Edizione del 05/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        EVACUATO IL LICEO CLASSICO EMPEDOCLE DI AGRIGENTO PER UN ALLARME BOMBA. RINVIATA LA VISITA DI OGGI DI DE FRANCISCI ALL’ISTITUTO

 

·        PARI OPPORTUNITA’ ED ASSOCIAZIONI FEMMINILI AD UN TAVOLO DI CONFRONTO

 

·        NEL MIRINO DI OCCHIO ALLA SPESA IL CARO BENZINA


Stamattina è stato intercettato a Linosa, dalla guardia Costiera e dai carabinieri, un barcone di 9 metri con a bordo 149 clandestini di origine sudanese, etiopica e dell’eritrea. Fra gli immigrati sono state individuate anche 7 donne e 2 neonati che stipati nella barca, hanno rischiato la vita. I clandestini adesso dovrebbero essere trasferiti nel centro di prima accoglienza dell’isola di Lampedusa con motovedette della capitaneria.


Cancello chiuso ed aule vuote questa mattina al Liceo Classico Empedocle di Agrigento, a causa di allarme bomba. Poco dopo il suono della campanella di ingresso, una telefonata anonima avvisava il personale della scuola, della presenza di un ordigno. Immediatamente sono stati avvertiti i Carabinieri che per precauzione e prima di procedere alla perquisizione dei locali, hanno fatto evacuare l’Istituto. Durante i controlli effettuati dalle Forze dell’Ordine, è stato rinvenuto un pacco sospetto, ben confezionato, all’interno dei bagni dei ragazzi posti al 1° piano, con alcuni fili che fuoriuscivano. Immediatamente i Carabinieri hanno allertato gli artificieri che hanno iniziato la  verifica. Evacuati anche per sicurezza gli uffici antistanti la scuola. Proprio per questa mattina, era prevista al Liceo Classico, la visita del Procuratore Aggiunto De  Francisci, e il Comandante della Guardia Di Finanza Giuseppe Conti.


 Un corteo di oltre diecimila forestali, secondo i dati dei sindacati, si e' svolto ieri  a Palermo per protestare contro la mancata riforma del settore, la mancata applicazione del contratto di lavoro 2002-2005, l'insufficienza dei finanziamenti per completare i lavori forestali di quest'anno. Il corteo, partito da piazza Marina, si e' diretto verso palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione, dove si sono tenuti i comizi. La manifestazione, organizzata da Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil regionali, aperta da decine di gonfaloni dei comuni interni e montani e da sindaci delle aree a maggior concentrazione di forestali.


Stiamo valutando di commissariare i Comuni che non hanno il “ Piano di Emergenza del Fabbricato”,  inoltre pronta la proposta di legge per istituire l’obbligo del “ Fascicolo del Fabbricato”, questo quello che afferma l’assessore regionale alla presidenza con delega alla protezione civile, Michele Cimino. E con queste due argomentazione l’assessore in vista del convegno in calendario per il prossimo  7 maggio dal titolo “ Architetti e Governo  del Territorio, si inserisce nel dibattito che ha visto già prendere posizione il presidente Cuffaro e l’assessore Parlavecchio.


Continua il silenzio da parte del Sindaco di Agrigento sul Centro Commerciale Moses, questo sottolineano i consiglieri  dell’ulivo Hamel, Licata e Lauricella. I tre ritengono incomprensibile che sulla vicenda dei centri commerciali nessuna autorità amministrativa intervenga per fare chiarezza e dare risposte. Gli esponenti dell’ulivo, accusano Piazza di non sapere governare la sua maggioranza, i consiglieri di centro sinistra continuano ancora dicendo, di avere assistito, durante la seduta della pubblica assise, svoltasi nei giorni scorsi, allo sbando della maggioranza di centro destra.


E stamattina all’Aula Giglia della Provincia di Agrigento, conferenza stampa di presentazione della 2° edizione della “Festa nazionale della Piccola Grande Italia”. La manifestazione, organizzata da Legambiente, si svolgerà domenica prossima 8 maggio. Da scenario saranno le Maccalubbe di Aragona e la grotta di S. Angelo Muxaro.


Contributi per Naro: “il Governo boccia se stesso”questa la denuncia del Deputato VERDE Calogero Miccichè "Quello che è successo ha dell'incredibile ed è l’ennesima dimostrazione del completo disinteresse di questo governo per la popolazione siciliana" afferma il deputato dei verdi dopo la bocciatura di un emendamento, presentato dall'Assessore Lo Monte, che prevedeva contributi per gli esercenti ed i commercianti di Naro.


Un primo incontro diretto ad avviare un dialogo costruttivo con le diverse realtà associative femminili ed operanti sul territorio provinciale si è svolto stamani presso l’Assessorato Provinciale alle Pari Opportunità, alla presenza dell’Assessore al ramo, Loredana Saieva. Obbiettivo dell’attività dell’Assessore Saieva è quello di creare una rete provinciale per le pari opportunità, coinvolgendo le associazioni che da anni in provincia di Agrigento, si muovono per concedere pari opportunità ma anche una situazione politico-economica più adeguata al gentil sesso. Anche nella politica è ancora lunga la strada da percorrere affinché alla donna venga riconosciuta la parità a tutti gli effetti. Le interviste.


“Referendum abrogativo della legge sulla fecondazione assistita – Le ragioni della partecipazione”. Sarà questo il tema che si affronterà domani pomeriggio alle 17.00 presso l’aula consiliare della Provincia Regionale di Agrigento. Il lavori saranno coordinanti dal  docente di storia e filosofia, Sciortino seguiti da vari interventi. L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato per il referendum.
Sabato prossimo, 7 maggio, alle 18.00 nella sala consiliare del Comune di Naro, dibattito dal tema “ Le cellule staminali nei tumori: una nuova via per sconfiggere il cancro”. L’incontro, patrocinato dall’Assessorato Comunale alla Cultura, è organizzato dal “Club Naro Chiaramonte Active” che fa parte del Kiwanis International. Presenti tra tanti altri, il presidente della Società organizzatrice, il Dottore Dino Donato ed  il professore Ruggero De Maria.


Sarà il Segretario Generale della UILP, Aldo Broccio, a presiedere, sabato prossimo all’ Hotel Caos alle 9.30, il  congresso organizzato dall’Unione lavoratori Polizia di Stato dal titolo “ Non ci può essere sviluppo senza legalità e un controllo reale del territorio”. Tra le tante autorità previste all’incotntro, il Presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro, il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana l’Arcivescovo di Agrigento Carmelo Ferraro, il Prefetto ed il Questore della Città dei Templi.


Sfrattare gli abitanti delle case popolari, se è il caso, per recuperare un milione di euro. E’ questa l’intenzione dell’istituto Autonomo case popolari provinciale, che intende mantenere il regime di estrema rigidità  nell’ambito delle riscossioni non pagate dai morosi. Dalle statistiche, sono solo il 20% gli agrigentini che pagano regolarmente la quota d’affitto in tempi esatti; il resto degli abitanti, invece, chi per dimenticanza o per pigrizia, paga solo se inseguito dalle Forze dell’ordine. “ Siamo sempre pronti ad accettare le proposte di chi intende sanare la propria posizione, evitando quindi di perdere la casa in affitto”.E’ quanto ha affermato il Dirigente dell’IACP, Giuseppe Maraventano.


L'acquisto della benzina, in tempi di caro-carburanti, incide per l'11,6% sui redditi medi e addirittura per il 15,1% sui redditi delle famiglie del Mezzogiorno. La stima e' dell'Adoc, che sottolinea come l'incidenza in Germania si limiti ad un 7,1%. Secondo l'associazione dei consumatori la spesa incide  per il 9,7% sui redditi medi al Nord, per l'11,2% al Centro, il 15,1% al Sud. Sulla base del prezzo della benzina alla pompa - spiega il presidente dell'associazione dei consumatori Carlo Pileri - abbiamo dimostrato che la spesa per questo tipo di carburante in Italia sta creando gravi problemi alle famiglie, specie quelle del Sud. Sottolineando come l'incidenza sullo stipendio medio italiano sia 'significativamente più alta rispetto agli altri Paesi europei a noi vicini, l'Adoc spera 'che il nuovo Governo voglia prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di una sterilizzazione dell' accisa che crea un effetto moltiplicatore sul prezzo finale della benzina.


E’  festa della mamma  anche per loro, le carcerate del Petrusa. E proprio con questo presupposto la commissione Pari Opportunità del Comune di Favara, presieduta da Antonietta Vita,  domani pomeriggio porterà una rosa e dei dolci di mandorla alle 23 carcerate della casa Circondariale agrigentina. Mamme che per degli sbagli commessi in passato, sono costrette a pagare con la reclusione e con la consapevolezza di non poter stare con i propri figli tutto il giorno. All’incontro di domani, autorizzato dal magistrato di sorveglianza e dal Ministero di Grazia e Giustizia, sarà celebrata da Don Diego Acquisto, anche una messa animata  dal coro  polifonico Jubilate Deo.


“Asas Solidarietà, amicizia e speranza” è il nome di un’associazione di volontariato che domenica prossima 8 maggio, festeggerà le mamme di Castrofilippo. In prima fila il primo cittadino, Salvatore Ippolito che consegnerà le pergamene ricordo a tutte le donne - mamme che parteciperanno all’incontro. Un omaggio speciale verrà inoltre dedicato alle “mamme coraggio” e alla più anziana che sarà presente. Non mancheranno momenti di intrattenimento, interamente dedicate alle festeggiate, che faranno sicuramente trascorrere alle mamme, un giorno diverso dagli altri. L’iniziativa, è stata portata avanti dall’Assessorato alla solidarietà sociale di Castrofilippo, retto da Salvatore Graci.


 Ieri mattina, caos per la novità del pagamento del parcheggio a ore, all’Ospedale di Agrigento; ai visitatori dell’azienda ospedaliera infatti,  erano stati chiesti  50 centesimi  per la sosta di 60 minuti. In tarda mattinata era arrivata però la comunicazione, con la quale si apprendeva  che il servizio era stato bloccato a tempo indeterminato. Alla nostra redazione sono però arrivate delle segnalazioni, che negavano l’effettiva cessazione della nuova disposizione, in quanto ancora ieri sera, a chi doveva recarsi al San Giovanni di Dio e parcheggiare la propria auto, venivano chiesti ancora 50 centesimi. Ricordiamo comunque che niente deve pagare chi si reca al posteggio dell’Ospedale.


I  bambini delle terze classi, della scuola elementare del 2° Circolo Didattico di Favara "Falcone Borsellino", Diretto dalla Dottoressa Giuseppa Catalano, domani  6 maggio saranno presenti al Parco Archeologico di Agrigento, accanto al Santuario delle divinità Ctonie, per simulare uno scavo dietro la guida sicura di un archeologo.


E scade il 16maggio prossimo il termine di presentazione delle domande per il concorso di ammissione di 322 allievi marescialli della Guardia di Finanza. Potranno partecipare tutti i giovani di ambo i sessi di età compresa tra i 18 e i 26 anni, in possesso di diploma di scuola superiore. Per maggiori informazioni, si può comunque ciccare sul sito internet www.gdf.it.


Le previsioni del tempo per domani, 6 maggio. Correnti fresche e instabili dal nord atlantico stanno smantellando l'alta pressione mediterranea e si apprestano ad attraversare l'Italia da nord a sud, distribuendo fenomeni di instabilità e un calo termico. La Sicilia risentirà di questo cambio di circolazione, con un primo peggioramento già da oggi. Le temperature massime infatti scenderanno di pochi gradi, arrivando a 22, stabili invece le minime che si manterranno a 14 gradi.  Lieve vento di ponente interesserà anche Favara.

Per maggiori informazioni, consultate il nostro sito internet www.siciliatv.it.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV