Edizione del 06/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        OPERAZIONE SMILE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI SCIACCA: STRONCATA UNA VASTA RETE DI SPACCIATORI DI DROGA OPERANTI NELL’ HINTERLAND SACCENSE

 

·        PROVINCIA: PRESENTATO IL PROGETTO NETWORK: IL TERRITORIO E LA FAMIGLIA

 

·        CAMPAGNA INFORMATIVA SULLA PREVENZIONE DEI MELANOMI DOMENICA NELLE PIAZZE AGRIGENTINE

 


Vasta operazione  antidroga della guardia di Finanza di Sciacca, interessati diversi comuni della provincia di Agrigento, Palermo e Mantova. L’operazione denominata “Smile”dovuta ad una frase che ricorreva nelle conversazioni,  ha portato alla emissione di 15 ordinanze di misure cautelari, 20 perquisizioni locali e domiciliari, 28 le persone indagate. L’operazione ha portato al sequestro di un ingenti quantitativo di sostanze stupefacenti, hashs, marijana,  cocaina, eroina e pasticche di ecstasy. Si quantifica che in un quinquennio la droga spacciata ammonti a 10 chilogrammi tra haschs e marijana, 40 grammi di cocaina ed oltre 2650 pasticche di ecstasy. I militari della tenenza di sciacca nel corso di questo anno per arrivare a tale risultato hanno sviluppato una difficile azione investigativa nell’ambiente della tossicodipendenza, avvalendosi di strumenti sofisticati………………(.Brandino).  A seguito dell’operazione sono finiti in carcere il 26 enne Altieri, Gaetana Chiari di 24 anni e Giacomo Radosta 57enne tutti di sciacca, un quarto nome tenuto dagli inquirente tenuto riservato, sarà arrestato nei prossimi giorni, si pensa si trovi in questo momento in germania,, I domiciliari invece sono stati concessi alla dicennovenne Laura Montalbano, al 24enne Salvatore Scaduto, al 27enne Giuseppe Catanzaro e al 20enen Lorenzo Abruzzo, anche questi di Sciacca.  Obbligo di dimora nel comune d residenza  per Micheal indelicato, Pietro Scaturro, Arisi Samira, Giuseppe Sclafani . L’operazione coordinata dalla procura della repubblica di Sciacca ha visto impegnati oltre 100 militari, 25 automezzi, un elicottero e 4 unità cinofile.  (servizio di Rosa Failla).


La giunta regionale ha deliberato il recepimento del contratto nazionale di lavoro degli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agrario. L’esecutivo ha delegato l’Assessore Innocenzo Leontini ad aprire il 17 maggio le trattative con le organizzazioni sindacali per discutere il disegno di legge di riforma del settore forestale, ma anche a quantificare il pregresso economico in relazione al recepimento del contratto. Inoltre ha approvato il programma transfrontaliero Italia-Malta del programma Interreg IIIA. Pareri favorevole alle declaratorie per gli eventi meteo avversi nelle province di Enna, di Agrigento, di Messina e di Caltanissetta, alle richieste di stato di calamità naturale e di stato d’emergenza in tutti quei territori colpiti da eventi meteo e franosi non compresi in precedenti delibere.


“Saremo le “pantere” a fianco di Miccichè, Siniscalco e Berlusconi che difenderanno come “leoni” i fondi Ue”. Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, interviene a sostegno della posizione del governo, fortemente sostenuta dalle Regioni italiane, e riaffermata dal ministro Siniscalco durante l’audizione alla commissione finanze del Senato sul volume dei fondi europei da destinare al Mezzogiorno per il periodo 2007-2013.


Le associazioni dell'artigianato siciliano Cna, Casa, Confartigianato e Claai, annunciano una settimana di mobilitazione dal 22 al 29 maggio in preparazione della «Giornata di lotta dell'artigianato siciliano», per protestare contro il disinteresse del governo e dell'Assemblea regionale nei confronti della categoria. Mentre il governo regionale e l'Assemblea regionale siciliana continuano a mostrare il più assoluto disinteresse per gli artigiani siciliani, si legge in un comunicato stampa, trovano le risorse finanziarie per varare una legge 'omnibus' zeppa di provvedimenti di spesa dal marcato sapore clientelare. Le imprese e le associazioni artigiane hanno chiesto e continuano a chiedere con forza a tutte le istituzione siciliane di rispettare le leggi che permettono la salvaguardia del lavoro produttivo.


E saranno resi noti lunedì prossimo, 9 maggio, presso i locali della Questura di Agrigento, i risultati riguardanti la campagna di educazione stradale, repressione caschi e cinture, presentata alcuni mesi fa, dal Questore Nicola Zito. La campagna di controllo che ha visto impegnati unitamente la Polizia di Stato e la Polizia Municipale della Città dei Templi, ha voluto accentuare i controlli alle infrazioni al codice della strada, nei luoghi frequentati soprattutto dai più giovani, quali scuole e punti di incontro.


Replica giunge dall’Assessore Provinciale al Turismo Ivan Paci, alle parole del Segretario Provinciale della CGIL, Piero Mangione, in merito alle sue dichiarazioni sulla situazione di disagio del settore del turismo in Provincia di Agrigento. L’Assessorato, continua Paci, è impegnato in prima linea nella riorganizzazione del settore turismo in provincia e porta avanti, da tempo, un progetto in collaborazione con Mecenate 90, leader nel campo della ricerca sul turismo. Pertanto, l’Assessore Paci,  invita il Segretario Mangione ad una maggiore collaborazione con le istituzioni, in quanto il progetto di realizzazione del settore turistico provinciale potrà dare buoni frutti soltanto con l’apporto positivo di tutti gli operatori, compresi i sindacati.


Questa mattina presso l’aula Giglia della provincia regionale di Agrigento, alle ore 10,30, si è svolta una conferenza di presentazione del progetto  “Network: il territorio e la famiglia”. Un programma di ricerca/intervento e un chech-up di comunità, promosso dall’assessorato provinciale alla famiglia, retto da Felice Plicato. Erano presenti all’incontro di stamani, l’assessore al ramo, l’assessore Provinciale alle pari opportunità, Loredana Saieva, la Sociologa dell’ASL 1 di Agrigento Paola La Sala, e alcuni responsabili di varie associazioni di Solidarietà, che hanno contribuito all’iniziativa.  Tra i tanti obiettivi del progetto, l’affido e l’adozione. (interviste realizzate per Sicilia Tv da Annalisa Pompeo).


Riprenderanno mercoledì prossimo 11 maggio, alle ore 18,00 i lavori del consiglio provinciale. Nella seduta di mercoledì scorso è stata discussa  l’interrogazione del consigliere Picarella sul mutuo per la costruzione della strada provinciale  di collegamento cono la statale 189. Nel resto della seduta si è discusso della pulizia delle spiagge e dell’individuazione delle competenze, che secondo i vertici ATO, restano  della provincia.   Svariati i punti che attendono ancora di essere vagliati.


La 3^ Giornata dell’Economia, sarà presentata lunedì 9, maggio, alle ore 10,30, presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Agrigento. Il tradizionale appuntamento, afferma Filippo Gandolfo, Presidente dell’Ente Camerale, promosso dall’Unioncamere, vuole presentare la situazione economica delle 103 Camere di Commercio Italiane. Con al presentazione in contemporanea su tutto il territorio delle singole economie provinciali, prosegue Gandolfo, il sistema camerale da l’opportunità di conoscere più da vicino, il grande patrimonio di informazione economica detenuto dalle Camere di Commercio. Sarà presentato, inoltre, nel corso dell’incontro, il rapporto redatto dall’ufficio studi dell’ente camerale agrigentino sulla base dei dati inediti ed aggiornati concernenti la situazione provinciale, dando voce alle realtà locali.


Alla tavola rotonda, che è in programma domani, 7 maggio, negli spazi culturali Themenos della chiesa di San Pietro, di Agrigento, parteciperanno, tra gli altri, oltre al presidente della Regione Salvatore Cuffaro, anche gli assessori regionali alla Protezione Civile Michele Cimino, ai Lavori Pubblici Mario Parlavecchio; al Territorio e Ambiente Francesco Cascio. Saranno presenti anche esperti e personalità di spicco in materia di Protezione Civile, Lavori Pubblici e Urbanistica. L’iniziativa è promossa dall’Ordine provinciale degli Architetti, in collaborazione con la consulta regionale degli Ordini e con il patrocinio del Consiglio nazionale degli Architetti e della Presidenza della Regione Sicilia. I lavori saranno aperti dal saluto delle autorità locali, il sindaco Aldo Piazza e il presidente della Provincia Vincenzo Fontana.


“Per aver contribuito a ristabilire pace e democrazia spendendo i miglioro anni della propria giovinezza”. E  proprio con questa targa al merito, che l’Assessore provinciale alle politiche sociali, Felice Plicato, oggi nell’aula della presidenza della Provincia Regionale di Agrigento, di comune accordo al Vicepresidente della Provincia, Domenico Palumbo e agli Assessori Saieva e il Consigliere Picarella, ha voluto ringraziare, in rappresentanza della provincia di Agrigento, il giovane Favarese, Gaspare Pitanza per il valore e l’onore  che ha saputo dare all’Italia con il suo gesto di solidarietà: aiutare i popoli disagiati (intervista a Felice Plicato). Vari interventi sono stati fatti dai presenti, ad iniziare dal Consigliere Provinciale Picarella che ha sottolineato quanto sia importante la libertà per gli uomini ( intervista a Carmelo Picarella). Sentiti elogi sono stati fatti al giovane anche dal VicePresidente che ha messo in rilevanza l’importanza dei valori fondamentali della vita (Intervista a Domenico Palumbo). Particolare importanza ha assunto durante l’incontro la famiglia di Gaspare; l’Assessore Loredana Saieva infatti ha voluto ringraziare non solo il giovane ma anche i suoi familiari, per aver contribuito con l’educazione, alla riuscita di un bel giovanotto, che rischia la propria vita  per onorare la Patria (intervista all’Assessore Saieva). Non hanno voluto mancare all’appuntamento, alcuni esponenti del gruppo consiliare favarese, Favara Città nuova, portavoce e capogruppo, Angelo Messinese (intervista ad Angelo Messinese). Più che emozionato il protagonista dell’incontro, Gaspare Pitanza, che in alta uniforme e con parole piene di commozione ha ringraziato l’Ente provincia per i meriti riconosciutigli (intervista a Pitanza).(servizio e interviste  di Annalisa Pompeo).


La legalità e' un valore, spendiamolo bene: e' lo slogan impresso su più di un milione di buste per il pane e di shopper della spesa dal Programma operativo nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia”, realizzato dal ministero dell'Interno, Dipartimento della pubblica sicurezza e co-finanziato dall'Unione Europea. L'iniziativa e' finalizzata a raggiungere in modo diretto i cittadini delle sei Regioni Obiettivo 1: Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Con la collaborazione della Confesercenti, della Confcommercio e delle Coop, le buste e gli shoppers sono stati distribuiti in circa 200 fra supermercati ed esercizi commerciali nelle regioni del sud Italia, dove il Pon Sicurezza opera con numerosi progetti per aumentare la sicurezza e consentire la crescita economica e sociale. Consultando il sito del PON www.sicurezzasud.it si possono conoscere gli indirizzi degli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa.


Oggi e domani, a Caltanissetta, la seconda assemblea nazionale dei baby sindaci italiani. Prevista, per l'occasione, la partecipazione di rappresentanti delle scuole di numerose regioni d'Italia. L'evento è organizzato dall'amministrazione comunale di Caltanissetta d'intesa con l'Anci nazionale e si svolge proprio il 7 maggio, per onorare la memoria del sindaco della città Michele Abbate, ucciso sei anni fa a causa della sua lotta all'illegalità. Obbiettivo è quello di favorire lo scambio delle esperienze sull'educazione e la crescita, come cittadini attivi, dei più piccoli. A partire dalle ore 9,30 di oggi, nell'aula consiliare di Palazzo del Carmine, il seminario «Percorsi di cittadinanza attiva nelle scuole». L'assemblea vera e propria, però, si svolgerà domani nell'aula magna del Consorzio universitario di Caltanissetta.


Manifestazione referendaria per il no. E’ quanto ha organizzato il Partito Socialista del Nuovo PSI, federazione di Agrigento, che si svolgerà domenica prossima, 8 maggio, alle 10.00 presso l’Hotel Akrabello. A presiedere  l’incontro, il Segretario di Federazione Filippo Lentini, gli onorevoli Vincenzo Milito e Giuseppe Segreto.


I Popolari Udeur del Comitato Provinciale di Agrigento, hanno organizzato per domenica 8 maggio, alle ore 10, presso il Dioscuri Bay Palace di San Leone. un’Assemblea provinciale per il Referendum sulla legge elettorale siciliana. A concludere i lavori congressuali, l’Onorevole Nuccio Cusumano, Presidente del Gruppo Parlamentare dei Popolari Udeur alla camera dei Deputati.


Il consiglio comunale di Favara convocato, dal presidente Stefano Nobile,per mercoledì 11 maggio alle ore 18,30.  Tredici i punti all’ordine del giorno, tra questi, tre punti riguardano il riconoscimento di debiti fuori bilancio, oltre al  piano di miglioramento dei servizi di polizia municipale, al  regolamento per la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici. L’ottavo punto è relativo al regolamento per l’esercizio delle attività funebri. Tra i punti in trattazione ritorna anche quello relativo all’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione per l’anno 2005. Al decimo punto, poi, il regolamento comunale sulla Comunicazione. Infine all’ordine del giorno l’adesione al Consorzio per la legalità e lo sviluppo, costituzione della Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari, interrogazione ed interpellanze.


Si preparano a partire i 100 arzilli, nonnini favaresi, che parteciperanno alla gita organizzata dall’Assessorato alla Solidarietà Sociale, retto dall’Assessore Rosaria Sutera Sardo e dal Comune di Favara. Nel pomeriggio di oggi nell’Aula Consiliare alle 17, verrà illustrato il programma di viaggio degli anziani che domenica, 8 maggio, partiranno accompagnati dagli operatori socio assistenziali e dagli infermieri, alla volta della città termale di Fiuggi. Da li, i nonnini favaresi, visiteranno le bellezze del luogo e  mercoledì, 11 maggio avranno, l’onore di essere ricevuti in udienza dal Papa Benedetto XVI. Una gita che da anni riscuote un successo di partecipazione da parte di tutti quei vecchietti che si vogliono sentire meno soli e si vogliono divertire. Il rientro è previsto per il 14 maggio prossimo.


Il Segretario della Sinistra Giovanile di Favara, Rosario Castellana, presenta la conferenza stampa, di  domani, 7 maggio, alle ore 10, presso i locali del Mega Bar a Favara. L’incontro vuole presentare una proposta di iniziativa popolare indirizzata alla Consulta Giovanile e all’Amministrazione Comunale per l’istituzione della carta giovani. Nonché comunicare le iniziative ed i momenti di raccolta firme che si svolgeranno a sostegno della proposta, a partire da domenica 8 maggio.


Torna il premio “Delfino” dopo il successo ottenuto dalla prima edizione. Il premio proposto dall’Assessorato provinciale  territorio ed ambiente della Provincia Regionale di Agrigento, vuole riconoscere  i meriti di operatori ed associazioni che si sono distinti nella diffusione di una corretta cultura ambiente nel territorio provinciale, sensibilizzando la comunità sui temi più rilevanti dell’economia solidale e dello sviluppo sostenibile.  L’assessore al ramo Stefano Catuara  sottolinea come questo è inoltre un riconoscimento a tutti coloro che dedicano le proprie risorse all’insegnamento di un corretto rapporto tra uomo e natura. Il premio verrà assegnato nel corso di una cerimonia che avrà luogo domani sabato 7 maggio alle ore 16,30 presso la sede del circolo Empedocleo di Agrigento.


E si è aperto con la conferenza stampa dell’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Calogero Firetto, il ciclo di incontri previsti della 18° Fiera Internazionale del Libro, che è partita ieri e si concluderà il 9 maggio prossimo al “Lingotto” di Torino. E proprio al Lingotto, Firetto ha illustrato il calendario delle iniziative promosse dalla provincia, in particolare “Il Caffè Letterario”, le “Lezioni d’artista”, “il Manager torna a scuola” e gli “ Incontri con l’autore”.


Terzo appuntamento, in programma per domani, 7 maggio, alle ore 9, per i seminari organizzati presso il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, dalla Facoltà di Giurisprudenza, della sede distaccata di Agrigento. Il tema di domani tratterà l’attuale tema delle “Azioni di contrasto contro la immigrazione irregolare e la tutela dei diritti fondamentale dei migranti”. Docenti relazioneranno sulla disciplina dei respingimenti e delle espulsioni, sui centri di permanenza temporanei e anche della protezione umanitaria sull’immigrazione.


E proseguono le iniziative promosse dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale, Foderà di Agrigento, Carmelo Vetro, atte ad indirizzare gli alunni diplomandi al percorso post scolastico. Domani mattina, 7 maggio, dalle ore 9 alle ore 9,30, rappresentanti della Guardia di Finanza, illustreranno le modalità per la presentazione delle domande al Concorso per allievi Marescialli agli alunni delle quinte classi.


In occasione del 12° Anniversario della storica visita ad Agrigento di  Papa Giovanni Paolo II, la Comunità Ecclesiale di Favara, il Consiglio Pastorale cittadino ed il Presbiterio hanno organizzato, per lunedì prossimo, 9 maggio alle ore 19, presso la Chiesa Madre, una messa in suffragio nel trigesimo della sua morte.


“Donazione: un gesto d’amore incondizionato” è il tema del convegno promosso dal Comune di Favara, Assessorato alla Pubblica Istruzione, retto da Angelo Sorce,  che si svolgerà domani 7 maggio, alle 10.30, presso “la sala del collare” del Castello Chiaramontano di Favara. All’iniziativa, sono stati invitati gli alunni delle quinte classi degli istituti superiori di Favara. Scopo del convegno: rendere i giovani consapevoli che la cultura della donazione e della solidarietà verso coloro che soffrono, abbia il sopravvento sulla quotidianità. Tra i presenti all’incontro, il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, il Dottore Maurizio Incorvaia, Presidente della Commissione della Pubblica Istruzione e alcuni noti specialisti del settore.


La lega italiana per la lotta contro i tumori in occasione della giornata europea di prevenzione del melanoma, domani, sabato 7 maggio, dalle 16,30 alle 20,30, con un proprio gazebo a porta di porte ad Agrigento, attuerà una campagna informativa sulla prevenzione del melanoma, il tumore della pelle. I volontari dell’associazione distribuiranno un opuscolo realizzato dal dermatologo Carmelo Sgarito, che ai nostri microfoni ha sottolineato l’importanza della prevenzione, in quanto la rimozione chirurgica precoce  del melanoma consente la guarigione clinica. Ma sentiamo il dottore Sparito al microfono di  Rosa Failla.( Intervista).


E sempre in tema di prevenzione del melanoma, ricordiamo che  uno stand sarà allestito presso la fiera Vivi Agrigento, in cui si potranno ricevere informazioni su questa forma tumorale, inoltre verrà distribuito un opuscolo informativo che titola “ Salviamoci……la pelle”.


Sarà la compagnia teatrale messinese “Orsa Maggiore”, con la commedia brillante dal titolo “Cu durmi sulu largu si curca” ad andare in scena stasera presso i locali del teatro comunale di Casteltermini, Enzo Di Prima, all’interno della manifestazione “Venerdì teatro”. Giunta al penultimo appuntamento, la rassegna teatrale promossa dal Comune di Casteltermini e dalla Provincia di Agrigento, con la collaborazione della Federazione Italiana Teatro Amatori e la direzione artistica della compagnia teatrale “Piccola Ribalta” sta riscotendo un grande successo di spettatoti e di consensi. Per Informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0922/ 91.19.71.


Le previsioni del tempo per domani, sabato 7 maggio. Si prospetta un cielo poco nuvoloso nella provincia di Agrigento. Le temperature torneranno a salire, senza portarsi su valori eccessivamente elevati, 25 gradi per le massime, 16 gradi per e minime. Un più deciso riscaldamento potrebbe intervenire invece intorno alla metà della prossima settimana. Forte vento da maestrale si insinuerà anche a Favara.Per maggiori informazioni, consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV