Edizione del 09/05/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        TENTATA RAPINA IN TARDA MATTINATA AL PREFABBRICATO DELLA POSTA DI PIAZZA GIARRITELLA

 

·        REFERENDUM DEL 15 MAGGIO: PARERI A CONFRONTO 

 

·        NON DEL TUTTO CONFORTANTI I DATI DELLA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DI SICUREZZA STRADALE RESI NOTI DALLA QUESTURA DI AGRIGENTO

 

·        SI CHIUDE IN BELLEZZA LA 105^ EDIZIONE DEL CARNEVALE DI SCIACCA

 


Un volto coperto, un colpo di pistola  e poi la fuga. E’ quello che racconta la gente, impaurita dall’atto compiuto da un ignoto che  nella tarda mattinata di oggi intorno alle 12 e 20, è entrato nel nuovo edificio temporaneo della posta centrale, sito in Piazza Giarritella  a Favara, a volto coperto e sparando un colpo in aria per impaurire le vittime, che stavano facendo la fila, magari per percepire la pensione. Ma il rapinatore non ha fatto bene i calcoli. Secondo i testimoni,  in mezzo alla folla c’era un carabiniere in borghese che appena resosi conto della situazione, avrebbe inseguito l’uomo dalle generalità ignote, che s’è l’è data a gambe non lasciando apparentemente traccia di se. Prevedibile in queste circostanze il panico all’interno della struttura, alcune persone sono svenute altre hanno accusato malesseri vari dovuti senza dubbio alle forti emozioni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Favara che stanno indagando sull’accaduto. L’edificio postale è stato momentaneamente chiuso.


La proposta di convenzione tra la provincia Regionale di Agrigento  e l’ANAS, per la progettazione preliminare e lo studio di pre-fattibilità ambientale per la realizzazione della bretella di collegamento tra la statale 118, la cosiddetta “Corleonese Agrigentina” è stata finalmente definita. La decisione è stata raggiunta nel corso di un incontro svoltosi tra il Presidente della Provincia di Agrigento, Vincenzo Fontana, l’Assessore ai lavori pubblici Carmelo D’Angelo, il Sindaco di Bivona, di Santo Stefano Quisquina, il Vicesindaco di Cianciana ed il Presidente della Smap, Panepinto. Il progetto sarà realizzabile, proponendo all’ANAS, un corridoio tra Bivona e Borgo Monsignore a Ribera, ha detto Carmelo D’Angelo, due bretelle che interessano i Comuni di Alessandria della Rocca e Cianciana, per cui in questo modo sarà possibile raggiungere in modo facile e veloce le coste agrigentine, provenendo dalle montagne. Nei prossimi giorni verrà comunque siglata tra il Presidente della Provincia e  l’Assessore, la convenzione per la quale l’ANAS ha finanziato 1 milione e 250 mila euro e quindi nel più breve tempo possibile si potrà vedere la realizzazione del lavoro.


Nella sola giornata del 15 maggio, si vota in Sicilia, caso unico nella storia del Parlamento Siciliano, per l’approvazione della legge regionale sullo sbarramento del 5 % dei voti complessivi,  per ottenere almeno un deputato regionale e per favorire la presenza delle donne all’ARS. Alleanza Nazionale, Movimento Sociale Italiano,  sostiene il Si al referendum di maggio, definendo la legge approvata solo nel luglio scorso, buona poichè consente di ridurre il numero di partiti e di contenere la spesa e lo spreco delle risorse pubbliche. Approvando la nuova legge regionale si avranno in Parlamento solo pochi partiti tra centro-destra e centro- sinistra, eliminando il numero eccessivo di liste o partiti che in questi anni hanno confuso gli elettori come sostengono l’Onorevole Giuseppe Infurna e Giusy Savarino. Sentiamo.


Ieri è stata una domenica particolare dal punto di vista politico. Si avvicina il referendum del 15 maggio, e così vari partiti, propensi a votare no, si sono riuniti per parlare e chiarire questa proposta di legge. E allora vediamo come la pensa il Nuovo PSI, che proprio ieri, ha tenuto un comizio  in un albergo del Villaggio Mose.
E per lo stesso motivo si è riunito l’UDEUR che in una sala di un albergo di S. Leone, ha spiegato ai nostri microfoni perché un cittadino, il prossimo 15 maggio, dovrebbe votare no. Sentiamo.


E si è celebrato sabato all’ Hotel Caos di Agrigento, il II Congresso Provinciale della UILPS. Durante il quale è stato riconfermato per acclamazione quale Segretario Generale  Provinciale, Antonino Alletto. Nello stesso contesto sono stati eletti 31 componenti del consiglio direttivo provinciale, 13 delegati al Congresso Regionale e 6 delegati al Congresso Nazionale. La UILPS è stata riconfermata I° sindacato in  assoluto nel contesto dei poliziotti agrigentini e si impegna per un azione più incisiva a tutela e garanzia dei propri colleghi, sempre per assicurare un servizio migliore alla cittadinanza.


Non sono stati definiti, dal Questore Nicola Zito, confortanti  i dati emersi dalla campagna di educazione stradale, repressione caschi e cintura effettuate dalla Polizia di Stato e Polizia Municipale iniziata solo poche settimane fa. Tutte le forze di Polizia hanno puntato l’attenzione sulla prevenzione effettuata soprattutto nei luoghi di maggiore frequentazione dei più giovani e che hanno permesso, su circa 1000 controlli di accertare 150 casi di infrazioni. Le interviste.


Ed è stata rinviata per il prossimo venerdì 13 maggio, la conferenza stampa dei Consiglieri del centro Sinistra e Rifondazione Comunista, prevista per oggi. Ricordiamo che l’appuntamento politico aveva per oggetto gli emendamenti al bilancio di previsione della Provincia per il 2005.


“Farebbe certamente bene l’Onorevole Marinello a dimettersi da Coordinatore Provinciale per dare così la possibilità a coloro che ancora credono  e vogliono  fare politica, di rilanciare il partito a livello provinciale, con gente radicata nel territorio e capace di confrontarsi con le altre forze politiche e sociali”. Questo è quello che sostengono i Consiglieri Comunali favaresi, Maurizio Incorvaia e Antonio Valenti, che tramite una nota stampa, lanciano un messaggio chiaro e conciso al Coordinatore Provinciale Marinello, incapace, secondo loro, di ricoprire la carica per la quale è stato eletto. Secondo i Consiglieri di Forza Italia, Marinello senza ascoltare o sentire pareri di consiglieri comunali e dirigenti sezionali, nomina o tenta di nominare commissari, continuano i due, persone non certo all’altezza della situazione, mortificando ancora di più la dignità di tutti i dirigenti locali. “Considerato che siamo alla vigilia di importanti e decisivi appuntamenti elettorali, concludono Incorvaia e Valenti, il Coordinatore  ha inoltre  ritenuto non  opportuno organizzare delle assemblee al fine di capire e affrontare il forte malessere che serpeggia all’interno del partito”.


La Via Kennedy è diventata il centro della vita commerciale di Favara e questo comporta non pochi disagi  a chi vi abita. E così alcuni cittadini, residenti nella Piazzetta Kennedy, hanno contattato la nostra redazione per contestare la carenza di parcheggi e la conseguente difficoltà di posteggiare l’ auto, per salire a casa propria. Sentiamo l’intervista.


Il mondo del lavoro è spesso un miraggio per i giovani diplomandi che usciti dalla scuola hanno spesso difficoltà ad orientarsi. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale Foderà di Agrigento, Carmelio Vetro, propone ai ragazzi, delle giornate informative di orientamento post scolastico, facendo venire in Istituto professori di università ma anche militari. Stamani è stata la Guardia di Finanza a illustrare ai giovani diplomandi le modalità di iscrizione il concorso per allievi Marescialli, un scance in più per i molti ragazzi che vedono nell’arruolamento una possibilità di carriera. L’intervista.


Un premio speciale è stato conferito a Nino Bellomo, per i suoi 65 anni di carriera nel mondo dello spettacolo e della cultura. E’ stato il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, con il Professore Nuccio Mula,  Presidente del Circolo Empedocleo di Agrigento, a conferire una targa al merito ad un uomo, Nino Bellomo, che da una vita è impegnato nella divulgazione dell’arte sotto ogni aspetto. Tanta l’emozione e la gioia per il merito riconosciuto proprio nella sua terra natia, un riconoscimento che lo ha reso orgoglioso.


Alcuni dicevano che l’edizione di quest’anno sarebbe stata sicuramente meno colorata, altri meno affollata…Ecco invece la realtà. Gente e tanta voglia di  divertirsi ieri, all’ultimo giorno di questo carnevale di Sciacca che da tantissimi anni attira visitatori da tutta la Sicilia, incrementando l’economia dei commercianti e dell’intero territorio saccense. Protagonisti indiscussi per tradizione e bellezza, i carri allegorici: uno dei tanti dedicato alla squadra di calcio siciliana che quest’anno ha dato delle belle soddisfazioni: il Palermo. Maschere dipinte sulla pelle, boa e vestiti scintillanti da fare invidia alle donne più chic, cappellini colorati e musica tanta musica. Folto il pubblico, dai giovani ai più vecchiotti provenienti da varie parti dell’isola, con un solo obiettivo: il divertimento. Soddisfazione dell’Amministrazione Comunale saccense quindi, per questa manifestazione carnascialesca fuori stagione,  che causa un ritardo per lavori di ristrutturazione della Piazza, adesso dovrà fare i conti con coloro che già si sono abituati a pensare che il carnevale di Sciacca è meglio se si svolge a maggio.  Presenti ieri anche ospiti d’eccezione: la nota presentatrice e attrice Clarissa Barth che ha così presentato  i gruppi che uno ad uno, hanno mostrato al pubblico i balli preparati con fatica. Una cosa è certa….tanto hanno contribuito gli abitanti della Città marinara che con la loro voglia di confrontarsi, di travestirsi per gridare al mondo la felicità che si prova nell’abbandonare la severità di questa vita, a volte troppo triste, hanno coinvolto in curiosi  canti e scatenate danze, anche i visitatori.(servizio ed interviste di Annalisa Pompeo).
Ieri era la  festa della mamma e in Piazza Don Giustino, l’AIRC di Favara, l’Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro,  ha fatto il pienone di vendite di azalee. Sono state acquistate infatti 500 piantine, disponibili in tre colori diversi, per un totale di 7mila euro, che andranno interamente per la ricerca. La raccolta, tradizionalmente dedicata alla donna, quest’anno ha voluto  attenzionare la ricerca sui  tumori infantili ancora resistenti alle cure, come quelli del sistema nervoso centrale. Grazie ai ricercatori dell’associazione, al momento 14 in tutta Italia,  due bambini su tre guariscono dalla malattia. Grazie alla ricerca si è anche scoperto che frutta e verdura sono gli unici antidoti certi contro questo tipo di tumore. Ma sentiamo le interviste.


Sarà visitabile, presso il castello Chiaramontano di Favara, sino a domenica prossima 15 maggio la mostra  di Pittura di Giuseppe Costanza. La prima personale  dell’artista Favarese è stata inaugurata sabato scorso. Quarantotto le opere, che parlano di situazioni diverse, molte le tele che rappresentano paesaggi agresti da cui l’autore si sente meglio ispirato.  Questo evento culturale è stato promosso dal comune di Favara, assessorati alla Cultura e alla pubblica Istruzione retti rispettivamente da Giuseppe Piscopo e Angelo Sorce e dalla pro-loco  “Castello”, presidente Antonio Moscato. Seguiamo le interviste.


Oggi pomeriggio alle 17.30, al Castello Chairamontano di Favara, presentazione del libro “L’Assassinio di Gaetano Guarino” scritto da Calogero Castronovo. Saranno presenti all’incontro culturale, l’autore del libro, i professori Totò Valenti, Rosario Manganella, l’Onorevole Filippo Lentini, il Senatore Macaluso e tanti altri. Ad aprire i lavori di presentazione, il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Angelo Sorce. Moderatore dell’incontro, Giuseppe Moscato.


E per commemorare Giovanni Paolo II e la sua visita ad Agrigento, che risale a 12 anni fa, questo pomeriggio alle 19,00 nella Chiesa Madre di Favara, è stata organizzata una messa di suffragio nel trigesimo della morte del Padre e Guida per l’Umanità, Karol Wojtyla.


Mentre mercoledì prossimo 11 maggio, alle 18.30, presso la Chiesa di S. Giuseppe Artigiano a Favara, ci sarà un incontro introduttivo sulla “Familaris Consortio”, ovvero un’ esortazione apostolica di Giovanni Paolo II,  sui compiti della famiglia cristiana nel mondo di oggi. A dirigere l’incontro, l’incaricato diocesano per la famiglia, Don Giuseppe Argento.


Le previsioni del tempo per domani martedì 10 maggio. Soleggiato in tutta la provincia di Agrigento. L’azione stabilizzante dell’alta pressione mediterranea favorisce l’aumento delle temperature. Le massime raggiungeranno i 23 gradi mentre le minime arriveranno fino a 15 gradi. Lieve vento di scirocco. Mari molto calmi.

 

Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV