Edizione del 07/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·             TAVOLA ROTONDA  ALL'AULA GIGLIA PER L'ABROGAZIONE PARZIALE DELLA LEGGE 40 DEL 2004

 

·        APERTI STAMATTINA I LAVORI DEL CONVEGNO: ARCHITETTI E GOVERNO DEL TERRITORIO. 

 

·        RIUNITOSI I IERI IL CONSORZIO "LE GIALLI VALLI DELLO ZOLFO": TUTTO PRONTO PER LA CONCRETIZZAZIONE DEI SINGOLI PROGETTI

 

·        ·        CONVEGNO SULLA DONAZIONE E PARTENZA DI ARZILLI VECCHIETTI A FAVARA

 


E' stato un tragico  pomeriggio, quello di ieri, per  Maria Caterina Damiani, una suora di 66 anni originaria di Bergamo,  che è morta a causa di un incidente stradale avvenuto sullo scorrimento veloce Sciacca-Palermo.  Ancora per  cause in corso di accertamento la sua auto, una Citroen-Saxo ha sbandato andando a tamponare una vettura che procedeva in senso opposto. La Suora, che viveva in un istituto religioso a Sambuca di Sicilia, è morta sul colpo. Solo  lievi ferite invece  per i due passeggeri dell'altra vettura. La polizia stradale e i carabinieri stanno accertando la dinamica dell'incidente.


E' stato approvato ieri sera, durante  la seduta del Consiglio Comunale, il Bilancio del Comune di Raffadali. "Ora ci troviamo nella situazione in cui altri paesi della provincia, che hanno saputo difendersi, hanno ottenuto condizioni migliori e noi raffadalesi,"paesani del Presidente" paghiamo supinamente alla ditta Catanzaro  una somma che non ha nessun metro economico. E' quanto denuncia il responsabile dei VERDI Gaetano Alessi, che polemizza sulla decisione presa, affermando che su  questo provvedimento pesa in maniera determinante il Piano dei Rifiuti voluto dal "Raffadelese" Presidente della regione Totò Cuffaro e dal complice e sottomesso silenzio  della Giunta comunale, di cui il fratello del Governatore fa parte, che non ha mosso un solo dito, continua Alessi, in difesa dei propri cittadini durante l'ultimo anno di lotte contro il P.R.R sul tutto il territorio della Provincia.  "Vero è" continua il responsabile Verde, " che le tasse non sono aumentate, ma è altrettanto vero che non rimasto in Bilancio un centesimo per il Villaggio della Gioventù, per l'abbattimento delle barriere architettoniche, per la Biblioteca Comunale, per le Società Sportive, la Giunta è stata costretta ad aprire un Mutuo per la manutenzione stradale. E a questo proposito, fa sapere Alessi, Domani domenica 8 maggio,alle 18.00 in via Rosario,  si terrà un comizio  con L'Unione dove si comunicherà ai cittadini quanto è successo.


Si è parlato del primo rapporto sulla giustizia tributaria in Sicilia questa mattina alla Provincia di Agrigento. Un rapporto che viene fuori dal lavoro congiunto della Provincia di Agrigento e dall'Associazione Magistrati Tributari e dall'Osservatorio della Giustizia Tributario.  Sentiamo il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana al microfono di Daniela De Michele.


E dal deputato regionale dei Verdi, Calogero Miccichè, arriva notizia che lunedì prossimo, 9 maggio, alle 10.00, presso la Federazione provinciale dei Verdi di Agrigento sita  in Via Mazzini 113, si terrà  una conferenza stampa dal tema " Legge omnibus approvata all'ARS e le ricadute sulla provincia di Agrigento. Referendum sulla legge elettorale del 15 maggio. Presente all'incontro anche il Presidente  Provinciale dei verdi, Mimmo Ferraro.


Se ne è parlato molto in questi giorni e oggi prende il via il Convegno Architetti e governo del territorio, che ha visto presenti e partecipi tecnici e politici interessati al miglioramento delle opere pubbliche, della situazione protezione civile e ambientale  siciliana. Le interviste.


"Dal bullismo al mobbing" è il progetto che è iniziato in questi giorni all'Istituto Saverio Fruscia di Sciacca. Il piano di lavoro, che si prefigge di indagare sulle cause che possono portare i giovani ad adottare determinati comportamenti, è stato promosso e voluto dalle UST CISL regionali  e locali, nelle persone di Paolo Mezzio, Segretario Regionale CISL Sicilia e Mimmo Catuara, Segretario Generale CISL Agrigento. Il bullismo è caratterizzato dall'intenzionalità a fare del male, e proprio la mancanza di compassione induce l'individuo ad assumere, come nel mobbing, comportamenti da persecutore nei confronti della vittima designata. Questo fenomeno, si legge nella nota stampa, costantemente in crescita, va considerato seriamente se si vogliono migliorare le condizioni di vita dei soggetti,  nella scuola  e nei punti di ritrovo giovanile, al fine di potere attivare strumenti di supporto e di aiuto. E proprio per questo motivo, il percorso formativo è stato rivolto a tutte le referenti per le pari opportunità delle scuole di Sciacca e ad alcuni alunni delle stesse, prevedendo un piano di aggiornamento permanente che in avanti potrà interessare anche tutta la Regione.


Un comitato del Si per l’abrogazione parziale della legge 40 del 2004.Una tavola rotonda sull’importanza della partecipazione, argomento in primo piano il referendum sulla procreazione assistita.   I lavori si sono svolti presso l’aula Giglia della Provincia, ad intervenire medici,  professori e politici.  . Puntualizzata da più parti la necessità di abrogare, il 12 e 13 giugno prossimi,  la legge 40, per far progredire la ricerca, e come dice lo slogan del comitato, un Si per nascere,guarire, scegliere. Ai nostri microfoni il dottore Antonio Liotta segretario del Consiglio dell’ordine dei medici della provincia di Agrigento ed ancora  il dirigente scolastico dottore Patti, sentiamo.


E lunedì prossimo 9 maggio alle 10.30 presso l'aula consiliare "Giglia" della Provincia Regionale di Agrigento, ci sarà una conferenza stampa  che affronterà il tema del Referendum sulla legge elettorale in Sicilia. L'incontro è organizzato dal Comitato per il SI.


Le azioni di contrasto contro l'immigrazione irregolare e la tutela dei diritti fondamentali dei migranti è stato il tema del secondo appuntamento organizzato presso il Consorzio Universitario di Agrigento dalla Facoltà di Giurisprudenza di Palermo. Poca attenzione di pubblico per un tema attuale come quello dell'immigrazione e dei diritti degli immigrati. Le interviste.


Ed il prossimo 13 maggio, alle 10.30, il coordinamento sindacale Autonomo CSA, in stato di agitazione, ha indetto un assemblea dei lavoratori dipendenti. All'ordine del giorno, la definizione delle graduatorie per le progressioni verticali, il pagamento del lavoro straordinario, i  buoni pasto e la stabilizzazione del personale precario.


San Gregorio Agrigentino “patrono della conservazione dei beni archeologici, in particolare di quelli architettonici”. A darne comunicazione l’Arcivescovo di Agrigento, mons.Carmelo Ferraro e il Direttore dell’Ente Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, il Dott. .Meli, che con estremo piacere fanno sapere che la Congregazione per  il Culto Divino ha dato parere positivo circa la richiesta avanzata in tempi passati. Richiesta che  era stata formulata ufficialmente a Mons. Carmelo Ferraro dal Dott. Meli alla fine del IX Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana del novembre scorso. Alla figura del Santo Vescovo Gregorio II, scriveva Meli nella richiesta, si attribuisce la tradizione della trasformazione in chiesa del Tempio della Concordia, trasformazione che ne ha consentito la conservazione fino ai nostri giorni. La notizia sarà resa pubblica domani domenica, 8 maggio, al termine della concelebrazione Eucaristica davanti al tempio della Concordia, in occasione dell’XII anniversario della visita di Giovanni Paolo II ad Agrigento.


Ricordare la visita di Giovanni Paolo II ad Agrigento. Sarà questo il motive grazie al quale il prossimo lunedì, 9 maggio, le ACLI, hanno organizzato una manifestazione sul tema della Pace. L'iniziativa, che si terrà alle 10.30  nella parrocchia di san Gregorio, prevede la lettura di brani  della Sacra Scrittura e di testi del caro Papa defunto.


La sinistra giovanile di Favara, ha indetto stamani una conferenza, per proporre all'Amministrazione Comunale l'istituzione della Carta Giovani. Molte le iniziative e i progetti per i giovani favaresi impegnati nella vita sociale e politica cittadina. Le interviste.


La sala del collare del castello chiaramontano di Favara,ieri sera gremita dagli imprenditori aderenti al contratto di programma sul turismo che hanno costituito il  consorzio le “Gialli valli dello Zolfo”. Un Work shop che ha visto la presenza,  tra gli altri dei responsabili di Banca Nuova  per la parte della contrattazione programmata. L’Ingegnere Sblandi dell’istituto bancario, ha sottolineato la necessità che i contratti di programma siano confezionati bene, inoltre ha detto: “ vi è la necessità di un percorso concertato che debba avere un’idea forza”. Presentata agli imprenditori la modulistica per passare alla concretizzazione dei singoli progetti. Tra gli imminenti appuntamenti,dal presidente Bosco,annunciato l’incontro con  i responsabili del comune di Agrigento,  per avviare un processo che prevede la modulazione di  interventi anche sullo strumento urbanistico del comune di Agrigento, visto che molti progetti ricadono su aree catastalmente ricadenti nel comune capoluogo di provincia. Al microfono di Rosa Failla il presidente Emilio Bosco e il dottore Gaspare Di Maria, responsabile Nuova Consulting.


Oggi pomeriggio alle 18.30 convegno organizzato dal " The international Association of Lions Club Zolfare", dal titolo" Malato  Alzhemer e Società". L'incontro, avrà luogo nella sala Consiliare di Grotte, e vedrà presenti tanti esperti del settore.


La donazione del sangue e più in generale il segno di solidarietà che esso comporta sono stati al centro dell'appuntamento che oggi ha visto riuniti al castello Chiaramontano di Favara, gli studenti delle scuole superiori di Favara e rappresentanti dell'Amministrazione e del Consiglio Comunale di Favara. Presenti anche Ispettori Regionali della Sanità che hanno parlato del perché sia importante donare il sangue. Segno di amore che permette di salvare la vita con un gesto piccolo ma importante quale  la donazione.


E domani, domenica 8 maggio,  festa della mamma e  l'AIRC di Favara, Associazione Italiana Ricerca contro il cancro,  responsabile Sasà Manganella, scende in campo. A darne comunicazione Lina Urso Gucciardino. Dalle 07.00 di domani, infatti, fino alle 13.00, in piazza Don Giustino, con un piccolo contributo si potranno acquistare delle bellissime  azalee, contribuendo alla raccolta di fondi per la ricerca contro la malattia che ancora nel 2005 fa morire migliaia di persone, senza distinzione di età. Un giusto acquisto quindi per una giusta causa.


Continuano gli appuntamenti inclusi nel programma di "Libera Università Agrigentina" che già dal 1 marzo scorso, hanno  trattato varie tematiche importanti, dalle novità rumorose, ai moti del 1820, da come guardare un opera d'arte al Risorgimento nella poesia popolare. Il prossimo martedì 10 maggio, presso i locali del Centro Culturale pisolini, sito ad Agrigento in Via Atenea, si parlerà di: " I rifiuti: un peso o una possibile risorsa?".


Domani alle prime  luci dell’alba si preparano a partire per il soggiorno vacanza, che si protrarrà sino a sabato 14 maggio, nella regione Lazio, un nutrito gruppo di Anziani di Favara. E ieri i Senior, si sono ritrovati presso l’aula Falcone Borsellino del comune , per prendere conoscenza degli ultimi dettagli del tour, che li vedrà turisti anche presso la città capitolina, e in udienza dal papa benedetto 16esimo. Ricordiamo che il soggiorno è organizzato dal comune di Favara assessorato socio assistenziale, a cui gli aderenti compartecipano con una quota parte. Ma sentiamo l’assessore al ramo Rosaria Sutera Sardo intervistata da Rosa Failla.


Questo pomeriggio alle 18.30 nella sala del Collare del castello Chiaramontano di Favara, Mostra di pittura di Giuseppe Costanza. Inizieranno i lavori di presentazione, il primo cittadino della Città dell'Agnello Pasquale, Lorenzo Airò, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce, e L'assessore Peppe Piscopo per l'assessorato ai beni culturali.


Le previsioni del tempo per domani, domenica 8 maggio. Si prospettano condizioni metereologiche favorevoli per la provincia di agrigento. Il cielo sarà sereno per tutto il giorno, le temperature massime arriveranno a 22 gradi, mentre le minime si stabilizzeranno a 14. Previsto forte vento da maestrale che invaderà Favara, e la provincia. Mari molto mossi.

Per maggiori informazioni, consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org.


 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV