Edizione del 03/06/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONTINUANO LE OPERAZIONI INVESTIGATIVE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO: SEQUESTRATI  2 DEPOSITI DI CARBO LUBRIFICANTI

·        CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE: I LAVORI SI CONCENTRANO SULLA QUESTIONE ANTENNE DI TELEFONIA MOBILE

 

·        AL CASTELLO SI CHIUDE IL CORSO DI PITTURA MA SI INAUGURA LA MOSTRA DEGLI ELABORATI:  SODDISFAZIONE  A 360°

 


Continua imperterrita l’azione preventiva e repressiva della guardia di Finanza di Agrigento. Due depositi  di carbo - lubrificanti sono stati sequestrati nell’agrigentino,  in quanto violavano la normativa vigente sulla  sicurezza del lavoro  ed erano inoltre sprovvisti di certificato di prevenzione degli incendi. Primo sequestro: nonostante fosse stato espresso diniego, da parte dell’autorità competente al rilascio, l’imprenditore,  ha continuato a svolgere normalmente l’attività. Nei particolari, sono stati sequestrati 1 distributore singolo collegato ad un altro serbatoio contenente circa 606 chilogrammi di  benzina agricola. Inoltre sono stati posti i sigilli anche ad altri serbatoi racchiudenti gasolio agricolo e olio lubrificante in confezioni di circa 5 chili. Per quanto riguarda invece l’altro sequestro, è stato confiscato un intero impianto di distribuzione di carbolubrificanti, costituito da 3 colonnine di distribuzione e da 4 serbatoi contenenti  circa 9500 litri tra benzina e gasolio.  I titolari delle imprese sequestrate, sono state deferite alla Procura della repubblica di Agrigento per lo sviluppo della procedura ordinaria. Un'altra operazione che ripaga di certo i sacrifici delle fiamme Gialle Agrigentine.


Sembra, non intendano arrestarsi gli sbarchi di clandestini a Lampedusa. Proprio stamani, altre due imbarcazioni sono state fermate all’ingresso  del porto dell’isola agrigentina.  I barconi, contenenti 150 immigrati, viaggiavano una dietro l’altra, a largo delle coste Licatesi,  quando sono stati intercettati dalla Guardia di Finanza.


Una seduta  che  sembrava avere preso una brutta piega,   ma che  invece si è trasformata in un  lungo incontro consiliare concentrato sulla questione “antenne”. Così, martedì scorso primo giugno, è tornato a riunirsi, all’interno dell’aula “Falcone Borsellino”, il consiglio comunale favarese. Partecipe all’incontro, un folto pubblico cittadino.  Un principio di seduta che ha visto la proposta di sospendere i lavori per 15 minuti, causa,  la totale assenza  di amministrazione. Proposta prelevata dal consigliere Signorino Gelo, e che è stata  dallo stesso ritirata subito dopo, in quanto nel frattempo sono entrati in aula alcuni assessori. Si è passati così, alla votazione per il prelievo del 7°  punto all’ordine del giorno,  quello relativo al regolamento per la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici. Punto, che nella scorsa seduta era stato posticipato, e che aveva suscitato non poche polemiche. “ il 7° punto, si è posticipato,  in quanto questo argomento,  meritava determinati studi e risposte che non possono darsi in seduta stante”, ha detto il  consigliere Sferrazza. Ed è stato proprio quest’ultimo,  a fare una premessa sul regolamento. Un ordinamento che conta 32 pagine e 41 articoli, tutti basati sulla precauzione per la materia affrontata. Ad intervenire anche il Consigliere Comunale dell’UDC, Angelo Vita, il quale ha espresso approvazione per il regolamento, in quanto, questo tiene conto, anche dell’adeguamento degli impianti già esistenti. Si è passati così alla lettura del regolamento. Lettura che però non è stata ultimata, in quanto su proposta del Consigliere Gargano, si è deciso di rinviare i lavori, a lunedì prossimo 6 giugno.


E i componenti del gruppo consiliare “Favara Città Nuova”, capogruppo Angelo Messinese, sono ritornati a farsi sentire. Oggetto di discussione, nuovamente il destino degli alloggi popolari di Contrada Cani, a Favara. Vediamo le interviste.


“Che gli immobili statali non più utili a fini militari e di difesa della Stato, siano trasferiti  in applicazione delle norme statutarie, alla Regione Siciliana”. Questa la proposta del deputato regionale, Michele Cimino, esposta al Dipartimento per gli affari regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per l’onorevole Michele Cimino, si tratta di una serie di beni che andrebbero a favore di tante strutture siciliane,  che versano in situazioni di degrado e di abbandono. “ L’acquisizione di tali immobili, conclude l’onorevole, consentirebbe la sistemazione di uffici, musei e biblioteche ed il ripristino delle strutture oggi in stato di disuso”.


Secondo gli esponenti di “U Frunti Nazionali”, tra breve viaggiare in e dalla Sicilia,  diventerà sempre più un lusso, in quanto  entro la fine di questa estate l'intero tratto autostradale della Palermo – Messina sarà percorribile solo a pagamento. E' stato calcolato, continuano,  che spostarsi da Messina a Palermo, per un viaggio di sola andata, costerà in pedaggi ben 10 euro. Alla luce di questi nuovi accadimenti, concludono da “U Frunti Nazionali”,  appare chiaro che il "progetto ponte " si salda a questa iniziativa della PA- ME  a cui seguirà quella dell'ANAS, che alla chetichella, ha già annunciato l'introduzione del pedaggio anche sulla " SALERNO – REGGIO CALABRIA ".


 Sono stati presentati  nella sede romana della regione Siciliana, dal presidente dell’OPCO, Cherif Bassiouni, gli otto volumi che costituiscono la collana giuridica realizzata dall’Osservatorio e che rappresentano un contributo di altissimo livello scientifico offerto alla comunità giuridica mondiale. Importanti soo state le parole incluse da questi nel discorso:” La Sicilia ha dato, tra le regioni d’Italia, il più alto contributo alla lotta alla criminalità organizzata. L’energia degli investigatori, la dedizione dei magistrati, il coraggio e l’abnegazione,  di decine di sostenitori dello Stato non ha raggiunto livelli eguali in nessuna parte del mondo e ormai da tre anni il  governo della Regione Siciliana offre un contributo culturale su questo fronte investendo notevoli risorse per finanziare le attività di ricerca dell’Osservatorio permanente sulla Criminalità Organizzata”.Presenti all’incontro,  anche il presidente emerito della Corte Costituzionale, e il sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione.


E’ certamente da condannare il gesto di alcuni giorni fa che ha visto l’aggressione di un Vigile Urbano del Comando Municipale di Favara, da parte di un cittadino che pretendeva di violare un divieto d’accesso per giungere più celermente a casa sua. E dietro a questi casi estremi si nasconde anche un disagio che scaturisce dalla problematica della viabilità favarese e dal malcostume degli automobilisti di credere che la strada gli appartenga (intervista Comandante Polizia Municipale Favara, Gaetano Raia).  Così non è, e ciò comporta ingorghi negli snodi cittadini, magari solo per la cattiva abitudine di fermarci dove ci è più comodo per comprare qualcosa o per scambiare quattro chiacchiere con un amico che non vediamo da tempo. Per migliorare la viabilità e per snellire il traffico, il Dipartimento di Polizia Municipale, con l’Assessorato alla Viabilità e con un ordinanza del Sindaco ha emanato nuove disposizioni per il  traffico in alcuni punti cruciali delle strade cittadine ( intervista Giuseppe Piscopo Assessore alla Viabilità).


Ricordiamo alla cittadinanza che il mercatino ortofrutticolo che si svolge a Favara il Martedì ed il Sabato mattina in Piazza Giglia, sarà accessibile ai cittadini a partire dalle ore 8,30, già da domani. A darne notizia l’Assessorato alle Attività Produttive, retto da Domenico Alaimo, che ha disposto tale variazione di orario per rendere accessibile a più utenti possibili gli acquisti di frutta e verdura.


Riapriranno stasera i lavori del consiglio provinciale alle ore 18, dopo la sospensione del 28 maggio scorso. Dopo l’approvazione del Bilancio di Previsione 2005 della Provincia, il Consiglio ha deciso di dare immediata esecutività al Bilancio per garantire già dai prossimi giorni la piena attività all’Amministrazione. Ancora molti i punti all’ordina del giorno da trattare.


Una conferenza stampa, è stata convocata, per martedì 7 giugno alle 10.30, presso il salone ovest del cimitero di piano Gatta,  dal Comune di Agrigento,  dall’A.T.I. e  dall’Europa costruzione, concessionaria per il completamento della costruzione  e per la gestione del nuovo cimitero. All’incontro, sarà  presentata la  discussione del Projet financing, per il completamento della costruzione e della gestione del cimitero. Tra i presenti all’incontro,  il Sindaco della Città dei templi, Aldo Piazza, il Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento, Giovanni Maida, ed il Presidente della Società Cooperativa,  Salvatore D’Anna.


Verrà presentato domani mattina alle ore 11 presso l’aula consiliare della città di Naro, il libro “la nuova comunicazione politica”, di Luca Gandiano e Frabncesco Pira, all’interno delle manifestazioni Pomeriggi naresi tra arte e cultura.


Si è smarrito un Pony di colore marrone, in contrada Pioppo Cuffaro o meglio noto come u Chioppu, a Favara, il 31 maggio scorso intorno alle ore 12,30. Il pony di circa 4 anni è stato visto per l’ultima volta intorno alle ore 14, sempre del 31 maggio, in Contrada Giarrizzo. Chiunque l’avesse notata può contattare il signor Antonio Vitello ai numeri di telefono 0922- 33.57.7 o 328- 93.71.156.


Si è concluso ufficialmente proprio mercoledì al castello Chiaramontano, con la consegna degli attestati di partecipazione e con l’inaugurazione della mostra, il corso di pittura, promosso dal Comune di Favara e curato interamente dal maestro Vincenzo Patti. Un percorso formativo che è andato a gonfie vele, se solo si da un occhiata all’elenco dei partecipanti. Circa 145, sono stati infatti coloro, grandi e piccini, occupati e non, favaresi e dei paesi vicini, che con la sola passione dell’arte, del disegno e della pittura in particolare, e sotto la guida esperta del  maestro Patti, hanno saputo realizzare delle simpatiche e significative tele. (intervista Angelo Sorce). Una soddisfazione non solo per  il Comune,  ma anche per il maestro(intervista a vincano Patti). Periodo di tempo, quello del corso, passato all’insegna dell’apprendimento,  ma che ha senza ombra di dubbio, lasciato delle amicizie all’interno del team…E allora, perché non pensare di riaprire, il prossimo anno,  un altro ciclo di studi pittorici? (intervista a Peppe Piscopo).. State già pensando ad iscrivervi? C’è tempo, per il momento limitatevi ad ammirare gli elaborati dei vostri amici. Sono visitabili, sempre al castello, ogni giorno, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, fino al prossimo  mercoledì, 8 giugno. E  ricordate, viva l’arte!


Un incontro dibattito,  organizzato dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale Vitaliano Brancati di Favara, Natalino Proto, sulla valutazione e validazione dei risultati delle collaborazioni offerte nel corrente anno scolastico e la proposizione di nuove iniziative per l’anno 2005-2006,  si terrà presso la sede centrale della scuola domani, 4 giugno alle ore 10. Inviatati a prendere parte all’incontro autorità politiche, militari e dirigenti del settore scolastico.


Volgono quasi al termine i festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara che si concluderà domenica prossima, 5 giugno. Stasera dopo la messa delle 19,30 in via Cecchi, si potrà degustare la salsicciata della fraternità in Piazza Itria. A seguire il saggio di danza del gruppo Dimensione danza di Carmelina Vita e alle 22,30 circa un musical messo in scena dai ragazzi del laboratorio di teatro della parrocchia dal titolo “Liberi Liberi” per la regia di Antonietta Cavaleri.


E dalla provincia regionale di Agrigento, assessorato allo sport, retto dal Dottore Salvatore Montaperto, arriva notizia che il prossimo lunedì, 6 giugno presso il palazzetto dello sport di San Giovanni Gemini, si svolgerà una manifestazione di Taekwondò, valida per la cintura Nera e Rossa, maschile e femminile. Alla manifestazione sportiva, di livello regionale,  organizzata dall’US ACLI, parteciperanno tutte le maggiori  società siciliane divise in sette categorie, in rapporto dei gradi e all’età dei partecipanti.


Manifestazione conclusiva domani mattina al campo sportivo Bruccoleri di Favara per gli alunni del 2° Circolo Didattico che hanno preso parte alla settimana scuola in festa. Domani l’appuntamento è previsto per le ore 11 al campo sportivo, dove i bambini si incontreranno per il torneo di calcetto maschile, accompagnati dai genitori. A colorare la giornata saranno le ragazze pon –pon della scuola Falcone- Borsellino.


Le previsioni del tempo per domani,  sabato 04 giugno. Maltempo previsto in tutta l’isola. La provincia di agrigento sarà interessata da un intensa nuvolosità che non promette schiarite. Invariate comunque le temperature: 24 i gradi per le massime, mentre le minime si arresteranno a 17 gradi. Temperature stabili  dovute al  vento di scirocco che soffierà intensamente anche a Favara. Mari molto mossi.

 

Per maggiori  informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org.

.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV