Edizione del 14/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SPARATORIA A SANTA ELISABETTA: ARRESTATO 42 ENNE PER DUPLICE TENTATO OMICIDIO

·        L’ONOREVOLE DI PIETRO IN VISITA AD AGRIGENTO PER L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE: PARTICOLARE IL PRIMO TESSERAMENTO

·        SICILIANI DOMANI ALLE URNE PER IL REFERENDUM SULLA LEGGE ELETTORALE. 3 I COMUNI DELL’AGRIGENTINO IN CUI SI RINNOVA IL SINDACO


Si trovano tutt’ora in prognosi riservati, i due sfortunati mal capitati che ieri sera a Santa Elisabetta sono rimasti vittime del gesto insano di un 42enne disoccupato che in mano la sua calibro 7,65 gli ha sparato per futili motivi. Sono stati i militari dell’arma dei Carabinieri di Canicattì e del reparto operativo del Comando Provinciale di Agrigento, ad intervenire celermente nella Piazza Don Bosco di Santa Elisabetta, dove hanno arrestato Silvestro Fragapane, per il reato di tentato duplice omicidio nei confronti di due suoi compaesani, C.D. di 43 e il figlio C.C. di 17 anni. Sembra che l’uomo, colto da un raptus a causa di una lite, abbia impugnato la pistola detenuta illegalmente e a brucia pela l’ abbia rivolto verso i due sventurati  e gli abbia sparato. I due feriti sono stati trasportati al pronto soccorso del San Giovanni di Dio di Agrigento e sottoposti ad intervento chirurgico, gravi risultano ancora le loro condizioni. I Carabinieri che ancora stanno cercando di stabilire la dinamiche della sparatoria lo hanno condotto  al carcere Petrusa dove si trova detenuto.


Un nuovo sbarco di clandestini e' avvenuto a Punta Bianca, lungo il litorale tra Porto Empedocle e Realmonte. Una motovedetta della Guardia di finanza e' riuscita ad intercettare nel pomeriggio di ieri, un barcone che si stava allontanando dalla costa, arrestando tre scafisti. Bloccati i 27 immigrati che erano sbarcati sul litorale pianeggiante di Punta Bianca, da Polizia e Carabinieri. Intanto si registrano ancora incidenti nel centro di accoglienza di Lampedusa, dove si trovano in questo momento oltre 700 clandestini, ieri sera e' scoppiata un'altra rissa tra extracomunitari di etnie diverse. La rissa e' stata sedata in seguito all'intervento di un centinaio di uomini delle forze dell'ordine, in assetto antisommossa e nella confusione alcuni ospiti del centro sarebbero riusciti a fuggire.


Tanto attesa la visita di oggi del Segretario Generale del partito  Italia dei Valori  Antonio Di Pietro, in visita stamani, prima a Sciacca, e poi ad Agrigento, per inaugurare la nuova sede provinciale del partito sita in via Garibaldi. Una nuova sede, che ha voluto come primo tesserato, il dottore Alfonso, figlio del noto Totò Sciangula, Assessore Regionale morto tempo fa. Per Sicilia Tv, Annalisa Pompeo.


Nel corso di una conferenza stampa a palazzo d’Orleans, il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro,  ha presentato il 59° anniversario dell’Autonomia Siciliana con la  consegna del prestigioso riconoscimento ad uno dei due vincitori: il giudice italo-americano della Corte Suprema degli Stati Uniti, Antonin Scalia, unanimemente riconosciuto come il maggiore studioso della Costituzione americana e il più grande interprete e garante del pensiero dei padri fondatori. Nel ricordare il significato particolare che quest’anno assume l’anniversario della promulgazione del nostro Statuto autonomistico alla luce dell’approvazione, da parte dell’Assemblea regionale, del nuovo testo che attende adesso la duplice approvazione del Parlamento nazionale, il presidente Cuffaro  sottolinea come si sia deciso di dedicare  questa ricorrenza a un tema particolare: quello dell’accoglienza e dell’integrazione tra i popoli.


Ancora polemica tra il Presidente della regione Salvatore Cuffaro e il deputato Francesco Forgiane del Partito di Rifondazione Comunista, questa volta attorno  alle dichiarazione di  Forgiane circa la  le consultazione referendarie e i suoi risultati.  “Certo per chi sogna la rifondazione del partito comunista ed è avvezzo più alle regole del totalitarismo che a quelle della democrazia, può apparire singolare che  una coalizione lasci alla libertà di coscienza dei singoli esponenti l’indicazione di un voto referendario”.Questo il secco commento del  governatore dei siciliani , alle ultime esternazioni del presidente del gruppo parlamentare all’Ars del Prc.


Deliberata mercoledì scorso presso il Dipartimento della protezione Civile a Roma, dal Consiglio dei Ministri, l’ordinanza di Protezione Civile per Mussomeli, Naro ed Agrigento. In tale occasione l’Assessore Regionale alla protezione civile, Michele Cimino, ha espresso l’assenso della Regione Siciliana, all’ordinanza di protezione civile per Mussomeli, con interventi urgenti per il ripristino della viabilità interrotta e per i centri storici della Città di Naro e di Agrigento, colpiti da eventi franosi, con particolare riferimento alla frana del 4 febbraio e alla cattedrale di Agrigento. “Dopo questa delibera, afferma Cimino, il Governo regionale ed il Dipartimento  al ramo proseguiranno la propria  opera di monitoraggio e di attenzione al fine di garantire il corretto ed efficace svolgersi degli interventi a garanzia e tutela delle popolazioni interessate agli eventi calamitosi”.


La conferenza dei Capigruppo della Provincia Regionale di Agrigento ha stabilito di esaminare con cadenza di priorità, il bilancio della Provincia di Agrigento, per poi passare ai documenti di programmazione economica e finanziaria degli Enti collegati, tra i quali l’Apit. La decisione viene fuori dall’accoglimento della proposta avanzata dal Consigliere Francesco Tuttolomondo, inoltre i due bilanci sono stati inseriti all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Provinciale in programma per il 19 maggio prossimo.


Sull’annosa questione della realizzazione di un impianto eolico, a S. Leone, precisamente nel tratto di mare a sei chilometri dalla costa, il cosiddetto   “ Vasciu Funnu”, noto per la similitudine del fondale alla barriera corallina, si schiera per il no, il Movimento Azzurro, portavoce, il Presidente Gianjoseph Morici. Sentiamolo al nostro microfono.


Disapprovazione e contrarietà esprime la Funzione Pubblica della CGIL, sul ritardo accumulato per il  rinnovo del contratto integrativo aziendale, che consentirebbe di stabilire regole e conseguentemente ripartire il fondo del salario accessorio, garantendo ai lavoratori un puntuale pagamento delle spettanze e una seria programmazione del lavoro da parte dei Dirigenti.  I rappresentanti sindacali Unitari della CGIL, funzione pubblica, nonostante abbiano depositato oltre due mesi fa una piattaforma di contratto integrativo da portare alla discussione con la parte pubblica, a tutt’oggi, la mancata convocazione delle parti, evidenzia il disinteresse dell’Amministrazione provinciale.


Facendo seguito alla manifestazione nazionale del personale ATA dal titolo ”Protagonisti nella scuola che cambia” svoltasi ieri a Roma, il coordinamento ATA della UIL Scuola di Milano, evidenzia i ritardi nell’applicazione di norme contrattuali e risposte inevase a tutti i problemi esistenti che hanno determinato una forte ricaduta negativa su tutta la collettività scolastica. Pertanto il Coordinamento ha deciso di organizzare due giorni di incontri con le forze politiche, associazioni, RSU, per il  15 e 16 giugno prossimi presso la sala teatro di via Arcadia di Milano,per discutere insieme le problematiche dei Direttori, degli  Assistenti Amministrativi,degli  Assistenti Tecnici e Collaboratori Scolastici.


Domani siciliani alle urne. Per alcuni sarà un doppio appuntamento elettorale, referendum e amministrative. Gli aventi diritto al voto dell’isola  con questa consultazione referendaria saranno chiamati a pronunciarsi sulle sorti delle legge elettorale, dovranno, quindi, confermare  o meno la legge  approvata nell’agosto dello scorso anno All’ars, quindi votare SI se si  vuole che questa rimanga o segnare No se  si vuole cancellarla.  Ben 34, invece, sono i comuni interessati dalle amministrative. In provincia di Agrigento andranno a rinnovare i consigli e ad eleggere i sindaci, tre comuni, Realmente, Cammarata e Palma di Montechiaro, ad Agrigento si vota per il rinnovo della circoscrizione  Centro.Entriamo nel dettaglio del voto amministrativo : A Cammarata si vota con il sistema maggioritario, dovranno essere eletti 15 consiglieri comunali, tre i candidati in corsa per la  poltrona di primo cittadino: Vincenzo Lombino  "Unione per Cammarata", Vito Diego Mangiapane  "Noi per Cammarata" Vincenzo Giambrone della Casa delle Libertà. Anche a Realmente si vota con il maggioritario   15 i consiglieri da eleggere,    tre  le liste e altrettanti i  candidati sindaco.  Si tratta di Calogero  Zicari per la Casa delle Libertà, Giuseppe Farruggia per l'Unione e Giuseppe Catania per Repubblicani e Alternativa sociale.  Occhi puntati su Palma di Montechiaro, comune con  24.396 abitanti, qui si vota con il sistema proporzionale, 20 i consiglieri  da eleggere, undici le liste,  quattro i candidati  a sindaco : Gioacchino Sorintano Patto per Palma, Katia Racabuto,  Patto per la Sicilia, Rosario Gallo per l'Unione e Gaetano Vinci per la Casa delle Libertà.Per il referendum si vota solo nella giornata di domani, dalle ore 8,00 sino alle ore 22,00. Mentre, due le giornate, il 15 e il 16, nei comuni dove si vota per le amministrative, gli eventuali ballottaggi si svolgeranno il 29 e 30 maggio. Ricordiamo che gli elettori devono recarsi alle urne muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento. Lo spoglio avrà inizio lunedì  alle 15,00.(servizio di Rosa Failla).


Riuscita brillantemente l’operazione pulizia del Comune di Naro. Giorni fa  il primo cittadino del paese barocco, l’Onorevole Maria Grazia Brandara, aveva emesso un ordinanza con la quale ha obbligato  i mercatisti a non abbandonare i rifiuti, legare e sistemare i cartoni, depositando gli scarti  di frutta e verdura negli appositi cassonetti.Grazie anche al servizio dei vigili urbani, la piazza Padre Favara  e la via Dante, dopo la giornata del mercatino,  sono risultate pulitissime. E in tale contesto la Brandara ringrazia non solo i mercatisti per il senso di responsabilità dimostrato ma anche i vigili urbani che hanno saputo vigilare sui comportamenti dei venditori ambulanti.


Un consorzio tra comuni per la gestione dei beni confiscati alla mafia è stato istituito tra il Comune di Naro, Agrigento, Canicattì, Favara, Licata e Siculiana. Al Comune di Naro è stato assegnato un appezzamento di terreno in Contrada Robadao, di circa sette ettari, precedentemente usata a fini socio didattici. Oggi grazie all’intervento del Prefetto Bruno Pezzuto, si è prescelto un nuovo percorso, quello della convenzione per la costituzione del Consorzio tra i comuni che hanno in gestione i beni confiscati alla mafia.


Il 59° anniversario dell’Autonomia Siciliana sarà celebrato con una grande festa che si terrà domani, domenica 15 maggio, dal tramonto a mezzanotte, nel teatro della Valle dei templi di Agrigento con la partecipazione di qualificati esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo. All’interno della manifestazione, denominata “…Sicilinout…”, con ingresso libero, è previsto l’annuale appuntamento con il Premio Sicilia Archimede, giunto alla sua terza edizione. La manifestazione, con ingresso gratuito,  vedrà sul palco, presentati da Paola Maugeri e Nino Frassica, Lucio Dalla, Antonella Ruggero, Tinturia, Roy Paci e Aretuska, Pippo Pollina, Agricantus, Beati Paoli, Blues e Wine, Dioscuri, e tanti altri. La banda musicale di Contessa Entellina eseguirà l’inno regionale siciliano. Nel corso della serata saranno trasmesse le interviste a due artistisi siciliani doc: Carmen Consoli e Franco Battiato, e sarà proiettato un traller del  film “Alibabà U Palermo in serie A”.Direzione artistica e regia dell’avento sono di Pepi Morgia.


Verrà inaugurato oggi pomeriggio alle 18 a Casteltemini, l’Hotel Malva di Catalano,  la struttura alberghiera che rientra nel progetto del Patto Territoriale Magazzolo Platani  realizzato grazie ai  Fondi del Patto territoriale curati dalla Società SMAP, di cui è presidente Giovanni Panepinto.  La struttura ricettiva potrà accogliere circa 100 ospiti, con un centro benessere e una sala convegni, dando possibilità di lavoro a ben 20 persone. L’inaugurazione di oggi pomeriggio si inserisce nel Circuito Turistico ricettivo dell’area interna agrigentina, che comprende in tutto 10 strutture alberghiere con 600 posti letti. Una possibilità di sviluppo importante per le zone montane dell’entroterra agrigentino che puntano molto sulla rivalutazione del territorio grazie soprattutto alle bellezze ancora incontaminate e sulla genuinità dei loro prodotti.


Verrà presentato il prossimo 17 maggio, a Palermo nel corso di una conferenza stampa la Riserva Naturale Monti di Palazzo Adriano-Valle del Sosio, seimila ettari di terreno al cui interno ricadono i comuni di Palazzolo Adriano, Chiusa Sclafani, Burgio e Bivona. Il  taglio del nastro è previsto il 18 maggio alle ore 10 presso le Case San Adriano a Burgio, dopo la benedizione da parte di Sua Eccellenza l’Arcivescovo Monsignor Carmelo Ferraro, si procederà alla visita della Riserva. Nel corso della giornata sarà possibile degustare specialità gastronomiche a cura dell’Assessorato Agricoltura distretto dei Monti Sicani, ed assistere alla premiazione del concorso, “Inventa lo slogan per la tua Riserva”.


Rimangono ancora pochi giorni per potersi iscrivere al Corso per barman e barlady, organizzato dalla Confcommercio di Agrigento rivolto a uomini e donne, titolari o lavoratori di bar, pub, o semplicemente disoccupai che desiderano affacciarsi alla professione di barman. Ma bisogna affrettarsi perché rimangono solo 3 posti disponibili per iscriversi al corso che prenderà il via il 16 maggio e che prevede la durata di 48 ore in 16 giornate di lezioni teoriche e pratiche. Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici della Confcommercio al  numero 0922. 60.44.44.


E scade lunedì prossimo 16 maggio il termine di presentazione delle domande per il concorso di ammissione di 322 allievi marescialli della Guardia di Finanza. Potranno partecipare tutti i giovani di ambo i sessi di età compresa tra i 18 e i 26 anni, in possesso di diploma di scuola superiore. Per maggiori informazioni, si può comunque ciccare sul sito internet www.gdf.it.


Scade il 7 luglio prossimo il Bando Regionale misura 3.14 “Ricerca e innovazione per le piccole e medie imprese” recentemente pubblicato sulla gazzetta ufficiale e diretto a promuovere attività di ricerca e di innovazione per le stesse. La Confimpresa Euromed, Confederazione Nazionale della piccola e media impresa, ha attivato lo “sportello aiuti imprese” diretto a formulare i progetti, istituire le pratiche e fornire assistenza agli imprenditori. Per maggiori informazioni è possibile contattare il  numero verde della Confimpresa Euromed  800.26.11.00.


Un invito giunge da Padre Giuseppe Veneziano Arciprete di Favara a partecipare alla Veglia di Pentecoste, festa della liturgia cristiana celebrata la prima domenica, a 49 giorni dalla Pasqua per ricordare discesa dello Spirito Santocce, si svolgerà questa sera alle ore 20,30 presso la Chiesa Madre. Dopo la veglia sarà possibile assistere ad una Santa Messa celebrata da Padre Veneziano.


Ancora lo sport in prima pagina.  Verrà disputata ad Agrigento, domani 15 maggio  la fase regionale   dei campionati  2005 del Centro sportivo Italiano, che quest'anno vedrà impegnate circa 200 società sportive e 2000 atleti di tutte le province della Sicilia.  A disputare questa fase con la categoria allievi  nella disciplina del calcio a 5 la squadra della chiesa San Vito di Favara, che è riuscita  durante quest’anno a portare  al suo attivo questi buoni risultati. Grazie all’impegno dello staf tecnico che segue la squadra, composto  da Salvatore Sutera Sardo, Giuseppe Farini, e Antonio Vaccaro. Ricordiamo che il comitato agrigentino del Csi partecipa in questa occasione con le discipline del Calcio a 5 e Calcio a 7  e con le seguenti categorie: Allievi, Juniore e Open.


Giornata importante, quella odierna  per la pallavolo femminile di Favara, la comproro mondo wind ad un passo dalla seri B2, campionato di livello nazionale. Alle diciotto di oggi  al palazzetto dello sport  di Favara le ragazze allenate dal Palermitano  Mario Porretta,  incontreranno la squadra di Capo D’orlando. Un evento molto importante per lo sport locale, che merita la partecipazione  massiccia dei Favaresi , un sogno dice Mario Giglia, direttore tecnico della squadra, una occasione unica e di prestigio, un premio per una brillante stagione fatta di tanti tantissimi successi in campo.


Le previsioni del tempo per domani domenica 15 maggio. Tra il transito di un fronte e l'altro, da ovest avanzano ampie schiarite. Tuttavia, previste nubi per la provincia di Agrigento. Le temperature massime arriveranno a sfiorare i 27 gradi, le minime i 17. Lieve vento da ponente interesserà anche Favara.Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV