Edizione del 12/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        AL COLLASSO LA SITUAZIONE AL CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA DI LAMPEDUSA: ALTRI DUE SBARCHI NELLE ULTIME ORE

 

·        CUFFARO ANNUNCIA LE SUE DIMISSIONI A FEBBRAIO

 

·        RINVIATA LA  PUBBLICA ASSISE FAVARESE: NESSUN PUNTO APPROVATO

 


Sette sbarchi nel giro di 12 ore, sulle coste siciliane, circa mille clandestini ospiti del un Centro di accoglienza di Lampedusa che ha una capienza massima di 190 persone, il personale dell'associazione La Misericordia, che gestisce la struttura, non riesce più a fronteggiare i ripetuti arrivi E’ questa la situazione di emergenza che si sta verificando sull’isola di Lampedusa, dopo gli sbarchi delle ultime ore, dove gli uomini della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, da due giorni sono impegnati senza sosta nelle operazioni di soccorso sottoponendosi a turni massacranti. Altri due barconi sono stati avvistati, nel pomeriggio di ieri nel Canale di Sicilia, a circa 60-70 miglia a Sud di Lampedusa. Le due carrette del mare, che trasportavano un centinaio di clandestini, sono state raggiunte da una motovedetta della Guardia Costiera che le ha trainate in porto. Salgono cosi a nove i barconi che nelle ultime ore hanno fatto rotta verso le Pelagie. Altre due imbarcazioni nella mattinata sono invece riuscite a raggiungere direttamente le coste agrigentine, toccando terra lungo il litorale tra Marina di Palma e Licata. Un altro barcone con 19 clandestini diretto verso le coste siciliane, ma che aveva sbagliato rotta, è stato bloccato a poche miglia da Malta da una motovedetta locale. I trasferimenti dovrebbero riprendere nelle prossime ore: l'alto numero di immigrati costringerà quasi certamente ad attivare un ponte aereo tra Lampedusa e Crotone, anche perché la sezione dei diritti dell'uomo della Corte Europea ha annunciato proprio oggi la decisione di sospendere le espulsioni verso la Libia. Gli extracomunitari - palestinesi, egiziani e indiani - hanno dichiarato di essere partiti da un porto libico. Nel Canale di Sicilia, intanto, le condizioni meteorologiche sono in netto peggioramento con mare Forza 3 e vento in  rafforzamento che dovrebbe scoraggiare ulteriori viaggi della speranza.


E mentre i siciliani si preparano a votare la legge elettorale domenica prossima, il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, annuncia le sue dimissioni nel mese di febbraio. La sua decisione scaturisce dalla volontà di andare alle urne in Scilla, come lui stessa afferma, prima delle Politiche. Cuffaro afferma che vuole dare un contributo alla coalizione, poiché è sicuro che in Sicilia, la Casa delle Libertà vincerà e così potrà aprire la strada al successo del centro destra. Sarebbe il primo scioglimento anticipato dell’ARS nella storia dell’Autonomia e una delle rare occasioni in cui le Regionali anticiperebbero le Politiche.


E’ doveroso, ha dichiarato l’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, ricompensare, nel caso del ritrovamento del Satiro come in qualsiasi altro, chi contribuisce a restituire alla collettività un bene artistico di valore inestimabile. Posso confermare, prosegue Pagano, che, così come ci eravamo impegnati, al più presto il capitano Francesco Adragna e l’equipaggio del peschereccio Don Ciccio di Mazzara del Vallo, che ha ripescato nel Canale di Sicilia il “Satiro Danzante”, riceveranno la ricompensa che meritano. Ma, per correttezza, termina l’Assessore ai Beni Culturali, e fino a quando non saranno definiti tutti i passaggi necessari, tra i quali il parere del Consiglio Regionale dei Beni Culturali, mi sembra giusto assumere una posizione di prudenza ed attendere l’esito della valutazione che sarà formulato dagli esperti.


Aggiornati  a giovedì 19 maggio alle ore 18 i lavori del  consiglio provinciale. La   seduta  di martedì  è stata dedicata ad approfondire il dibattito sulla pulizia delle spiagge e all’individuazione delle competenze, che per l’Assessore Catuara sono a carico della Provincia, così come è stato ribadito da un parere dell’ufficio legale della Regione. Successivamente è stato prelevato il punto 26 relativo all’ordine del giorno del Consigliere Gattuso  sulle e iniziative in favore delle famiglie sfollate a seguito degli eventi franosi verificatisi nei comuni di Naro e Ravanusa. L’ordine del giorno approvato all’unanimità  è stato integrato da 10 nuovi punti tra cui il Bilancio 2005 e quello pluriennale 2005/2007 dell’Ente ed il Bilancio 2005 dell’A.A.P.I.T.


Il presidente nazionale del partito dello Sdi  oggi  in Sicilia.  On Enrico Boselli, in visita  prima a Catania e poi ad Enna  per chiudere la campagna elettorale per le elezioni amministrative e per il referendum regionale confermativo del 15 maggio .


Uffici stampa negli enti locali, altro passo in avanti, in questo modo dalla associazione siciliana della stampa, sezione di Agrigento, viene accolta la circolare dell’assessore Regionale alle autonomie Locali, Raffaele Stancanelli.  Quest’ultimo, facendo proprie le istanze del sindacato unitario dei giornalisti, ha emanato una circolare con la quale viene fatto obbligo alle province Regionali e ai comuni con più di 10mila abitanti di dotarsi entro il 31 maggio prossimo, degli uffici stampa riconvertendo i posti vacanti e disponibili nelle dotazioni organiche. Gli enti locali che non provvederanno entro questo mese ad adeguare le dotazioni organiche, saranno commissariati. Il segretario provinciale di Assostampa Nino Randisi, a tal proposito ha dichiarato che il sindacato farà un monitoraggio della situazione e in caso negativo lo segnalerà all’assessorato.


Si restringono i tempi per gli accordi che vedrebbero il Porto di Porto Empedocle come possibile attracco del catamarano della compagnia Virt ferries diretto a Malta. Martedì infatti una delegazione del Consiglio Provinciale tra cui Il Presidente Luparello si recherà alla Valletta, Capitale dell’Isola maltese, per proporre all’armatore di prevedere quale porto principale, per merci e passeggeri, quello di Porto Empedocle. Non sono state poche le polemiche che nei giorni passati hanno visto contrapporsi i Comuni di Licata, che ospitava fino a tre anni fa il catamarano maltese e Porto Empedocle, candidato a diventare il nuovo porto di comunicazione con la vicina isola. Un’ottima possibilità di sviluppo commerciale e turistica per la nostra provincia, che si trova al centro del mediterraneo.


Diciotto ispettori provenienti da alcuni Paesi Europei hanno visitato, ieri mattina, Agrigento, ospiti dell’assessorato provinciale alla pubblica istruzione. L’assessore al ramo Calogero Firetto ha accolto gli ospiti nell’aula Giglia ed ha illustrato loro alcune iniziative della Provincia nel settore dell’istruzione e le  principali iniziative di promozione turistico-culturale. La visita degli ispettori si inserisce nel contesto dell’Arion Study visits 2004/05 che ha come obiettivo la presentazione dei centri di risorsa, istituiti nell’ambito del piano operativo nazionale.


Un attività di informazione  sul fenomeno del mobbing è stata realizzata martedì scorso nei locali dell’ispettorato Dipartimentale delle Foreste di Agrigento. L’iniziativa, promossa dall’Ispettore Renzo Marino ha voluto informare il  personale su un fenomeno complesso e in forte espansione come quello del mobbing che ancora oggi non è tanto conosciuto. Ad intervenire, Stefania Ferina, Coordinatrice Donne UST CISL, che ha parlato degli aspetti che caratterizzano il fenomeno del mobbing.


Mimmo Ferraro, Presidente Provinciale dei Verdi,  dichiara che  non si può mai stare tranquilli nel nostro territorio. Così mentre si focalizzava l’attenzione sull’ennesimo Centro Commerciale da realizzare sulla dimessa area Montedison di Porto Empedocle, continua Ferraro, qualcuno già aveva varato quell’incredibile progetto che è l’impianto di Rigassificazione nell’area Asi accanto al molo di levante di Porto Empedocle. Ora, continua il Verde, aldilà di queste considerazioni sulle furbizie, ci pare che un impianto di rigassificazione così imponente non ci azzecca per niente con un progetto di sviluppo del nostro territorio. Pur nella consapevolezza del basso, non nullo, pericolo d’inquinamento ambientale, non pare proprio ai Verdi che un impianto così improbabile, possa essere collocato in quella zona a ridosso della Valle dei Templi sotto il parco letterario Luigi Pirandello.


Rinviati al prossimo martedì 17 maggio alle ore 18,30, i lavori della pubblica assise di Favara, che nella seduta di ieri sera ha registrato un nulla di fatto, nessuno dei punti all’ordine del giorno è stato approvato.  Nei  diversi interventi che si sono succeduti intorno al primo punto in trattazione, debito fuori bilancio accertato con sentenza,  i consiglieri  hanno sottolineato la necessità di conoscere a quanto ammonta la massa debitori del comune, per potere poi accedere un mutuo e pagare quanto dovuto. Incombe su questo comune  è stato detto dal consigliere Signorino il dissesto finanziario, quindi la proposta di ritiro dei punti relativi ai debiti fuori bilancio. L’intervento dell’assessore Vitello, che ha preceduto quello del consigliere dell’Udc, era stato rassicurante, il vice sindaco infatti aveva affermato  riferendosi alla situazione finanziaria del comune “ stiamo navigando in acque tranquille,……… al consiglio la decisione”. La proposta di rinviare i lavori a martedì prossimo 17 maggio è arrivata dal consigliere Sferrazza, che nel suo intervento ha anche accennato al rilancio dell’azione amministrativa ma anche al ruolo propositivo e positivo del consiglio.


E dopo gli atti di vandalismo di ieri al Liceo Psico- Pedagogico, Martin Luther King di Favara, che hanno portato alla chiusura dell’Istituto, questa notte, ignoti si sono nuovamente introdotti nella scuola. Complice l’oscurità, sconosciuti sono entrati nella scuola, e dopo avere acceso le luci interne, hanno vagato nell’istituto senza però procurare alcun danno. Stamani gli alunni hanno opposto resistenza ad entrare nelle  aule ancora imbrattate nonostante i lavoro del personale della scuola.


Si è svolto il 10 maggio scorso nell’aula Consiliare del Comune di Favara, in una riunione voluta dal Presidente del Consiglio Stefano Nobile, un incontro con i Dirigenti scolastici di Favara  che avevano sollecitato la rivisitazione del regolamento per il trasferimento di somme alle scuole dell’obbligo e materne. Erano presenti alla convocazione,  i Capigruppo consiliari, nonché i componenti della commissione della Pubblica Istruzione. Dopo un sereno dibattito si è deciso di rivedere il regolamento attraverso una serie di incontri prestabiliti.


Una  Assemblea plenaria di Azione Giovani della provincia di Agrigento, presidente Giuseppe Di Miceli, oggi presso la   federazione provinciale di AN  in via panoramica dei templi, i lavori, al via   alle ore 18,00.  con la descrizione descrizione dell’evolversi del  movimento dall’assassinio di  Sergio Ramelli ad oggi. Presente con la sua testimonianza  il capitan maggiore Gaspare Pitanza di ritorno dalla  missione in Iraq. All’incotro l’onorevole Infurna per spiegare le ragioni del Si al referendum confermativo del prossimo 15 maggio.


La giunta comunale di Naro, presieduta dal Sindaco Maria Grazia Brandara, ha deliberato la richiesta di contributo alla regione per la stabilizzazione di 30 lavoratori socialmente utili. Il primo passo per arrivare alla  stabilizzazione con dei contratti quinquennali di diritto privato di tutti i soggetti  destinatari del regime transitorio degli L.S.U. E sempre il sindaco di Naro, ha emesso una ordinanza rivolta agli ambulanti  che frequentano il mercatino settimanale della città Barocca,  per la tutela e la pulizia del luogo, a questi  l’invito a rispettarla e alla polizia municipale  di  farla rispettare.


Una “Simulazione didattica di scavi archeologici nella valle dei templi” vedrà impegnati, domani  giovedì 13 maggio dalle ore 9,30, gli alunni delle terze classi elementari del secondo circolo didattico di Favara, dirigente la dottoressa Catalano. Gli archeologi in erba, conoscitori della storia della valle dei templi di Agrigento  visiteranno la valle, e in prossimità del tempio dei Dioscuri si soffermeranno ad esercitare il mestiere di archeologo, forniti di martelline, cazzuole e pennelli con la guida di personale specializzato che si seguiranno nelle varie fasi.


Domani, 13 maggio, conferenza stampa dei Consiglieri del centro Sinistra e Rifondazione Comunista, che era stata rinviata lunedì scorso. L’appuntamento politico avrà  per oggetto gli emendamenti al bilancio di previsione della Provincia per il 2005.


Il coordinamento sindacale Autonomo CSA, in stato di agitazione, ha indetto un assemblea dei lavoratori dipendenti, per domani 13 maggio, alle 10.30. All’ordine del giorno, la definizione delle graduatorie per le progressioni verticali, il pagamento del lavoro straordinario, i  buoni pasto e la stabilizzazione del personale precario.


 “La dignità della persona umana fin dal momento del concepimento” è il tema che verrà trattato  domani, 13 maggio, durante il convegno, organizzato dall’Eurispes Sicilia, l’istituto di studi Politici Economici e Sociali, presieduto dal professore Giuseppe Laiola, in collaborazione con il Dipartimento Genitori del centro Scolastico Imera. L’incontro si terrà nell’aula “Luca Crescente” del Polo Universitario di Agrigento, guidato dal Dottore La Galla, con inizio alle 15.30. Previste numerose presenze di esperti sul campo cattolico, medico e istituzionale. Tanti gli argomenti da affrontare: dalla bioetica dell’embrione umano, alla legge sulla procreazione assistita, dal concepimento della vita alla morte. Il progetto educativo formativo, favorisce la formazione armonica e completa delle alunne.


Scade il prossimo 1° giugno  il bando per la selezione di 12 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile “Un aiuto per la disabilità”, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n° 64, proposto dalla Società Cooperativa “La mano amica”, rivolto a giovani di ambo i sessi tra i 18 ed i 28 anni. Il progetto si elaborerà presso le 3 comunità alloggio, amica, primula e violetta, per disabili ed invalidi psichici con sede a Favara in Via del mandorlo. Per la presentazione della domanda è possibile visionare il sito della Cooperativa, www.lamanoamica.com o il sito del servizio civile www.serviziocivile.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0922/43.80.86 e chiedere della Dottoressa Miceli o contattare il Presidente della Cooperativa, Tonino Barba, al numero 335.76.20.193,  preferibilmente la mattina.


La Confcooperative Agrigento rende noto che nell’ambito del bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia, sono stati approvati 4 progetti presentati dalla Confcooperative.Il Bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale repubblica IV serie speciale – concorsi del 03/05/2005.I progetti approvati sono consultabili presso il sito della Confcooperative Federsolidarietà www.serviziocivile.coop . Le domande con i relativi allegati dovranno essere presentate improrogabilmente entro il 1° giugno 2005 solo ed esclusivamente presso gli uffici della Confcooperative Agrigento, che hanno sede nel viale Viale Leonardo Sciascia n. 36 . Agrigento La modulistica per la presentazione delle domande può essere ritirata presso gli stessi uffici  oppure scaricata dal sito www.serviziocivile.it sezione modulistica.


Una no-stop di musica nella Valle dei Templi. L’appuntamento è per domenica 15 maggio, dal tramonto a mezzanotte, con …Sicilinout…La manifestazione, con ingresso gratuito, è organanizzata dal “Il Sestante” e promossa dalla Presidenza della Regione Siciliana. Sul palco, presentati da Paola Maugeri e Nino Frassica, si alterneranno Lucio Dalla, Antonella Ruggero, Tinturia, Roy Paci e Aretuska, Pippo Pollina, Agricantus, Beati Paoli, Blues e Wine, Dioscuri, e tanti altri. La banda musicale di Contessa Entellina eseguirà l’inno regionale siciliano. Nel corso della serata saranno trasmesse le interviste a due artistisi siciliani doc: Carmen Consoli e Franco Battiato, e sarà proiettato un traller del  film “Alibabà U Palermo in serie A”.Direzione artistica e regia dell’avento sono di Pepi Morgia


Volge al termine la manifestazione teatrale “Venerdì teatro”, organizzato dal Comune di Casteltermini, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Agrigento in collaborazione con la Federazione Italiana Teatro Amatori e dall’Associazione Teatrale castelteminese “Piccola Ribalta”. Ultimo appuntamento per la Kermesse teatrale domani, 13 maggio, al teatro comunale Ezio Di Prima. Per informazioni sull’acquisto dei biglietti è possibile contattare il numero di telefono 0922.91 19.71.


Singolare manifestazione per salutare la fine del campionato, da parte dei Dirigenti e dei giocatori della Pro-Favara, squadra che a dispetto di molte vicissitudini, è riuscita a salvarsi senza fare i play-out, nel campionato d’eccellenza. Previsto per questo pomeriggio, un singolare incontro, allo Stadio Bruccoleri, tra giocatori e i dirigenti della squadra favarese. A conferma del clima sereno che si respira attorno alla squadra, l’allenatore Luigi Milazzo ha fatto sapere che se non ci sono ostacoli, gli piacerebbe ripetere l’esperienza giallo blu.


Il favarese Antonio Cavaleri, già splendido vincitore di due gare, si avvia verso la 3° vittoria consecutiva presso il circuito di motocross di Acate. Circuito molto favorevole alle caratteristiche di guida del giovane pilota, il quale confida molto nella pista a fondo sabbioso.


Le previsioni del tempo per domani, venerdì, 13 maggio. Gli effetti dell'alta pressione mediterranea causata dal flusso perturbato atlantico si farà sentire sulla provincia con  transito di corpi nuvolosi e stratificati. Ma la perturbazione non farà diminuire le temperature massime che  raggiungeranno i 30°, mentre le minime subiranno sbalzi fino a toccare i 16°. Lieve vento di mezzogiorno soffierà su Favara.

Per maggiori informazioni si può consultare il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV