Edizione del 20/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        RIAPERTA AL TRAFFICO DOPO LA CHIUSURA PER PERICOLO FRANA LA VIA DE GASPERI A FAVARA: NUOVE ORDINANZE

 

·        INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA PER L' INAUGURAZIONE DELLA VILLA DI VIA AMBROSINI.

 

·        AL TERMINE  LE INIZIATIVE DELL'AISM: STAMANI AL  BRUCCOLERI TORNEO DI CALCETTO

 


E Continuano le proteste degli  operai della Iposas, azienda dell'indotto Fiat di Termini Imprese. Stamani, una quarantina di lavoratori, hanno formato un blocco stradale all'altezza del bivio "Manganaro" sulla strada statale "Palermo-Agrigento, effettuando un  sit-in a intermittenza sulla sede stradale della statale 121.  Polizia e carabinieri stanno presidiando la zona mentre la polstrada, dopo avere tentato una mediazione, consiglia percorsi alternativi agli automobilisti. Ricordiamo che i manifestanti da tre mesi non ricevono lo stipendio e sono in attesa della cassa integrazione.


Ed il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha ospitato a Palazzo D'Orleans, una delegazione della Commissione Giustizia del Senato, guidata dal vicepresidente Leonzio Borea, accompagnato dal senatore Giuseppe Ruvolo. La Commissione si trova in Sicilia per una visita agli istituti penitenziari. Presente all'incontro anche l'Assessore Michele Cimino. Il Governatore, ha illustrato a Borea e Ruvolo le iniziative più recenti dell'amministrazione regionale in favore della problematica penitenziaria con particolare attenzione alle norme di attuazione che il Consiglio dei ministri, su determinazione della Commissione paritetica Stato-Regione, ha approvato lo scorso 13 maggio, relativamente al trasferimento alla Sicilia di alcune funzioni di assistenza ai detenuti tossicodipendenti. Tempo fa la  Regione ha firmato un protocollo con i tutti i presidenti dei tribunali siciliani per l'applicazione di misure alternative alla pena di detenzione in carcere. I componenti della Commissione senatoriale hanno espresso al presidente Cuffaro il loro apprezzamento per la qualità delle iniziative istituzionali assunte dal governo regionale in un settore così delicato.


Domani a Lampedusa vertice su emergenza clandestini. Ad organizzare l'incontro, l'assessore regionale alla presidenza , Michele Cimino. Saranno presenti, oltre al sindaco Bruno Siragusa anche il presidente della provincia, Vincenzo  Fontana, i vertici della Protezione civile regionale, la direttrice dell'aeroporto di Punta Raisi, Rosalba Castiglia. Probabile la presenza del presidente dell'Enac, Vito Riggio. Secondo Cimino,  la riunione nasce dalla necessità di porre in tutta evidenza ed approfondire gli interventi che il governo regionale, tramite il  Dipartimento della Protezione civile, sta programmando nell'aeroporto dell'isola. Non mancherà anche il  prefetto di Agrigento, Bruno Pezzuto, che con la sua presenza valuterà la possibilità di altri interventi sulla sicurezza della recinzione a perimetro del centro di accoglienza di Lampedusa. Tra i progetti della Regione, la realizzazione di un nuovo hangar per gli elicotteri della Guardia di Finanza e della Protezione civile, ed una elisuperfice di emergenza.


 Ieri, nell'Aula Giglia della Provincia di Agrigento, si è riunito il consiglio provinciale. Approvati, dopo un acceso dibattito dei consiglieri, il bilancio consuntivo 2004 ed il bilancio preventivo dell'Azienda Provinciale per l'incremento turistico.  Al momento della votazione i consiglieri dell'Unione insieme ai Consiglieri Lo Giudice e Iacono hanno abbandonato l'aula. Dopo l'esame dei Bilanci A.A.P.I.T., su proposta del Consigliere Zarbo, è stato votato l'aggiornamento dei lavori al 27 Maggio.  Seduta che prevede la discussione del Bilancio preventivo 2005, della relazione programmatica e del piano triennale delle opere pubbliche. Inoltre restano da discutere vari punti che riguardano l'attività ispettiva dei Consiglieri Provinciali, tra cui l'ordine del giorno del Consigliere Carmelo Pace, relativo alla contaminazione da o.g.m., la mozione d'indirizzo del Consigliere Gioacchino Zarbo ed altri sull'utilizzo dei contributi in favore delle Aziende che hanno subito gravi danni alle strutture aziendali a seguito delle nevicate e del maltempo verificatesi nel mese di dicembre 2004. Da esaminare anche  i regolamenti del difensore civico e quello sulle attività promozionali e di spettacolo, la modifica del regolamento per le aziende agricole e quello sulla costituzione e il funzionamento del Comitato Provinciale della Protezione Civile.


L'azienda  Servizi e Promozione  della camera di commercio di Agrigento,ha in corso un progetto mirato al miglioramento qualitativo alla promozione della ristorazione ed alla valorizzazione dei prodotti tipici. Il progetto, denominato, " Turismo e Ristorazione", avrà carattere provinciale e riguarda in una prima fase, come esperienza pilota, i comuni di Agrigento e Porto Empedocle. La presentazione del lavoro svolto sino a questo momento e la concertazione su quello ancora da svolgere, sarà oggetto di un incontro che avrà luogo lunedì  prossimo 23 maggio alle ore 9,30, presso la sala riunioni della Camera di Commercio.


Saranno aperti dal dermatologo della AUSL 1  Giuseppe Di Stefano e dal primario di ostetricia e ginecologia dell'ospedale S. Giovanni di Dio Salvatore Bennici, i lavori del Forum interdisciplinare di dermatologia e ginecologia organizzato dall'associazione agrigentina per l'aggiornamento dermatologico e dall'azienda ospedaliera del capoluogo in programma il prossimo 28 maggio al Grand Hotel dei Tempi . Il forum servirà per discutere di molteplici condizioni patologiche che possono interessare nello stesso tempo lo specialista dermatologo, il ginecologo e il medico di base. Al forun ha assicurato la sua presenza il direttore generale dell'azienda ospedaliera di Agrigento Giancarlo Manetti.


Terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di seminari sul tema dell'immigrazione, organizzati dalla facoltà di Giurisprudenza di Palermo, presso il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento. Oggi pomeriggio a partire dalle 15 e fino alle 19, sarà il Professore Vassallo Paleologo, a trattare il tema delle "Nuove frontiere della Cittadinanza". Tra i tanti punti inclusi in scaletta, i servizi del comune, l'Ufficio del lavoro, l'INPS e l'ispettorato del lavoro. Ricordiamo che i seminari sono pubblici,  quindi vi potranno partecipare anche soggetti non iscritti al Corso.


Italia,  secondo posto in Europa per  qualità del mare e servizi. 90 le bandiere blu date dalla fondazione per l'educazione e l'ambiente,  4 in più rispetto al 2004. Il primato 2005 per le spiagge va alla Liguria con 12 bandiere, seguita da Toscana, Marche e Abruzzo con 11. Tra le spiagge siciliane figurano per l'agrigentino, quella di Menfi,  Pozzallo a Ragusa; Lidi Signorino e Mediterraneo di Marsala. In Europa la prima è risultata la Spagna con 98 bandiere Blu, assegnate ad altrettante spiagge.


L'onorevole Miccichè torna a parlare sul tema relativo ai confini territoriali tra Agrigento, Raffadali e Favara. L'onorevole dei Verdi mette il dito sulla questione sottolineando i tanti disagi che i cittadini che abitano in quelle zone sono costretti a vivere. Per questo motivo il deputato regionale ha espresso l'intenzione di proporre un Disegno di Legge che vada a risanare questa situazione e che diventi punto di riferimento per le altre circostanze simili in provincia.


Ancora tanti i punti all'ordine del giorno per il consiglio comunale di Favara,   in seduta di aggiornamento questa sera alle ore  19,00. Nella  precedente assise, tenutasi lo scorso  martedì ,  si è proceduto all'approvazione del terzo punto, relativo ad un debito fuori bilancio accertato con sentenza,  prelevato e trattato anche  il settimo punto, inerente il regolamento sulle antenne di telefonia mobile, documento su cui i consiglieri si sono dati 30 giorni di tempo per integrarlo e verificarne la compatibilità con le norme di legge in materia. Questione quest'ultima che ha fatto registrare in aula, tra i banchi del pubblico, un gran numero di cittadini, che temono l'installazione di antenne di telefonia mobile in prossimità delle loro abitazioni, situate in due diverse zone del territorio comunale. Tra i punti all'ordine del giorno altri due debiti fuori bilancio, il regolamento per l'esercizio delle attività funebri; Aggiornamento degli oneri di urbanizzazione anno 2005; il regolamento comunale sulla Comunicazione; l'adesione al Consorzio per la legalità e lo sviluppo ed ancora, la costituzione   della commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici di pace, infine le interrogazioni e le interpellanze.


Il Consigliere Comunale del Nuovo PSI, Gaetano Cibella, Componente della III Commissione, chiede chiarimenti al Consiglio Comunale, in merito ai motivi per cui le buste contenenti  le offerte relative al servizio domiciliare agli anziani sono chiuse in cassaforte, da più di due mesi, nonostante nel bilancio comunale del 2004, siano state inserite le somme necessarie per assicurare il servizio di assistenza.


E partirà domani, Sabato 21 maggio, in Piazza Angelo Giglia a Favara, già dalle prime ore del mattino, il mercatino ortofrutticolo che avrà cadenza bisettimanale, il sabato ed il martedì. Per gestire al meglio la viabilità e quindi evitare ingorghi inutili, il sindaco della Città dell'Agnello Pasquale, Lorenzo Airò, ha emesso un ordinanza, la numero 97, con la quale si istituisce, dalle 05.00 alle 14.00, il divieto di sosta con rimozione in Piazza Angelo Giglia, limitatamente alla zona  interessata allo svolgimento del mercatino per produttori agricoli. Il comando di Polizia Municipale  e tutte le forze dell'ordine vigileranno per la riuscita del mercatino.


Dopo l'iniziativa del mercatino ortofrutticolo che vedrà la sua inaugurazione sabato prossimo in Piazza Angelo Giglia, abbiamo voluto chiedere al Sindaco Lorenzo Airò, quali altre iniziative l'Amministrazione Comunale sta mettendo in campo per venire incontro alla popolazione. Sentiamo.


Riaperta al traffico una corsia della Via De Gasperi, chiusa nel febbraio scorso a causa di alcune lesioni che si erano aperte nella corsia. Con un'ordinanza da oggi è possibile percorrere la via anche se parte della corsia è ancora transennata e su di essa sono in corso accertamenti da parte del genio Civile. Sentiamo l'intervista di Daniela De Michele.


Una villa diversa dalle altre, quella che sorge in Viale Ambrosini e che dal Costituzionalista favarese prenderà la toponomastica. Un albero di carrubo, ancora in crescita, sovrasterà e vigilerà la Villa, in onore di Gaspare Ambrosini. Un ampio parcheggio accoglierà chi si recherà al parco, per fruire degli spazi aperti e arieggiati che esso offre, una piazza che si chiamerà del Sole, perché sfrutta l'energia solare per alimentare i lampioni,  un prato verde stile inglese, dove potere passeggiare o magari solo sdraiarsi a godere la tranquillità che si avverte entrando.  Un'attenzione anche agli sportivi, che nella Villa Ambrosini, potranno girare con le montain bike grazie ad una pista ciclabile che circonda tutto lo spazio. Entusiasta della realizzazione della struttura, l'Assessore Piscopo che ha voluto parlarci nello specifico della Villa Ambrosi(intervista Piscopo). E che dire ancora di questo bellissimo spazio aperto che tra pochi giorni potrà essere fruibile a tutti i favaresi che avranno anche il compito di mantenerlo tale.


E dalla villa Ambrosini passiamo alla Piazza della Vittoria, l'ultima in ordine di tempo delle opere di rivalutazione delle piazze favaresi messe in atto dall'Amministrazione Comunale e che da alcuni mesi era spoglia di addobbi floreali. Da ieri gli abitanti del quartiere hanno trovato nelle ampie aiuole che circondano la spettacolare piazza, ciclamini, cicas, palme e fiori di ogni sorta. Sembra che la primavera sia fiorita anche nel centro città, e che l'estate alle porte permetta di passare qualche serata, in Piazza.


E in occasione dell'anniversario della morte dei giudici Falcone e Borsellino,  uccisi per difendere la giustizia, l'Istituto Tecnico Commerciale,  "M. Foderà" di Agrigento, guidato dal Professore Carmelo Vetro, organizzerà per lunedì prossimo 23 maggio, alle ore 17.00,  all'interno dell'aula Magna dell'istituto, una manifestazione, al fine di non dimenticare. In programma per tale occasione, un laboratorio teatrale dal titolo "Nome in codice Foxtrot", un progetto artistico curato dalla professoressa Lia Rocco, per la regia di Giovanni Volpe; il premio Tragna, con "premiazione dei lavori multimediali sulla legalità"; ed infine il laboratorio cinematografico dal titolo "Se fosse altro", un progetto artistico per la regia della Professoressa Grisafi.


"Mafia ed informazione" è la manifestazione che si terrà domani, sabato 21 maggio alle 10.00 nell'Aula Magna del Liceo Socio Psico  Pedagogico "Raffaelllo Politi" di Agrigento e che tratterà il tema della mafia al fine di ricordare il senso di legalità dei giudici  Falcone e Borsellino. Alla fine dell'incontro previsto un dibattito con gli studenti.


Conferenza oggi pomeriggio alle ore 18 nell'aula consiliare di Naro, sulle catacombe paleocristiane della città barocca, aperta dal Sindaco l'Onorevole Maria Grazia Brandara, e organizzata dalla sezione di Naro dell'Unione cattolica Italina Insegnanti Madi. Al centro dell'incontro, l'anticipazione dell'archeologa Rosa Bellanca la quale anticiperà i contenuti di uno studio che verrà pubblicato quanto prima e che contiene spunti inediti e di indubbio pregio scientifico.


Giunta quasi al termina la settimana nazionale AISM, che si svolge dal 14 al 22 maggio, vuole sensibilizzare la gente verso una malattia come la sclerosi multipla che ogni anno colpisce milioni di italiani. Una malattia cronica del sistema nervoso centrale che porta gradualmente all'invalidità e che rende difficili movimenti elementari come camminare, leggere e parlare. Ma è la ricerca l'arma vincente per sconfiggere questo male, poco conosciuto ma che ha bisogno dell'aiuto di tutti, soprattutto dei giovani, che sono più a rischio di ammalarsi. E proprio il gruppo giovanile dell'AISM di Favara si muove con entusiasmo da tre anni per portare all'attenzione dei loro coetanei il problema (intervista Martina Vullo, Presidente Gruppo giovanile AISM Favara). Ed è con un torneo di calcio, che  l'AISM ha voluto interessare gli studenti favaresi alla malattia, anche se dagli istituti scolastici non è giunta una grande adesione al progetto di solidarietà, nonostante i ragazzi avessero voluto partecipare. Pochi sulle tribune del Bruccoleri ma con la voglia di tifare con grinta le due squadre, del gruppo giovanile AISM e della Bici Alaimo, che si sono incontrate per la nobile causa della raccolta fondi per la ricerca. Ed è una coccinella porta fortuna venduta sugli stand dell' AISM il simbolo che da una settimana indica speranza per la guarigione e voglia di combattere la sclerosi (intervista Francesca Vitello).


Una conferenza stampa, per presentare un  progetto di rieducazione per disabili per mezzo del cavallo. Ad organizzarla, l'Assessore alle politiche sociali, Domenico Palumbo Piccionello. L'appuntamento è previsto per mercoledì prossimo 27 maggio alle  10.00, presso la sede dell'Associazione Centro Ippico San Benedetto sito in contrada San Benedetto. In tale occasione, sarà presentato il progetto di rieducazione dei  disabili attraverso il cavallo. Il corso, è  rivolto a 15 partecipanti, ed  avrà inizio sabato 28 maggio  per poi concludersi il 16 di luglio. L'attività verrà svolta con la partecipazione dell'A.I.A.S, e dell'A.N.F.F.A.S.


 Preparazione spirituale in attesa della inaugurazione e dedicazione della parrocchia Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie di Favara, che avverrà domenica prossima 22 maggio alle ore 18,30, in questo modo i parrocchiani della  chiesa stanno vivendo queste giornate. Lo scorso 18 maggio il tema dell'incontro è stato la nostra comunità convocata dal padre, nella giornata di ieri , " La nostra comunità nutrita da Figlio", e oggi " invece trattato il tema " la nostra comunità unita e santificata dallo Spirito santo". Alle ore 19,00 la messa, mentre alle 20,00 adorazione e catechesi sul tema del giorno. Ricordiamo che in occasione della inaugurazione,  sarà  per la concelebrazione l'arcivescovo Monsignor Ferraro.


Ed al fine di agevolare la riuscita dell'inaugurazione della Chiesa Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le grazie di Favara, il primo cittadino, Lorenzo Airò, ha emesso un ordinanza  con la quale per il 22 maggio, dalle 17.30 a fine  manifestazione,  verrà istituito il divieto di transito in via De Gasperi, nel tratto compreso tra Via Italia e Via Sardegna. Sempre per lo stesso giorno, previsto divieto di sosta con rimozione per il tratto interessato di Via De Gasperi. La polizia Municipale, provvederà alla chiusura della strada e all'installazione di idonea segnaletica.


 Ieri vi abbiamo anticipato la trama della commedia  brillante in tre atti dal titolo "Ora ca a mamma murì, cu su teni u papà?" per la regia di Dino Patti, scritta da  Calogero Maurici e rappresentata dalla Compagnia teatrale Giò 90. Dobbiamo però fare una correzione in quanto la messa in scena non è prevista per oggi, ma per domani, Sabato 21 maggio alle  21.00,  a Favara in Piazza San Vito.  Pertanto, scusandoci per il malinteso, vi ribadiamo la trama.  Il sig. Santo Crapanzano, rimasto vedovo da pochissimo tempo della sua amata e compianta Carmela, ha tre figli: Matilde, Caterina e Luca. Egli ancora autosufficiente nonostante l'avanzata età, potrebbe e vorrebbe continuare ad abitare da solo, ma i tre figli tutti sposati, riescono a convincerlo, cercando con una riunione preliminare chi fra di essi sarebbe più disponibile ad accettare in casa il padre. Incredibilmente il vecchietto si ritrova ad assistere suo malgrado a questa riunione raccapricciante, intuendo che anche fra i suoi figli cominciano a prevalere interessi di ogni sorta.


Le previsioni del tempo per domani, sabato, 21 maggio. Il recupero dell'alta pressione mediterranea favorisce il ripristino del bel tempo su tutta la provincia. Le temperature che in questi giorni sono state altalenanti si manterranno sui 23°. Le minime subiranno un leggero abbassamento portandosi a 14°. Vento di maestrale soffierà lievemente su Favara.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il nostro sito www.siciliatv.org.


 

 

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV