Edizione del 18/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        PRESENATO  STAMANI ALLA PROVINCIA LA SEDE DELL’UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER MINORENNI

 

·        VISITA ISPETTIVA AL COMANDO PROVINCIALE DELLA GURDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO

 

·        RIUNITOSI IERI IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA: IN DISCUSSIONE  ANCHE L’ELETTROMAGNETISMO

 


E’ stato presentato stamani  nei locali della Presidenza della Provincia l’attivazione della sede di Agrigento dell’Ufficio di Servizio Sociale per minorenni. Puntare l’attenzione sui disagi giovanili e dare modo di creare un collegamento tra le famiglie e le istituzioni è l’obbiettivo su cui ha puntato la provincia di Agrigento. L’istituzione dell’ufficio di servizio sociale servirà a rendere meno difficoltoso il colloquio tra gli addetti al lavoro e chi vive i problemi del disagio minorile. Per Sicilia tv era presente Daniela De Michele.


Incontro conclusivo del progetto “Legalità, tossicodipendenza, alcolismo, tabagismo”, patrocinato dall’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, ha visto la presenza, oggi, dell’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano e il cardinale Ersilio Tonini a Canicattì. Al progetto che  ha coinvolto negli ultimi mesi gli studenti delle scuole medie di Canicattì, parteciperanno circa cinquecento ragazzi. Le generazioni più giovani, ha dichiarato l’assessore regionale Pagano, alla 10° rassegna dell’orientamento universitario inaugurata alla Fiera di Messina, debbano, prima di tutto, riflettere sulla propria identità perché soltanto conoscendo la propria storia e le proprie tradizioni, si può costruire un futuro che garantisca valide prospettive.


Aggiornati a domani pomeriggio 19 maggio alle ore 18 i lavori del  consiglio provinciale. La   seduta  di martedì  è stata dedicata ad approfondire il dibattito sulla pulizia delle spiagge e all’individuazione delle competenze, così come è stato ribadito da un parere dell’ufficio legale della Regione. L’ordine del giorno approvato all’unanimità  è stato integrato da 10 nuovi punti tra cui il Bilancio 2005 e quello pluriennale 2005/2007 dell’Ente ed il Bilancio 2005 dell’A.A.P.I.T.


L’assessore ai lavori pubblici, alla viabilità ed al patrimonio della provincia regionale di Agrigento, Carmelo D’Angelo in merito alle dichiarazioni politiche espresse dal capogruppo consiliare di F.I., Gioacchino Zarbo ha dichiarato di non replicare alle provocazioni dell’amico Zarbo, perché ritiene che la componente che rappresento in Giunta è stata determinante anche alla sua elezione e quindi D’Angelo reputa superfluo polemizzare sul nulla. Sulle valutazioni dell’esito elettorale, l’Assessore ha dichiarato di  rimettersi al giudizio del coordinatore regionale, l’onorevole Angelino Alfano, che conosce bene le vicende politiche della provincia di Agrigento.


Continuano le iniziative formative dei quadri dirigenti delle cooperative aderenti alla Confcooperative nell’ambito del progetto “La riforma del Diritto Societario – Evoluzione del quadro normativo sulla cooperazione e i suoi risvolti pratici”.  Venerdì prossimo,  20 maggio presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Agrigento con inizio alle ore 16,00 si svolgerà un altro incontro che tratterà l’analisi delle misure agevolative fiscali, gli adempimenti, i vincoli e le opportunità per le cooperative. I lavori avranno inizio con i saluti del Presidente della Confcooperative Agrigento Calogero Sardo e del Presidente della Camera di Commercio di Agrigento Filippo Gandolfo, che ha compartecipato all’iniziativa. A relazionare il convegno, invece, il dottore Michele Ciacciofera, consulente esperto in materia di cooperazione. All’interno dell’appuntamento, si esamineranno altresì  le novità introdotte dalla riforma del diritto societario in merito alle cooperative dal 2005, IRES ed IRAP compresi.


 Visita ispettiva, nella giornata di ieri,  al comando Provinciale di Agrigento da parte del Comandante Regionale “ Sicilia”   Generale di Divisione Cosimo Sasso. Nel corso della sua visita ha annunciato delle novità che dal primo di agosto interesseranno la guardia di Finanza di Sciacca che da tenenza diventerà comando, Canicattì  e Licata che  rispettivamente da brigata passeranno a tenenza. Delle novità che per ora non toccheranno l’organico, per Sciacca invece questa elevazione di rango dovrebbe comportare a medio termine il trasferimento in nuovi locali. Queste elevazioni sono state sollecitate da più parti e per la città delle terme anche dalla procura. Ai nostri  microfoni il generale di divisione Cosimo Sasso e il  colonnello di Agrigento Giuseppe Conti.


Domani 19 maggio alle 10 e45, sarà presentato con una conferenza stampa, presso la sala riunioni della Questura, direttamente dal Questore Nicola Zito,  il programma della cerimonia celebrativa  del 153° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, in programma per sabato 21 maggio alle 11.30 presso il Teatro Comunale “Luigi Pirandello”. Nell’occasione di domani, verrà altresì presentato il progetto sulla legalità che sarà poi avviato in collaborazione con il CUPA ed il Provveditorato.


Una riunione mirata ad approfondire le problematiche connesse al fenomeno del lavoro sommerso od in nero sarà il tema su cui verterà l’incontro di venerdì, 20  maggio, alle ore 11 presso i locali della Prefettura di Agrigento. Una riunione che porrà in essere l’attività propedeutica finalizzata all’auspicata sottoscrizione di un protocollo d’intesa, per un efficace contrasto al dilagante fenomeno. Invitati  molte personalità politiche e dirigenti di settori interessati all’ evento del lavoro sommerso.


Per PATTO PER LA SICILIA, lo sbarramento al 5%, non risolverà la questione di ridurre i partiti presenti nello scenario regionale, in quanto molte aggregazioni, si legge nel comunicato,  saranno di facciata e d’opportunità politica per ritornare l’indomani dalle elezioni alla precedente posizione. Secondo il Partito, invece dovrebbe esistere una nuova classe dirigente  capace di risolvere gli atavici problemi  a prescindere dal sistema elettorale che deve in ogni caso essere rappresentativo di tutti i partiti che hanno a cuore le sorti dei siciliani.


Il Segretario di Federazione del Nuovo PSI di Agrigento, Filippo Lentini, fa un bilancio sulle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. Premiata, afferma Lentini, la coerenza della linea politica del Nuovo PSI è stata premiata con l’elezione di Giuliano Traina, primo nella lista del Sindaco Mangiapane a Cammarata. A Palma di Montechiaro, prosegue il segretario, il partito ha raddoppiato i suoi voti rispetto alle ultime elezioni per il parlamento Europeo, mentre arretra la Casa delle Libertà. Le posizioni equivoche assunte dall’Onorevole Giambrone e da Forza Italia, termina Lentini, hanno determinato a Palma di Montechiaro e nei Comuni dove si è votato, contrasti e abbandoni. I risultati sono stati per il segretario del Nuovo PSI una riflessione sulla situazione politica del capoluogo ed in Provincia, con le molte risposte che ancora i cittadini si aspettano.


“Non mi sono illusa nemmeno per un attimo  di diventare sindaco, ma per me era importante, come ragazza, come cittadina, ma principalmente come donna, essere presente a questa competizione  elettorale”. Ed è proprio con queste parole che la giovane katia Rakalbuto, candidatasi a Sindaco di  Palma Di Montechiaro, per le amministrative oramai trascorse e vinte  dal neo Sindaco, Gallo, manifesta ancora di più, si legge nella nota stampa,  la voglia di essere presente e vicina ai problemi della Sua Città. La Rakalbuto, con l’occasione augura  alla nuova amministrazione di potere lavorare nel migliore dei modi, invitandola a non dimenticare la città di Palma e tutti i palmesi. Passa in consiglio il terzo punto all’ordine del giorno relativo ad un debito fuori bilancio accertato con sentenza, la numero 984/04, i lavori aggiornati a  venerdì 20 maggio alle ore 19,00.  Una seduta di prosecuzione quella svoltasi ieri sera nella sala consiliare  Falcone Borsellino di Favara che si  è caratterizzata   oltre che per un notevole susseguirsi di interventi, anche per il prelievo del punto relativo al regolamento per la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici sollecitato dalla massiccia presenza  tra i banchi del pubblico di un nutrito gruppo di cittadini, residenti  rispettivamente in   via panoramica del Sole e della zona del stadio comunale, luoghi dove dovrebbero essere installate alcune antenne di telefonia mobile . Nella prima parte della seduta i lavori sono stati interessati dal “pluri-trattato, debito fuori bilancio vantato dalla ditta edilmeccanica Campione, questa volta presenti il segretario generale Panepinto e il sindaco Airò. I  consiglieri hanno riproposto le stesse perplessità e la necessità di conoscere l’ammontare esatto dei debiti fuori bilancio,  a cui si potrà far fronte contraendo un mutuo. visto che la situazione debitoria attuale potrebbe essere causa di dissesti economici per le casse comunali. La condizione debitoria alla luce di quanto detto dal sindaco dovrebbe essere portata alla conoscenza dei capi gruppo a breve. Quando la situazione in consiglio sembrava essere diventata stagnante su quelle  posizione si è registrato l’intervento del capogruppo della margherita Carmelo Vassallo Todaro, che sottolineando la sua posizione sui debiti fuori bilancio, ha chiesto la sospensione dei lavori per 15 minuti al fine di baipassare,a detto il consigliere il punto in trattazione e , prelevare quindi  quello relativo al regolamento sulle antenne di telefonia mobile. La proposta è stata accolta, al rientro si è proceduto alla votazione del debito, 19 i presenti 12 i si 7 gli astenuti, il punto passa. Prelevato il  settimo punto,  su richiesta del consigliere  Messinese si è dato inizio alla discussione. Il  capogruppo dei DS  Sferrazza  durante il suo intervento ha  sollevato la necessità di  integrare da una parte  e verificare dall’altra se il regolamento non va a cozzare con norme di legge che lo renderebbero inapplicabile. Il consigliere dell’Udc  Angelo  Vita ,  a garanzia dei cittadini che vedono questa spada di damocle pendere sulle loro teste, al fine di stilare un regolamento pienamente efficace e operativo, ha proposto di redigere un ordine del giorno nel quale il consiglio si dà 30 giorni di tempo per potere operare questi  interventi sul regolamento e dall’altro, la  garanzia che durate questo periodo venga bloccata  qualsivoglia attività delle società di telefonia in quelle zone del paese. La proposta  è stata votata favorevolmente,  accolta dal sindaco, che  prima di tale momento  si era  impegnato con proprio provvedimento e  a sua  responsabilità a bloccare i lavori in quei siti in attesa dell’approvazione del regolamento, il punto all’ordine del giorno stilato, la mozione votata,  e i lavori del consiglio aggiornati  a  venerdì prossimo 20 maggio.


Il Deputato dei Verdi, Calogero Miccichè e la federazione provinciale dei verdi esprimono la loro solidarietà nei confronti degli abitanti di Via dello Sport a Favara che definiscono vittime di una vile aggressione dei loro diritti da parte di una ditta di telecomunicazione. I verdi sottolineano che nel gennaio scorso avevano invitato le autorità favaresi a non rilasciare autorizzazione edilizia per la realizzazione di una stazione radio base  o di installazione di antenne per la telefonia mobile omettendo di svolgere l’istruttoria in ordine alle potenziali conseguenze sanitarie evidenziate dalla letteratura medico scientifica, in prossimità di luoghi abitati. Purtroppo ha detto il Deputato Verde, Favara è una delle poche realtà in provincia a non avere un coordinamento locale dei verdi e questo ci ha impedito di essere stamattina in paese per contrastare l’installazione dell’antenna.


E stamani Daniela De Michele ha incontrato il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, in merito alla nuova iniziativa di tutto il Comune di favara, del mercatino ortofrutticolo, che ricordiamo  partirà il prossimo sabato 21 maggio e avrà cadenza due volte la settimana nei giorni di martedì e sabato. Le bancarelle dei produttori, saranno poste  in piazza  Giarritella. Sentiamo.


SOS Frana.Un conto corrente per aiutare Naro”. Una catena di solidarietà rivolta a tutti coloro i quali vogliono far beneficenza in favore di quella parte della popolazione Narese che, lo scorso 4 febbraio, è stata colpita dall’evento franoso. A questo proposito il Comune ha aperto un conto corrente bancario, nel quale potranno affluire gli aiuti in denaro da parte di chi voglia dare il proprio contributo anche minimo. L’intento è quello di far confluire in un unico fondo, tutti gli aiuti degli enti privati e dei cittadini. Il conto corrente è intestato al Comune di Naro ed è denominato SOS FRANA. Il numero con le coordinate bancarie invece è

BBAN-COORDINATE  NAZIONALI: M01020 83020000410254606

IBAN COORDINATE BANCARIE INTERNAZIONALI: 

IT43M0102083020000410254606


Una croce di bronzo  è stata conferita dal Ministero della Difesa, su proposta del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, al cittadino Castelterminese Benito Spoto, luogotenente in congedo, dopo quarant’anni di carriera. Questa la dedica:  “Per avere svolto il servizio con spiccato spirito di iniziativa, esercitando  un’azione di comando equilibrata, efficace ed autorevole, riuscendo a coniugare sempre le numerose e complesse  attività istituzionali con le problematiche locali”. Soddisfazione è stata espressa dal Primo cittadino di Casteltermini, Antonio Caltagirone, che nel suo discorso ha anche voluto ringraziare il prezioso lavoro svolto dai Carabinieri in un territorio molto difficile da gestire.


 Ed hanno tempo fino a domani, giovedì 19 maggio, coloro i quali volessero partecipare al concorso Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 aprile. Il  bando è indirizzato al reclutamento di 58 allievi del contingente ordinario, riservato a coloro che prestano o hanno prestato servizio di leva in qualità di ausiliario nel corpo della Guardia di Finanza. Previsto anche l’inserimento di 136 allievi del contingente ordinario, riservato ai volontari di truppa delle Forze Armate, in servizio o in congedo. Le domande, disponibili presso tutti i comandi del Corpo e sul sito www.gdf.it, dovranno essere presentate a mano o tramite raccomandata, al Comando Provinciale del Capoluogo di Provincia nella cui circoscrizione risiede il richiedente, entro, lo ripetiamo,  domani 19 maggio 2005. I militari in servizio impegnati attualmente all’estero, possono presentare la domanda al Comando di appartenenza.


Sono quaranta gli studenti dell’Università “Nazareth” di Rocherster, nel dipartimento di New York, accompagnati da due docenti, che in questi giorni si trovano ad Agrigento ospiti del Pirandello Stable Festival, la più importante fra le iniziative di turismo culturale del territorio, giunta alla sua terza edizione, con il patrocinio dell’assessorato provinciale al Turismo. In questa sua prima fase in progress, infatti, prevede la realizzazione di una Rassegna di Azioni Teatrali con visite guidate ai luoghi pirandelliani rivolte a studenti provenienti da tutta Italia.


Le previsioni del tempo per domani, giovedì 19  maggio. Ancora instabili le condizioni metereologiche per la provincia di Agrigento. Previsto  infatti  cielo nuvoloso anche a Favara. Le temperature massime sono in leggero calo, raggiungeranno i 22 gradi, mentre le minime si fermeranno a 13. Mari agitati dovuti al forte vento da maestrale che invaderà tutta la provincia.

 

Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


E prima rilasciarci vi ricordiamo che dopo l’edizione delle 22.00 di Sicilia Tv notiziario, andrà in onda la replica della trasmissione “Tra parentesi”, ideata e curata da Rosa Failla, per la regia di Angela Sorce, e che tratterà il tanto discusso tema del prossimo referendum sulla procreazione assistita.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV