Edizione del 28/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        FAVARA CITTA’ DELLA SOLIDARIETA’: OFFICIATA NEL CIMITERO DI PIANA TRAVERSA LA MESSA FUNEBRE DEI DUE CONGALESI MORTI NEL CANALE DI SICILIA

 

·        ANNIVERSARIO GASPARE AMBROSINI: PRESENTATA STAMANI LA MANIFESTAZIONE CHE VEDRA’ LA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE

 

·        ATTENZIONE AMBIENTALE PER 13 RAGAZZI DI FAVARA IMPEGNATI IN UN PROGETTO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

 

·        ARCIERI AL  PALAZZETTO  DI FAVARA PER SFIDARSI SULLE ALI DELLE FRECCE

 


Il comune di Favara, così come è successo in passato, si è trovato pronto ad accogliere la richiesta fatta dal prefetto, dopo che, dal primo cittadino lampedusano era arrivato il diniego alla sepoltura, motivato dalla mancanza di loculi. Gli immigrati provenienti dal centro africa,  si pensa avessero una età di venticinque anni circa, l’altezza 1,70 o poco più. Le spoglie dei due extra comunitari sono arrivate a Favara nella giornata di ieri, prima il viaggio da Lampedusa a Porto Empedocle, e poi i feretri, sotto gli occhi smarriti di alcuni immigrati che indenni sono riusciti nella traversata, posti all’interno di due carri funebri accompagnati al camposanto di via Capitano Callea, e scortati sino a questa ultima meta dalle autorità politiche locali,  Sindaco e  Assessore al ramo. Ancora quattordici i corpi dispersi in mare, l’altro ieri la notizia che le ricerche sono state interrotte. “ Erano giovani e forti, e sono morti”: sono morti perché hanno inseguito il sogno di una vita migliore, ma la fatiscente imbarcazione su cui erano saliti è affondata, e loro con lei, e con loro, tutti i sogni, tra le acque del mediterraneo, oramai un cimitero,  persa anche l’identità, il nome; delle giovani vite  spezzate la cui memoria non sarà confortata nemmeno dal pianto dei parenti. Al governo centrale si sollecitano delle iniziative valide ed efficaci per evitare che fatti del genere si possano ancora ripetere, ma nessuna azione, fino ad ora,  è stata efficacemente attivata e il mare mediterraneo, quel tratto di mare è diventato un cimitero dove gli uomini vanno a morire. ( INTERVISTE A SINDACO E ASSESSORE MOSCATO).


Non si sono voluti lasciare solo una serie di numeri, scritti sulle due bare in metallo, ma, ai corpi privi di vita che vi stavano all’interno, si è voluto dare anche un nome: Emanuele e Giovanni.  Si è svolto così, stamattina,  nella cappella del cimitero di piana traversa di favara,   il rito funebre officiato da Padre Alessandro Di Fede. Una celebrazione che ha coinvolto non solo il Sindaco,  gli assessori e vari consiglieri comunali, ma che ha  anche visto la partecipazione di cittadini che spontaneamente hanno intonato nel corso della messa dei canti. “Siamo poveri di risposte, ma ricchi di solidarietà”, queste le parole di padre Alessandro che nella sua omelia ha ricordato quanto sia importante rispettare questi fratelli che, nel cercare di migliorare la propria situazione, perdono la vita. La parola solidarietà è stata anche il tema principale di questa giornata commemorativa (intervista al Sindaco e Stefano Nobile, Angelo Sorce). Presente al funerale anche il responsabile per la provincia di Agrigento della comunità islamica, Soulib Driss, il quale nel suo breve intervento, ha  sottolineato che solo con la morte si abbattono le barriere (intervista a Soulib Driss). E così altre due salme si andranno ad aggiungere ai fratelli che da un po’ di tempo riposano in pace in questo cimitero, in questa città favara, che ha un cuore grande.(Intervista all’assessore Giovanni Moscato).


Incessante e proficua l’opera investigativa della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Agrigento. A seguito di una capillare azione di controllo del territorio volto alla prevenzione e repressione del lavoro nero ed irregolare ed all’evasione ed elusione fiscale, le fiamme gialle  hanno individuato a Cammarata, un’azienda che produce salotti dove 10 dei 12 dipendenti lavoravano in nero con conseguente evasione contributiva e fiscale. Nei confronti del titolare dell’Impresa e dei lavoratori in nero, sono state formulate specifiche contestazioni rimesse agli uffici competenti all’irrogazione delle sanzioni. Ed ancora, da attenti controlli, la Guardia di Finanza agrigentina  ha contestato un’evasione fiscale che supera i 24 mila euro e scoperti  4 lavoratori in nero, in un’ impresa con sede a San Leone operante nel settore della ristorazione e della somministrazione di bevande. Contestazioni di natura amministrativa sono state notificate all’imprenditore ed ai lavoratori in nero.


Si avvicinano i tanti attesi “Premi Ambrosini 2005”, in occasione del ventesimo anniversario dalla scomparsa di Gaspare Ambrosini, costituzionalista, illustre personaggio favarese. Si è svolta stamani la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che si svolgerà al Castello Chiaramonte di Favara, il 31 maggio prossimo, promossa dal Comune di Favara e dall’Associazione Gaspare Ambrosini, che vede l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, del Senato, del Consiglio dei Ministri della Repubblica e della Regione Siciliana e della Provincia di Agrigento. Alla cerimonia sarà presente Sua Eminenza il Professore Piero Alberto Capotasti, Presidente della Corte Costituzionale Le interviste di Annalisa Pompeo.


Si è riunito ieri il Gruppo Consiliare di Forza Italia, del Comune di Favara,  Maurizio Incorvaia e Antonio Valenti, con il Consigliere provinciale Gioacchino Zarbo, la Signora Lina Buggera del Coordinamento Provinciale e l’Onorevole Marianello Coordinatore provinciale del partito.  Dalla riunione, è emersa una posizione di forte critica e netta opposizione nei confronti dell’Amministrazione Comunale, venuta fuori da un’analisi profonda riguardante la città di Favara. Pertanto i forzisti, Incorvaia e Valenti, assieme alla dirigenza locale, fanno sapere tramite un comunicato, che inviteranno i responsabili dei partiti alleati a valutare la possibilità di una strategia politica comune, in occasione dei prossimi impegni importanti, che saranno affrontati in Consiglio Comunale.


Il consigliere comunale del Nuovo PSI di Favara, Geraldo Costanza, afferma che era il 13 aprile scorso, con protocollo n° 13052 , quando, da parte del Consiglio Comunale, si chiedevano chiarimenti in merito al percorso amministrativo delle attività e dei soggetti che fanno capo al progetto “Accordo Programma Quadro Devianza Minorile”. Da allora, prosegue Costanza, l’amministrazione comunale non ha pronunciato una sola parola di riscontro ne prodotto alcun documento. A nulla, a tal proposito, è valso sottolineare l’urgenza dei chiarimenti per l’importanza che riveste tutta la tematica. A questo punto, termina il Consigliere favarese, fermo restando che il Sindaco ha il dovere di rispondere alla richieste di chiarimento sugli atti amministrativi della giunta,  va sottolineata la grave inadempienza dell’amministrazione nell’omissione in atto. 


Il comitato per la salute  pubblica cittadina, costituitosi a Favara, e riunitosi in assemblea nella giornata di ieri, ha deciso di indire una manifestazione per il prossimo sabato 4 giugno, che  prenderà le mosse da piazza Don Giustino alle ore 11,00 per portasi sino alla piazza Cavour. Il comitato dice No alle antenne di Telefonia mobile, all’installazione nella via dello Sport e in via Panoramica del Sole. Sollecitato  un regolamento che vieti l’installazione nelle antenne nel centro abitato. Gli  aderenti al comitato,  chiedono a tutti i cittadini di partecipare,  perché questa manifestazione non rimanga l’iniziativa di pochi ma  l’azione di tanti.  Seguiamo le interviste.


La Sinistra Giovanile, dopo il grande interesse suscitato dal 1° incontro svoltosi sabato scorso, ha organizzato per oggi pomeriggio alle ore 17:30 presso il Centro Studi “Mons. Giudice” sito in via C. Sessa, un appuntamento nel quale verrà proiettato l’ultimo spettacolo di Ficarra e Picone “Diciamoci la verità” per dare una visione ironica della società attuale.


L’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali, retto dall’Assessore Rosaria Sutera Sardo comunica alla cittadinanza che ha approvato i nuovi criteri e procedure per la presentazione delle istanze per la graduatoria 2005 relative al Bonus Regionale  di mille euro. Precisamente il beneficio riguarderà i bambini nati o adottati in Sicilia dal 01 settembre 2004 al 30 giugno 2005, nonché i nascituri, purché le donne residenti in stato di gravidanza abbiano completato almeno il settimo mese di gestazione entro il 30 giugno 2005. L’Istanza potrà essere presentata anche da cittadini extracomunitari, titolari di carta di soggiorno da almeno 12 mesi. Il tetto massimo  dell’indicatore della situazione economica, ISEE per l’ammissione alle istanze è fissato in 7mila euro, e il termine ultimo per l’accettazione delle richieste da parte del Comune è fissato per il 15 luglio 2005. Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi agli sportelli del Dipartimento Affari Sociali Dirigente la dottoressa Orsolina Sorce,  in  Via Roma, dove è possibile ritirare il modello di domanda, o chiamare ai numeri di telefono 0922-44 83 50 o 44 83 51.


Educare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente attraverso il semplice gesto della differenziazione dei rifiuti. Questo quanto hanno fatto  13 ragazzi di Favara che frequentano il centro sociale di via Roma coinvolti in un progetto su tale tematica , nei mesi scorsi la parte teorica dell’argomento, ieri la constatazione pratica.  Il gruppo che ha seguito il progetto  si è recato presso uno stabilimento specializzato.  Ad accompagnare i  ragazzi oltre agli operatori anche l’assessore alla Solidarietà sociale Rosaria Sutera Sardo……….,   I ragazzi hanno così potuto rendersi conto, attraverso le spiegazioni dei responsabili della “Progeo”, come possono essere trattati e separati i rifiuti. Basterebbe solo utilizzare due contenitori, in uno mettendo  l’umido, che diventa poi concime, e nell’altro invece mettere tutto il resto, alla società specializzata poi il compito di  separare gli elementi a seconda della natura.  I piccoli uditori hanno perfettamente compreso i contenuti del progetto……………  Oltre alla tematica ambientale durante l’anno altri frequentatori della struttura comunali hanno potuto apprendere contenuti legati all’educazione stradale. (SERVIZIO DI ROSA FAILLA).


Approvato stamattina, al termine di una lunghissima seduta, con 18 si e 7 no, il Bilancio di Previsione 2005 della Provincia. La votazione è avvenuta dopo la discussione degli emendamenti presentati dai Consiglieri alla proposta di bilancio dell’Amministrazione Fontana. Di questi è stato accolto l’emendamento presentato dal Consigliere Pasquale Saladino sul ripolamento della fauna mentre l’emendamento sull’aumento delle dotazioni per le spese di funzionamento delle scuole di competenza provinciale è stato ritirato anche se il Presidente Fontana si è impegnato, in sede di assestamento di bilancio, a prevedere più fondi da destinare alle scuole. Il Consiglio ha deciso di dare immediata esecutività al Bilancio per garantire già dai prossimi giorni la piena attività all’Amministrazione. Stati approvati sempre nella seduta di ieri, il Piano triennale dei lavori Pubblici, la relazione programmatica al bilancio e il Bilancio Pluriennale 2005-2007. Il Consiglio ha aggiornato i propri lavori a Venerdì 3 Giugno sempre alle ore 18.00.


Prova di evacuazione stamani al Liceo Psico Pedagogico Martin Luther King di Favara, nell’ambito del piano di emergenza redatto Dirigente scolastico il Professore  Carmelo Pecoraro e dal Responsabile del servizio prevenzione dell’Istituto il Professore Giuseppe Bennardo. La scuola che da tempo è dotata di un piano di emergenza, stamani è coordinata nella prova di evacuazione dal Gruppo Misericordia. Non sono nuovi a questo tipo di verifica i  ragazzi ed i docenti del Liceo Psico Pedagogico di Favara che periodicamente si impegnano nel piano di emergenza al fine di sapere affrontare nel migliore dei modi una vera situazione di allarme. Mercoledì prossimo, 1° giugno, impegnati nella prova di evacuazione saranno gli alunni della scuola elementare del 3° circolo didattico, in Via Pietro Nenni a Favara.


“Ho accolto con serenità questa decisione dei Giudici del Tribunale di Agrigento, ma così come sempre ho fatto, attenderò anche con serenità la decisione dei Giudici di secondo grado. In Italia infatti ci sono tre gradi di giudizio”. A parlare è il sindaco di Campobello di Licata Calogero Gueli, dopo la sentenza emessa dai Giudici del Tribunale di Agrigento che lo hanno condannato a nove mesi, pena sospesa, per abusivismo edilizio. Per quanto riguarda la richiesta di dimissioni che arrivano da Legambiente Gueli risponde che continuerà “ad amministrare la città nel rispetto della legge e con senso di dovere nei confronti degli abitanti di Campobello di Licata”.


Lavorare per curare meglio è il tema del prossimo incontro dell’Officina Politica dell’onorevole Maria Grazia Brandara, che si svolgerà il prossimo 1° giugno alle ore 17,30, nella sede di Piazzetta San Calogero ad Agrigento. Per la delicatezza del tema che tratterà  della sanità, con particolare attenzione alle problematiche che interessano il territorio, saranno presenti esperti del settore  con la testimonianza del manager dell’Azienda Ospedaliera san Giovanni di Dio di Agrigento. All’incontro parteciperanno esponenti delle Associazioni Nuove ali e  Unitalsi.


Nel corso di un’assemblea di Socialisti Iscritti alla sezione del partito Socialista Nuovo PSI di Agrigento è stato eletto, all’unanimità, Segretario della stessa, Gigi Brucceri, in passato già impegnato in incarichi, come  Consigliere Comunale prima e Consigliere provinciale poi.  A darne comunicazione il Segretario di Federazione, Filippo Lentini, che ha anche annunciato che Brucceri sarà collaborato da un Consiglio Direttivo eletto prossimamente, su indicazione dello stesso neo segretario.  E sempre i Socialisti del Nuovo PSI di Agrigento esprimono apprezzamento per la manifestazione indetta dalle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL sullo Sviluppo, il lavoro e la legalità del territorio Agrigentino, e fanno sapere che sosterranno le iniziative che le organizzazioni sindacali vorranno proporre per un rilancio dell’economia della provincia.


Inaugurazione oggi pomeriggio, alle 18,00, in Via Esseneto, ad Agrigento della sede dell’Associazione Nazionale Assistenti Amministrativi, della sede provinciale della Federazione Lavoratori Pubblici e Funzionari Pubblici e della sede provinciale della Confederazione Indipendente Sindacati Europei. A fare gli onori di casa il Presidente Nazionale delle tre associazioni Giuseppe Mancuso; a presenziare la manifestazione Vincenzo Fontana, Presidente della Provincia.


Si svolgerà presso il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, con il patrocinio del Comune di Agrigento, Assessorato Cultura, lunedì 30 e martedì 31 maggio, il seminario dal tema “Università e teatro”, ovvero l’arte di comunicare, che vedrà docenti particolari salire in cattedra: le attrici Mita Medici e Antonella Elia e l’attore Carlo Croccolo impegnati in questi giorni nelle Feste di Persefone al teatro della Valle.


Valutazione e validazione dei risultati delle collaborazioni offerte nel corrente anno scolastico e la proposizione di nuove iniziative per l’anno 2005-2006, sarà il tema dell’incontro dibattito,  organizzato dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale Vitaliano Brancati di Favara, Natalino Proto, che  si terrà presso la sede centrale della scuola il prossimo 4 giugno alle ore 10. Inviatati a prendere parte all’incontro autorità politiche, militari e dirigenti del settore scolastico.


Appuntamento religioso lunedì mattina, 30 maggio, alla Chiesa Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna che si svolgono dal 25 maggio al 5 giugno prossimo. Una giornata eucaristica, quella di lunedì,  a conclusione del mese di maggio alla grazia luntana, con una messa alle ore 10, dove verrà esposto il Santissimo per l’intera giornata. Alle 18 vespri e benedizione Eucaristica.


Si è svolto stamani, al palazzetto dello sport di Favara, il  campionato regionale Giochi della gioventù, Tiro con l’arco. Una manifestazione sportiva, organizzata dall’Associazione Albatros della Città,  che ha coinvolto ragazzi di ogni provincia siciliana. Un’iniziativa, appoggiata dal Comune,  che fa crescere sempre di più questo sport. Una disciplina,  che fa acquisire al tiratore, molta pazienza e precisione. Ma sentiamo le interviste.


Le previsioni del tempo per domani, domenica, 29 maggio. Sulla provincia agrigentina rimarrà attiva una lieve circolazione debolmente instabile, che porterà ad  annuvolamenti e locali e brevi rovesci temporaleschi. Le temperature si manterranno comunque piuttosto alte toccando i 23° e non scendendo al di sotto dei 15. Un misurato vento di maestrale si manterrà sul territorio favarese.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il nostro sito www.siciliatv.org.  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV