Edizione del 21/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        NUMEROSE LE MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA PER L’ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI: PRESENZA VIRTUALE DI CUFFARO

 

·        ANCORA L’ATTENZIONE PUNTATA SUL PROBLEMA ANTENNE AL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA: NUMEROSI I CITTADINI PRESENTI

 

·        CONVEGNO AISM AL CASTELLO CHIARAMONTE: L’ARMA VINCENTE LA RICERCA

 


Arrestati, dagli agenti del commissariato di pubblica sicurezza di Sciacca,  Antonino Di Matteo, 34 anni, e Giuseppe Armato, 29 anni. I due sono accusati di spaccio di sostanze stupefacenti. Durante un controllo, a bordo dell'auto di Di Matteo, una Bmw, i poliziotti hanno trovato 6 panetti di hashish del peso complessivo di un chilo e mezzo, per un valore di circa 3.000 euro. Durante le successive perquisizioni domiciliari gli agenti hanno ritrovato anche un bilancino di precisione e un coltello.


Indagato l’assessore regionale al Bilancio Salvatore Cintola, dopo le dichiarazioni della pentita Giusy Vitale. L’esponente dell’UDC che era stato indagato negli anni 90 inchiesta poi archiviata, afferma” io non ho ricevuto alcun avviso di garanzia, confido nella magistratura”. L’assessore commenta in questo modo la riapertura delle indagini nei suoi confronti  per concorso esterno in associazione mafiosa. Gli inquirenti stanno indagando su una presunta disponibilità del politico nei confronti di Cosa Nostra e in particolare delle 'famiglie' di Partinico, il suo paese di origine. L’iscrizione nel libro degli indagati,  è stata preceduta dalla riapertura dell’inchiesta.


Sono ripresi gli sbarchi a Lampedusa. Sette clandestini, a bordo di una piccola imbarcazione in legno, sono sbarcati nel pomeriggio di ieri sulla spiaggia dell'isola dei conigli di Lampedusa. Gli immigrati sono stati fatti salire a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera, che si è diretta verso il porto. I sette sono stati condotti presso il centro di prima accoglienza dell’isola.


L’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano, rispondendo al presidente dei senatori di Forza Italia, Renato Schifani, sottolinea come oggi la politica imponga un serio ragionamento sulla capacità di rappresentare le esigenze dei territori. La Lega, prosegua Pagano, in fondo rappresenta questo, nulla di strano se anche nel Mezzogiorno d’Italia si comincia a  ragionare e ad agire per rispettare le esigenze e le istanze di regioni che hanno caratteristiche fra loro omogenee molto diverse da quelle del resto d’Italia. E’ un errore storico ignorare tutto ciò, termina l’Assessore, ecco perché ha ragione Miccichè quando parla di un soggetto politico dalla forte connotazione identitaria capace di attrarre i moderati del sud e nello stesso tempo collocarsi nel più ampio disegno di un partito nazionale.


Vertenza Beni culturali SPA, ex arte Vita: firmato l’accordo con il rappresentante del Governo regionale.  Accordato il pagamento dell’Una Tantum di 100 euro al mese, applicazione graduale del contratto collettivo nazionale di lavoro a decorrere dal primo luglio prossimo, predisposizione di un calendario di lavoro per il mese di giugno. Il segretario Regionale del Cobas/Codir del settore Commercio, Terziario e Servizi,  Michelangelo D’Amico, ringrazia tutti i lavoratori che hanno partecipato ai vari momenti di protesta. E per una vertenza che si avvia a soluzione un’altra se ne apre, sul piede di guerra  gli statali. Scontro infatti sul rinnovo del contratto della categoria, proclamata da CGIL, CISL E UIL, la mobilitazione di tutti i lavoratori. Dal prossimo lunedì verranno decise le modalità e le  forme di protesta. All’orizzonte si intravede lo sciopero generale.


Anche i dipendenti della provincia in stato di agitazione, annunciata l’intenzione di promuovere forme di lotta sindacale se entro il 31 maggio non sarà avviata la trattativa. Per quel giorno convocata un’altra assemblea di tutto il personale che deciderà le iniziative da proporre. Questo quanto è emerso dall’assemblea tenutasi ieri mattina presso l’aula Giglia.  I dipendenti della provincia di agrigento nel corso dell’incontro hanno esaminato la piattaforma  aziendale presentata dalle rappresentanze sindacali unitarie, valutato il ritardo dell’avvio della contrattazione  L’assemblea ha espresso la propria disapprovazione nei confronti dell’amministrazione per il ritardo accumulato nel convocare la delegazione RSU, per l’avvio della trattativa di secondo livello, sottolineato il disagio e l’incertezza vissuti dai dipendenti  della provincia senza la stipula del contratto aziendale.


Le associazioni dell'artigianato siciliano Cna, Casa, Confartigianato e Claai, annunciano una settimana di mobilitazione da domani 22 al 29 maggio in preparazione della «Giornata di lotta dell'artigianato siciliano», per protestare contro il disinteresse del governo e dell'Assemblea regionale nei confronti della categoria. Le imprese e le associazioni artigiane hanno chiesto e continuano a chiedere con forza a tutte le istituzione siciliane di rispettare le leggi che permettono la salvaguardia del lavoro produttivo.


Nell’impossibilità di potere presenziare, per motivi strettamente familiari, alle manifestazioni promosse dalla Fondazione Falcone in memoria del tragica strage di tredici anni fa, a Capaci, il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro,  ha inviato a Maria Falcone una lettera nella quale sottolinea che “i tredici anni trascorsi dal tragico evento hanno accresciuto in lui l’acutezza della memoria al sacrificio di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli agenti di scorta, tutti accomunati, per vile mano mafiosa, in un tragico destino incontrato lungo il cammino del compimento del dovere”. Tale memoria, prosegue Cuffaro,  non si associa esclusivamente alla sensibilità cui doverosamente è tenuta l’istituzione che rappresenta, ma essa costituisce dato caratterizzante della sua personale coscienza di uomo, di siciliano e di politico, quotidianamente impegnato a servire una terra ricca di contraddizioni.


Un treno speciale, con a bordo 500 studenti  per ricordare la morte del Giudice Falcone, avvenuta 13 anni addietro. Il convoglio partito questa mattina da Torino sarà  a Palermo domenica intorno alle 10,00. Gli studenti parteciperanno, nella giornata di domani e lunedì  a diversi incontri organizzati  dalla Fondazione Giovani e Francesca Falcone. Il treno, prima di arrivare nel capoluogo della regione,  farà tappa in diverse città Italiane per raccogliere i giovani studenti.  Il  convoglio di Trenitalia,  vuole essere simbolo e testimonianza del desiderio di vivere in una società libera dalla criminalità organizzata, nonché della voglia di impegnarsi per la legalità e la salvaguardia dei diritti civili.


E  per non dimenticare le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità, nove ciclisti-tedofori sono partiti questa mattina da Aosta e lunedì, 23 maggio, arriveranno a Palermo al termine di una pedalata non-stop di oltre 1.650 chilometri, attraverseranno l'Italia in bicicletta portando con la fiaccola un messaggio di speranza. L'iniziativa e' organizzata dal Sindacato Autonomo di Polizia della Valle d'Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale valdostano e l'Associazione Vittime della Criminalità e del Terrorismo. I ciclisti toccheranno varie città lungo il percorso per giungere lunedì, a Capaci e partecipare alla cerimonia organizzata in collaborazione con la Fondazione Giovanni Falcone.


E’ ruotata intorno  allo stato dei lavori relativi alla definizione del regolamento sulle antenne la seduta del consiglio comunale di ieri  sera. Dopo un inizio incerto su quale punto trattare, alla ripresa dei lavori dopo la sospensione di 15 minuti, che era stata avanzata dal consigliere Valenti , si è decisa la trattazione del punto sette all’ordine del giorno, relativo, appunto, al regolamento sulle antenne di telefonia mobile.  Anche ieri sera la sala Falcone Borsellino gremita più che mai dal folto pubblico di cittadini in prevalenza residenti in via Panoramica del Sole,  zona dove si vuole sventare  l’installazione di una antenna da parte di un concessionario di telefonia.  I cittadini sono stati messi al corrente dello stato dei lavori relativi al regolamento comunale che dovrebbe regolamentare il fenomeno della antenne selvagge, lavori portati avanti da una commissione congiunta, che dovrebbe essere portato all’attenzione della pubblica assise la prossima settimana. Il consigliere Sferrazza nel suo intervento ha sottolineato che sono stati individuati dall’ufficio tecnico, i cosi detti obiettivi sensibili, quelle zone dove vi è la presenza ad esempio di asili, campetti di calcio o un grande numero di abitanti, in queste zone dovrebbe essere vietata la presenza di antenne. Si è discusso inoltre di altri criteri che dovrebbero essere previsti nel regolamento, l’assessore Mossuto ha sottolineato quello relativo alla concessione edilizia, o ancora all’informazione dei cittadini relativamente all’installazione delle antenne. Infine su proposta del consigliere Licata , i lavori della seduta sono stati aggiornati a mercoledì  25 maggio alle ore 19,00.  Anche la prossima seduta si annuncia affollata di pubblico, i cittadini infatti vogliono seguire passo passo la vicenda del regolamento e vederlo approvato.(servizio Rosa Failla).


Alcuni componenti della Consulta dei Giovani di Favara con una lettera indirizzata al Sindaco di Favara, al Presidente del Consiglio Comunale, all’ Assessore alle Politiche Giovanili ed ai Consiglieri Comunali, affermano che i cittadini giovani di Favara, riuniti in numerose associazioni culturali, comitati, coordinamenti, gruppi, per il miglioramento della vivibilità socio – culturale, dimostrano il loro attaccamento al territorio. Sottolineano, inoltre i giovani che ad oggi purtroppo, la consulta non ha avuto da parte dell’Amministrazione Comunale tutto il supporto logistico e soprattutto economico per sostenere le attività, le iniziative ed i lavori di un organo consultativo e di partecipazione che solo a parole si intende tenere ancora in vita. Pertanto i Giovani di Favara chiedono in vista dell’approvazione in Consiglio Comunale del Bilancio di Previsione, che l’Amministrazione Comunale di Favara si impegni a  qualificare una “voce”  dello stesso Bilancio con la previsione di un apposito capitolo destinato specificatamente a sostenere economicamente le attività della Consulta, come garanzia più forte della semplice volontà ad operare in “favore dei giovani”.


Joseph Zambito, Antonio Lombardo, Antonio Castronovo e Giuseppe Di Miceli, componenti della Consulta dei Giovani di Favara, hanno organizzato presso l’aula consiliare del Comune di Favara, Domenica 22 Maggio alle ore 10.00, una Conferenza Stampa al fine di presentare all’Amministrazione Comunale un Documento Programmatico di Iniziative che intendiamo organizzare.


Al via nella giornata  di oggi, sabato 21 maggio alle ore 17,30 , presso il centro Monsignor Giudice di Favara sito in via Sessa,  il primo incontro a tema promosso dalla sinistra giovanile di Favara, segretario del circolo locale, Rosario Castellana, .  Il tema di oggi  “ Lo scambio culturale fra ragazzi di nazioni diverse.


La Sinistra Giovanile di Favara ,  esprime  solidarietà a Clementina Cantoni , alla sua famiglia e a CARE International, l’organizzazione umanitaria per cui lavora, nella speranza, si legge nella nota stampa, che tutto si risolva per il meglio così come accaduto per il rapimento delle due Simone e  di Giuliana Sgrena.


Un’ esordio davvero positivo quello del primo mercatino ortofrutticolo, inaugurato stamani presso la Piazza Giglia. Dal produttore al consumatore è il filo conduttore dell’iniziativa che permetterà a numerose famiglie di risparmiare notevolmente sull’acquisto della frutta e verdura diventata quasi un lusso per pochi. Appena inaugurato, nel giro di una sola ora, dalle 8,30 alle 9,30 circa, le bancarelle dei coltivatori sono state prese d’assalto dai compratori desiderosi di verificare l’efficacia convenienza dei prezzi. Unica lamentela è giunta da chi arrivato in ritardo non ha trovato più nulla da comprare ed è andato via a mani vuote. Si potrà comunque rifare martedì, infatti ricordiamo che il mercatino ortofrutticolo avrà cadenza bi settimanale, il martedì ed i sabato mattina. Ma per Sicilia Tv era presente Annalisa Pompeo.


Riapre alla circolazione motorizzata la strada rurale Aragona-Ioppolo  Giancaxio, che era stata chiusa per lavori atti alla messa in sicurezza dell’arteria viaria. La strada è una importante arteria di collegamento  tra il comprensorio di Raffadali e la statale per Palermo.  L’assessore provinciale all’agricoltura  Antonino Di Giacomo Pepe che ne ha disposto la riapertura , annunci che a breve  la strada sarà interessata da ulteriori lavori di manutenzione.


In occasione della settimana nazionale AISM, che si concluderà domani, 22 maggio, a Favara, si sono susseguite diverse manifestazioni legate alla lotta alla sclerosi multipla. Il Castello Chiaramontano di Favara, ha accolto stamani il Convegno Regionale dal tema “Giovani e Sclerosi Multipla” a cui hanno preso parte molte personalità politiche a livello provinciale e locale, nonché dottori impegnati nella cura della sclerosi. Sentiamo le interviste di Annalisa Pompeo.


Stamani abbiamo incontrato un cittadino favarese, un artista è meglio dire, il Signor Vincenzo Bennardo, che è nato con la passione dell’arte. Una persona molto modesta, che passa il suo tempo libero, dedicandosi alla pittura alla scultura ed alla poesia. Un animo gentile e attento alle leggi della natura che regala emozioni attraverso il suo modo di comunicarne altre. Noi siamo andati a trovarlo nella sua campagna, per vedere e farvi vedere queste meravigliose sculture su pietra. Al momento, vi    proporremo solo alcune battute, mentre lo speciale sarà messo in onda a giorni. Annalisa Pompeo.


Si chiama Eurocard, la carta che a partire dai primi di giugno, permetterà  di leggere la propria «vita» sanitaria, analisi, cure mediche seguite negli anni precedenti, allergie e intolleranze sofferte, ma anche richiedere certificati medici, attestati sanitari e prenotare visite ospedaliere. A sperimentare la carta, unico in Europa, l'ospedale di Palermo, Buccheri La Ferla-Fatebene fratelli, che la proporrà ai pazienti che potranno acquistarla a 10 euro. E' una carta servizi magnetica che inserita nei totem, dice il priore del Buccheri La Ferla, Frà Elia Tripaldi, distribuiti nei centri ospedalieri e in vari punti della città o anche dal computer di casa, digitando il proprio codice segreto, permetterà di usufruire della banca dati personale scaricata e periodicamente aggiornata dall'ospedale e accedere a vari servizi offerti dal Comune di Palermo. Eurocard potrà essere utilizzata anche come borsellino elettronico e per avere informazioni su trasporti, turismo e gli spettacoli della città.


Il prodotto turistico della Sicilia si apre alla Cina. L'iniziativa  promossa e organizzata dall'Aapit, azienda provinciale per l'incremento turistico vedrà dal 21 al 25 maggio operatori turistici cinesi in visita a Palermo per conoscere i luoghi e le proposte più interessanti del territorio e incontrare i colleghi siciliani. Il 22 maggio, si terrà a Palermo un work-shop rivolto agli addetti ai lavori, in cui si confronteranno la domanda dei potenziali viaggiatori cinesi e le offerte degli operatori palermitani dalle più tradizionali alle ultime tendenze in fatto di vacanze, dall'enogastronomia e all'ambiente.


Con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana, da martedì 24 maggio avrà luogo a Scicli la quarta edizione del Tomato Conference, il meeting  internazionale dedicato al pomodoro fresco. L’evento si propone di far scoprire, attraverso percorsi e workshop sul gusto, le peculiarità e le potenzialità commerciali e gastronomiche del pomodoro. Oltre 400 esperti del settore, tra produttori, tecnici, traders, importatori, esportatori, buyer della Grande Distribuzione Organizzata, giornalisti e associazioni di consumatori giungeranno in Sicilia da ogni parte del mondo per effettuare un vero e proprio viaggio fra i profumi e i sapori delle terre siciliane con visite guidate alle zone di produzione e ai mercati del principe della dieta mediterranea, Sua Maestà il Pomodoro.


Dovranno presentarsi alle 16.00 dei giorni 23 e 24 maggio, al 2° circolo didattico “Falcone Borsellino” di Favara, gli interessati che vorranno partecipare ad uno dei corsi  POR, cofinanziati dal Fondo Comune Europeo. I percorsi formativi prevedono, corsi di base informatica, alfabetizzazione informatica, internet e Multimedialità, Tic e lavoro, ma anche cultura e coltura del verde: l’arte del potare nei giardini pubblici e privati. Inoltre, verranno attivati corsi di   laboratorio artigianale   della pasticceria locale: pasta di mandorla e pistacchi ed infine il corso, luoghi, tradizione ed arte: corso per guida turistica. Per maggiori informazioni si può comunque contattare la direzione didattica, sita in via Verona, telefonando allo 0922 32 63 4.


Quasi un ritorno ai giochi del passato ed al piacere di stare all’aria aperta è lo scopo  della manifestazione, “Primi calci in Piazza”, organizzata dall’Associazione Polisportiva, Arcobaleno di Favara e patrocinata dal CSN. 5 squadre di piccoli calciatori, dai 5 ai 9 anni, si troveranno domani mattina,  a partire dalle 10, in Piazza Cavour, e lì all’interno della stessa, si esibiranno e giocheranno all’aria aperta come si faceva nel passato. Saranno i piccoli giocatori dell’Arcobaleno, della Real Favara, dell’Athena Agrigento con le squadre di Racalmuto e della San Padre Pio di Cammarata a confrontarsi in partitine di numero ridotto, con 4 o 5 giocatori per squadra. Una possibilità di confronto-incontro tra tanti giocosi bambini impegnati nel loro sport preferito.


Le previsioni del tempo per domani, domenica 22 maggio. Una giornata caratterizzata da cielo sereno e sole su tutta la Provincia, quella annunciata per domani. Anche le temperature massime si manterranno in media stagionale toccando i 24°. 10 i gradi di differenza con le temperature minime che si manterranno sui 14°. Ma sarà il vento caldo di scirocco che soffierà sul territorio favarese, a fare avvertire già nell’aria l’arrivo della tanto attesa estate.Per ulteriori aggiornamenti sulle condizioni metereologiche è possibile consultare il nostro portale internet www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV