Edizione del 27/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


gfdhdh


Edizione del 27/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


dfgdfhfg

·        CONVEGNO AL CASTELLO DI FAVARA SULLA  MATERNITA’ E PATERNITA’ RESPONSABILE. A CONFRONTO PARERI DISCORDANTI

 

·        DISAGIO GIOVANILE TRATTATO CON UN METODO INNOVATIVO NEL CORSO DEL SEMINARIO ORGANIZZATO DALL’ASSESSORATO SOLIDARIETA’ SOCIALE

 

·        ·        IL COMUNE PREMIA LA COMPRORO WIND FAVARA PER LA PROMOZIONE IN B2

 


Sospese le ricerche dei 14 dispersi del naufragio di un barcone di clandestini avvenuto martedì pomeriggio nel Canale di Sicilia, a circa 60 miglia dalle coste libiche. La Centrale operativa delle Capitanerie di Porto di Roma ha comunicato che il pattugliatore «Vega» della Marina Militare, non è più impegnato ufficialmente nelle operazioni, perché il tratto di mare dove è avvenuta la tragedia ricade sotto il controllo delle autorità libiche, che pure ieri non hanno partecipato alle ricerche. Gli 11 sopravvissuti, sono stati accompagnati nel Centro di prima accoglienza dell'isola, dove in questo momento si trovano 280 extracomunitari; le bare con le due vittime saranno invece trasferite a Porto Empedocle con il traghetto di linea.


E dopo l’arrivo di questa sera  a Porto Empedocle,  delle due salme degli extracomunitari vittime del mare, queste verranno portate al cimitero di Piana traversa,  per essere sepolte accanto agli altri 6 clandestini, che giacciono già nel cimitero favarese. “Abbiamo avuto contatti con la prefettura- afferma il Sindaco Lorenzo Airò – ed abbiamo dato la nostra piena disponibilità. Eravamo già  pronti ad attivarci, continua il Sindaco, per consentire celebrazioni con riti diversi, in quello spirito di fratellanza e solidarietà che ha contraddistinto sempre le nostre tradizioni. Tuttavia, domani mattina alle 9.30, al cimitero di Piana traversa, l’arciprete Giuseppe  Veneziano, celebrerà una santa messa, in quanto i due immigrati, probabilmente provenienti dal Congo, erano di religione cattolica.


L’assessorato regionale alla presidenza ed alla programmazione, con delega alla protezione Civile Michele Cimino, ha incontrato il sottosegretario agli interni Giampiero D’Alia, per discutere della questione degli immigrati in Sicilia ed in particolare dei centri di accoglienza  in riferimento, soprattutto alle strutture di Agrigento e Lampedusa: “ Nel corso dell’incontro, dichiara Cimino, è emersa la necessità di affrontare il problema nella sua complessità allo scopo  di prospettare nel corso dei prossimi giorni soluzioni più organiche e strategiche “.


I referendum abrogativi di parti della legge 40 sulla fecondazione assistita, del 12 e 13 giugno, su cui gli Italiani saranno chiamati ad esprimersi, hanno aperto non pochi dibattiti nel mondo politico ma soprattutto hanno scosso le coscienze. E proprio per dare spunti di riflessione sul tema che il Comune di Favara con l’Assessorato alle Pari Opportunità ha voluto organizzare un convegno, al Castello Chiaramontano stamani dal tema” Maternità e paternità responsabile. Prevenzione delle malattie genetiche” a cui hanno preso parte esponenti del mondo politico, religioso e medico (intervista Airò e Chiavetta). Discordanti i pareri che si sono contrapposti stamani ma tutti hanno voluto puntare l’attenzione sull’interesse che la legge sulla fecondazione assistita sta creando e sulla necessità di puntare l’attenzione sulla malattie genetiche (intervista Don Baldo Reina e dottore Emanuele Russo). Ma tra i tanti personaggi che si sono trovati stamani al convegno c’è chi ha voluto chiarire come la legge 40 così strutturata rappresenti un passo indietro per la donna e per la libertà della coppia (intervista Caterina Busetta e Loredana Pulvirenti).


Un seminario sul disagio giovanile, promosso dall’Assessorato ala solidarietà sociale, del Comune di Favara, si sta svolgendo al castello chiaramonte e vuole puntare l’attenzione sui problemi che i giovani del territorio favarese affrontano. Un metodo innovativo viene portato all’attenzione degli Assistenti sociali che ogni giorno si trovano a fronteggiare i problemi che i giovani si trovano a fronteggiare, il metodo autobiografico. Ma sentiamo in queste interviste nei  particolari di cosa si tratta.
Il consigliere comunale del nuovo Psi di Favara, ha più volte sollecitato all’ufficio socio assistenziale di sapere il perché le buste relative al servizio di assistenza agli anziani giacciono da tempo senza essere prese in considerazione. Il consigliere intende sapere le motivazione di questo stallo e sollecita l’attivazione del servizio.  Ma sentiamo l’esponente del centro destra ai nostri microfoni.


E dalla III Commissione Sicurezza Sociale di Favara, composta dai consiglieri comunali   Nicolò Sorce, Gerlando Trupia  Gaetano Cibella e Paolo Alaimo, arrivano delle interpellanze rivolte all’Amministrazione comunale. I consiglieri, mettono in evidenza il tanto delicato e discusso settore riguardante i rifiuti all’interno del territorio Favarese. Un problema, sostengono Sorce Trupia  Cibella e Alaimo, che preoccupa la cittadinanza intera. Ed al fine di migliorare questa situazione di disagio collettivo, i consiglieri, propongono all’amministrazione comunale, di attivarsi nel più breve tempo possibile, potenziando il servizio di raccolta, anche, durante il fine settimana. La stessa commissione risolleva un altro problema che ha suscitato non poche polemiche, il randagismo. Secondo gli esponenti politici, tanti sono i cani randagi che giornalmente vagabondano per Favara. E proprio per cercare di diminuire questo caso sociale, i componenti della commissione, chiedono all’Amministrazione come intende procedere a riguardo.


Il Vice Presidente della Consulta Giovanile di Favara, Pietro Patti, definisce di grande serenità e distensione, il clima che si è respirato, tra le varie associazioni che si sono riunite ieri in Assemblea. La seduta si è aperta, dopo la verifica del numero legale, con la discussione del punto all’ordine del giorno, sulla stato attuale della Consulta. I vari componenti, su proposta di Patti, hanno stilato un programma su alcune iniziative  da realizzare nell’immediato. La seduta, termina il Vice Presidente della Consulta, è servita per rilanciare l’organo stesso e spazzare via le polemiche del passato, portando all’attenzione la voglia dei giovani favaresi di avere uno strumento valido per migliorare la propria città e raggiungere i propri obbiettivi.


La provincia di Agrigento, comincia a muoversi per fornire gas all’area industriale di Ravanusa. Se n’è parlato  nei giorni scorsi nel corso di una riunione sollecitata e promossa dall’assessore provinciale ai lavori pubblici, Carmelo D’Angelo e svolta nei locali del Comune. Erano presenti oltre all’assessore D’Angelo il sindaco Giuseppe Bonaventura, il responsabile di rete della Siciliana Gas ing. Fabio Leone con il responsabile di zona Angelo Cammalleri ed il presidente dell’Asi Decio Terrana ed alcuni assessori del comune di Ravanusa. Nel corso dell’incontro è emerso che la rete per la distribuzione del metano è già esistente nelle adiacenze dell’area industriale.


Ieri sera, si è riunito, il Consiglio comunale di Agrigento. Seduta durante la quale  all’unanimità, si è votata la variante allo strumento urbanistico vigente per consentire la demolizione della struttura della scuola del Villaggio Mosè, inagibile per le gravi lesioni, e la conseguente realizzazione di un altro edificio. La delibera, su iniziativa del consigliere dell’Udeur Maurizio Calabrese, presidente della Commissione ai Lavori Pubblici, è stata dichiarata immediatamente esecutiva. Il 5 giugno scade, infatti, la partecipazione ad un bando della Regione Siciliana per il finanziamento del progetto. Soddisfazione viene espressa dal  presidente del Consiglio comunale, Giovanni Di Maida, che è stato solerte nell’inserire urgentemente il punto all’ordine del giorno. “La questione della scuola De Cosmi – afferma Di Maida – va risolta al più presto possibile. L’unico augurio, continua Maida,  è che possano essere reperiti i fondi necessari per realizzare il nuovo edificio”. Niente di fatto invece, per l’elezione del difensore civico. Entrambe le votazioni sono andate a vuoto. Il Consiglio comunale ha poi affrontato la mozione del consigliere di An, Arturo Tortorici, relativa all’intitolazione della piscina comunale di Villaseta alla memoria dell’onorevole Angelo Bonfiglio, uomo politico di spessore e grande statista. Accennata la situazione del centro commerciale che dovrebbe sorgere al Villaggio Mosè. Toccati anche i punti della viabilità e del caos lungo la panoramica dei templi. La seduta è stata  aggiornata a martedì prossimo,31 maggio  alle 19,30.


La Federazione Provinciale dei VERDI, attraverso un manifesto murale affisso in diversi comuni dell’Agrigentino, ha ufficializzato la propria adesione alla manifestazione contro il Piano Regionale dei Rifiuti, che prevede in provincia la costruzione di una maxi discarica ad Aragona e di un inceneritore a Casteltermini, che si svolgerà ad Aragona domani 28 maggio con partenza alle ore 7.30. Da 18 mesi, viene sottolineato in una nota stampa, il Partito ambientalista è in prima fila, grazie al deputato regionale Lillo Miccichè, in tutte le battaglie che fino ad ora non hanno permesso alla Multinazionale Falk di rendere la nostra provincia una pattumiera a cielo aperto.


La Tredicesima giornata di studi dal tema  “ Università della Sicilia centro meridionale decentramento Universitario” verrà ospitata presso la fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto il prossimo 3 giugno, con inizio lavori alle 17,30. Il lavori della sessione convegnistica verranno chiusi dall’assessore regionale ai Beni Culturali e pubblica istruzione Alessandro Pagano. Molte le autorità invitate, sull’argomento della giornata di studi , interverranno il pro-rettore dell’università di Bologna, il presidente del polo universitario Agrigentino La Galla e il Rettore dell’università di Palermo Giuseppe Silvestri.


Giuseppe Contino, responsabile provinciale del settore sanità dell’UDC , ha avanzato al neo direttore del nosocomio agrigentino, Giancarlo Manenti tre richieste. La prima relativa all’intitolazione di due strutture ospedaliere ad altrettanti medici del San Giovanni di Dio scomparsi prematuramente e i cui parenti in ottemperanza  alla volontà del loro caro estinto, hanno autorizzato l’espianto di organi. Contino ha chiesto inoltre che la biblioteca dell’unità operativa di Radiologia venga intitolata  al Dottore Antonio Pecoraro, di Favara.  A Manenti che ha già preso atto delle richieste e le valuterà a giorni  è stata anche sollecitata  la donazione, ad un ospedale del nord Africa,  di letti comodini e altri arredi in disuso presso la vecchia struttura ospedaliera di via Giovanni XXIII.


Ancora un riconoscimento per lo scrittore empedoclino Andrea Cammilleri, a è stata  conferita, dalla Sapienza di Pisa  la  Laurea ad Horis Causa in lettere e filosofia . Ad esprimere soddisfazione per tale conferimento è l’assessore provinciale Santino Lo Presti. L’assessore si compiace con il rettore dell’università di Pisa per l’assegnazione di questa prestigiosa laurea in sistemi e progetti di comunicazione al concittadino, sottolinea, Lo Presti, Cammilleri. Ricordiamo che preside della facoltà di letteratura e Filosofia di Pisa, è Maurizio Iacono, anche lui agrigentino.

Confimpresa Euromed, Confederazione Nazionale della piccola e media impresa con sede a Roma, ha organizzata stamani presso le Case Sanfilippo, sede del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, un Convegno sul “Bando Regionale misura 3.14 POR Sicilia Ricerca e innovazione per le PMI”, dotato di uno  stanziamento di  parecchi milioni di euro messi a disposizione  dalla Unione Europea e diretti a promuovere attività di ricerca e di innovazione. Si tratta di una significativa opportunità che Confimpresa Euromed intende sviluppare con il contributo dell’Università di Palermo, del CUPA, del Parco Archeologico e Paesaggistico, della Città di Agrigento e del costituendo Consorzio di Ricerca  che,  attraverso l’utilizzo delle  tecnologie informatiche come strumenti alla base di progetti di ricerca,  possono costituire una importante risorsa per  la valorizzazione e la fruizione dei Beni Culturali.


E prosegue l’opera di sgombero di materiale e di ripristino della viabilità nelle strade di campagna di Naro, che dopo  le abbondanti piogge di questo inverno, hanno subito danni e smottamenti. E al fine di riattivare la viabilità, il comune ha predisposto un programma di ripristino urgente.


Mostra collettiva di fine Corso, il prossimo mercoledì primo Giugno, per il Settimo laboratorio di disegno e Pittura promosso dal comune di Favara e condotto dal maestro Vincenzo Patti. Ad ospitare la collettiva, che vedrà esposte le opere dei corsisti per circa otto giorni,il Castello Chiaramontano. Durante la manifestazione di mercoledì prossimo alle ore 17,30, saranno presenti il sindaco Airò, gli assessori Angelo Sorce e Giuseppe Piscopo, questi consegneranno ai corsisti  Favaresi e non , gli attestati di frequenza.


Verrà inaugurata oggi pomeriggio alle ore 18,30, presso il Centro Culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento, la mostra fotografica di Renzo Bertasi, dal tema “Attimi” a cui prenderà parte lo stesso autore, famoso per la spettacolarità delle sue fotografie.
E domenica prossima, 29 maggio, in ricorrenza del 30° anno di attività del Comitato “venerdì santo”, la parrocchia San Vito di Favara, ha organizzato una processione eucaristica a cui parteciperanno tutte le Parrocchie ed i Gruppi ecclesiali. La celebrazione religiosa  si concluderà al calvario, luogo simbolo della Città .  La decisione di concludere  al calvario la processione del Corspus Domini, si inserisce nel quadro di altre due significative ricorrenze:il 70° anno della costituzione della parrocchia san Vito ed il 15° anno di vita e di attività dell’Associazione Culturale “Giò 90”.


Continuano i festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergina dell’Itria di avara iniziati lo scorso 25 maggio. Un programma fitto di appuntamenti: stasera alle ore 19,30 una santa messa in via Grazia lontana che terminerà con la processione nel quartiere. Domenica prossima 29 maggio a partire dalle 8,30 sarà possibile  partecipare alla passeggiata ciclistica dei ragazzi per le vie della città con raduno in Piazza Itria. Le messe si susseguiranno nel corso della giornata di domenica a partire dalle 8 di mattina.


Le istituzioni comunali, ma anche quelle provinciali hanno voluto nella giornata di ieri tributare omaggio,  per lo storico risultato ottenuto in questo campionato appena conclusosi, alle  ragazze  della squadra di volley  comproro mondo Wind    Favara. La squadra di pallavolo femminile, è  passata dalla C alla B2, il prossimo anno giocherà, quindi,nei campionati nazionali.  Compiacimento  per il risultato della squadra hanno espresso tutte le autorità politiche presenti L’assessore allo sport Sarà Chianetta ha doppiamente espresso la sua soddisfazione……………. dello  stesso avviso l’assessore provinciale allo sport Montaperto…………………. Le ragazze, sono riuscite ha portare al loro attivo una stagione di gioco veramente brillante, tra  le partite che più ricordano quella in cui sono riuscite ad espugnare il territorio palermitano. La squadra ricordiamo è stata e continuerà ad essere allenata dal mister Mario Porretta…………………….Il sindaco di Favara ha voluto sottolineare la grandezza di questo traguardo ottenuto da una squadra favarese e femminile…………….. Una vittoria voluta, ricercata con tanti sacrifici ed ottenuta con grande soddisfazione, una B2  obiettivo  raggiunto che deve essere mantenuto come ha sottolineato il dirigente Mario Giglia che ha dedicato questa vittoria al fratello prematuramente scomparto Antonio………………… La serata  di ieri  in cui sono state premiate con delle targhe le giocatrici, la dirigenza l’allenatore la stampa  altri ancora è  stata condotta dal giornalista  Totò Arancio.


Le previsioni del tempo per domani, sabato 28 maggio. Sulla provincia  rimarrà attiva una lieve circolazione debolmente instabile che manterrà una modesta instabilità diurna, con annuvolamenti. Le temperature si prevedono in lieve aumento raggiungendo i 22°,  le minime toccheranno i 17°. Solo il vento di maestrale porterà una leggera brezza sul territorio favarese. Per ulteriori aggiornamento è possibile consultare il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV