Edizione del 24/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


hhghg

·        ·        PER NON DIMENTICARE: L’ITC FODERA’ COMMEMORA LA STRAGE DI CAPACI CON UNA MANIFESTAZIONE

 

·        ·        AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI  POR OSPITATI AL 2° CIRCOLO DIDATTICO DI FAVARA

 

·        ·        APPUNTAMNETI CULTURALI E SOCIALI ALL’INTERNO DEL NOTIZIARIO

 


Si sono concluse intorno alle 5,25 le operazioni di soccorso di una imbarcazione in legno di circa sei metri con 26 clandestini a bordo intercettata la scorsa notte a circa 40 miglia a sud-est dall'isola di Lampedusa, grazie all’allarme lanciato da un moto peschereccio italiano. Sul posto è intervenuta dapprima una nave della marina militare, poi una motovedetta della capitaneria di porto che ha preso a bordo gli immigrati,e  una volta giunti in porto sono stati identificati e trasferiti nel centro di prima accoglienza.


Il Presidente Cuffaro, nelle vesti di presidente della regione capofila per gli affari internazionali e le politiche comunitarie della Conferenza Stato-Regioni, ha prodotto un dossier sullo stato del negoziato fra l’Italia e l’Unione. Dai lavori europei delle ultime settimane è emersa una situazione particolarmente sfavorevole per l’Italia, senza distinzione di aree, circa la definizione della posizione nazionale in merito alla proposta di compromesso, prospettata dalla presidenza lussemburghese che Cuffaro considera irricevibile. Inoltre il Presidente delle Regione, ha scritto al neo-ministro per le attività produttive, Claudio Scajola, al fine di avviare una proficua collaborazione, per imprimere alla nostra azione di governo una rinnovata incisività in favore del Mezzogiorno d’Italia, di cui la Sicilia,  rappresenta un importante riferimento strategico e geografico.


E di immigrazione si è parlato ieri nel corso di un convegno organizzato dalla Margherita, nella sala del consiglio provinciale di Agrigento.  Tema dei lavori: Immigrazione, da emergenza ad opportunità.  Tra i relatori Rino La Placa, il deputato regionale Manzullo, il segretario provinciale Diego Cusumano, l’ex assessore Adragna.  I lavori sono stati conclusi dalle relazioni di Giannicola Sinisi, ex sottosegretario agli Interni e da Salvatore Cardinale, segretario regionale della Margherita.


Prende sempre più piede il mercatino ortofrutticolo settimanale organizzato dal Comune di Favara. Stamani, come potete vedere da queste immagini, la Piazza Angelo Giglia era piena di gente  andata a comprare prodotti genuini e al minor prezzo, cercando così di dare uno stop al caro vita che ha messo in ginocchio l’economia del Paese. Notevolmente incrementato  il numero dei produttori agricoli, che hanno esposto i frutti della propria terra, e che anche questa volta hanno ottenuto il pienone delle vendite. Appuntamento quindi al prossimo sabato.


E  dal Vicepresidente del Consiglio del Comune di Favara,  Giuseppe Rizzuto, arriva una richiesta rivolta al Sindaco, Lorenzo Airò e all’assessore alla toponomastica Giuseppe Piscopo. In una nota stampa, il consigliere, mette in rilevanza il grande gesto umanitario compiuto dal  Dottor Antonio Pecoraro, radiologo favarese, che  scomparso per un aneurisma pochi giorni fa, ha dato la possibilità di far vivere altre persone, donando i propri organi. Un atto sicuramente di grande solidarietà che ha spinto il Vice Presidente a fare richiesta agli assessorati competenti, al fine di intitolare una via di Favara al compianto dottore, e di  assegnare alla famiglia, il premio benemerenza come cittadino favarese distintosi nella vita, per aver onorato la propria città, con atti di vera civiltà.


Il Sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito  ieri pomeriggio a Ribera, in un incontro con il Ministro alle politiche agricole, Gianni Alemanno, ha chiesto,  maggiori controlli nelle importazioni e maggiori incentivi per le esportazioni. Ippolito ha elogiato la Legge emanata a favore del settore agroalimentare, pur ravvisandone nell’iter, alcuni tratti poco decorosi al momento della paralisi in Commissione o quando la copertura finanziaria è venuta meno. Un intervento, quello di Ippolito,  che ha illustrato ad Alemanno la situazione dell’agricoltura castrofilippese, colonna portante dell’economia cittadina a pieno titolo “per la qualità dei terreni e la laboriosità della gente”. Ippolito ha inoltre focalizzato l’attenzione sull’eccessiva dilatazione dei prezzi dei prodotti agricoli nella catena che dal produttore porta al consumatore, e sulla concorrenza sleale degli altri Paesi del Mediterraneo che esportano da noi indiscriminatamente.


“Sono un socio antiracket” si legge da ieri in un'insegna luminosa nelle campagne di Licata. A istallarla è stato un coltivatore di frutta e ortaggi, Angelo Consagra, che ha ricevuto la sovvenzione regionale per aver denunciato i suoi estorsori. «Da anni,  racconta la presidente dell'associazione antiracket di Agrigento, Silvana Gatto, Consagra riceveva minacce, percosse e incendi dolosi alle serre. Alla fine ha deciso di rivolgersi a noi e denunciare chi gli chiedeva il pizzo. E' una mossa coraggiosa che tutti dovrebbero imitare».


 “Ogni giorno vorremmo vivere qualche cosa di diverso”, questo hanno scritto i ragazzi dell’istituto Foderà di Agrigento, Questo in effetti hanno fatto gli studenti, con la manifestazione dal titolo “ Per non dimenticare”. L’evento, rappresentato   nella giornata di ieri per ricordare la strage di Capaci, dove persero  la vita 13anni addietro, il giudice Falcone,la moglie, gli uomini della scorta e a pochi mesi di distanza in via D’amelio a Palermo, la stessa sorte  sarebbe toccata al giudice Borsellino.Veramente ad effetto la perfomace offerta dalle otto studentesse dell’istituto del laboratorio teatrale curato dall’insegnante Lia Rocco, dal titolo “ Nome in Codice Foxtrot”. Una cronaca di quel terribile giorno, il 23 maggio del 1992, un racconto preciso dettagliato emozionante accompagnato sapientemente dalla musica, ma anche dalla terribile  ed esplosione foriera di morte. Assegnato il premio Tragna , per i lavori sulla legalità. Una legalità che si realizza attraverso i piccoli gesti come ha sottolineato il preside della scuola il dottore Carmelo Vetro……………. A conclusione della manifestazione, che ha visto tra il pubblico grande parte della scolaresca, molti docenti, ma anche il provveditore agli studi Nicola Lombardo il comandante della Guardia di Finanza Giuseppe Conti, rappresentanti dell’arma dei Carabinieri è stato proiettato il lavoro del laboratori cinematografico “ Se fosse altro………” liberamente ispirato  anche alle novelle del drammaturgo agrigentino Luigi Pirandello, il progetto artistico e la  regia  curati della Professoressa Grisafi.


Tra Parentesi, la trasmissione di approfondimento in onda su Sicilia Tv, questa settimana andrà in onda, non il mercoledì ma giovedì 26 maggio, sempre dopo la prima edizione del telegiornale intorno alle 15,00, e il replica venerdì 27 al termine del Tg delle 22,30. La trasmissione condotta da Rosa Failla, per la regia di Angela Sorce, questa settimana ospita in Studio il neo direttore generale dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, il dottore Giancarlo Manenti. Ricordiamo  inoltre che le trasmissioni di traParentesi, già andate in onda,  sono disponibili sul nostro sito www.siciliatv.org.


Si svolgerà domani, 25 maggio, alle ore 11, presso il salone conferenze dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Contrada Consolida, una conferenza del Direttore il Dottor Manenti, al fine di illustrare le scelte che sta mettendo in campo l’Azienda ospedaliera, in merito all’ampliamento dell’organico e dell’apertura di nuovi reparti.


Si svolgerà presso la scuola “Falcone  Borsellino di Favara un corso di alfabetizzazione informativa,  della durata di 60 ore, rivolto a 20 adulti, nell’ambito del P.O.R Sicilia. Il corso farà acquisire competenze nel campo dell’informatica e  conseguire la patente Europea.  Nella  giornata  di ieri in tanti si sono presentati presso il secondo circolo, direttrice la dottoressa Catalano,  per presentare relativa domanda.  Otto i progetti Por che vedranno il via da qui a breve, oggi si sono presentati coloro che intendono prendere parte ai progetti per il mantenimento dei giardini e la potatura. I corsi di informatica dovrebbero prendere il via a metà giugno per concludersi nel  mese di luglio. Il primo giugno saranno affissi gli elenchi, consultabili presso la sede  del circolo didattico in via Verona  La referente dei progetti  Por è la dottoressa Casà….. …..


Sarà presentato domani, mercoledì 25 maggio alle 10.00 nella sede del centro Ippico san benedetto, sito in contrada San Benedetto, il progetto di rieducazione per disabili per mezzo del cavallo. Il corso, rivolto a 15 partecipanti avrà inizio sabato 28 maggio e si concluderà il 16 luglio prossimo. L’iniziativa è finanziata dalla provincia regionale di Agrigento.


E dopo un anno proficuo di studi, si chiude il prossimo 1° giugno, il VII laboratorio di disegno e pittura a cura del maestro Vincenzo Patti e patrocinato dall’Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Favara retto da Angelo Sorce. Sarà il Castello Chiaramontano ad accogliere dal 1° all’8 giugno, l’esposizione delle oltre 100 opere elaborate dagli alunni di tutte le età che hanno preso parte al corso. La cerimonia conclusiva del corso sarà celebrata il 1° giugno alle ore 17 presso il Castello di Favara con la consegna degli attestai a tutti gli artisti del laboratorio di disegno e pittura.


Prosegue il fitto programma della Chiesa Beata Maria Vergine, Mediatrice di tutte le grazie, di Favara, inaugurata domenica scorsa. Oggi pomeriggio nell’ambito della funzione “per servire”, avverrà la celebrazione del Sacramento e dell’Unzione dei malati, alle 19.00, presieduta da padre Giovanni Sciacchitano, prete della Chiesa dal 1955 al 1963 circa. Alle 20.00,  la serata sarà animata dal gruppo Folkloristico “ Città di Favara”.


Gli alunni del 1° Circolo Didattico “Bersagliere Urso” di Favara, porteranno in scena martedì, 31 maggio, alle ore 16,30, presso il Teatro San Francesco di Favara, attività curriculari ed extra curriculari realizzate durante il corrente anno scolastico come arricchimento dell’offerta formativa. La manifestazione prevede balli folk, danza moderna e la scenetta allegra “ Il maestro e il contadino”, il musical “Bravo Pinocchio” e la commedia “Prova d’amuri”. Saranno esposti i lavori e le premiazioni per gli elaborati presentati al concorso “A tu per tu con il libro” al quale hanno partecipato alcune scuole favaresi.


Saranno tremila i ragazzi provenienti da molte città limitrofe a trovarsi il 26 maggio prossimo a Naro per dare vita ad una giornata di festa dedicata alla scoperta, alla valorizzazione e alla preservazione della memoria delle proprie origini. Una manifestazione che prende spunto dal Progetto “Le pietre parlano”, elaborato dalle scuole elementari e medie di Aragona, Campobello, Canicattì, Castrofilippo, Comitini, Grotte, Naro, Porto Empedocle, Racalmuto, Ravanusa e Santa Elisabetta. Il programma prevede un corteo che sfilerà da Piazza San Calogero, attraverserà il centro della città barocca per arrivare in Piazza Municipio dove si terranno spettacoli musicali e rappresentazioni teatrali. Grazie al patrocinio della Provincia ed all’Assessore Stefano Catuara i ragazzi saranno impegnati in una simulazione di protezione civile. Nel pomeriggio la manifestazione sarà tutta narese con i ragazzi delle scuole che  presenteranno esibizioni teatrali e mostre di disegni. Durante la giornata sarà distribuito il caratteristico “pani cunsatu cu l’uogliu narisi”.


E domani, mercoledì 25 maggio alle 10.00, presso il liceo scientifico di casteltermini, inaugurazione del Murales, dedicato a Madre Teresa di Calcutta alla quale l’istituto ha dedicato la scuola. Il murales è stato realizzato  dal professore Profetto con l’aiuto degli alunni della classe 5° B.


Le previsioni del tempo per domani, mercoledì 25 maggio. Dopo il passaggio di un fronte di instabilità in provincia, l'alta pressione cercherà di imporsi nuovamente sul Mediterraneo, riuscendo solo in parte nel suo progetto e portando un fronte nuvoloso sul territorio. Le temperature massime sono in continuo aumento raggiungendo i 29°. Anche le minime sono in aumento portandosi a 16°. Anche un moderato vento di maestrale soffierà sul territorio favarese. Per maggiori informazioni è possibile consultare il nostro sito www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV