Edizione del 31/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        GRANDI CELEBRAZIONI IN OCCASIONE DEL 20 °ANNIVERSARIO DELLA MORTTE DI AMBROSINI: IL CASTELLO CHIARAMONTANO HA ACCOLTO STAMANI SUA ECCELLENZA IL PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE

 

·        PARERI DISCORDANTI SUL BILANCIO PREVENTIVO 2005 APPROVATO DAL CONSIGLIO PRVINCIALE

 

·        ASSEMBLEA DELLA MARGHERITA IERI A FAVARA: APPROVATA LA LINEA RUTELLIANA

 


Si è conclusa brillantemente stamani, nella suggestiva sala del Castello Chiaramontano di Favara, la solenne manifestazione svoltasi in onore del 20°  anniversario della morte del noto costituzionalista favarese, Gaspare Ambrosini. Manifestazione che ha visto la presenza delle più alte cariche politiche, militari, civili ed istituzionali. Annalisa Pompeo,  ha seguito l’evento.(interviste).

Sono 174 e dicono di venire dall' Iraq, dalla Palestina e dalla Siria: è l' ultimo bilancio dello sbarco di clandestini approdato sulle coste siciliane. A trainarli nel porto di Licata, sono state le motovedette della guardia di finanza avvertite dagli equipaggi di alcuni pescherecci che avevano avvistato l' imbarcazione a sei miglia dalla costa. Alcuni immigrati sono stati trasferiti in ospedale, dopo avere accusato malori ma le loro condizioni non destano comunque preoccupazione. Gli extracomunitari, al termine delle prime operazioni di identificazione, saranno trasferiti nel centro d'accoglienza di Caltanisetta. Si indaga, intanto, sull' identità degli extracomunitari approdati a Lampedusa nel fine settimana: secondo gli investigatori alcuni farebbero parte di un gruppo arrivato in Italia nei mesi scorsi e rimpatriato in Libia. La scoperta sarebbe avvenuta durante le operazioni di identificazione avviate dopo gli arrivi di sabato e domenica che hanno portato sull'isola quasi 400 extracomunitari.

Ad intervenire sul referendum abrogativo della legge 40, ovvero sulla fecondazione assistita è   il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro. Secondo il Governatore, il dibattito in corso nel Paese,  sta evidenziando la delicatezza delle questioni in gioco, ma anche l’importanza che si attesti una concezione della vita piuttosto che un’altra. E proprio per questo motivo, Cuffaro, ha fatto sottoscrivere il manifesto proposto dal Comitato “Scienza e vita” che riporta lo slogan “Il No è poco, Noi NON andiamo a votare”. Un manifesto, continua il Presidente,  per invitare tutti a disertare le urne per difendere la legge 40, una legge,  che certamente non è  perfetta ma che in ogni caso  è comunque migliore  rispetto al clima di arbitrio che si era instaurato.

Conferenza Stampa del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana, domani 1° giugno 2005 alle ore 10,30, alla sede della Provincia sull’approvazione del Bilancio di previsione 2005.

La Commissione ecologia, presieduta dal Consigliere provinciale Salvo Iacono, esprime viva soddisfazione per l’approvazione degli emendamenti al bilancio 2005 da parte del Consiglio provinciale. La commissione ha rimarcato l’importanza dell’emendamento che ha inserito i fondi per la pulizia delle spiagge. Soddisfazione viene espressa anche per il ripopolamento della fauna selvatica. Prossimo appuntamento della commissione Ecologia, il 6 giugno, a cui sono state invitate le associazioni ambientaliste per l’organizzazione della manifestazione “Le torri e i fani” in programma la prossima estate.

Il Consigliere provinciale dei Popolari Udeur, Ezio Di Prima, esprime un bilancio fortemente negativo in relazione al Bilancio di Previsione 2005, approvato durante la seduta del Consiglio Provinciale. Il Bilancio, sottolinea Di Prima, è caratterizzato da un aumento consistente delle entrate tributarie a fronte di una consistente riduzione dei trasferimenti previsti da parte del governo regionale e nazionale. Non vi sono previste somme per gli agricoltori e per gli artigiani, continua il consigliere dei popolari Udeur, e si sono diminuite le somme per le associazioni sportive. In conclusione, afferma il Consigliere Di Prima, il Bilancio di Previsione 2005 non era un bilancio da approvare e il centro sinistra ha votato contro.

Un plauso viene rivolto, dal capogruppo di Favara Città Nuova, gruppo misto autonomo ed indipendente, Angelo Messinese, al Consiglio Provinciale per avere finalmente inserito nel piano triennale il completamento del Ponte che collega Naro e Favara, un’opera storica, di cui si sono interessati gli stessi componenti del gruppo politico e altri organi della comunità favarese. Dal gruppo di Favara Città Nuova giunge l’augurio che le somme già individuate  e disponibili nel bilancio provinciale, possano mettere la parola fine all’opera incompiuta del Ponte Malvizio.

Ad intervenire sul ponte che collega Naro a Favara, inserito nel bilancio 2005,  si è espresso anche il Consigliere Provinciale di Forza Italia Gioacchino Zarbo. Sentiamolo ai microfoni di Annalisa Pompeo.

Si è svolta ieri pomeriggio a Favara l’Assemblea Provinciale  della Margherita, che si riunisce una volta al mese per dibattere le linee programmatiche a livello provinciale  e nazionale del partito. Ad aprire l’assemblea, Dino Cusumano, Coordinatore Provinciale della Margherita, che ha illustrato ai presenti le tematiche affrontate durante l’Assemblea svoltasi a  Roma, nei giorni scorsi, in cui si è delineata la linea politica nazionale. Attenzionati nel corso dell’Assemblea anche i risultati delle recenti elezioni politiche nei tre comuni agrigentini di Palma di Montechiaro, Cammarata e Realmonte e sulle Circoscrizioni di Agrigento. Risultati che per il partito della margherita sono risultati estremamente positivi. La parola poi è passata ai presenti che hanno dibattuto vivacemente sulle questioni emerse durante l’Assemblea. Nel corso dell’incontro è venuta fuori un’adesione alla linea politica nazionale promossa da Rutelli.

Il mercatino ortofrutticolo che si svolge a Favara il Martedì ed il Sabato mattina in Piazza Giglia, sarà accessibile ai cittadini a partire dalle ore 8,30, già da sabato prossimo. A darne notizia l’Assessorato alle Attività Produttive, retto da Domenico Alaimo, che ha disposto tale variazione di orario per rendere accessibile a più utenti possibili gli acquisti di frutta e verdura.  Sempre in aumento i venditori presenti al mercatino e le persone che trovano convenienza ad acquistare direttamente dagli agricoltori locali.

Il Questore di Agrigento, Nicola Zito, ha incontrato nei giorni scorsi, gli alunni della 1^ A della scuola media Luigi Pirandello di Agrigento. Nel corso dell’incontro gli alunni hanno potuto apprendere delle attività svolte nel contesto del progetto attuato relativo alla lotta alla mafia e alla lotta per la libertà. I ragazzi hanno mostrato al Questore alcune iniziative  e del materiale informatico, letture, ricerche ed interventi volti al contrasto della mafia. Gli allievi presenti hanno così potuto apprendere il concetto fondamentale dell’educazione alla legalità, quale diritto del cittadino alla sicurezza in uno stato democratico.

La Federazione provinciale dei VERDI esprime grande soddisfazione per la sentenza storica che ieri ha visto la Corte di Giustizia Amministrativa annullare una sentenza del TAR che permetteva alla multinazionale H3g di installare un traliccio di telecomunicazione in Via Monza a Raffadali. Contro questa installazione negli ultimi mesi si erano schierati compatti i cittadini del quartiere trovando appoggio nei VERDI e nel Consigliere Comunale Plano in prima battuta e in seguito dell’amministrazione comunale che, sotto la spinta dei cittadini ha presentando ricorso al TAR, perdendolo, e poi al CGA ottenendo una vittoria che forse non ha precedenti negli ultimi anni.

In occasione del 59° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana in calendario per il  prossimo 2 giugno, presso la Villa Bonfiglio di Agrigento si svolgerà la manifestazione celebrativa dell’evento. La cerimonia prenderà l’avvio alle ore 10 con la deposizione di una corona di alloro al monumenti ai caduti accompagnato dalle note dell’inno di Mameli, eseguita dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Agrigento. Ricordato anche nella circostanza il bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini, con cenni storici della sua figura proposti dagli alunni del Liceo Classico Empedocle di Agrigento. Dopo l’intervento del Prefetto, la consegna dei diplomi di onorificenza dell’ordine al merito della Repubblica a 12 persone insignite del titolo di cavaliere e ufficiale. A chiudere la commemorazione il Concerto dell’Associazione bandistica intercomunale Vincenzo Bellini.

 La Giunta Comunale di Castrofilippo, presieduta dal primo cittadino Salvatore Ippolito,  ha approvato ieri all’unanimità il Bilancio di previsione. Tra le maggiori attenzioni rivolte dal documento contabile, l’amministrazione cita misure a favore del decoro urbano, dell’agricoltura, dei servizi sociali e del territorio. Nel Bilancio, sono comparse  voci a favore del comparto agricolo, quest’anno gravemente compromesso dagli agenti atmosferici.. il Bilancio di previsione adesso passa al Revisore dei Conti che dovrà pronunciarsi con una propria relazione. Sarà poi il momento della pubblicazione per dare tempo ai consiglieri comunali di visionare il documento e produrre, se sia il caso, degli emendamenti. Dopo questi passaggi, toccherà al presidente Rosario Serravillo convocare il relativo civico consesso.

Sarà presentata , Mercoledì 1° giugno, alle 11.00, presso la sede romana della Regione Siciliana, in via Marghera 36,  la Collana Giuridica dell’Osservatorio Permanente sulla Criminalità Organizzata, diretta dal professore  Cherif Bassiouni e dal presidente del comitato scientifico, Giovanni Tinebra. Alla conferenza stampa, che sarà coordinata dal presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Lorenzo Del Boca, parteciperanno anche il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro e Giovanbattista Bufardeci, sindaco di Siracusa, città dove ha sede l’Osservatorio. L’Osservatorio Permanente sulla Criminalità Organizzata è un organo di consulenza della Presidenza della Regione e degli enti locali territoriali ed è composto anche  dal presidente dell’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali di Siracusa. Il comitato scientifico consultivo  svolge attività di consulenza su tematiche specifiche attraverso la richiesta di pareri inoltrata dall’Ufficio programmazione della Presidenza della Regione Siciliana.

Conferenza stampa dei Consiglieri di Centro Sinistra e di Rifondazione Comunista, domani 1° giugno alle 12 nella sede della Provincia. Analisi politica e tecnica, commenti sul bilancio della Provincia 2005 e sul Piano triennale delle opere pubbliche l’oggetto della riunione.

Sarà aperta dal Responsabile Dipartimento Provinciale per il programma della margherita, la tavola rotonda sul tema “l’Europa ed il mezzogiorno. Progetto Agrigento” in programma per il 3 giugno prossimo ad Agrigento. A presiedere l’appuntamento, Benedetto Adragna Responsabile Dipartimento Regionale Innovazione, sviluppo e politiche sociali. Presenti numerose personalità politiche del partito e sindacali. A concludere la tavola rotonda Sergio D’Antoni, Responsabile Dipartimento nazionale Politiche Comunitarie.

Mostra collettiva di fine Corso, domani  primo Giugno, per il Settimo laboratorio di disegno e Pittura promosso dal comune di Favara e condotto dal maestro Vincenzo Patti. Ad ospitare la collettiva, che vedrà esposte le opere dei corsisti per circa otto giorni,il Castello Chiaramontano. Durante la manifestazione di mercoledì prossimo alle ore 17,30, saranno presenti il sindaco Airò, gli assessori Angelo Sorce e Giuseppe Piscopo, questi consegneranno ai corsisti  Favaresi e non , gli attestati di frequenza.

Torneo di tennis da tavolo, domani pomeriggio, alle ore 16,30, per i festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine dell’Itria. A seguire alle 19,30 Santa Messa in Via Tenente Colonnello Russo con la processione per le vie del quartiere. Alle 20,30 ministrata per tutti in Piazza Itria e a conclusione della giornata esibizione del gruppo  folk Antico Chiaramonte di Favara  con la partecipazione dei piccoli.

Dopo l’inaugurazione di ieri della settimana scuola in festa del 2° Circolo Didattico Falcone e Borsellino di Favara, prosegue il fitto programma di attività che coinvolgono i giovani studenti. Stamani si è svolto un torneo di minivolley a cui hanno preso parte le bambine delle 3, 4 e 5 classi. Domani si esibiranno in danza, mimica musicale i bambini delle 1 e 2 classi a partire dalle ore 9.

Scade domani, 1° Giugno,  il  bando per la selezione di 12 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile “Un aiuto per la disabilità”, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n° 64, proposto dalla Società Cooperativa “La mano amica”, rivolto a giovani di ambo i sessi tra i 18 ed i 28 anni. Il progetto si elaborerà presso le 3 comunità alloggio, amica, primula e violetta, per disabili ed invalidi psichici con sede a Favara in Via del mandorlo. Per la presentazione della domanda è possibile visionare il sito della Cooperativa, www.lamanoamica.com o il sito del servizio civile www.serviziocivile.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0922/43.80.86 e chiedere della Dottoressa Miceli o contattare il Presidente della Cooperativa, Tonino Barba, al numero 335.76.20.193,  preferibilmente la mattina.

Ha preso il via ieri il Torneo di calcetto Memorial ”Carmelo Vaccaro e Salvatore Calacione” organizzato dall’Associazione Culturale “Caltafaraci” di Favara, presso il campetto polivalente di Via Agrigento. Il torneo come gli altri anni riunisce i giovani di tutto il paese che vedono l’appuntamento come un momento di gioia e socialità. Dieci le squadre che si incontreranno  in due gironi. Stasera a partire dalle 20 si potrà assistere alle partite che si disputeranno dal 30 maggio al 30 giugno prossimo.

Le previsioni del tempo per domani mercoledì, 1° giugno. Prevista nuvolosità diffusa per la provincia di Agrigento, miglioramenti comunque si attendono già da giovedì. Non diminuiscono però le temperature. 26 gradi per le massime, 16 i gradi per le temperature minime. Lieve vento da maestrale interesserà il territorio della provincia di Agrigento. Mari molto calmi. Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV