Edizione del 25/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATO FAVARESE PER AGGRESSIONE A PUBBLICO UFFICIALE: ARRIVANO I PRIMI MESSAGGI DI CONDANNA DEL GESTO

 

·        PRIME AZIONI  PROGRAMMATICHE DEL NUOVO DIRETTORE GENERALE DEL NOSOCOMIO AGRIGENTINO

 

·        GRAZIE AI CAVALLI LA RIABILITAZIONE E’ PIU GRADEVOLE PER I DISABILI

 


Voleva risparmiare di percorrere  un tratto di strada per  andare a depositare la propria auto nel garage, ed invece è stato arrestato per aggressione ad un  vigile urbano. E si è conclusa proprio così la serata per N. A, queste le iniziali,  47 enne favarese,  che nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 19.00 si stava recando, da via Romania,dove questi è residente, in via Inghilterra,dove abitualmente parcheggia l’auto, percorrendo contromano il tratto di strada, che sfocia in Corso Vittorio Veneto. Per intenderci, via Inghilterra è la strada che poi fa da angolo alla succursale della posta. Strada che da un po’ di tempo, può essere percorsa solo a senso unico a scendere. E ieri, proprio in questo angolo si trovava a svolgere servizio ispettivo, una pattuglia di  Vigili Urbani che appena vista l’infrazione del favarese, lo ha bloccato  spiegando che  era impossibile percorrere quel tratto di strada. N.A, ha iniziato a riscaldarsi, sostenendo che lui aveva il diritto di transitare in quella via anche andando contro mano, in quanto  vicino alla propria abitazione,  non voleva fare il giro del quartiere per raggiungere il garage. Inutili le spiegazioni dei Vigili che si sono sentiti aggredire prima verbalmente dal trasgressore e poi,  addirittura fisicamente. N. A infatti ha colpito in viso uno dei vigili ed è scappato. Fuga inutile in quanto i carabinieri, trovatisi nei paragi, hanno avviato le ricerche risalendo alle generalità e traendolo in arresto. Domani mattina, il favarese, dovrà presentarsi al Tribunale di Agrigento per sottoporsi al processo. Fortunatamente  il  Vigile è stato ritenuto  guaribile in cinque giorni.


Ed in merito all’accaduto di ieri sera,  il Sindaco Lorenzo Airò e l’Assessore alla Polizia Municipale, Giuseppe Piscopo, esprimono solidarietà al vigile,  vittima dell’ aggressione e manifestano piena solidarietà al Comando di Polizia Municipale che nonostante   disponga un numero limitato di componenti, riesce a controllare un territorio vasto e difficile com’è quello favarese. Secondo Airò e Piscopo, la necessità di regolamentare i servizi di viabilità in una città in cui regnava l’indisciplina, anzicchè contestata deve essere vista come un momento di crescita collettiva, in quanto il rispetto delle ordinanze  e del Codice della strada, non può che apportare benefici agli automobilisti e a tutto il sistema della mobilità urbana.


Portata a termine, nella giornata di ieri  dalla polstrada di Agrigento in collaborazione con quella di Palermo, che ha condotto all’arresto, 12 persone tra funzionari della motorizzazione e titolari di scuole guida del capoluogo di Regione, promette a breve nuovi risvolti. Dalla polizia Di Stato di Agrigento, dirigente della Polstrada il Dottore La Porta,  in una nota viene sottolineato che: “ Una tranche delle indagini di competenza della procura della Repubblica presso il tribunale di Sciacca coperta ancora da segreto è stata stralciata e promette a breve scadenza  ulteriori sviluppi giudiziari.  Ricordiamo che l’operazione denominata “Lupo”, ha impegnato 100 agenti, della sezione della polizia di stato di Agrigento e Palermo, che hanno eseguito ordini di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari emessi dal Gip del tribunale di Palermo Vincenzina Massa. Le persone tratte in arresto sono state 12, delle quali 9 funzionari dirigenti dell’ex motorizzazione e 3 titolari di scuole guida. Gli arrestati dovranno rispondere  rispettivamente di associazione per delinquere, corruzione, falso in atto pubblico e rivelazioni di segreti d’ufficio. Le indagini di questa operazione hanno preso le mosse nell’aprile del 2003 dal sequestro, in momenti diversi, nei pressi di Sciacca , di due patenti di guida contraffatte, risultati rubati presso il dipartimento trasporti terrestri di Napoli e ricettate in Sicilia. Nel proseguo delle indagini sono emerse responsabilità penali anche a carico di 93 persone che illecitamente hanno conseguito la patente di guida. Pagavano funzionari della motorizzazione avendo così ante tempo i risultati dei test.


Un barcone di clandestini e' naufragato nel Canale di Sicilia, a 60 miglia dalle coste libiche e a circa 155 miglia a sud di Lampedusa. Secondo le prime informazioni, fornite via radio da alcuni pescherecci, sarebbero gia' stati recuperati i cadaveri di due persone e tratti in salvo  11 immigrati. In base alle prime informazioni il naufragio sarebbe avvenuto ieri sera e non si conosce ancora il numero esatto dei clandestini che erano sul barcone. I primi soccorsi sono stati prestati da due pescherecci italiani della flotta di Mazara del Vallo.  Le due imbarcazioni stanno facendo rotta verso Lampedusa e il loro arrivo nell'isola e' previsto intorno alle 19. Nella zona, che ricade sotto il controllo ricerche e soccorso delle autorita' libiche, sta comunque operando un'unita' della Marina Militare, con un elicottero, per la ricerca di eventuali dispersi.


”Interventi per una migliore qualità della vita nel carcere” è il tema che è stato discusso nei locali dell’Assessorato Provinciale per le politiche sociali. Presenti tra tanti, gli Assessori alle politiche sociali, Domenico Palumbo Piccionello, alle Pari Opportunità, Loredana Saieva e alla famiglia Felice Plicato. Grazie all’incontro si sono potute mettere in rilevanza le esigenze prioritarie dei detenuti di ambo i sessi in merito alle attività socio-ricreative e lavorative e  sono state individuate anche diverse iniziative da parte della Provincia che saranno realizzate a partire dal mese prossimo, nelle due strutture penitenziarie.


Sono state avviate le istruttorie relative ai contributi per l’anno 2000/2001  che verranno erogati alle  aziende agricole e zootecniche dell’agrigentino. L’assessore provinciale all’agricoltura  Nino Di Giacomo, si dice soddisfatto del risultato atto a sanare il ritardo nell’espletamento di dette pratiche.  Ed intanto il ministro dell’agricoltura Alemanno in visita nei giorni scorsi a Ribera e Sciacca è stato messo al corrente della grave crisi che attraversano gli agricoltori di Palma di Montechiaro, produttori del Melone Cantalupo. Il ministro ha rassicurato gli operatori di Palma assumendo un preciso impegno, ovvero l’inserimento nei fondi stanziati  con la legge 22.


“Condivisione  di progetti politici e non semplici  alleanze elettorali”.Questo quanto sottolinea il vice segretario regionale dello SDI Giovanni Bruno, il quale sostiene  che in politica bisogna trasformare una sconfitta in una opportunità. Secondo Bruno,  la nuova legge elettorale regionale, impone una strategia di alleanze. “Non si devono sottovalutare,  conclude l’esponente di centro sinistra, , le spinte neo autonomiste, che mai sopite in Sicilia, tornano in campo quando alla politica dei leader si inizia a sostituire la politica dei progetti.


Secondo i consiglieri comunali di Agrigento, Hamel Lauricella e Licata, la crisi idrica che in questi giorni attanaglia la Città, conferma l’incapacità dell’Amministrazione Comunale di gestire la distribuzione dell’acqua sul territorio urbano. La crisi idrica, per i consiglieri dell’Ulivo, è aggravata dall’assenza di una programmazione delle riserve che possano cosi consentire di affrontare le emergenze e le interruzioni dei flussi di arrivo ai serbatoi. E così in una nota stampa, Hamel Lauricella e Licata, evidenziano come il sindaco sia incapace di ottenere il rispetto del principio che impone al Commissario Regionale delle acque di garantire alla Città di Agrigento flussi di acqua costante, attraverso fonti alternative che possano così compensare la temporanea sospensione dell’erogazione da parte di uno dei consorzi o del dissalatore di Gela.


A mano di un mese dall’insediamento, il neo Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento, il dottore Giancarlo Manenti, ha voluto parlare dei suoi piani di lavoro futuri per l’azienda e dei tempi che condurranno alla realizzazione di nuovi servizi all’interno dell’ospedale (1^ intervista a Manenti). L’opera del nuovo direttore generale è quella di complementare e riempire il nosocomio di servizi in più, e fare diventare, la struttura di Contrada Calcarelle, il punto di riferimento tra le strutture mediche e le esigenze dei cittadini. Primo tra gli atti di Manenti, la nuova macchina per le mammografie, servizio che mancava all’Ospedale e che sarà in funzione a partire dai primi di giugno. Attenzione particolare verrà rivolta al reparto di neuropsichiatria infantile e malattie infettive che sono tra i progetti da attivare, al fine di dare risposte scientifiche ma anche sociali e culturali ad un problema collegato all’immigrazione ( seconda domanda).  Ma sono molti altri i settori ed i reparti su cui l’Azienda ospedaliera punta per migliorare al meglio il servizio offerto e fare diventare Agrigento come punto di riferimento per la sanità nel centro del mediterraneo. Ed infine tra i prossimi impegni da mettere in atto il potenziamento e la rivisitazione della pianta organica e dei posti letti nonché il  mantenimento della stessa Azienda, con la voglia espressa dal dottore Manenti di stabilizzare i lavoratori precari che fino ad ora si sono trovati ad affrontare una situazione di emergenza.


Ancora tanti i punti all'ordine del giorno per il consiglio comunale di Favara, in seduta di aggiornamento questa sera alle ore 19,00. Nella  precedente assise, si è proceduto all'approvazione del terzo punto, relativo ad un debito fuori bilancio accertato con sentenza,  prelevato e trattato anche  il settimo punto, inerente il regolamento sulle antenne di telefonia mobile, documento su cui i consiglieri si sono dati 30 giorni di tempo per integrarlo e verificarne la compatibilità con le norme di legge in materia. Tra i punti all'ordine del giorno altri due debiti fuori bilancio, il regolamento per l'esercizio delle attività funebri; Aggiornamento degli oneri di urbanizzazione anno 2005; il regolamento comunale sulla Comunicazione; l'adesione al Consorzio per la legalità e lo sviluppo ed ancora, la costituzione della commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici di pace, infine le interrogazioni e le interpellanze.


Numerosi i cooperatori e i professionisti che, venerdì scorso,  20 maggio, hanno partecipato al quarto workshop formativo organizzato dalla Confcooperative Agrigento nel quale sono state analizzate le opportunità e le agevolazioni fiscali in materia cooperativa. L’incontro – ha detto Giuseppe Catania, Vice Presidente della Confcooperative Agrigento – ha lo scopo di offrire le necessarie informazioni ai dirigenti delle nostre cooperative in materia fiscale. I presenti si sono dati appuntamento per la prossima iniziativa prevista per metà giugno.


Un progetto di rieducazione per disabili per mezzo del cavallo, patrocinata dall’Assessorato alle politiche sociali, è stato presentato stamani presso l’Associazione Centro Ippico San Benedetto in Contrada San Benedetto. Un‘attenzione da parte della provincia regionale di Agrigento che viene rivolta a 15 diversamente abili svolta con la partecipazione dell’A.I.A.S. e dall’A.N.F.F.A.S (intervista Palumbo Piccionello). Saranno i cavalli,  animali particolarmente sensibili, a rendere più piacevole la rieducazione di tante persone a cui basta davvero poco per sentirsi speciali (intervista Costanza).


 La mattanza dei tonni, che appartiene alla storia della pesca del trapanese, per due settimane rivivrà con il “ Museo vivente” della mattanza di Favignana. A  presentare l’evento  a Palermo l’assessore regionale ai beni culturali ed ambientali Alessandro Pagano.  La storia e le emozioni della mattanza alla tonnara di Favignana sarà possibile riviverla grazie alla cooperativa dei tonnarioti ,organizzatori dell’evento, che hanno avuto il sostegno dell’assessorato ai beni culturali e ambientali.


E domani giovedì 26 maggio, alle 10.00, presso l’aula Giglia della provincia regionale di Agrigento, si terrà un incontro operativo organizzato di concerto tra il Corpo Forestale, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e l’Assessore provinciale al territorio e ambiente. La riunione ha lo scopo di concertare forme di collaborazione tra tutte le strutture operative di protezione civile, finalizzate alla prevenzione e la lotta nei confronti degli incendi dei boschi e della vegetazione.


Oggi,  presso la parrocchia Beata Maria Vergine Mediatrice di  tutte le Grazie di Favara, “Giornata della Comunità”. In calendario, per le ore 19,00, la Santa Messa,  presieduta da Padre Antonio Castronovo, mentre dalle 20.00, adorazione Eucaristica. Gli appuntamenti in corso, che proseguono  sino a Sabato prossimo 28 maggio, sono stati posti in essere in occasione dell’ inaugurazione della chiesa, interessata per un biennio, da lavori che ne hanno consolidato la struttura.


Si sono aperte ieri,  nell’aula del consiglio comunale di Sciacca, le buste della commissione esaminatrice. La cerimonia è stata presieduta dal sindaco Mario Turturici alla presenza dell’assessore allo Spettacolo Mario Venezia. Dopo la riutale apertura delle buste, il nome del carro vincitore: “Passaggio in India”, dell’Associazione Quadrifoglio. La giuria, presieduta dall’attore romano Enzo Garinei lo ha giudicato il migliore carro allegorico della 105ma edizione tenutasi eccezionalmente dall’1 all’8 maggio. Le commissioni hanno inoltre  giudicato il migliore carro allegorico della categoria A, il miglior carro della categoria B, il migliore gruppo mascherato e la migliore maschera singola.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 26 maggio.  Prevista poca nuvolosità per la provincia di Agrigento. L’ alta  pressione manterrà comunque le temperature stabili. 29 i gradi per le massime,  16 i gradi per le minime. Modesto vento di maestrale soffierà anche a Favara. Mari poco mossi.

 

Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV