Edizione del 17/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        REFERENDUM CONFERMATIVO: VINCE IL SI.  AMMINISTRATIVE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO: AVANZA IL CENTRO SINISTRA

 

·        A MENO 5 GIORNI DALL’APERTURA DEL MERCATINO ORTOFRUTTICOLO SI RIUNISCE LA COMMISSIONE

 

·        APPUNTAMENTI CULTURALI E MANIFESTAZIONI SPORTIVE ALL’INTERNO DEL NOTIZIARIO

 


Un altro passo in avanti nell’ambito dell’attività collaborativi già avviata con l’Associazione Libera, per facilitare l’utilizzo dei beni confiscati in Provincia ai sensi della normativa antimafia. Giovedì 19 maggio, presso l’ufficio della Prefettura di Agrigento, alle ore 11,30, si procederà alla sottoscrizione della “Carta degli Impegni”, che mira a costituire, con il coordinamento della Prefettura, un tavolo permanente tecnico-istituzionale. A farne parte oltre all’associazione “Libera” e la società “Italia Lavoro”, i Comuni di Agrigento, Canicattì, Favara, Licata, Naro e Siculiana, che costituiranno un consorzio volto alla gestione dei beni confiscati trasferiti al loro patrimonio indisponibile, per essere utilizzati per finalità produttive ed a scopi sociali. Saranno presenti alla cerimonia il Presidente della Provincia, il Questore, ed i Comandanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.


Un’indagine conoscitiva sulla condizione di lavoro delle donne e degli uomini che vestono la divisa della Polizia di Stato. Numerose le raccolte delle firme, tra maggio e giugno, al fine di fare una petizione popolare ai sensi dell’art 50 della costituzione. Migliaia le adesioni che dopo essere raccolte verranno consegnate ai Presidenti della Camera e del Senato, al fine di sollecitare tutto il mondo politico ad un impegno vero sui temi della sicurezza dei cittadini. La segreteria Provinciale SAP di Agrigento è fortemente  impegnata in questa iniziativa, che si svolgerà a Porta di Ponte dalle 17.00 alle 21di oggi.


Vinto dal Si il referendum confermativo sulla legge elettorale della regione siciliana.  I sì hanno ottenuto 260.814 preferenze contro le 226.233 preferenze assegnate ai no. La percentuale dei votanti è stata del 16,85%. Le schede e i voti non validi sono stati 63.217, dei quali 38.290 schede bianche. Vediamo i risultati nelle singole province :  Agrigento 23.371 sì, 24.966 no; Caltanissetta 13.528 sì , 10.995 no; Enna 19.599 sì (, 15.349 no; Ragusa 16.607 sì, 13.099 no; Siracusa 19.463 sì, 15.755 no; Trapani 20.920 sì, 15.583 no;; Catania 150.057 sì, 80.763 no; Messina 38.497 sì, 30.256 no; Palermo 67.424 sì, 76.893 no. A sostenere la legge elettorale siciliana approvata lo scorso 5 agosto erano rimasti veramente in pochi,  An in testa, che si è mossa compatta per il sì, e singoli esponenti degli altri partiti della Cdl. Il primo referendum confermativo nella storia dell'autonomia siciliana, ha dato ragione ai Si, che ha vinto affermandosi in tutte le province, ad eccezione di Palermo e Agrigento. Ma vediamo nel comune favarese come si è votato: dei 31.340  aventi diritto solo 2374 si sono recati alle urne, quindi il 7,57%,  858 i si , 1229 i no , le schede bianche sono state 82 mentre quelle nulle 205. Alle urne si era andati solamente nella giornata di domenica dalle ore 8,00 alle ore 22,00, lo spoglio ha avuto inizio alle ore 15,00 del giorno successivo. Questo risultato mette nello sconforto i piccoli partiti che si trovano ora  a  dover fare i conti con il famigerato e temuto  sbarramento del 5%.


Come primo firmatario della legge approvata nei mesi scorsi all’ARS, l’Onorevole Giuseppe Infurna di Alleanza Nazionale esprime grande soddisfazione per la vittoria del SI in occasione del Referendum sulla nuova legge elettorale in Sicilia. Con questa normativa, afferma Infurna, la nostra regione compie un’importante ed innovativo passo avanti nell’ottica della semplificazione del quadro politico, ponendo le basi per una maggiore stabilità di governo, stimolando le aggregazioni partitiche, così come il rafforzamento delle coalizioni e assicurando adeguata rappresentanza parlamentare alle donne. L’Onorevole Infurna sottolinea l’impegno profuso da parte di quanti in AN si sono impegnati per il  raggiungimento di tale obbiettivo.


Domenico Bruccoleri, esprime la sua opinione sui risultati della partecipazione dei cittadini favaresi alla consultazione referendaria sulla legge elettorale in Sicilia, rivelano, oltre alla ovvia insufficiente informazione, l'indifferenza di molta parte della classe dirigente favarese ai temi di interesse generale che non soddisfacendo uno specifico interesse, non gli fa ricavare alcun immediato vantaggio. Il risultato, prosegue Bruccoleri, fotografa un paese seduto, inerte, che aspetta di essere mobilitato per riempire i corridoi dei seggi, per adempiere al dovere di servire un interesse, per quanto legittimo, di gruppo o altro non sempre riconducibili a sentimenti e valori di equità e di sviluppo generale.


Si è conclusa la pagina delle amministrative in Sicilia  evento che ha  caratterizzato questi  ultimi giorni.  rinnovati i consigli ed eletti   i sindaci in 38 comuni siciliani. l’affluenza alle urne nell’isola,  nelle giornate di domenica 15 e lunedì 16 è stata del 72,4%. In provincia di Agrigento ad andare alle urne tre comuni Cammarata, che ha decretato la vittoria del Sindaco Vito Diego Mangiapane  che con 2119 voti, il 52,3% delle preferenze ha battuto gli avversari Vincenzo Lombino  "Unione per Cammarata che ha avuto 501  voti  e Vincenzo Giambrone della Casa delle Libertà  a cui sono ancdate 1604  preferenze , a cammarata si è registrata una affluenza alle urne del 85,9%, 15 i consiglieri eletti. A Palma di Montechiaro avanzata del centro sinistra, al primo turno eletto Rosario Gallo dell’unione, già sindaco della città del Gattopardo. A questi 7.409, il 52,9% delle preferenze,  agli avversari Gioacchino Sorintano Patto per Palma 681 voti, 4,9% delle preferenze; Katia Racabuto,  Patto per la Sicilia, 420 voti, il 3% delle preferenze a Gaetano Vinci per la Casa delle Libertà 5491,  il 39,02 dei voti. In questo comune l’affluenza alle urne è stata del 59,08%, sono stati 20 i consiglieri eletti.  Il centro sinistra vince anche a Realmente,  sarà Giuseppe Farruggia dell’unione, ad occupare la poltrona di palazzo città il nuovo sindaco  ha avuto 1510 voti, il 51,1% delle preferenze,  Calogero  Zicari per la Casa delle Libertà,1421 voti, il 48,1% Giuseppe Catania per Repubblicani e Alternativa sociale ha  portato a casa un scarso fortino solo  24 voti .  A Realmente l’affluenza è stata del 61,02%, più alta rispetto alle precedenti  consultazioni amministrative, 15 i consiglieri eletti. Si registra inoltre la vittoria del centro sinistra nelle elezione della circoscrizione di Agrigento Centro.


Il  Vice segretario Regionale dello SDI, Giovanni Bruno, dichiara che la vittoria  dei si al referendum sulla legge elettorale, seppur con una  bassissima partecipazione degli elettori, impone una analisi approfondita  che deve tenere conto del silenzio dei mezzi di informazione sulla consultazione e dai risultati scorporati per provincia;  dove governa l’Unione vi è stata una vittoria dei si. I risultati delle elezioni amministrative, per lo SDI, impongono al centrosinistra una riflessione approfondita e serena  sui dati  elettorali; l’Unione è in ripresa in tutta la Sicilia, buoni risultati per il lo SDI che raggiunge notevoli risultati in grossi centri come Palma di Montechiaro.


E in riferimento alle elezioni amministrative iniziano ad arrivare i primi commenti sul risultato delle votazioni. Il coordinatore politico per la Sicilia, l’onorevole Angelo Errore, esprime parere positivo  per i partiti dell’UNIONE. Secondo Errore, nella provincia di Agrigento,  la vittoria elettorale nei comuni di Palma di Montechiaro e Realmonte, rappresenta  l’ulteriore conferma per il centro sinistra. Nella Città di Agrigento, invece, continua il politico,  Uniti nell’Ulivo e  i Popolari Udeur,   sono in maggioranza. Ringraziamento viene infine espresso dall’onorevole Errore, a tutti i candidati dei Popolari UDEUR, che grazie al loro impegno sono riusciti a dare al partito un grande consenso.


L’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale della Regione Siciliana, e i sindacati hanno firmato nella giornata di ieri,  a palazzo d’Orleans, alla presenza del presidente Salvatore Cuffaro e dell’assessore alla Presidenza Michele Cimino, il contratto collettivo di lavoro del comparto non dirigenziale della Regione Siciliana per il quadriennio giuridico 2002 / 2005 e per il biennio economico 2002 / 2003. “Un traguardo - ha detto Cuffaro -  che abbiamo fortemente voluto e che oggi, dopo un iter che ha riservato diverse difficoltà, centriamo con grande soddisfazione. Il governo, ha concluso il governatore, ha cercato sempre di garantire il rispetto delle regole ed è proprio in ossequio a tale principio che già da oggi attiveremo tutte le procedure affinché si possa arrivare alla firma del nuovo contratto 2004 / 2005 entro la fine dell’anno.


I sindacati Cobas- Codir, Comitato nazionale lavoratori, affermano che dopo la stipula del contratto dei dipendenti regionale e degli enti non economici, avvenuto nei giorni scorsi, inizia finalmente il percorso di recupero del potere d’acquisto degli stipendi dei pubblici impieghi regionali, fortemente depauperati, in questi 4 anni, dal cambio lira-euro e dall’inflazione reale.


Bloccata la statale Palermo-Agrigento, all'altezza del bivio 'Manganaro nel territorio di Vicari, da alcune decine di operai della Iposas, azienda dell'indotto Fiat di Termini Imprese. La zona e' presidiata dalle forze dell'ordine mentre agenti della polizia stradale consigliano agli automobilisti percorsi alternativi. I lavoratori protestano perché non ricevono lo stipendio da tre mesi e chiedono un intervento agli organi istituzionali per la soluzione della vertenza.


 Il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, ha incontrato stamani il Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, il Generale di Divisione Comiso Sasso accompagnato dal Comandante provinciale delle fiamme gialle agrigentine, il Colonnello Giuseppe Conti. Fontana si è complimentato per le brillanti operazioni messe a segno dalle fiamme gialle nella lotta alla malavita e per il soccorso che la Guardia di Finanza svolge nei confronti dei disperati che affrontano i mari del Canale di Sicilia. Oggi pomeriggio alle 16, il Comandante Regionale Sicilia, Comiso Sasso incontrerà la stampa presso il  Comando Provinciale della Guardia di Finanza.


Si svolgerà il 20 maggio prossimo, presso l’aula consiliare “Falcone e Borsellino” del Comune di Favara, alle 15,30, il sorteggio per gli scrutatori in occasione delle elezioni referendarie del 12 e 13 giugno. A differenza dello scorso referendum del 15 maggio, in cui erano stati sorteggiati coloro i quali avevano presentato domanda, saranno sorteggiati solo gli iscritti all’albo unico degli scrutatori.


Rinviati a oggi pomeriggio alle ore 18,30, i lavori della pubblica assise di Favara, che nella scorsa seduta ha registrato un nulla di fatto, nessuno dei punti all’ordine del giorno infatti sono stati approvati.  La proposta di rinviare i lavori è arrivata dal consigliere Sferrazza, che nel suo intervento ha anche accennato al rilancio dell’azione amministrativa ma anche al ruolo propositivo e positivo del consiglio.


Dal prossimo sabato 21 maggio il mercatino ortofrutticolo, aprirà le porte di Piazza Angelo Giglia, alla cittadinanza Favarese. Stamani la commissione organizzatrice dell’iniziativa si è riunita per concordare gli ultimi dettagli. Presente tra gli altri, anche il Presidente del Consiglio Stefano Nobile.


Sono stati eletti dal Consiglio Comunale di Naro, i membri delle sei Commissioni Consiliari previste dallo Statuto. Le commissioni, come afferma lo stesso Sindaco l’Onorevole Maria Grazia Brandara, avranno il compito di fornire al Consiglio Comunale il necessario supporto di studio e di consultazione, esprimendo pareri preventivi sulle proposte di deliberazioni.


Prendono il via domani alle 17,30 al Teatro Pirandello di Agrigento, i lavori della conferenza su “Immigrazione, accoglienza, integrazione e risorsa”, tenuti dal Cardinale Esilio Tonini. L’iniziativa organizzata dal Lions Club di Agrigento, vedrà l’intervento del Prefetto Bruno Pezzuto e dell’Arcivescovo Carmelo Ferraro. A Concludere il Convegno il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro.


E’ prevista per domani, 18 maggio, presso le case di S. Adriano a Burgio, l’inaugurazione della riserva naturale orientata,  'Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio'. L’area, gestita dalla Regione,  comprende  6 mila ettari di terreno,  tra le province di Palermo e Agrigento. La riserva e' fruibile al pubblico grazie agli interventi condotti dall'azienda foreste demaniali della Regione. Al taglio del nastro, saranno presenti quasi 600 alunni di scuole elementari e medie del comprensorio, associazioni ambientaliste e istituzioni.


Prendono   vita le  rappresentazioni classiche nella Valle dei Templi, in occasione delle  Feste di Persefone in scena dal 21 maggio al  7 giugno prossimi. Giovedì 19 maggio alle ore 18 presso il Teatro della Valle dei Templi,  attori, tecnici e l’Amministrazione Comunale, effettueranno un sopralluogo e illustreranno ai giornalisti,  i segreti dei due allestimenti speciali della “Orestea” e della “Mostellaria”. Venerdì 20 maggio, alle ore 12, nel foyer del Teatro Pirandello si terrà la conferenza stampa di presentazione delle Feste di Persefone 2005. Nel corso della conferenza, l’organizzazione dell’evento renderà noti i dettagli della manifestazione e presenterà i risultati promozionali già conseguiti. Attori d’eccezione prenderanno parte alle rappresentazioni nella Valle: l’ Orestea di Eschilo per la Regia di Livio Galassi, con Mita Medici e Antonella Elia e la Mostellaria di Plauto per la Regia di Nicasio Anzelmo, con Carlo Croccolo e Daniela Cenciotti.


Sarà inaugurata domenica 22 maggio alle ore 18,30, la Chiesa Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le grazie di Favara, di cui è parroco Don Gerlando Montana Lampo, alla presenza di Sua Eminenza Monsignor Carmelo Ferraro. L’intervista.


E’ stato eletto lo scorso 12 maggio, presso i locali della Chiesa Madre di Favara, il Comitato di San Giuseppe e San Antonio. Sono in tutto nove gli eletti con voto segreto, che faranno parte del Direttivo 2005 che affiancheranno con impegni specifici le altre figure facenti parte del Comitato. Su proposta dell’Arciprete Don Giuseppe Veneziano, in attesa della nascita della confraternita di San Giuseppe, viene confermato il Consiglio Onorario e viene stabilito che la festa di San Giuseppe sarà celebrata e si concluderà l’ultima domenica di agosto, giorno 28, preceduta dalla novena che avrà inizio il 19 agosto.


Viva soddisfazione viene espressa dal Dirigente Scolastico dell’ITC Foderà di Agrigento, il Professore Carmelo Vetro per gli esami sostenuti brillantemente dagli alunni che hanno frequentato il corso di spagnolo curato dalla Professoressa Gabriella Ficalora e co-finanziato dalla Provincia Regionale di Agrigento. Gli alunni del Foderà hanno ricevuto la certificazione a cura dell’Ente Cervantes a Palermo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.


E dopo il  referendum del 15 maggio, ci si prepara a quello previsto per il 12 giugno per lo svolgimento dei 4 referendum abrogativi di alcuni articoli della legge 40 sulla fecondazione assistita. E sarà proprio questo il tema su cui verterà la nuova puntata di “Tra parentesi” il programma ideato e condotto da Rosa Failla in onda oggi dopo l’edizione delle 14 del notiziario ed in replica domani sera dopo l’edizione del notiziario delle 22,30.


In occasione della settimana nazionale AISM, che si svolge dal 14 al 22 maggio, a Favara si svolgeranno alcune manifestazioni legate alla lotta alla sclerosi multipla. Venerdì 20 maggio, alle ore 9,30 presso il campo sportivo Bruccoleri di Favara si giocherà la finale del Torneo di calcio.  Presso il Castello Chiaramontano di Favara, sabato, 21 maggio alle ore 9,30, si svolgerà un Convegno Regionale dal tema “ Giovani e Sclerosi Multipla” a cui prenderanno parte molte personalità politiche a livello provinciale e locale, nonché dottori impegnati nella cura della sclerosi. Domenica 22 maggio a concludere la tre giorni dedicata alla settimana nazionale dell’AISM, è stata organizzata una passeggiata a cavallo con raduno alle ore 10 presso L’istituto Psico Pedagogico Martin Luther King, in via Nenni per poi arrivare, a cavallo, nello spiazzale antistante lo stadio Comunale. Ad allietare la giornata la banda Musicale Bellini con la collaborazione del maneggio San Benedetto che ha messo a disposizione i cavalli.


Si svolgeranno  a Porto Empedocle i Campionati Regionali Studenteschi di Ginnastica Artistica Maschile, femminile ed Aerobica  2004/2005. L’appuntamento, in calendario per il prossimo venerdì 20 maggio che si svolgerà presso il palazzetto dello sport “Hamel”, rientra nei programmi Nazionali istituzionali delle attività sportive scolastiche. La manifestazione prevede la partecipazione di circa 360 alunni in rappresentanza delle nove province siciliane. L’evento sportivo ha il patrocinio dell’Assessorato provinciale allo Sport, diretto dal dottore Salvatore Montaperto. Questi in una nota sottolinea come la manifestazione si ispira ai valori profondi dell’amicizia e della solidarietà.


Si è conclusa la prima fase regionale del campionato nazionale calcio a 5 categoria allievi del Centro sportivo italiano, svoltosi nella giornata di domenica  ad Agrigento. Delle due squadre della provincia, partecipanti, la Racalmuto e la San Vito di Favara, ad accedere ai quarti di finale sarà la prima, che al suo attivo ha portato due partite. La squadra San Vito, malgrado l’impegno e il buon risultato ottenuto non è riuscita a qualificarsi per la fase successiva, che ricordiamo si disputerà il prossimo 29 maggio. La finale vedrà le squadre vincitrici dei quarti di finale sfidarsi sui campi  Palermitani  il 3, 4, e 5 giugno prossimi. Ma al di là di ogni risultato si deve registrare il grande entusiasmo di tutti i partecipanti, che ricordiamo, provenivano da diverse province della Sicilia. L’iniziativa del Csi, ha il merito di  dare l’opportunità ai ragazzi di stare insieme all’insegna dello sport, grazie all’impegno di tutte quelle persone, che spendono il loro tempo per il solo piacere di vedere dei giovani  impegnati in maniera sana e costruttiva.  Questo è quello che hanno fatto durante tutto questo anno, Antonio Vaccaro, Salvatore Sutera Sardo unitamente al responsabile delle attività sportive della chiesa San Vito Giuseppe Farini.


Le previsioni del tempo per domani, mercoledì 18 maggio. Nuvolosità diffusa su tutta la provincia, porterà ad un lieve abbassamento delle temperature massime che si porteranno sui 20° Anche le minime non saliranno oltre i 14°. Un lieve vento di ponente interesserà il territorio favarese.Per ulteriori informazioni è possibili consultare il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV