Edizione del 16/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        INCIDENTE STRADALE  LUNGO LA   STATALE 115: MORTO UN GIOVANE  30 ENNE. GRAVI LE CONDIZIONI  DEL FIGLIO DI SOLI 5 ANNI.

 

·        STOP ALLE VOTAZIONI: SI CHIUDONO I SEGGI PER REFERENDUM E AMMINISTRATIVE

 

·        NOVITA’ PER LA CITTADINANZA DI FAVARA:  DAL COMUNE PARTE L’INIZIATIVA CONTRO IL CARO VITA


Doveva essere una serata tranquilla passata in pizzeria con la famiglia, ed invece si è trasformata in un appuntamento con la morte. Questa la sorte per  Mario Damiata, 30 enne  di Porto Empedocle che nella notte di sabato, lungo la statale 115, nelle vicinanze di Siculiana, è rimasto coinvolto in un incidente che gli ha fatto perdere la vita, a quanto pare sul colpo.  Dalle prime ricostruzioni, sembra che il Damiata, fosse uscito con la moglie Maria Teresa Mendolia e con i due figlioletti, Orazio di 5 anni e l’ultima arrivata di 8 mesi, per andare a mangiare una pizza, ma giunto in un locale di Siculiana, non ha trovato posto per la sua auto, una  Fiat 500, a causa della confusione tipica del sabato sera. E cosi, avrebbe deciso di spostarsi per rientrare a  porto Empedocle. Dopo quella decisine la tragedia. L’auto di Mario Damiata, titolare di un noto negozio di elettrodomestici a Favara,  viaggiava in direzione Agrigento, quando forse a causa dell’eccessiva velocità, si è scontrata con una Fiat punto, guidata da un giovane 21 enne di Siculiana e a bordo della quale si trovava  anche un minore di 16 anni. Fortunatamente per i due giovani, meno gravi le condizioni. Ancora incerto il destino per il primogenito del Damiata,  Orazio, che dopo i primi soccorsi è stato sottoposto urgentemente ad  un delicato  intervento al fegato. Le condizioni del piccolo ancora riservate. Meno gravi le condizioni della piccolina e della moglie. Quest’ultima ancora sotto shoc, non sa della sorte del marito.


A seguito dei numerosi sbarchi di clandestini a Lampedusa, l’assessore alla Protezione Civile Michele Cimino, ha disposto una ricognizione tecnica presso l’isola. Con l’ausilio di un elicottero è partito tra gli altri il coordinatore del Comitato Regionale della Protezione Civile il Dottore Francesco Mantenga Venerando. La commissione tecnica siciliana collaborerà con gli uomini della Protezione Civile nazionale per meglio fronteggiare questa situazione che rischia di degenerare di giorno in giorno.


Si sono chiusi ieri sera alle 22.00, i seggi in cui si è votato tutta la domenica, per il  referendum confermativo. Oggi pomeriggio gia dalle  15.00  inizierà lo sfoglio. Come previsto, scarsa l’affluenza alle urne,  forse a causa della poca informazione. Lo stesso  non si può dire per le amministrative, specialmente per quello che riguarda i Comuni di Catania ed Enna. In queste due Città, l’affluenza è stata e si spera ancora tutt’oggi, superiore al 60% a dimostrazione dell’interesse che suscita tale risultato. In tarda serata anche questi risultati.


Quale lavoro per l’occupazione”- su questo interrogativo si sono avvicendati gli interventi di coloro che nella giornata di sabato hanno preso parte al confronto-dibattito organizzato dal centro Studi Monsignor Giudice di Favara. Ai lavori coordinati dal Professore Fichera, ha preso parte, tra gli altri,  il segretario  Regionale dei   Ds Angelo Capodicasa. che ai nostri microfoni ha anche  riportato dei dati relativi allo stato di crescita occupazionale nell’isola…………………. Presente anche il sindaco di Favara Lorenzo Airò ……………… . Un incontro, a cui ne faranno seguito degli altri, al fine  di affrontare argomenti correlati alle giovani generazioni.


Lamentele sulla viabilità, arrivano dal Consigliere Comunale di Agrigento, Giuseppe Salsedo, che mette in evidenza  alcuni aspetti sulla problematica della Via Esseneto, zona ASL. Secondo Salsedo, attualmente il senso di marcia in salita in direzione Piazza Marconi, crea non pochi problemi ai cittadini che, recandosi a piedi presso i locali della struttura, devono necessariamente convivere con gli automobilisti incolonnati in salita. Tutto questo, continua il Consigliere dell’Udc,  provoca un alto tasso di inquinamento  a causa degli scarichi delle auto. E proprio per risolvere il disagio, Salsedo chiede al sindaco, all’assessore alla Polizia Municipale e alla  Viabilità e al Comandante dei Vigili Urbani di modificare il senso di marcia, al fine di evitare ulteriori disagi.


Secondo Francesco Pira, docente  di Comunicazione Sociale e Pubblica all’Università di Udine, i genitori  e la collettività in genere, sono poco consapevoli dei rischi che corrono i  propri figli, stando troppe ore  impegnati   con le  nuove tecnologie. Pira sostiene che si viene a  creare un rapporto di dipendenza e  viene limitato il pensiero creativo e lo sviluppo di una coscienza critica nei ragazzi. Il risultato, sostiene il professore, è che i bambini sono sempre più soli, con l’unica compagnia della tecnologia: dalla tv, al telefono cellulare, al computer e al videogioco”. Nelle 4 pagine che pira ha scritto per un noto giornale, interamente dedicate  all’argomento, egli  spiega come i cellulari, nati come mezzi per telefonare in qualsiasi momento, stanno diventando anche per i più piccoli, l’unico modo per comunicare con genitori e coetanei, oltre che vere e proprie postazioni di gioco. Tra i prossimi obiettivi di Pira, una ricerca per l’Osservatorio nazionale media-bambini e la pubblicazione di un suo libro “Come comunicare il sociale” edito da FrancoAngeli che uscirà agli inizi di settembre.


Parte oggi, la settima edizione della “Settimana della Cultura”,  manifestazione, che l’anno scorso ha registrato in tutta Italia oltre un milione di visitatori. A dichiararlo l’Assessore alla cultura, Alessandro Pagano, il quale ritiene che la settimana della cultura è un evento che,  consente  non solo la piena fruibilità di tutti i siti culturali, ma anche  la possibilità a ciascun visitatore di rivivere il  patrimonio culturale. La nostra, continua Pagano,  è una terra che affonda le sue radici nella cultura di popoli diversi che hanno lasciato testimonianze di civiltà sulle quali abbiamo saputo costruire la nostra identità. Grazie alla settimana della cultura, continua Pagano,  contiamo di dare vita ad una vera e propria operazione di marketing sul territorio per avvicinare il mondo della cultura a tutto il pubblico siciliano.  La “Settimana della Cultura”, renderà fruibili al pubblico, da  oggi 16 al 22 maggio   tutti i musei e le aree archeologiche della Sicilia, aperti gratuitamente  al pubblico, nei normali orari di visita. Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet www.regione.sicilia.it/beniculturali.


Tornerà a riunirsi domani, 17 maggio alle 18.00, presso l’aula consiliare Falcone Borsellino del Comune, la pubblica assise favarese. Dopo il rinvio della scorsa seduta, che ha portato nessuna risoluzione dei punti all’ordine del giorno, il Consiglio domani, dovrà affrontare quelli rimanenti.


Ieri, domenica, i Consiglieri Comunali di favara, Angelo Messinese, Lino Sorce e Libertino Livreri, facenti parte del gruppo consiliare Favara Città nuova, presieduto dallo stesso Messinese, hanno voluto contattare la nostra redazione per far accendere le telecamere nei locali delle case popolari di Contrada Cani a favara, da tempo abbandonate al degrado.


Dal prossimo sabato, 21 maggio, tirerà nuova aria in Piazza Angelo Giglia a Favara. Grazie all’impegno dell’assessorato alle attività produttive, retto da Domenico Alaimo, e dai consiglieri, la cittadinanza favarese,  potrà usufruire di un servizio, che a quanto pare, converrà un po’ a tutti. Sentiamo di che si tratta.


Conclusasi ieri notte la manifestazione organizzata dalla regione Siciliana, per festeggiare i 59 anni dello Statuto. L’iniziativa, chamata Sicili in out, voluta ad Agrigento dal Presidente della Regione, l’onorevole Salvatore Cuffaro, si è svolta nel suggestivo scenario della valle dei templi, dove, presente un folto pubblico circa 5000 persone, si sono esibiti cantanti e gruppi famosi della Sicilia e non solo. Presentati da uno spumeggiante Nino Frassica e dalla bella e brava Paola Maugeri, si sono esibiti, Lucio Dalla, Antonella Ruggero, I Tinturia i Dioscuri ed altri. Nella stessa manifestazione sono stati consegnati i premi “Archiemde”, a siciliani che si sono distinti anche all’estero, come Antonin Scalia, giudice nella Suprema Corte degli Stati Uniti.


E con il taglio del nastro è stato ufficialmente inaugurato, sabato scorso, a Casteltermini, paese dell’entroterra agrigentino,a pochi chilometri dalla Valle dei Templi, il Malva Hotel di Catalano. Una struttura che si integra perfettamente con il territorio collinare che tanto potrà offrire ai quasi 100 ospiti che  accoglierà. L’hotel Malva che è stato possibile realizzare grazie ai fondi del Patto Territoriale Magazzolo Platani, si inserisce nel circuito turistico ricettivo dell’area interna agrigentina, che in tutto racchiude 10 strutture capaci di ricevere 600 persone. E’ stata soprattutto la caparbietà dei fratelli Catalano, nel  realizzare un’opera maestosa come la struttura ricettiva,a permettere di realizzare un bellissimo sogno (intervista Giuseppe Catalano, Amministratore unico del Malva Hotel I^ domanda). L’Hotel che offre servizi di beauty farm, sala convegni e piscina, punterà molto sull’aspetto culinario e sulla temperatura mite che caratterizza la zona circostante ( intervista a Catalano II^ e III^ domanda). Ma tutto ciò non si sarebbe potuto realizzare senza la consulenza della Società SMAP, che ha curato la realizzazione del progetto nell’Ambito del patto territoriale Magazzolo Platani come con soddisfazione ci ha detto il suo Presidente Giovanni Panepinto (intervista Panepinto). La nascita di questo albergo sicuramente servirà a risollevare l’economia di un piccolo paesino montano come Casteltermini, conosciuto per la sua tradizionale festa del Taratati che proprio la settimana prossima vedrà aprire i battenti. Fondata la sua economia sino ad ora sulle industrie, Casteltermini, punta molto sulla rivalutazione del territorio sotto l’aspetto turistico ( intervista al Sindaco di Casteltermini, Antonio Catalano).


Continua il cammino della squadra licatese verso la serie “D”. Lo spareggio con la Spar terminato con il punteggio di 0 a 0 ha visto prevalere la squadra, per il migliore risultato ottenuto nei due incontri. La partita piuttosto scorbutica ha evidenziato più la tensione delle due squadre che il bel giuoco. Ma si sa, la posta in palio non consentiva altre distrazioni e a farne le spese per la forte tensione accumulata, sono finiti negli spogliatoi anzitempo i giocatori, Armenio del Licata e Barbagallo della Spar.


Le previsioni del tempo per domani, martedì 17 maggio. Ancora instabili le condizioni metereologiche, dopo la tregua del week end. Previste burrasche nella provincia di Agrigento. Le temperature massime sfioreranno i 24 gradi, le minime raggiungeranno i 18. Forte vento di scirocco soffierà anche a favara. Mari molto mossi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV