Edizione del 13/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        AL MASSIMO LA TENSIONE AL CENTRO DI ACCOGLIENZA DI LAMPEDUSA: RISSA TRA IMMIGRATI

 

·        ALUNNI FAVARESI DIVENUTI ARCHELOGI PER UN GIORNO AL PARCO DELLA VALLE DEI TEMPLI

 

·        MAGGIO: UN MESE DEDICATO ALLA MADONNA. MOLTI I PROGRAMMI IN CALENDARIO

 


Non deve certamente stupire la rissa che ieri sera è scoppiata nel centro di accoglienza di Lampedusa, sedata grazie all'intervento dei Carabinieri. La rissa sarebbe scoppiata a causa delle tensioni create nel Centro dal sovraffollamento, dove a fronte di soli 190 posti disponibili, in questi giorni si trovano alloggiati nel centro 840 migranti. Secondo quanto si è appreso, a scatenare la rissa sono state le contese per accaparrarsi uno spazio dove poter dormire. Una decina di immigrati rimasti feriti lievemente nella violenta lite, sedata dall'intervento delle forze dell'ordine,  sono stati trasferiti nell'infermeria del centro di accoglienza. Intanto, dopo il trasferimento ieri di 291 persone in strutture di permanenza temporanea della Sicilia e della Calabria, stamani sono riprese le operazioni per alleggerire il centro di Lampedusa dove la situazione è ancora insostenibile. 78 immigrati sono stati infatti imbarcati sul traghetto «Paolo Veronese» della Siremar che in serata raggiungerà Porto Empedocle. Da qui gli stranieri proseguiranno in pullman verso i Centri di Primo Trasferimento di destinazione.


Cuffaro: Mi  dimetto ma per ri candidarmi  “Anticipare di pochi mesi la fine della legislatura, attraverso le mie dimissioni, è solo il percorso tecnico individuato per fare in modo che in Sicilia si vada al voto per le regionali  prima delle elezioni politiche”.Ad affermarlo è il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, che precisa così il suo pensiero circa la sua intenzione di dimettersi qualche mese prima della scadenza naturale per consentire che nell’isola si possa votare per il rinnovo del parlamento regionale prima delle elezioni politiche nazionali.“Sono assolutamente persuaso del successo che la Casa delle Libertà tornerà a cogliere nella nostra regione – prosegue Cuffaro - e credo, perciò, che anticipare gli esiti di questa vittoria possa giovare politicamente all’affermazione  della coalizione in campo nazionale” Si tratta di uno scenario alla cui realizzazione contribuirò candidandomi  nuovamente alla presidenza della regione: è questa l’unica candidatura che mi vede interessato.


Il modello della Regione Siciliana per la società dell’informazione è stato presentato nei giorni scorsi a Roma nel corso di una conferenza stampa dal presidente Cuffaro unitamente ai ministri Gianfranco Micciché e Lucio Stanca e al sottosegretario Saverio Romano. “La Regione Siciliana dal 2001 – afferma Cuffaro – è impegnata  in un’opera di profonda trasformazione ed ammodernamento della Pubblica Amministrazione. “La Sicilia ha scelto - prosegue il governatore - la via  dell’organizzazione e dell’integrazione fra le politiche comunitarie, nazionali e locali attinenti la “Società dell’Informazione”. Una nuova realtà all’avanguardia con Sicilia e-innovazione che gestirà per mezzo delle sue società operative - Sicilia e-Sanità, Sicilia e-Territorio, Sicilia e-Reti, Sicilia e-Servizi . Le strutture si occuperanno dell’informatizzazione della sanità, della gestione dei servizi nel territorio, della creazione di una vera e propria autostrada telematica a larga banda per agevolare sia i servizi internet e che i servizi al cittadino.


L’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano oggi a Caltanissetta, presso l’aula magna del palazzo di Giustizia,  nell’ambito del Seminario di Studio dal titolo  “L’interpretazione della legge e la separazione dei poteri: le esperienze italiane e statunitensi a confronto”. Una manifestazione quella di oggi  organizzata dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e alla Pubblica Istruzione e dal Consiglio Superiore della Magistratura. I lavori sono stati introdotti dal giudice della Corte Suprema statunitense Antonin Scalia, il affrontato da questi “Il sistema giudiziario degli Stati Uniti d’America con particolare riferimento alle funzioni della Corte Suprema”.  Tra gli altri a presiedere il seminario    Giuseppe Meliadò, componente del Consiglio Superiore della Magistratura.


Solidarietà viene espressa dal  Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, per l’insano gesto che ieri, ha visto l’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Licata Claudio Morello, aggredito  da un disoccupato.  Secondo Fontana, un episodio molto grave che  testimonia i rischi che corrono gli amministratori nell’espletamento del loro mandato.  Grazie all’intervento di un vigile urbano, si legge nella nota stampa, si è riusciti a scampare il peggio, ma non può esserci nessuna giustificazione per chi si rende protagonista di un simile gesto. Ed il Presidente Fontana, ha voluto ringraziare proprio il vigile, che è prontamente intervenuto in difesa di Claudio Morello. A cuore del Presidente della Provincia, il problema della sicurezza degli amministratori che si impegnano per il miglioramento della nostra società e che devono fare i conti con minacce ed intimidazioni della malavita, o sui quali si scaricano colpe inesistenti o peggio ancora, la rabbia  e la disperazione di coloro che vivono nel disagio e in precarie condizioni socioeconomiche.


L’onorevole  Antonio Di  Pietro di Italia dei Valori, sarà domani mattina al Agrigento. La sua presenza è stata assicurata per l’inaugurazione  della nuova sede provinciale del partito nella via Garibaldi ad Agrigento. L’onorevole nella stessa mattinata sarà impegnato presso il centro Pier Paolo Pisolini, per una iniziativa televisiva condotta dal Giornalista Rai Onofrio  Dispensa.


Nell’ambito dell’iniziativa “Le donne del Petrusa” promosso dall’Assessorato Pari Opportunità, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità della Provincia di Agrigento, sarà proiettato il 17 maggio prossimo alle 16, al carcere petrusa, il primo film che fa parte di una serie di proiezioni cinematografiche in favore delle carcerate, offerte dall’Assessorato alle pari Opportunità di cui è Assessore Loredana Saieva. Presenti alla proiezione il Presidente della Provincia, Fontana, e diversi assessori provinciali, e componenti del Comitato che consegnerà alle detenute un televisore e un lettore dvd acquistati con il ricavato della vendita degli agnelli pasquali che le detenute hanno realizzato con il patrocinio della Provincia, in occasione della Sagra dell’Agnello pasquale.


Piccoli archeologi crescono, potrebbe titolarsi il film di questa giornata di  simulazione didattica di scavi archeologici nella Valle dei Templi che ha visto protagonisti gli alunni del 2° Circolo Didattico Falcone Borsellino di Favara (intervista Giuseppa Catalano).  Una giornata che certamente i ragazzi ricorderanno e che li ha visti protagonisti di un’esperienza unica nel loro genere: partecipare attivamente ad uno scavo e magari chissà trovare qualche reperto nascosto. Attenti ascoltatori dell’archeologa senior i piccoli alunni hanno seguito passo dopo passo le indicazioni che gli venivano date e la gioia è stata immensa quando presi in mano gli attrezzi del mestiere hanno cominciato a scavare. Con gli elmetti in testa e cazzuola, pico, paletta e settaccio in mano, hanno pazientemente cercato tra la terra i resti di una civiltà passata. E magari come ci ha anticipato lo stesso Direttore del parco archeologico potrebbero avere la sorpresa di trovare qualcosa di raro (intervista Pietro Meli).


Il coordinamento dello sportello per il centro storico, riunitosi il 10 maggio scorso presso la sede Cisl di Agrigento e presieduto dal Ragioniere Mario Gallo, ha discusso  dell’attuale situazione di degrado  in cui versa  il cuore della città e della necessità di intervenire per il recupero di interi quartieri che si trovano in condizioni di totale degrado e abbandono. La questione che per il momento desta maggiore attenzione, secondo lo sportello, è quella relativa alle lesioni che da qualche tempo hanno interessato la zona della Cattedrale di Agrigento. A quanto pare, la zona del colle di Girgenti nella quale si sono verificati i movimenti franosi, sarebbe la stessa di quella della devastante frana del 1966; quindi ci si chiede se la corrispondenza dei luoghi interessati agli stessi fenomeni sia solo una coincidenza o se esiste un collegamento. E in relazione ai problemi del centro storico, lo sportello ha promosso un’iniziativa  “S.O.S centro storico” grazie alla quale i cittadini potranno segnalare, tutti i mercoledì pomeriggio, disservizi o problematiche inerenti il centro storico.


Sarà affrontato domani, presso i locali del Centro studi Monsignor Giudice di Favara, un dibattito tra il primo cittadino Lorenzo Airò e il Segretario Regionale dei democratici di Sinistra Angelo Capodicasa. La discussione, tratterà il tema “ Quale lavoro per l’occupazione?”. I lavori saranno coordinati dal professor Ernesto Fichera.


Conto alla rovescia per prossimo appuntamento elettorale che vedrà  i siciliani andare alle urne  per questo che è il primo referendum regionale che viene indetto . Sempre meno i sostenitori del Si e sempre più nutrito lo schieramento del No. E tra questi ultimi anche un dirigente dei DS di Favara Carmelo Castronovo ex segretario di partito, che non d’accordo con la bontà della legge elettorale approvata all’ars nell’agosto dello scorso anno, è stato tra quelli che si  sono attivati per la raccolta delle firme per indire il referendum confermativo. Ma sentiamolo in questa intervista.


Solidarietà dalla Sinistra giovanile di favara, portavoce Tonino Moscatt, viene rivolta  all’istituto Martin Luter King della Città. Nel  condannare gli atti vandalici operati ai danni della struttura, la sinistra giovanile, sottolinea, che queste azioni sconsiderate, mirate a danneggiare cose e strutture pubbliche, sono sintomo tangibile di grande disagio sociale, di malessere, di senso di insoddisfazione, che colpisce i giovani del nostro paese. Secondo la sinistra giovanile, la società civile e la politica non possono più limitarsi a condannare ciò che avviene, ma hanno l’obbligo di indignarsi realmente ed il dovere di andare alla ricerca delle cause del disagio, di riaccendere un dibattito sui giovani, sulle loro contraddizioni, sulle loro esigenze. E proprio per questo motivo, i giovani di sinistra, chiedono al Presidente del Consiglio Comunale, Stefano Nobile,  di convocare, per un Sabato mattina, prima delle vacanze estive, un Consiglio Comunale aperto e straordinario  sull’universo giovanile. Convocazione che dovrà vedere la presenza di dirigenti, professori e studenti della scuole superiori,  di esperti del settore, di universitari,  e di tutti coloro che vorranno intervenire per cercare di capire le cause  e fornire eventuali soluzioni al fine di risolvere  questo disagio.


Ed un appello rivolto al Sindaco  di Favara, Lorenzo Airò, agli amministratori e a tutti i cittadini, arriva dalla Confraternita Misericordia di Favara, servizio ambulanza. Appello particolare viene fatto al Sindaco, il Presidente della confraternita, il Dottore Vincenzo Palumbo, cosi scrive “ E’ a lei Signor Sindaco, come primo cittadino, che ci appelliamo, conoscendo le sue doti di umanità e sensibilità per i problemi sociali, e fiduciosi in un suo pronto intervento”. Palumbo continua affermando che l’ambulanza da un po’ di tempo  è ferma per  gravi problemi meccanici ed il servizio  di primo soccorso, è stato sospeso in attesa che il veicolo venga sistemato. Palumbo mette in rilevanza, che da più di un anno  l’associazione, non riceve alcun contributo ne da quella favarese, ne da altre amministrazioni e così non potendo provvedere da sola alle spese, è costretta a chiedere aiuto a tutta la cittadinanza. L’associazione nel 2004, si legge nella nota stampa, ha  effettuato circa 240 interventi, di cui 80 effettuati gratuitamente a persone sole  o povere. E’ inoltre presente in tutte le manifestazioni organizzate dalle varie istituzioni della Città e quindi tutti, dovrebbero  sostenerla affinché si faccia sempre più efficiente. Per qualsiasi contributo, ci si può rivolgere alla sede dell’Associazione sita in via De Gasperi, o chiamando lo 0922 43 82 01.


Giorni fa vi avevamo proposto un’ intervista a Padre Nino Giarraputo, prete della parrocchia dei santi Apostoli Pietro e Paolo, che dal mese di  luglio prossimo,  si trasferirà nella nuova e bellissima struttura nelle vicinanze della  villa di Viale Ambrosini. Il prete, se ricordate,  chiedeva umilmente, un aiuto economico per cercare di coprire le spese dell’arredamento. Ricordiamo che  una parte di fondi è stata data dal comune, la maggior parte della spesa è stata affrontata dall’associazione 8 per mille e per i rimanenti importi si sta cercando di recuperare fondi dagli abitanti del quartiere e dalla cittadinanza intera. Per qualsiasi tipo di contributo, anche minimo, potete  rivolgervi direttamente a Padre Nino Giarraputo, presso la chiesa di via Agrigento.


 Un consorzio tra comuni per la gestione dei beni confiscati alla mafia è stato istituito tra il Comune di Naro, Agrigento, Canicattì, Favara, Licata e Siculiana. Al Comune di Naro è stato assegnato un appezzamento di terreno in Contrada Robadao, di circa sette ettari, precedentemente usata a fini socio didattici. Oggi grazie all’intervento del Prefetto Bruno Pezzuto, si è prescelto un nuovo percorso, quello della convenzione per la costituzione del Consorzio tra i comuni che hanno in gestione i beni confiscati alla mafia.


“E’ necessario considerare la nostra storia e la nostra cultura come fonte di ricchezza da valorizzare e sfruttare attraverso il turismo”. Questo è quanto sostiene la giovane candidata a Sindaco di Palma di Montechiaro, Katia Racalbuto la quale afferma che il turismo deve essere incrementato dalla scoperta delle tradizioni popolari, con la partecipazione al parco letterario, salvaguardando le coste, ma anche creando infrastrutture di ricezione non deturpanti per il territorio. Secondo la candidata, il Comune deve rinforzare gli obiettivi sfruttando i finanziamenti programmati dall’Unione Europea.


Maggio non è solo il mese delle rose, ma in particolare è il mese della Madonna e la popolazione favarese, è molto devota alla madre di Gesù Cristo. Tante infatti sono, in questo mese, le manifestazioni in onore della madonna: per i vari quartieri della città, si celebrano messe all’aperto, per chiedere una grazia o per ringraziare Maria della promessa mantenuta. La celebrazione si conclude con la benedizione e la distribuzione ai partecipanti alla funzione religiosa, del pane benedetto. Numerose le persone che si recano alla chiesa della “Grazia lontana” per fare il  viaggio alla Madonna, magari percorrendo la strada che porta alla Chiesa, con i piedi scalzi affidandosi alla preghiera, come la recita del Santo Rosario. E proprio per dare a tutti la possibilità di riunirsi in preghiera, folto è il programma previsto. Ogni giorno, per tutto questo mese, alle 16.00 si potrà partecipare al  Santo Rosario cantato  e alle lodi a Maria. Alle 17.45 altra recita del rosario meditato. La giornata si conclude alle 18.30 con la celebrazione della messa dedicato naturalmente a Maria. Diverso il calendario per il Sabato e la Domenica di questo mese. Alle 18.45 Santo Rosario meditato, mentre alle 19.30 celebrazione della Santa Messa. Particolare invece il programma per i soli giorni del 13 e del 31. Alle 10.00 si potrà partecipare alla messa e all’adorazione; alle 17.00 recita di vespri solenni; alle 18.00 messa e processione. Singolare le manifestazioni previste per l’ultimo giorno dedicato a Maria, il 31 di  Maggio. Durante la messa sia delle 10.00 che delle 18.30, tutte le mamme in dolce attesa e i bambini, verranno benedetti con l’acqua Santa.


 “La Notte Dei Musei”, il 14 al via la “Settimana della Cultura” L’assessore regionale ai Beni Culturali Pagano, ha presentato, la manifestazione che prevede l’apertura  “in notturna”  di alcuni musei isolani. Ma la “Notte dei Musei” sarà il preludio alla settima edizione della “Settimana della Cultura, un’altra importante iniziativa che dal 16 al 22 maggio vedrà tutti i  musei, le aree archeologiche, le gallerie ed i siti storici della Sicilia aperti al pubblico, nei normali orari di visita, sempre con ingresso gratuito.
Dovranno presentarsi alle 16.00 dei giorni 23 e 24  al 2° circolo didattico “Falcone Borsellino” di Favara, gli interessati che vorranno partecipare ad uno dei corsi  POR, cofinanziati dal Fondo Comune Europeo. I percorsi formativi prevedono, corsi di base informatica, alfabetizzazione informatica, internet e Multimedialità, Tic e lavoro, ma anche cultura e coltura del verde: l’arte del potare nei giardini pubblici e privati. Inoltre, verranno attivati corsi di   laboratorio artigianale   della pasticceria locale: pasta di mandorla e pistacchi ed infine il corso, luoghi, tradizione ed arte: corso per guida turistica. Per maggiori informazioni si può comunque contattare la direzione didattica, sita in via Verona, telefonando allo 0922 32 63 4.


Gara di tiro con l’arco domenica prossima a Sciacca nella contrada San Giorgio. La  manifestazione sportiva  dilettantistica è organizzata dalla associazione sportiva  “ Arcieri Millusiani “di Menfi.  La gara ha il patrocinio dell’assessorato provinciale allo Sport, assessore Salvatore Montaperto,  ed  è a livello regionale, i punteggi realizzati,infatti, sono validi al fine delle qualifiche per le manifestazioni nazionali.


E dall’Assessorato Provinciale allo Sport, retto da Salvatore Montaperto, arriva notizia che lunedì prossimo 16 maggio, è stato organizzato dall’Associazione Culturale “New Friends” di Canicattì, un torneo di calcio a cinque per la pace. Parteciperanno all’incontro da 12 a 14 squadre che giocheranno presso il campetto di calcetto “Antonio Sciascia di Canicattì.


Le previsioni del tempo per domani sabato 14 maggio. Previsti peggioramenti prevalentemente in tutta l’isola. Attesa in provincia di Agrigento  la pioggia. Nonostante il maltempo alte le temperature: 32 gradi per le massime 19 i gradi per le minime. Forte vento da mezzogiorno. Mari molto mossi.

 

Per maggiori informazioni consultate il nostri sito internet www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV