Edizione del 19/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CARTA DEGLI IMPEGNI SOTTOSCRITTA STAMANI ALLA PREFETTURA PER UNA MIGLIORE FRUIZIONE DEI BENI CONFISCATI ALLA MAFIA
 
·        153^  FESTA DELLA POLIZIA DI STATO: TUTTO PRONTO PER I FESTEGGIAMENI SENZA DIMENTICARE IL PROBLEMA IMMIGRAZIONE
 
·        FAVARA DEFINITA CAPITALE MONDIALE DELLA SOLIDARIETA’ DALLA TRASMISSIONE PRIMO PIANO IN ONDA IERI SU RAI TRE

Un altro passo in avanti nell’ambito dell’attività collaborativi già avviata con l’Associazione Libera, per facilitare l’utilizzo dei beni confiscati in Provincia ai sensi della normativa antimafia. Stamani, presso l’ufficio della Prefettura di Agrigento, si è proceduto alla sottoscrizione della “Carta degli Impegni”, che mira a costituire, con il coordinamento della Prefettura, un tavolo permanente tecnico-istituzionale. A farne parte oltre all’associazione “Libera” e la società “Italia Lavoro”, i Comuni di Agrigento, Canicattì, Favara, Licata, Naro e Siculiana, che costituiranno un consorzio volto alla gestione dei beni confiscati trasferiti al loro patrimonio indisponibile, per essere utilizzati per finalità produttive ed a scopi sociali ( interviste di Annalisa Pompeo).


Sono state sospese le operazioni di trasferimento dei clandestini dal centro di prima accoglienza di Lampedusa, in seguito alle avverse condizioni meteo-marine. Il traghetto di linea Paolo Veronese, infatti a causa del vento da nord-ovest e il mare forza 5, è rimasto la scorsa notte fermo all'ancora a Porto Empedocle. E stamani non è stato possibile procedere al trasferimento via mare di altri clandestini così come era previsto. Nel Centro di Lampedusa che può accogliere 190 persone rimangono ancora circa 380 immigrati degli oltre mille sbarcati nei giorni scorsi.


Nonostante le piogge abbondanti di questo inverno la città di Agrigento da alcuni giorni patisce il problema acqua. Il sindaco Aldo Piazza ha inviato una nota agli enti erogatori segnalando la gravità della situazione e chiedendo l'immediato ripristino della portata di 220 litri al secondo, e quindi il rispetto della quota minima assegnata con decreto dal Commissario per l'Emergenza idrica. La situazione potrebbe rientrare nel giro di pochi giorni, ma al momento si registra una grave penuria di risorse ai serbatoi comunali. Secondo i fornitori il perdurare dal 20 aprile scorso dell'interruzione per un guasto della dotazione idrica proveniente dal dissalatore di Gela e la concomitante manutenzione straordinaria alla condotta dell'Azienda consortile dell'Acquedotto del Voltano hanno fatto sì che la portata non potesse essere ottimale. Da ieri sono stati interrotti i servizi in alcune zone della Città, che è costretta a forzati risparmi di acqua


Il risultato delle elezioni dei giorni scorsi relativo alla prima circoscrizione Agrigento Centro in primo piano. I segretari  dei partiti della città dei templi dei Ds, della Margherita, e dello SDI,  Bellomo, Vivacqua, Rametta e Cilona esprimono soddisfazione  per l’esito dell’elezione.  Questi sottolineano come la competizione, anche se ha interessato solo poche migliaia di elettori, abbia offerto il  chiaro ed inequivocabile dato che la lista uniti nell’ulivo con oltre il 40% dei consensi è il primo partito del centro cittadino.


Il nuovo cimitero di piana Gatta ad Agrigento al centro del dibattito dell’attivo sezionale del partito socialista- Nuovo Psi, unitamente al gruppo Consiliare di Agrigento. Durante il dibattito i partecipanti, presenti gli onorevoli Lentini e Granata, hanno unitamente espresso pieno consenso alla iniziativa politica assunta dai consiglieri comunali Rizzo Pinna e Domenico Vetro. Questi ultimi hanno voluto ottenere dall’amministrazione in carica una puntuale risposta in consiglio relativamente ai numerosi quesiti inerenti, al costo delle sepolture, alla incidenza delle opere connesse inserite nel costo complessivo, alle ragioni che hanno determinato una inspiegabile ed imprevista lievitazione dei prezzi dei loculi, sino ad arrivare alla procedura seguita per l’affidamento della concessione.


Giovanni Bruno, vice segretario regionale dello SDI, Socialisti democratici italiani, Comitato regionale siciliano, afferma che i risultati delle elezioni amministrative, impongono al centrosinistra, una riflessione approfondita e serena  sui dati  elettorali;  In politica, continua Bruno, bisogna trasformare una sconfitta in una opportunità: con la nuova legge elettorale regionale, il numero massimo  di deputati assegnati a maggioranza e opposizione è stabilito normativamente, quindi la presentazione di una  lista unica dell’Unione in Sicilia in ogni caso non inciderebbe sul numero dei parlamentari eletti ma sarebbe un grande segnale, che farebbe ritornare la Sicilia nel suo ruolo di laboratorio politico nazionale.


Presentato con una conferenza stampa, presso la sala riunioni della Questura, dal Questore Nicola Zito, il programma della cerimonia celebrativa del 153° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, in programma per sabato 21 maggio alle 11.30 presso il Teatro Comunale “Luigi Pirandello”. L’attenzione è stata puntata sul progetto sulla responsabilità che sarà poi avviato in collaborazione con il CUPA ed il Provveditorato agli studi che vuole coinvolgere i giovani. Attenzionato anche il problema immigrazione con la proposta di creare un centro dove dirigere gli immigrati che arrivano sulle nostre coste e li identificarli attraverso i sistemi di polizia scientifica. Le interviste di Annalisa Pompeo.


Giudizio positivo sull’evento fieristico “Vivi Agrigento” in fase di svolgimento in queste giornate presso il palazzo dei congressi, esprime per l’Udeur, il coordinatore  politico onorevole Angelo Errore. Questi ritiene che l’iniziativa rappresenti, per Agrigento  un avvenimento di grande rilevanza economica, professionale e di scambi, di esperienza lavorativa e quindi di mercato.  In virtù di questo si deve fare in modo, sottolinea l’esponente dell’Udeur che la manifestazione cresca e venga potenziata.


Il Cardinale Tonini e l’Assessore Pagano hanno incontrato gli studenti di Canicattì; si è chiuso così il progetto sul tema della legalità e delle devianze. “La scuola ha un ruolo fondamentale nella crescita dei giovani, deve sapere offrire loro un percorso formativo globale che fissi punti di riferimento sostanziali e oggettivi. I docenti svolgono un ruolo importante perché devono insegnare ai loro allievi il rispetto delle regole, del dovere, trasferendo nei ragazzi la capacità di sapere vivere seguendo gli ideali e i buoni sentimenti, per una compiuta educazione alla legalità”. Lo ha detto l’assessore regionale ai beni culturali Alessandro Pagano chiudendo l’incontro conclusivo del progetto “Legalità, tossicodipendenza, alcolismo, tabagismo” patrocinato dall’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, al quale ha partecipato il cardinale Ersilio Tonini.


Proseguono gli incontri promossi dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, retto da Calogero Firetto, il Manager torna a scuola. Il prossimo appuntamento che ha visto confrontarsi uomini affermati nel mondo nel lavoro con gli studenti vedrà protagonista, domani, 20 maggio, alle ore 9,30 presso il Cupa, il Dottor Luca Dozio, Responsabile Selezione del personale, presso Ferrari SPA, che incontrerà gli studenti dell’IPC “Nicolò Gallo” di Agrigento. Il manager, afferma Firetto, traccerà un profilo sulla sua esperienza, nelle grandi aziende internazionali come la BMV Italia, e parlerà del  delicato ruolo che riveste oggi all’interno della Ferrari SPA, curando la selezione, i rapporti con le Università e l’inserimento e lo sviluppo dei neo assunti per le business Unit di gruppo: Gran Turismo Ferrari, Ferrari  gestione sportiva e Maserati.


Ieri su rai tre, la trasmissione “Primo Piano” ha mostrato all’Italia un volto di Favara diverso da quello a cui siamo abituati, ha mostrato una cittadina solidale con la tragedia degli immigrati che ogni anno muoiono nel mediterraneo. L’attenzione puntata sullo spazio che è stato destinato dall’Amministrazione Comunale, all’interno del cimitero Fontana degli angeli alle salme degli immigrati morti nella tragedia di Realmonte, e sul caro Abid favarese d’adozione morto a Cannatello per salvare delle vite umane.


Si svolgerà domani, 20 maggio, presso l’aula consiliare “Falcone e Borsellino” del Comune di Favara, alle 15,30, il sorteggio per gli scrutatori in occasione delle elezioni referendarie del 12 e 13 giugno. A differenza dello scorso referendum del 15 maggio, in cui erano stati sorteggiati coloro i quali avevano presentato domanda, saranno sorteggiati solo gli iscritti all’albo unico degli scrutatori.


Si avvicinano i tanti attesi “Premi Ambrosini 2005”, in occasione del ventesimo anniversario dalla scomparsa di Gaspare Ambrosini, costituzionalista, illustre personaggio favarese. La manifestazione che si svolgerà al Castello Chiaramonte di Favara, il 31 maggio prossimo, alle ore 11, promossa dal Comune di Favara e dall’Associazione Gaspare Ambrosini, presieduta dall’Onorevole Angelo La Russa, vede l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, del Senato, del Consiglio dei Ministri della Repubblica e della Regione Siciliana e della Provincia di Agrigento. Alla cerimonia sarà presente Sua Eminenza il Professore Piero Alberto Capotasti, Presidente della Corte Costituzionale, che chiuderà la manifestazione con un suo intervento.


In occasione del tredicesimo anniversario della strage di Capaci, la fondazione Giovanni e Francesca Falcone ha organizzato una due giorni di commemorazione che coinvolge 600 alunni delle scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia. I ragazzi arriveranno con un treno speciale messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato, domenica prossima, 20 maggio, alla stazione centrale di Palermo, dove si uniranno ai 1500 studenti siciliani con i quali parteciperanno alle iniziative che si svolgeranno nell'aula bunker del carcere Ucciardone. Alle 16, di lunedì, partirà il corteo dall'aula bunker fino all'albero Falcone dove il Maestro Nicola Piovani con la sua orchestra di 39 elementi, suonerà una sinfonia composta appositamente in memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e i ragazzi della scorta.Alle 19 sarà celebrata una Santa Messa in ricordo nella chiesa di San Francesco di Sales. Anche alla Biblioteca Comunale di Raffadali, lunedì, 21 maggio, alle ore 18, è stato organizzato un incontro dal titolo, “Capaci 92, per non dimenticare”. Interverranno personalità politiche e militari.


“ Maternità e paternità responsabile. Prevenzione Malattie genetiche”, è il tema del convegno organizzato dal Comune di Favara, assessorato alle pari opportunità, retto da Sara Chianetta, e che si svolgerà nella sala del collare del Castello Chiaramonte, venerdì 27 maggio  con inizio alle 10.30. Il convegno mira a fornire a tutta la cittadinanza favarese  non solo un servizio d’ informazione, ma è anche un occasione per approfondire la cultura della maternità e paternità responsabile, valori che vanno al di la della data dei referendum. Interverranno all’incontro il primo cittadino di Favara,  Lorenzo Airò, l’assessore al ramo, Sara Chianetta, e molti esperti del settore, tra i quali il Ginecologo Nino Guglielmino, il Segretario del Consiglio Provinciale dell’ordine dei medici Chirurghi di Agrigento, antonio Lotta e tanti altri.


Si svolgerà mercoledì prossimo, 25 maggio, alle ore 11, presso il salone conferenze dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Contrada Consolida, una conferenza del Direttore il Dottor Manenti, al fine di illustrare le scelte che sta mettendo in campo l’Azienda ospedaliera, in merito all’ampliamento dell’organico e dell’apertura di nuovi reparti.


Avverrà sabato prossimo, 21 maggio, presso l’Aula Crescente del Consorzio Universitario di Agrigento, la consegna degli attestati di frequenza agli avvocati e praticanti avvocati che hanno frequentato il corso organizzato dalla sezione provinciale del Centro Italiano di studi amministrativi di Agrigento. Dopo il saluto del Presidente del Consorzio Roberto La galla, si svolgerà una relazione sul tema “La giustizia amministrativa oggi in Sicilia” dea parte di Giorgio Giallombardo, Presidente del Tar della Sicilia.


Una delegazione di 150 operatori provenienti dalla Federazione Russa, sarà presente oggi pomeriggio alle 15.30 presso il giardino delle STAI, struttura dell’Azienda Servizi e promozione della Camera di Commercio Agrigento. L’iniziativa, volta ad incrementare i rapporti commerciali con particolare attenzione al settore del restauro archeologico e monumentale, è organizzata dall’Assessorato Regionale ai beni Culturali, in collaborazione dell’Ente Parco Archeologico di Agrigento.


“Il ruolo del bosco in relazione al dissesto idrogeologico” . Questo il titolo del progetto di Educazione Ambientale, per il quale  la manifestazione conclusiva si svolgerà domani, venerdi 20 maggio alle 09.30, presso il centro polivalente a Campobello di Licata.  Saranno presenti all’incontro, anche l’Arcivescovo di Agrigento Monsignor Carmelo Ferraro, i sindaci di Ravanusa, Palma Di Montechiaro, Naro e Castroflippo. Di fondamentale importanza la premiazione al disegno più bello, inerente al tema BOSCO, realizzato dai ragazzi appartenenti alle 2° classi di tutte le scuole medie di Campobello.


Con il film dal titolo “ Il Mostro” di Roberto Benigni, martedì scorso 17 maggio , si è aperta la serie di proiezioni cinematografiche in favore delle detenute  presso il carcere Petrusa di Agrigento, che con cadenza quindicinale verranno offerte dall’assessorato provinciale alle Pari opportunità, Assessore Loredana Saieva. A  questa prima proiezione erano presenti il vice presidente Domenico Palombo, l’assessore alla famiglia Felice Plicato, che  sottolinea l’intensità di questa esperienza,  ed dal comitato per le pari opportunità della provincia. Consegnato alle detenute un televisore e un lettore dvd acquistati  con il ricavato della vendita degli agnelli pasquali che le stesse hanno realizzato con il patrocinio della Provincia in occasione della Sagra dell’Agnello Pasquale.  L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto denominato “Dentro le Mura”.


E adesso  un appello alla cittadinanza. Signora con esperienza offre servizi di assistenza agli anziani,  ai  disabili e  di babysitting. Possiede titoli e referenze. Chi avesse veramente necessità di tali servizi, può contattare la nostra redazione allo 0922 32709 oppure chiamare lo 0922 34 552.


In occasione della settimana nazionale AISM, che si svolge dal 14 al 22 maggio, a Favara si svolgeranno alcune manifestazioni legate alla lotta alla sclerosi multipla. Domani, venerdì 20 maggio, alle ore 9,30 presso il campo sportivo Bruccoleri di Favara si giocherà la finale del Torneo di calcio.  Presso il Castello Chiaramontano di Favara, sabato, 21 maggio alle ore 9,30, si svolgerà un Convegno Regionale dal tema “Giovani e Sclerosi Multipla” a cui prenderanno parte molte personalità politiche a livello provinciale e locale, nonché dottori impegnati nella cura della sclerosi. Domenica 22 maggio a concludere la tre giorni dedicata alla settimana nazionale dell’AISM, è stata organizzata una passeggiata a cavallo con raduno alle ore 10 presso L’istituto Psico Pedagogico Martin Luther King, in via Nenni per poi arrivare, a cavallo, nello spiazzale antistante lo stadio Comunale. Ad allietare la giornata la banda Musicale Bellini con la collaborazione del maneggio San Benedetto che ha messo a disposizione i cavalli.


Commedia brillante in tre atti dal titolo “Ora ca a mamma muriu, cu su teni u papà?” per la regia di Dino Patti  e scritta da  Calogero Maurici,  sarà messa in scena domani, alle ore 21, dalla Compagnia Gio 90 di San Vito, a Favara in Piazza San Vito.  Il sig. Santo Crapanzano, rimasto vedovo da pochissimo tempo della sua amata e compianta Carmela, ha tre figli: Matilde, Caterina e Luca. Egli ancora autosufficiente nonostante l’avanzata età, potrebbe e vorrebbe continuare ad abitare da solo, ma i tre figli tutti sposati, riescono a convincerlo, cercando con una riunione preliminare chi fra di essi sarebbe più disponibile ad accettare in casa il padre. Incredibilmente il vecchietto si ritrova ad assistere suo malgrado a questa riunione raccapricciante, intuendo che anche fra i suoi figli cominciano a prevalere interessi di ogni sorta.


Si svolgeranno a Porto Empedocle i Campionati Regionali Studenteschi di Ginnastica Artistica Maschile, femminile ed Aerobica  2004/2005. L’appuntamento, in calendario per domani, venerdì 20 maggio, che  si svolgerà presso il palazzetto dello sport “Hamel”, rientra nei programmi Nazionali istituzionali delle attività sportive scolastiche. L’evento sportivo ha il patrocinio dell’Assessorato provinciale allo Sport, diretto dal dottore Salvatore Montaperto. Questi in una nota sottolinea come la manifestazione si ispira ai valori profondi dell’amicizia e della solidarietà. Ai Campionati Regionali Studenteschi è prevista la partecipazione di circa 360 alunni in rappresentanza delle nove province siciliane.


Le previsioni del tempo per domani, venerdì, 20 maggio. L'alta pressione mediterranea risulta in netto recupero dopo il cedimento degli ultimi giorni. Il tempo infatti tende a stabilizzarsi su tutta la Provincia con cielo sereno. Previsto un  graduale aumento delle temperature a partire dai valori massimi che si aggireranno intorno ai 25°. Anche se le minime si manterranno intorno ai 15°. Un vento di maestrale soffierà su Favara rendendo  più sopportabile l’afa.Per maggiori informazioni è possibile ciccare sul nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV