Edizione del 26/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·             57 DENUCIATI DALLA GUARDIA DI FINANZA PER TRUFFA NEL SETTORE SANITARIO

 

·        INCONTRO STAMANI ALLA PROVINCIA PER ORGANIZZARE UN PROGRAMMA CONTRO GLI INCENDI MENTRE FUORI DALLA STESSA LAVORATORI IN PROTESTA

 

·        APPROVATI SOLO DUE PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO AL CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE

 

·        AL VIA L’INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE SCUOLA IN SCENA: COINVOLTI GLI ISTITUTI COMPRENSIVI DI AGRIGENTO

 


Ammonta a quasi 3 milioni di euro la cifra di una truffa, scoperta delle fiamme gialle del comando provinciale di Agrigento in materia di spesa sanitaria, che ha portato alla denuncia di 57 persone.  Dopo articolate investigazioni riguardanti gli acquisti di farmaci ed altri presidi sanitari da parte di una struttura sanitaria, la Guardia di Finanza, acquisiti gli esiti delle prime investigazioni avviate dal mese di gennaio, ha sottoposto a perquisizione locale, le sedi degli oltre 25 fornitori della struttura sanitaria, costituiti da produttori e distributori di farmaci e altri presidi sanitari.  L’operazione che ha visto l’impiego di oltre 1000 Finanzieri, si è allargata alle province di Milano, Sondrio, Varese, Genova, Catania, Caltanissetta e Palermo. L’esame della documentazione raccolta dalle fiamme gialle ha consentito l’individuazione di altri 33 soggetti per un totale di 57 persone indagate.  Nei loro confronti sono state configurate varie ipotesi delittuose tra cui reati associativi, truffa aggravata e continuata in danno del Servizio Sanitario Nazionale, peculato, corruzione, abuso d’ufficio, omissione in atti d’ufficio e detenzione di farmaci scaduti.


Sono ritenuti responsabili di aver condotto e fatto sbarcare sulle coste di Lampedusa, l'11 maggio scorso, 130 extracomunitari: per questa ragione sono stati sottoposti a fermo da agenti di polizia della questura di Foggia Omar Mustafa, di 30 anni, del Sudan, e Robei Mehari, di 28 anni, eritreo. Entrambi il 14 maggio scorso erano stati trasferiti da Agrigento nel Centro di identificazione di Borgo Mezzanone, nel Foggiano. Nel corso dell' attività di verbalizzazione delle dichiarazioni rese da coloro che richiedono asilo politico, i poliziotti hanno accertato che i due avrebbero provveduto al trasferimento di stranieri da Zouara, in Libia, in Italia. Secondo le indagini compiute, i due si sarebbero occupati della collocazione dei clandestini a bordo dell'imbarcazione, mantenendo la disciplina. Inoltre, avrebbero assistito il timoniere ed avrebbero compiuto operazioni di manutenzione a bordo della barca.


“Sul  problema dell'immigrazione si è scatenata una furibonda campagna di disinformazione, di speculazioni politiche, di incitazioni alla violenza e perfino di vere e proprie azioni terroristiche”. E’ quanto sostiene, il ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, secondo il quale tutto  questo produce conseguenze gravi sulla nostra sicurezza e sull'ordine pubblico.  Per Pisanu, i morti di ieri,  vanno addebitati ai gruppi criminali che organizzano e sfruttano spietatamente l'immigrazione clandestina.


Stamani alla provincia regionale di Agrigento, si è svolto un incontro, voluto dall’Assessore al territorio e ambiente, Stefano Catuara, di concerto con il corpo forestale e i Vigili del fuoco, al fine di organizzare un programma mirato, contro gli incendi che in estate bruciano costantemente vaste aree del nostro territorio. Era presente per Sicilia Tv, Annalisa Pompeo.


Torna a riunirsi il consiglio provinciale stasera. Approvati, durante la scorsa assise,  il bilancio consuntivo 2004 ed il bilancio preventivo dell'Azienda Provinciale per l'incremento turistico.  Seduta, quella di stasera che prevede la discussione del Bilancio preventivo 2005, della relazione programmatica e del piano triennale delle opere pubbliche. Inoltre restano da discutere vari punti che riguardano l'attività ispettiva dei Consiglieri Provinciali, ed altri sull'utilizzo dei contributi in favore delle Aziende che hanno subito gravi danni alle strutture aziendali a seguito delle nevicate e del maltempo verificatesi nel mese di dicembre 2004. Da esaminare anche  i regolamenti del difensore civico e quello sulle attività promozionali e di spettacolo, la modifica del regolamento per le aziende agricole e quello sulla costituzione e il funzionamento del Comitato Provinciale della Protezione Civile.


 E’ durata poco più di un’ora, la seduta  di ieri sera del consiglio comunale di Favara. Aggiornati a mercoledì prossimo, 1 giugno, i lavori dell’assise. Approvato il sesto punto all’ordine del giorno,  relativo al – Piano  miglioramenti dei servizi di polizia municipale – la proposta di delibera  illustrata dall’assessore al ramo Giuseppe Piscopo, relativa  ad un programma  di utilizzo della polizia municipale per eventi diversi, programma totalmente finanziato dalla regione. Un progetto per servizi aggiuntivi ammontanti a 180mila euro, che deve essere approvato dall’ente regionale, con possibilità di  ridurre l’ammontare dei servizi richiesti e limitarli anche dal punto di vista economico. Dobbiamo segnalare che in prima battuta il consiglio è tornato ad occuparsi del regolamento per le  antenne di telefonia mobile, strumento ancora al vaglio della commissione consiliare congiunta, che, così è stato assicurato, dovrebbe essere portato in aula a metà della prossima settimana. Anche ieri sera un folto numero di cittadini, per parte della seduta,   ha affollato l’aula Falcone-Borsellino.  Intorno alle otto è arrivata la proposta di rinvio dei lavori, che appunto, come detto, sono stati aggiornati a mercoledì prossimo. Ancora nutrito l’ordine del giorno, solo due infatti i punti che sono stati finora esitati, un terzo punto lo è parzialmente, quello relativo al regolamento sulle antenne, giacenti ancora ben 10 punti. Su tale ordine del giorno il consiglio torna a riunirsi dallo scorso 11 maggio.


Solidarietà viene espressa dal Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Stefano Nobile,   al Comando della Polizia Municipale, per l’aggressione subita  da un suo agente nell’esercizio delle sue funzioni. Il Presidente, condanna il gesto che mortifica quanti credono nelle istituzioni e nelle regole che esse si sono date.


Il Comitato Salute Pubblica Città di Favara ha indetto un’assemblea dei cittadini a cui tutti sono invitati, per domani, venerdì 27 maggio, alle ore 19, al Campo sportivo di Favara in via dello sport. Tema centrale dell’Assemblea il problema dell’installazione nel centro abitato di antenne di telefonia mobile che tante preoccupazioni stanno destando negli abitanti delle zone circostanti i punti di installazione.


Nuove regole per fruitori della zona balneare di San  Leone. Il sindaco di Agrigento, con propria ordinanza  vieta gli alcolici, e le bevande in bottiglia   in Spiaggia,  dopo l’una di notte. Sono queste le regole adottate dal sindaco di Agrigento, Aldo Piazza, con proprio provvedimento per gli esercizi pubblici di San Leone e per tutta l'estate. «A parziale modifica dell'ordinanza n. 256 del 21 dicembre 1999 - dice la nota del sindaco - gli esercizi pubblici di somministrazione di bevande e alimenti, tipologia A e B, ricadenti nelle zone balneari del territorio comunale, per il periodo compreso dal primo giugno al 30 settembre 2005, potranno rimanere aperti fino alle ore 5 del giorno successivo all'apertura. Dovranno però osservare delle regole. E' fatto divieto assoluto negli stessi esercizi di vendere bevande in bottiglie di vetro in qualsiasi natura, di somministrare alcolici e superalcolici dopo l'una di notte, e di somministrare alcolici e superalcolici ai minori di 18 anni».


Questa mattina, nell’area antistante l’ingresso della provincia, un gruppo di giovani, otto con  precisione, oramai ex lavoratori dell’IBAM, la cooperativa che gestisce le linee blu, cioè il servizio Park Card,  protestavano per il  licenziamento a loro dire ingiustificato. I neo disoccupati sostengono che il loro contratto prevede 4 ore di servizio, mentre ne venivano  fatte otto di  ore, senza alcuna retribuzione. Ma sentiamo le interviste per i particolari.


Nel corso della riunione svoltasi martedì scorso, 24 maggio, presso la Provincia Regionale di Agrigento, organizzata dall’Assessorato Pari Opportunità, Assessore Loredana Saieva, si è stabilito con i diversi rappresentanti di associazioni femminili e sindacali operanti nel territorio provinciale, di dare vita ad un organismo operativo ed  ad un gruppo di lavoro, coordinato dall’Assessorato provinciale e formato dalle associazioni femminili e dai sindacati, per la realizzazione di un programma comune di interventi ed iniziative in tema di pari opportunità.


Ospite della terza puntata di “ traParentesi”  in onda nella giornata di oggi giovedì 26 maggio, dopo la prima edizione del telegiornale e domani in replica intorno alle 23,00,  è il dottore Giancarlo Manenti, neo direttore del San Giovanni di Dio.  Ricordiamo che la trasmissione di approfondimento  ideata e condotta da Rosa Failla per la regia di Angela Sorce può essere seguita in qualsiasi momento sul nostro sito internet www.siciliatv.org. Il direttore del nosocomio agrigentino, ha illustrato la sua azione programmatica che prevede oltre l’attivazione di nuovi servizi anche l’allargamento della pianta organica.


Si è insediato, presso la Camera di Commercio di Agrigento, alla presenza del Presidente e del Segretario Generale dell’Ente Camerale, Filippo Gandolfo e Salvatore Palillo, il Comitato Provinciale per l’Imprenditoria femminile. Lo scopo del Comitato, di cui sono state elette  Presidente, Calogera Costanza, rappresentante della Confcommercio provinciale e Vice Presidente, Concetta Marchia, rappresentante dell’Unione degli Industriali, è quello di incentivare lo sviluppo delle imprese con prevalenza di presenza femminile.


La Sinistra Ecologista del Circolo provinciale di Agrigento aderisce alla manifestazione indetta dal Comitato Cittadino di Aragona, contro la maxi discarica e contro il Piano Regionale dei Rifiuti che si terrà sabato, 28 maggio ad Aragona. I coordinatori della sinistra ecologista di Aragona e provinciale, Angelo Cammarata e Salvatore Lauricella, affermano che con il piano regionale dei Rifiuti la Sicilia si appresta a diventare un’enorme pattumiera. L’aria, l’acqua e la terra dell’Isola, termina i due coordinatori, saranno inquinati da quattro inceneritori, uno dei quali  dovrà essere realizzato a Casteltemini.


Dal rapporto, realizzato dall' IRCS Pediatrico Burlo Garofolo di Trieste, è emerso che la mortalità infantile nelle regioni del Sud Italia e' quasi doppia rispetto a quelle del Nord. In Italia il dato che emerge e' del 4,4 per mille nati vivi. Nel Nord Italia solo il 2,5 per mille dei neonati muore tra il primo e il 28° giorno di vita; la percentuale nel Centro Italia e' al 2,9 per mille, per giungere al 4,3 per mille nelle regioni del Sud. Un dato preoccupante quello che emerge e che sottolinea le differenze non solo tra l'Italia settentrionale e quella meridionale, ma fra la nazione del Sud Italia e il resto dell' Europa.


Un protocollo di amicizia è stato firmato dal Sindaco di Naro, l’Onorevole Maria Grazia Brandara ed il Comune di Cahba, una delle 19 municipalità di Dakar, capitale dell Senegal. Un patto di solidarietà e cooperazione internazionale, a costo zero, afferma la Brandara, per programmare ed eseguire una serie di iniziative a beneficio delle popolazioni  di entrambi i Comuni, che nel futuro potrebbe sortire nuove opportunità occupazionali. Le iniziative riguarderanno i settori dell’educazione, della sanità, dell’ambiente, lo sport, lo sviluppo economico, l’agricoltura e la pesca.


Si chiama “Scuola in scena”, l’iniziativa che ormai da 4 anni, coinvolge gli studenti degli istituti comprensivi della Città di Agrigento, in una manifestazione davvero particolare, organizzata dal Comune. E proprio  questa mattina, al Pala Congressi del Villaggio Mosè, è stata inaugurata, con lo sfilare delle majorettes, quest’altra nuova edizione, che ha visto i bambini    della scuola materna, elementare e media,  esporre i lavoretti, realizzati durante l’anno scolastico. Un occasione, per evidenziare i grandi passi che la scuola riesce a fare. Domani, venerdì 27 maggio a partire dalle 09.00, sempre al Pala Congressi,  ogni scuola partecipante alla manifestazione, presenterà al pubblico, il proprio spettacolo. Ma nel frattempo, vediamo le interviste.


Si riunirà domani mattina alle ore 10,30, presso l’Assessorato Provinciale ai Trasporti, di Agrigento, la Consulta provinciale dei trasporti, presieduta dall’Assessore al ramo Loredana Saieva. La consulta è un organismo istituito dalla provincia di Agrigento al fine di favorire un efficace e permanente raccordo con gli altri Enti istituzionali e non, con i cittadini che fruiscono dei servizi, per attuare una seria programmazione d’interventi nel settore trasporti. Nel corso della riunione si insedierà il nuovo Presidente, l’Assessore Saieva e  4 nuovi componenti, e verrà eletto il nuovo Vice Presidente.


“Maternità e paternità responsabile. Prevenzione Malattie genetiche”, è il tema del convegno organizzato dal Comune di Favara, assessorato alle pari opportunità, retto da Sara Chianetta, e che si svolgerà nella sala del collare del Castello Chiaramonte, domani 27 maggio, con inizio alle 10.30. Il convegno mira a fornire a tutta la cittadinanza favarese  non solo un servizio d’ informazione, ma è anche un occasione per approfondire la cultura della maternità e paternità responsabile, valori che vanno al di la della data dei referendum. Interverranno all’incontro il primo cittadino di Favara,  Lorenzo Airò, l’assessore al ramo, Sara Chianetta, e molti esperti del settore, tra i quali il Ginecologo Nino Guglielmino, il Segretario del Consiglio Provinciale dell’ordine dei medici Chirurghi di Agrigento, Antonio Lotta e tanti altri.


 La lotteria a premi, organizzata  dalla lega Italiana  contro i tumori di Agrigento , “Un Euro per Sconfiggere il cancro” effettuata nell’ambito dell’evento fieristico “ Vivi Agrigento”, ha  assegnato i primi tre premi. Il primo , una Montain Bike, offerta dalla ditta bici Alaimo, è stata assegnata al biglietto n 89, il secondo premio, un Lume, offerto dal vulcano dei Lampadari è andato al signor Palillo con il biglietto n. 1651, mentre il terzo ed ultimo premio, un trapano, dato dalla ditta Loredil, è stato vinto dal biglietto 534. La somma raccolta, grazie alla generosità della gente, ammonta a 3.900/00 Euro, che   sarà destinata per coprire le spese per la prevenzione delle forme tumorali.


Si svolgerà sabato prossimo, 28 maggio, presso il salone conferenze del centro di riabilitazione Casa della Speranza di Agrigento un convegno, dal tema “ dopo di noi, servizi per persone con disabilità psichica”. Dopo il saluto del sindaco di Agrigento e del presidente della casa della speranza Calogero Graci, saranno alcuni relatori d’eccezione a dibattere sul tema.


Il Consigliere Provinciale dell’UDC, Lillo Gattuso, si sta interessando affinché la Provincia Regionale di Agrigento, sia coinvolta nei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono di Ravanusa San Vito e di Sant’Antonio, un appuntamento dalla forte spiritualità e dall’intensa partecipazione. Si tratta di una delle manifestazioni più attese a Ravanusa, ha detto l’esponente dell’UDC; il Comune ed il Convento dei frati Minori, stanno organizzando tutta la parte classica e religiosa della festa, alla Provincia, termina sempre Gattuso, chiederò di offrire un contributo per fare partecipare alla manifestazione una famosa band degli anni 70 e stimolare l’incontro con Ravausa e gli  altri paese dell’interland agrigentino.


Oggi pomeriggio, 26 maggio alle ore 19,00, presso il Castello Chiaramonte di Favara,
la squadra mondowind-comproro di Favara, vincitrice del campionato di
serie c femminile di pallavolo, sarà ricevuta dal Sindaco
Lorenzo Airò, l'Assessore Montaperto e tutta la giunta comunale.


Le previsioni del tempo per domani, venerdì 27 maggio. Previsto un cielo poco nuvoloso per la provincia di Agrigento. In leggero calo le temperature. 23° gradi previsti per le massime, 17 i gradi per le minime.  Leggero venticello da maestrale, mari molto calmi.Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV