Edizione del 30/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


gdfhfjgh

·        TROVATO NELLE CAMPAGNE DI FAVARA UN ORDIGNO RISALENTE ALLA II GUERRA MONDIALE

 

·        SCUOLA IN FESTA. LE SCOLARESCHE SI ORGANIZZANO PER SALUTARE L’ANNO SCOLASTICO ATTRAVERSO DELLE  INIZIATIVE SINGOLARI

 

·        PIENONE ALLA CHIESA MADRE DI FAVARA PER LA CELEBRAZIONE DEL CORPUS DOMINI: APPROVAZIONE PER IL DIPINTO DEL GIOVANE VACCARO

 


Un ordigno della seconda guerra mondiale è stato rinvenuto da un Guardia Caccia, in un terreno tra Favara e Villaggio Mosè, precisamente in contrada < Gibbisa >, nei pressi di un’altra località conosciuta come <Burraiti>. Nella zona, sono arrivati i carabinieri della tenenza di Favara,  che agli ordini del Tenente Antonino De Luca, hanno transennato la zona, che dista solo 500 metri dalle prime case. Esclusa l’ipotesi di evacuazione. Immediatamente è stata avvisata la Prefettura che ha fatto recare sul posto degli artificieri, che dopo aver effettuato i primi controlli, hanno accertato che si trattasse di un proiettile di mortaio, risalente alla seconda guerra mondiale. L’ordigno, verrà fatto brillare  a giorni, forse  dagli stessi artiglieri.


Continuano gli sbarchi di clandestini a Lampedusa.  Sono 188, questa volta i clandestini, sudanesi ed eritrei, che sono sbarcati ieri pomeriggio nell’isola.Gli immigrati,  tra i quali 22 donne, di cui tre in stato di gravidanza, e cinque bambini,  erano stipati su un imbarcazione di circa 15 metri, prima di essere avvistati  da un elicottero della Guardia di finanza, a circa 20 miglia a sud-est dalla costa. Un gruppo di 138,  è stato trasbordato su una motovedetta delle Fiamme Gialle, che ha partecipato al soccorso insieme a mezzi della Marina Militare e della Capitaneria di porto, mentre gli altri sono stati scortati fino al porto. Gli immigrati si trovano adesso al centro di accoglienza dell’isola.


Una conferenza stampa è stata indetta stamani nei locali della Provincia di Agrigento, per comunicare sul bilancio 2005, approvato recentemente dal Consiglio Provinciale. Un bilancio approvato in tempi molto brevi, come riferisce lo stesso assessore al Bilancio, Felice Plicato che annuncia lo stanziamento di fondi per il completamento del ponte Naro- Favara, da trent’anni incompleto. Sentiamolo al microfono di Daniela De Michele.


Verranno consegnati al Comune di Santo Stefano di Quisquina, mercoledì 1° giugno alle 12.30,  dal demanio di Agrigento e nei locali della Prefettura, 2 immobili già confiscati alla mafia, e precisamente un magazzino di 168 metri ed un locale di circa 109 metri quadri, per un valore che gira intorno  agli 88 mila euro. Tali locali, trasferiti con decreto dell’agenzia del demanio centrale di Roma, saranno adibiti a palestra, data la vicinanza ad una scuola media, e ad un centro per l’erogazione di servizi sociali ed assistenziali.


Sarà presentato dalla Federazione Provinciale dei VERDI, il ricorso al TAR contro l’Ordinanza Commissariale che da il “Via Libera” alla costruzione di una maxi discarica ad Aragona. La Federazione, ha inviato tutti i documenti necessari, all’ufficio legale nazionale del partito, che si preoccuperà di redigere il provvedimento  contenente  anche la firma dei vertici nazionali  Verdi. Secondo Calogero Miccichè, questo è  l’ennesimo atto concreto messo in campo  in contrasto al piano rifiuti voluto dal Presidente della regione, Salvatore Cuffaro. “Alla manifestazione di sabato, dichiara Miccichè,  si è assistito a perle di “doppio giochismo” clamoroso: onorevoli di maggioranza che fino a dieci giorni fa erano d’accordo con la costruzione della discarica , ora si scoprono contrari e sfilano in mezzo alla gente. E se questo ennesimo ricorso – conclude il parlamentare - unito alla grande partecipazione popolare  della manifestazione di sabato, non sarà sufficiente a far cambiare idea a Cuffaro, i Verdi saranno pronti ad occupare fisicamente il sito per impedire lo scempio di Aragona e Casteltermini e di tutta la nostra provincia”.


La sinistra giovanile di Favara è promotrice di una raccolta di firme che si è svolta ieri in piazza Don Giustino, da presentare alla Consulta Giovanile e all’Amministrazione Comunale, per chiedere l’istituzione di un nuovo servizio per i giovani di avara: la Carta Giovani.  Un servizio in più per i ragazzi, che la Sinistra Giovanile vuole mettere in atto anche per stimolare il commercio del paese. Ma sentiamo nello specifico di cosa tratta l’iniziativa.


E dal sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara, arriva un comunicato stampa con il quale si apprende che, la scorsa settimana, alla vigilia  della conferenza stampa del nuovo direttore dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dallo stesso sindaco era partita una lettera aperta rivolta al nuovo arrivato, il Dottore Giancarlo Manenti. Lettera con la quale veniva sottolineata la carenza di uno psicologo nel reparto della terapia del dolore, da poco dedicato a Giovanni Paolo II. Per il primo cittadino della città barocca, la figura dello psicologo in un reparto come quello del dolore, costituisce uno strumento terapeutico di supporto essenziale per i familiari e per gli operatori coinvolti nell’assistenza. A distanza di pochi giorni, il neo ministro della salute Storace, ha dato conferma autorevole alle tesi della Brandara, denunciando l’enorme divario che esiste tra Nord e Sud nella terapia del dolore e nell’assistenza dei malati  terminali  con cure palliative.  “dopo questo importante intervento del ministro, conclude la Brandara, chi ha orecchie per intendere intenda”.


Prendi il via la settimana della “scuola in festa”, al 2° Circolo Didattico Falcone- Borsellino di Favara che  stamani ha visto una giornata di incontro tra le famiglie e la scuola. Sarà una settimana ricca di appuntamenti quella che vedrà impegnati gli alunni della scuola favarese, a partire da un progetto di Alimentazione e Salute, che ha visto i bambini e le famiglie piacevolmente impegnati nella degustazione del pane e frittata, a conclusione del progetto alimentare. Sentiamo.


“Crescendo Giocando” è il titolo di un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Agrigento che coinvolgerà gli alunni di 4 istituti scolastici e i ragazzi di Casa Amica in un torneo di calcio. L’appuntamento, che vuole essere un motivo di integrazione e crescita culturale per i molti giovani partecipanti, è previsto per domani mattina ai campetti di calcio in contrada Borsellino, sulla strada per Raffadali. A parlarci dell’iniziativa l’Assessore  Provinciale alle Politiche Sociali, Domenico Palumbo Piccionello.


Una domenica di fine maggio quella di ieri caratterizzata dalla solennità del Corpus Domini, che chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua e vuole celebrare il mistero dell'Eucaristia. Particolarmente sentita nella comunità favarese, durante la celebrazione della festa del Corpus Domini, si svolge  la solenne processioni in cui viene mostrata pubblicamente e solennemente l'Eucaristia ai fedeli. Manifestazione che ieri, ha visto partecipare una grande folla di fedeli alla messa solenne che si è tenuta alla Chiesa Madre di Favara, con-celebrata da tutti i sacerdoti delle parrocchie del paese con la candida presenza dei bambini favaresi. Durante la celebrazione della messa di ieri, la cittadinanza favarese ha potuto assistere all’inaugurazione del dipinto dell’ultima cena, eseguito dal pittore favarese Carmelo Vaccaro e donato alla chiesa dal Signor Vincenzo Vella. Suggestiva rappresentazione del corpo di cristo che si dona, simbolo di questo anno dedicato all’Eucaristia (intervista a Carmelo Vaccaro). Anticamente, con una maestosa processione, il pane eucaristico veniva portato per le vie della città, esposto in un contenitore di cristallo o "ostensorio", che permetteva di vedere l'ostia consacrata. Questo corteo sacro acquisì sempre più importanza con il passare dei secoli, ed oggi rappresenta una delle feste religiose particolarmente sentita dai più piccoli, protagonisti di una processione che si è snodata, ieri, per le vie della città. Un fiume di gente ha seguito il corteo di bambini e di sacerdoti, accompagnati da musiche e litanie per giungere al Calvario, con una suggestiva sfilata di ceri accesi ad illuminare la serata.


E proprio l’autore del dipinto,  raffigurante l’ultima Cena di  Gesù Cristo, Carmelo Vaccaro, esprime  un caloroso grazie a don Giuseppe Veneziano,  meritorio di sostegno e approvazione di molti fedeli, afferma Vaccaro,  i quali ieri sono accorsi numerosissimi alla solenne commemorazione del Corpus Domini. Il tema, continua il giovane pittore, è senz’altro sentito dalla chiesa cattolica, e in modo particolare in questo anno 2005 nel quale il nostro compianto Santo Padre, lo ha Istituito come Anno dell’Eucarestia. “Ai telespettatori di Sicilia TV, conclude Vaccaro,  rinnovo l’invito per  andare a vedere la tela  di 32 metri quadri.  Una tela  dipinta con la tecnica ad Olio e forse la più grande della provincia. Grazie a quanti hanno apprezzato e continuano ad apprezzare i miei lavori.”


Si è giunti alla vigilia dei tanti attesi  “Premi Ambrosini 2005”, in occasione del ventesimo anniversario dalla scomparsa di Gaspare Ambrosini, costituzionalista, illustre personaggio favarese. Domani infatti cerimonia solenne al Castello chaiaramontano. Al concorso, hanno partecipato circa 600 alunni delle scuole di ogni ordine e grado.  E sarà  proprio il  Professore Piero Alberto Capotasti, Presidente della Corte Costituzionale, a consegnare agli studenti gli attestati e i premi. L’incontro di domani, vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali della Provincia Regionale di Agrigento. L’arrivo del Presidente Capotasti,  è  previsto per le 11.00.


E saranno numerose le misure di sicurezza prese per tale evento molto importante per la città di Favara e non solo. Proprio per favorire la piena riuscita della manifestazione istituzionale, il comune di Favara, assessorato alla viabilità ed ordine pubblico, retto da Giuseppe Piscopo, ha emesso una serie di ordinanze. Dalle  ore otto di domani fino al termine della manifestazione,  verrà vietato l’accesso in piazza Cavour, con eccezione di ingresso per le auto istituzionali. Divieto di sosta con rimozione  per Piazza Vespri, sempre dalle otto di domani mattina, fino al termine della manifestazione. E al fine di snellire il traffico, e favorire,  a conclusione della solenne cerimonia, la viabilità,  alle 12.00 verranno chiuse la scuola elementare  Manzoni del quartiere  Sant’Angelo, e il Liceo Psico pedagogico Martin Luter King, in quanto il presidente della Corte costituzionale, lascerà  Favara, percorrendo il tratto di strada che interessa suddetti istituti.


E dal comune di Favara, dipartimento patrimonio, sanità, sicurezza e servizio idrico integrato, arriva notizia che a partire dal prossimo lunedì, 6 giugno, e fino al prossimo sabato 11 giugno, dalle 23.00 alle 5.00, sarà effettuata la disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici. Pertanto si invita la cittadinanza,  nelle notti in cui la disinfestazione verrà effettuata nei quartieri interessati, a tenere  ben chiuse le imposte, a non lasciare in spazi aperti  prodotti commestibili, biancheria o animali. Le  date in cui si effettuerà la disinfestazione  in determinate aree, vi verranno comunicate nei giorni  prossimi, nel corso del nostro notiziario.


Continua a svolgersi brillantemente il programma previsto per i festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine dell’Itria. Oggi, 30 maggio, giornata eucaristica a conclusione del mese di maggio alla grazia lontana. Alle 18.00 vespri e benedizione eucaristica. Per domani invece già alle 10.00 sarà officiata una santa messa e verrà esposto  per tutto il giorno, il santissimo.Alle 17 invece celebrazione dei vespri, ed infine alle 18.00 santa messa sul piazzale del Martin Luter king, benedizione delle mamme in attesa e processione della madonna delle grazie, per le vie. Dalla chiesa, si procederà per via Pietro Nenni, largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea, viale Pietro Nenni per poi ritornare nuovamente in chiesa.


Ritornano anche quest’anno i saggi di fine anno Accademico che vedranno impegnati i migliori studenti dell’Istituto musicale Toscanini di Ribera dal titolo “Giornate musicali di Toscanini”, manifestazione che è stata premiata dal Presidente della Repubblica con la Medaglia del Quirinale e patrocinata dalla Regione Siciliana e dalla Provincia regionale di Agrigento.  Saranno gli studenti dell’istituto musicale di Ribera che in esecuzioni strumentali e corali nell’auditorium dello stesso istituto si esibiranno l’1 ed il 3 giugno, e nel teatro Lupo di Ribera il 4 giugno prossimo.


Le previsioni del tempo per domani martedì 31 maggio.  Peggioramenti previsti per  la provincia di Agrigento. Anche a favara il cielo sarà poco nuvoloso. Le temperature comunque rimarranno stabili. 25 gradi per le massime e 16 per le minime. Tutta la provincia sarà interessata da vento da maestrale. Mari poco mossi.

 

Per maggiori informazioni, consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org.            


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV