, dirigente Natalino Proto, ma sentiamo le interviste.


Ed anche i bimbi della scuola elementare del 2° circolo didattico di Favara, Falcone Borsellino, stamattina sono stati impegnati in una manifestazione sportiva davvero particolare. Uno stadio da professionisti a disposizione, il Bruccoleri, delle meravigliose e sfavillanti ragazze pon pon,  e tanta voglia di stare assieme. Circa 80 i bambini impegnati in questa manifestazione sportiva. Un torneo di calcetto pari a quello dei veri calciatori…Una partita seguita da piccoli ma abili cronisti che minuziosamente  hanno evidenziato i passi del match, aiutando  i visitatori a seguire nel miglior modo possibile, l’incontro. Manifestazione che ha visto coppe per i  1° 2° 3° e addirittura 4° posti, ma che si è conclusa con un fantastico ballo delle ragazze e con la  consegna a tutti i partecipanti di bellissime medaglie.


“Agricoltura e lotta alla desertificazione” è il tema facente parte del 4° Congresso regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Al fine di presentare tale  congresso, è stata convocata per il prossimo martedì, 7 gennaio, alle 16.30, presso il Grand Hotel Dei Templi del Villaggio Mosè, una conferenza stampa, alla quale prenderanno parte  il Dottore Giovanni Bellini, il Dottore Carlino, ed il Professore Vito Sardo. Al congresso invece che si svolgerà il prossimo 11 giugno ad Agrigento, è prevista la presenza anche del presidente della Regione Salvatore Cuffaro e del Ministro dell’Ambiente Altero Mattioli. Sono stati infine invitati tutti i sindaci della Sicilia.


E’ stato convocato per martedì prossimo, 7 giugno alle ore 17,30 presso la Parrocchia di Santa Croce di Villaseta, ad Agrigento, da Sua Eminenza Monsignor Carmelo Ferraro, un incontro destinato ad una riflessione sulla legge 40 e sul prossimo referendum del 12 e 13 giugno, con una relazione dal tema “ Bioetica: confini tra scienza e coscienza”.


Poco tempo fa, vi avevamo fatto vedere grazie alle nostre telecamere, i bellissimi locali della nuova Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Struttura sita nelle immediate vicinanze della Villa Ambrosini e che verrà doveva essere consacrata il 3 di luglio prossimo. Per impegni personali, però il Vescovo, che voleva personalmente consacrare la Chiesa, ha dovuto spostare la data della funzione religiosa, il 24 luglio prossimo.


Ai cittadini spetta il compito di coadiuvare le istituzioni per combattere la mafia, mentre nella Scuola si può realizzare la prevenzione. Solo con una inversione culturale si potrà sconfiggere la mafia. Queste alcune delle riflessioni fatte da Massimo Russo presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Palermo nel corso della manifestazione di presentazione del libro “La memoria ritrovata. Storie “Giglia” sede del Consiglio Provinciale. Presenti alla cerimonia le più alte carche istituzionali civili e militari della città dei templi  che hanno ricordato il sacrificio di uomini come Paolo Borsellino per combattere la mafia. Il libro verrà distribuito a tutti gli studenti della nostra provincia in occasione della manifestazione in programma a settembre in occasione dell’anniversario dell’assassinio del giudice Rosario Livatino.


Proseguono sino a domani i festeggiamenti in onore della madonna dell’Itria di Favara, che da una settimana tengono impegnati  molti parrocchiani parroco in testa. Ieri sera oltre al momento gastronomico, nella quale è stata arrostita la salsiccia offerta ai tanti cittadini presenti nella piazzetta Itria si sono registrati due momenti di spettacolo uno dedicato alla danza, e l’altro alla rappresentazione teatrale. in quest’ultima occasione lo spettacolo è stato messo in scena dai ragazzi del laboratorio teatrale della parrocchia, seguito dalla signora Cavalieri. Questa sera ad allietare i presenti sarà la compagnia Giò 90 con una rappresentazione teatrale. Domani Domenica 5 giugno, il momento finale dei festeggiamenti  che prevede  tra le altre cose, per le ore 18,00 una messa, che verrà celebrata all’aperto e vedrà la presenza del vescovo di Catania Bommarito, già vescovo di Agrigento,  e poi ancora giochi, la gincana,  e a chiusa della festa gli immancabili fuochi di artificio. Ai nostri microfoni  su questi momenti di festa Rosa Failla ha intervistato  padre Alessandro, parroco della chiesa dell’Itria. ( INTERVISTA)


Domani  alle 19,00,  presso la chiesa San Giuseppe Artigiano di Favara, va in scena il teatro e le parole di vita di Karol Wojtyla.  La Piece teatrale dal titolo “ Fratello del nostro Dio” Nasce da una idea di  Lillo Trupia e  Tano Schifano. In scena il gruppo teatrale seguimi in collaborazione con l’Associazione Uniti nel Sorriso. Lo spettacolo si  ispira alle opere di Giovanni Paolo II e alla sua lezione spirituale e artistica. Una singolare “Preghiera Teatrale”, si legge nella nota stampa, diversa dal modo tradizionale di fare teatro, la cui originalità sta nell’assumere il carattere e l’idea di teatro.


 La piscina comunale di Favara oltre a servire i cittadini favaresi funge da appoggio a molti comuni dell’ hinterland agrigentino ( intervista Sara Chianetta).  A ricevere, ieri, gli attestati di frequenza per la conclusione del corso di nuoto, sono stati gli alunni della scuola elementare Macaluso di Racalmuto, che grazie all’intervento dell’amministrazione comunale racalmutese hanno potuto frequentare la piscina di Favara (intervista Luigi Capitano Assessore Comunale Pubblica Istruzione Racalmuto). Tanti piccoli nuotatori che con il sorriso limpido della loro età e con emozione hanno ricevuto, uno dopo l’atro, il loro attestato di frequenza, meritatamente guadagnato (intervista Benito Cacciato, Presidente A.S. Gym nuoto) Ad accompagnarli un folto gruppo di genitori  orgogliosi dei risultati conseguiti dai loro piccoli pesciolini.


Continua a svolgersi il programma previsto per il Torneo di calcetto “memorial Carmelo Vaccaro e Salvatore Calacione”. Le partite, iniziate lunedì 30 maggio, si concluderanno il prossimo lunedì, 6 giugno. A Disputarsi il match questa volta, la squadra bar Itria e Punto Snai. L’incontro sportivo è previsto alle 21.00 presso il campetto polivalente di Via Agrigento a Favara.


Le previsioni del tempo per domani, domenica 5 giugno. La provincia di Agrigento rimane sotto l'influenza di bande nuvolose di origine nord-africana, anche se in graduale diradamento, in grado tuttavia di attivare anche qualche addensamento sui rilievi interni nelle ore più calde. Le temperature massime in aumento si aggireranno intorno ai 26° e le minime si manterranno nelle medie stagionali sui 17°. Vento di ponente  moderatamente sostenuto soffierà sul territorio favarese.Per ulteriori aggiornamenti è possibile consultare il nostro sito www.siciliatv.org.  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV