Edizione del 11/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        L'OLIO D'OLIVA E LA SUA TRACCIABILITA' AL CENTRO DEL CONVEGNO ALLA CAMERA DI COMMERCIO

 

·        ·        NUOVE DISPOSIZIONI PER LA POSTA CENTRALE DI FAVARA DOPO LA RAPINA DI LUNEDI

 

 

·        ·        VISITA DI SCOLARESCHE  ALLA FATTORIA DIDATTICA DI  CONTRADA SAN BENEDETTO A FAVARA PER RISCOPRIRE LA NATURA E GLI ANIMALI


La scuola media Rizzo sita in via IV Novembre, a Porto Empedocle, vittima di atti di vandalismo. Sembra che nella notte, infatti, ignoti, dopo avere forzato gli infissi in alluminio  delle finestre, siano penetrati all'interno dell'edificio da via Empedocle, attualmente chiusa al traffico per lavori di ristrutturazione,  distruggendo ogni cosa: infissi scardinati, flessibili dei bagni tranciati provocando allagamento. Questo lo spettacolo che il personale addetto all'apertura dello stabile ha dovuto vedere, stamattina e che ha subito avvertito il dirigente Sebastiano Militello che a sua volta ha fatto immediatamente denuncia al commissariato. Indignato anche il Sindaco della città marinara, Paolo Ferrara che ha condannato l'insano gesto.


E non si placano gli  sbarchi di clandestini a Lampedusa, dove sono  giunti nella mattinata di oggi, 16 clandestini, tutti maschi. Gli immigrati, erano a bordo di una piccola imbarcazione, intercettata al limite delle acque territoriali da una motovedetta della Guardia di Finanza che l' ha scortata in porto.  Inoltre un altro barcone è stato avvistato a 40 miglia a sud dell'isola da un aereo militare Atlantic ed un'altra unità delle fiamme gialle vi si sta  dirigendo. Secondo le prime informazioni, l'imbarcazione dovrebbe contenere un centinaio di immigrati.


Altri trasferimenti di clandestini, 55 con l'esattezza,  sono stati effettuati  questa mattina grazie al  traghetto di linea per Porto Empedocle. Nel centro di prima accoglienza, gestito dall'associazione la Misericordia e con capienza di 190 persone,  restano adesso ancora 300 immigrati. I trasferimenti dovrebbero riprendere domattina. Intanto le previsioni meteorologiche segnalano un peggioramento delle condizioni nel Canale di Sicilia. Una circostanza che dovrebbe servire a scoraggiare nuovi sbarchi nelle prossime ore.


E' stato trasferito dal Ministero del Lavoro alla Regione Sicilia, un finanziamento di 8 milioni 622 mila 560 euro per agevolare i processi di stabilizzazione dal bacino dei lavoratori socialmente utili. Lo stanziamento arriva in seguito alla stipula di una convenzione tra l'assessorato regionale al Lavoro e il ministero del Welfare, sottoscritta dal sottosegretario Pasquale Viespoli e dall'assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma. 'Le risorse sono utili - spiega Scoma - per erogare l' indennita' e gli assegni che spettano ai lavoratori precari'.


Sul Referendum  confermativo di domenica prossima 15 maggio si pone  su versante del No il partito dell'Udeur. A lanciare l'appello è l'onorevole Errore coordinatore politico per la Sicilia.  Ma ricordiamo che domenica prossima sarà anche l'occasione per tre comuni dell'agrigentino, Realmonte, Cammarata e Palma di Montechiaro e per la circoscrizione  centro di Agrigento  di rinnovare i consigli comunali. Ed è sempre Errore che in questo caso invita gli elettori dei comuni interessati ad accordare fiducia a tutti i Candidati a Sindaco dell'Unione.


E dopo il  referendum del 15 maggio, ci si prepara a quello previsto per il 12 giugno per lo svolgimento dei 4 referendum abrogativi di alcuni articoli della legge sulla fecondazione assistita. Lo ha dichiarato la Corte Costituzionale, che ha ritenuto inammissibile il conflitto tra poteri dello Stato sollevato dai comitati promotori secondo cui il Governo, fissando la data, avrebbe fatto cattivo uso del potere di convocare i comizi referendari in periodi di vacanze scolastiche e di ferie lavorative.


Domani, giovedì 12 maggio, alle 19.00 a Porta di Ponte ad Agrigento, il coordinamento della lista Uniti per l'Ulivo, terrà una manifestazione pubblica  per la presentazione dei candidati alla circoscrizione centro.


Una settimana di disagi nei trasporti quella in corso. I sindacati hanno fato slittare dalle ore  21 di domani,  12 maggio alla stessa ora del 13 gli  scioperi dei ferrovieri. Disagi nel settore trasporti  proseguiranno per il mese di maggio: ad incrociare le braccia, infatti, saranno oltre ai ferrovieri, gli assistenti di volo Alitalia. Il Sult ha indetto 24 ore di stop il 18 maggio. Oltre a questo, il blocco dell'Anpac per il 28 sempre di maggio. Sciopero nazionale nel settore scuola, con una manifestazione si prepara, per il 13 maggio, ad incrociare le braccia il personale ATA. Questa categoria, viene sottolineato, rischia ancora una volta di essere fortemente penalizzato nella determinazione degli organici, nel contingente di neoimmessi in ruolo e nel riconoscimento economico previsto dal nuovo contratto.


"Impediremo la costruzione della maxi discarica di Aragona con la forza della ragione e con l'aiuto dei cittadini". E' quanto ha affermato il deputato regionale dei Verdi Calogero Miccichè, ieri sera nel suo intervento in occasione del consiglio comunale  convocato ad Aragona, dopo aver appreso che  il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro, nella qualità di commissario per l'emergenza dei rifiuti in Sicilia, ha dato il via al "Progetto Agrigento", inserito nel Piano Regionale dei rifiuti, con ordinanza 362 del 2005. Con questa ordinanza, afferma il deputato Verde, Cuffaro non si è fatto scrupoli ed ha offeso migliaia di cittadini che si sono da sempre opposti alla costruzione della discarica; Faremo di tutto, conclude Miccichè,  per impedire che questo folle progetto venga messo in atto.


Una Tantum 2003-2004, quasi 74 mila i pagamenti del Banco di Sicilia L'assessore Pagano: "Siamo soddisfatti, solo il 3% di errori anagrafici" "Dal 27 aprile ad oggi, e cioè in soli otto giorni lavorativi, 73.876 cittadini hanno ritirato al Banco di Sicilia la loro quota dell'Una Tantum 2003-2004. A fronte del 23,4% dei pagamenti effettuati, abbiamo riscontrato una percentuale non superiore al 3% di errori anagrafici per i quali l'Ufficio del Buono Scuola e gli Istituti scolastici interessati stanno provvedendo. Gli Istituti scolastici possono comunicare eventuali correzioni anche via fax.


"L'olio da Olive ed il mercato. La tracciabilità di filiera dell'olio extravergine a garanzia di un prodotto di qualità." , questo il titolo del convegno svoltosi questa mattina presso il salone Conferenze della Camera di Commercio di Agrigento . Una occasione nata nell'ambito delle attività promozionali della Camera di Commercio e del distretto Salso dell'assessorato Regionale all'agricoltura e foreste. Una occasione di formazione ed aggiornamento professionale per operatori del settore olivicolo. Le interviste.


Dopo sette anni si sblocca la vicenda del mammografo donato all'ospedale San Giovanni di Dio  di Agrigento dall'associazione italiana per la ricerca sul cancro, e mai utilizzato, per la carenza di personale all'unità operativa di Radiologia. Ieri mattina, il mammografo è stato trasferito dalla vecchia struttura di via Giovanni XXIII  a quella di contrada Consolida e sistemato al reparto di Radiologia. Il trasferimento è il risultato  di un incontro tra il Direttore Generale dell'Azienda  ospedaliera Giancarlo Vanenti e il responsabile  provinciale del Settore Sanità  dell'UDC Giuseppe Contino.


L'ultima tormentata e difficile seduta della Consulta Giovanile, afferma il Presidente pro Tempore della Consulta, Pietro Patti, che aveva come punto all'ordine del giorno le dimissioni del presidente e le recenti polemiche da essa innescate, hanno dato  un'immagine distorta del ruolo delle associazioni e dei giovani impegnati all'interno della stessa Consulta. Per tali ragioni, in rispetto dell'incarico conferitogli dall'assemblea e spinto dalla convinzione, che i giovani hanno un ruolo determinante all'interno della società e che la consulta ha le potenzialità per sostenere e incentivare le attività dei ragazzi e ragazze del nostro paese, Patti ritiene opportuno avviare una serie di incontri e consultazioni con le singole associazioni aderenti. Tale iniziativa è indispensabile, termina il presidente Patti, in vista della prossima seduta, a valutare l'effettivo impegno e la progettualità, che ogni associazione vuole mettere a disposizione per rilanciare la Consulta e darle finalmente un ruolo da protagonista.


Solidarietà a impiegati e utenti arriva dall'amministrazione comunale di Favara  che condanna il gesto consumatosi nei giorni scorsi  ai danni della posta di piazza Commendatore Giglia.  Un tentativo di rapina che poteva trasformarsi in tragedia.  In una nota stampa si legge, che il sindaco cittadino ha dato la piena disponibilità al direttore della filiale di Agrigento delle poste Italiane, a convocare una conferenza di servizio, con la presenza delle forze dell'ordine per valutare eventuali opzioni che possano ridurre i pericoli di rapine e intrusioni.


Dopo la tentata rapina di lunedì scorso ai prefabbricati della posta centrale di Favara, sita momentaneamente in Piazza Giarritella, arriva notizia che da lunedì prossimo, i quotidiani servizi postali verranno  erogati dalla filiale di Corso Vittorio Veneto. Struttura munita di telecamere e metal detector e che garantirà l'apertura sia mattutina che pomeridiana. Intanto, i  container di Piazza Angelo Giglia,  già da stamattina, stanno per essere smontati definitivamente.


Il Coordinatore della sezione dei Democratici di Sinistra di Giardina Gallotti, Giovanni Fiore, invia una lettera all'Amministrazione Comunale di Agrigento, per denunciare un problema che ormai da molti anni viene sollecitato senza ricevere soluzione alcuna. La questione, afferma Fiore, si riferisce alle condizioni che i giovani del quartiere, che dista solo 13 Km da Agrigento, devono affrontare quotidianamente per recarsi nella Città dei templi. I mezzi di trasporto, continua il Coordinatore Diessino, sono inadatti, con finestrini rotti, interni sporchi e posti limitati con circa 90 ragazzi in piedi e 19 seduti. Ultimo caso, conclude Fiore,  ieri, Quando si è fermata per un guasto la circolare che collega la città con la frazione agrigentina. Per queste ragioni, si riuniranno, questa sera, nella sede del partito lo stesso Fiore con alcuni giovani in rappresentanza del quartiere.


Un centro di affidi per salvaguardare il diritto dei  minori alla famiglia, ad una crescita e ad uno sviluppo in un contesto sereno, per dare una risposta efficace ai bisogni dei bambini e degli adolescenti nonchè ai genitori in difficoltà. Questo è il progetto di cui il Comune di Casteltermini è capofila in provincia di Agrigento. L'iniziativa è nata  da un protocollo d'intesa siglato alla presenza del Direttore sanitario dell 'Azienda, Armanno Savarino e del coordinatore del distretto sanitario di Casteltermini,  Gaetano Mancuso, tra le amministrazioni che ricadono nell'area distrettuale  D4, ovvero, S.Giovanni Gemini, Cammarata e Casteltermini. Soddisfatto il primo cittadino di Casteltermini, Antonio Caltagirone, il quale ritiene che si tratti di un modo efficace per valorizzare le risorse di accoglienza e di normale solidarietà tra le famiglie della comunità.


E sempre dal  primo cittadino del  comune di Casteltermini, Antonio Caltagirone, questa mattina è stata deposta una corona di fiori presso il Monumento dei Caduti, al fine di rendere omaggio al cittadino Giuseppe De Marco, morto nel 1943 in Croazia. Dopo la messa celebrata nella Chiesa Madre, l'amministrazione ha voluto ricordare il martire della Patria, i cui resti, dietro richiesta al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, sono ritornati a Casteltermini.


Una giornata didattica davvero singolare quella che hanno vissuto stamani gli alunni di due classi della scuola elementare dell'Istituto Comprensivo Garibaldi di Realmente. I ragazzi delle seconde classi che aderiscono ad un progetto alimentare e  ambientale, hanno visitato la Fattoria Didattica del Maneggio San Benedetto di Favara, dove hanno avuto la possibilità di entrare a contatto con i molti animali che sono ospitati nella fattoria ed hanno potuto anche assaggiare prodotti tipici gastronomici. I bambini hanno fatto molte domande sui cavalli, sulle loro abitudini e soprattutto erano interessati ad avere informazioni sulle razze dei bellissimi animali. A concludere in  bellezza la giornata a contatto con la natura, l' esperienza di potere salire su di un cavallo e provare la gioia di essere portati in giro (intervista insegnate).


Scade il prossimo 1° giugno  il bando per la selezione di 12 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile "Un aiuto per la disabilità", ai sensi della legge 6 marzo 2001, n° 64, proposto dalla Società Cooperativa "La mano amica", rivolto a giovani di ambo i sessi tra i 18 ed i 28 anni. Il progetto si elaborerà presso le 3 comunità alloggio, amica, primula e violetta, per disabili ed invalidi psichici con sede a Favara in Via del mandorlo. Per la presentazione della domanda è possibile visionare il sito della Cooperativa, www.lamanoamica.com o il sito del servizio civile www.serviziocivile.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0922/43.80.86 e chiedere della Dottoressa Miceli o contattare il Presidente della Cooperativa, Tonino Barba, al numero 335.76.20.193,  preferibilmente la mattina


E' prevista per il 18 maggio prossimo, nelle case di S. Adriano a Burgio, l'inaugurazione della riserva naturale orientata  a 'Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio'. L'area, gestita dalla Regione,  comprende  6 mila ettari di terreno,  tra le province di Palermo e Agrigento. La riserva e' fruibile al pubblico grazie agli interventi condotti dall'azienda foreste demaniali della Regione. Al taglio del nastro, saranno presenti quasi 600 alunni di scuole elementari e medie del comprensorio, associazioni ambientaliste e istituzioni.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 12 maggio. Maggiore nuvolosità prevista per la provincia di Agrigento.  Di conseguenza, in calo anche le temperature: le massime  arriveranno a sfiorare i 26 gradi mentre previsti 15 gradi per le temperature minime. Moderato vento da levante interesserà anche Favara. Mari poco mossi.

Per maggiori informazioni, consultate il nostro sito, www.siciliatv.org.


 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV