Edizione del 04/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ALTA MAFIA:  AL PETRUSA LA 1^ UDIENZA. NON SI PROSPETTA UN PROCESSO  FACILE E BREVE

·        MOSTRATI I LOCALI DELLA NUOVA CHIESA SAN PIETRO E PAOLO DI FAVARA

·        SEMINARI, CONVEGNI ED APPUNTAMENTI PER I PROSSIMI GIORNI


E’ iniziato ieri mattina nell’aula bunker del carcere di Contrada Petrusa, il processo “Alta Mafia”, processo che ha visto 14 imputati, 3 pubblici ministeri, 2 dozzine di avvocati, 200 testimoni, documenti e intercettazioni telefoniche varie. Si tratta della parte ordinaria più importante, perché racchiude i cosiddetti “Colletti Bianchi” coinvolti nella maxi operazione del marzo scorso effettuata dalla Polizia di Stato . Tra i tanti accusati, l’ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice e l’ex Sindaco di Canicattì, Antonio Scrimali. Un processo sicuramente molto difficile per tutti, specie per coloro che dovranno decidere, i giudici. A presiedere il collegio del Tribunale, Antonina Sabatino, irritata ieri per il ritardo di un imputato.  L’udienza di ieri mattino, comunque, non ha avuto grandi particolari, niente toni accese o polveroni. Solo 2 le ordinanze emesse dai giudici della sezione penale  del Tribunale del capoluogo al termine della prima camera di consiglio di questo processo.Tra le parti offese, anche il Comune di Agrigento. E proprio con questa fase, si è chiusa la prima udienze del processo “Alta Mafia”, che è stato rinviato al 7 giugno prossimo ( servizio di Annalisa Pompeo).


Ancora un’altra operazione delle Fiamme Gialle di Agrigento che ha permesso di sequestrare oltre 3.100 capi di bestiame, caprini e ovini, in 19 aziende zootecniche di Canicattì, Ravanusa e Castrofilippo per irregolarità sanitarie e amministrative. Sugli animali sono stati eseguiti esami e controlli di veterinari dell' ASL 10 che hanno permesso di riscontrare gravi inesattezze tra i capi presenti in azienda e quelli registrati. 358 capi sono inoltre risultati affetti da brucellosi. La situazione sanitaria negli allevamenti della Provincia risulta particolarmente critica, considerando che il prodotto caseario e la carne da macello, sequestrata negli ultimi mesi, ha evidenziati gravi mancanze igienico sanitarie.


Il presidente Cuffaro e  l’assessore Cimino, ieri a Napoli, in occasione del vertice delle Regioni del sud, non hanno mancato di sottolineare l’importanza di questo primo incontro  per le regioni meridionali, affinché si possa iniziare a parlare una sola voce al tavolo del Governo nazionale. A settembre, a Palermo, in occasione dell’incontro sulle infrastrutture nell’area mediterranea, i presidenti  delle regioni  del sud si ritroveranno  per concordare la nuova programmazione economica 2007-2013, un modo per dare continuità all’incontro di ieri. Cuffaro  si dice sicuro che il vertice Napoletano sortirà un’azione di sensibilizzazione verso il Governo centrale.


Si avvicina l’appuntamento con il Convegno degli Architetti in programma per il 7 maggio e l’Assessore Regionale alla Presidenza con delega alla Protezione Civile, Michele Cimino, si inserisce nel dibattito che ha visto prendere posizione il Presidente Cuffaro e l’Assessore Parlavecchio, con due straordinarie anticipazioni. I Piani di Emergenza, dichiara Cimino, sono preziosi strumenti   che  stabiliscono  il complesso delle attività operative per un coordinato intervento di prevenzione e soccorso in emergenza a favore delle popolazioni esposte ad un evento calamitoso: sia esso correlato  ad un evento sismico, ad una alluvione, ad una frana.  Inoltre la prossima settimana, prosegue l’assessore, presenterò alla  Giunta Regionale un disegno di legge che, accogliendo  in pieno la proposta degli architetti, prevede un monitoraggio del patrimonio edilizio  dell’intero territorio regionale.


Il Presidente Regionale degli Architetti Rino La Mendola  auspica che, dal confronto con la politica che avrò luogo durante il convegno,  venga fuori un'intesa sui criteri  ed i principi  su cui dovrà fondarsi  la riforma di una normativa che , superando i limiti della legge 71, snellisca le procedure per l'approvazione dei piani, garantisca più autonomia agli enti locali nella gestione del territorio e rilanci la  Provincia quale elemento di raccordo tra le politiche territoriale impartite dalla regione e la pianificazione di dettaglio affidata ai Comuni.


Il 61 a 0 con cui la Casa delle libertà sconfisse il centrosinistra nei collegi uninominali in Sicilia è irripetibile, perché è stato un caso unico, afferma il Ministro per lo Sviluppo, Gianfranco Miccichè, a margine di un incontro nella sede di Assindustria a Catania. Per le prossime elezioni, Miccichè, pronostica invece, un 59 a 2 per il centrodestra.


Un allarme inquinamento tra Porto Empedocle ed Agrigento è stato lanciato dal Deputato Regionale dei Verdi, Calogero Miccichè, che ha chiesto l'immediato intervento dell'ASL e dell'Arpa, l'Azienda regionale protezione ambiente. Da diverso tempo, dice il Deputato Regionale, l'aria, nel territorio che va dalle frazioni di Monserrato a Villaseta, e che coinvolge anche Porto Empedocle, è diventata irrespirabile a causa di odori nauseabondi, fumi e per la presenza di uno strano pulviscolo nell'aria. Ciò, continua Miccichè, provoca allergie, intossicazioni e malesseri nei cittadini che già in passato hanno lamentato questa situazione senza che nessuno abbia mai accertato quale fosse la causa di questo inquinamento. Una situazione, termina il Deputato dei Verdi, che preoccupa, data la presenza nel territorio di industrie che emanano nell'aria i propri residui industriali, e allo stato di abbandono generale in cui si trovano i quartieri interessati.


Dalla riunione di ieri, svoltasi tra i Capogruppo alla Provincia, alla presenza dell’ingegnere Milano Responsabile del settore viabilità, è emersa la gravità dello stato di precarietà strutturale della viabilità provinciale, aggravato dal dissesto idrogeologico che le abbondanti piogge dell’anno hanno determinato, tanto da giustificare la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale.  La conferenza dei capi gruppo si è ritrovata unanimamente d’accordo rispetto alla esigenza di attivare un tavolo di concertazione con la regione siciliana al fine di ottenere i fondi necessari per ristabilire una viabilità provinciale che in atto non  risponde alle necessità degli utenti.


Il Presidente del Consiglio Provinciale, Piero Luparello, congratulandosi con i nuovi vertici dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio, recentemente insediatisi ha rivolto ai Dottori Manetti e Di Carlo, i migliori auguri di un proficuo lavoro nei rispettivi incarichi, certo che sapranno dare risposte concrete alla sanità agrigentina e una rapida soluzione ai problemi dei cittadini.


E proprio al S. Giovanni di Dio, è stato sospeso a tempo indeterminato , il servizio di gestione per il parcheggio a pagamento in alcune zone dell’ospedale. Proteste infatti erano state sollevate questa mattina, quando i visitatori dell’Azienda Ospedaliera, si sono visti fermare all’ingresso da personale incaricato dall’azienda che chiedeva 50 centesimi per la sosta di 1 ora nel parcheggio. Dopo i disagi di stamattina il servizio è stato sospeso.


 L’Assessore Provinciale alle Pari Opportunità, Loredana Saieva, ha indetto per domani 5  maggio alle ore 10,30, una riunione presso l’Assessorato, al fine di affrontare  le problematiche legate alle pari opportunità. A questo primo incontro, diretto ad avviare un dialogo costruttivo con le diverse realtà associative femminili operanti sul territorio, prenderanno parte la Consigliera Provinciale di Parità e l’unica donna presente in Consiglio Provinciale.


Il comune di Palma di Montechiaro, ieri ha celebrato il 368esimo  anniversario della sua fondazione. Ad ospitare la ricorrenza, il Palazzo ducale. Dopo i saluti rituali da parte del commissario straordinario cittadino, Antonino La Mattina, si è proceduto alla consegna della targa di merito al Commissario della Polizia di Stato di Palma di Montechiaro. Nel corso dell’incontro culturale e istituzionale è avvenuta la presentazione dell’opera letteraria dal titolo “ Il Romanzo di Giuseppe Tommasi di Lampedusa, vita ed aspetti conosciuti dell’autore de “il Gattopardo”,  moderatore del dibattito il giornalista Filippo Bellia.


Stamattina Sicilia Tv è andata a visitare la nuova Chiesa di via Maranello a Favara, nelle vicinanze della nuova villa di Viale Ambrosini, dietro il cimitero. Padre Nino Giarraputo, infatti proprio stamani,  ha ricevuto notizia dal  Vescovo di Agrigento, che la nuova struttura, nata proprio per accogliere una parrocchia, verrà consacrata nel mese di Luglio. Ancora gli ultimi lavori e la nuova chiesa dei Santi Pietro e Paolo, sarà disponibile a tutta la cittadinanza. Dal parroco, è stato anche fatto un appello alla comunità favarese, con il quale si chiede un contributo per affrontare parte delle spese necessarie per l’arredamento.(intervista di Annalisa Pompeo a Don Nino Giarraputo).


Il 6 maggio prossimo, la Commissione Consiliare per le Pari Opportunità del Comune di Favara,  in occasione  della festa della  mamma, che si celebra domenica 8 maggio, farà visita alle detenute della casa circondariale Petrusa di Agrigento, per portare una rosa e un dolce di mandorla  e fare sentire loro un sentimento affettuoso. Durante la visita, a cui parteciperanno diversi componenti del Consiglio e dell’Amministrazione Comunale favarese, Padre Diego Acquisto celebrerà una messa animata dal coro Jubilate Deo.


“Nel segno dell’ospitalità”, con queste parole, in un articolo edito dal bimestrale “Il Club,  i camperisti dell’associazione “Il Club Plein Air del banco di Sicilia” ospitati a Favara in occasione della nona sagra dell’agnello pasquale,  hanno voluto rivolgere il loro ringraziamento all’assessore Piscopo e al Sindaco Airò per l’accoglienza e l’ospitalità ricevuta in quel fine settimana delle palme. Il quella occasione, ricordiamo che il campetto sportivo dei padri vocazionisti è stato attrezzato all’accoglienza dei camperisti. I turisti hanno molto gradito le iniziative organizzate in quel periodo e in special modo hanno apprezzato  la specialità dolciaria locale, l’agnello di pasta reale.


E verranno consegnati al Castello Chiaramontano, il prossimo 31 maggio, i premi Ambrosini per l’anno 2005. Un appuntamento importante per l’Associazione del noto costituzionalista favarese, presieduta dall’Onorevole Angelo La Russa. Ad onorare con la sua presenza la nostra terra e la memoria di Gaspare Ambrosini, il Professore Piero Alberto Capotasti, Presidente della Corte Costituzionale.


E dopo il Comune di Favara, Venerdi prossimo 6 maggio alle 11.00 del mattino, nell’aula consiliare del Comune, anche  Castrofilippo si prepara per il sorteggio dei cittadini che hanno presentato richiesta come scrutatore in occasione del referendum del prossimo 15 maggio. All’ufficio elettorale, fa sapere il dirigente comunale dell’area demografica e rapporti esterni, Maria Bracco, sono arrivate 108 istanze. Saranno invece sorteggiati solo 18 nominativi.


Aperte le iscrizioni, da parte della confcommercio di Agrigento, per un corso di Barman e Barlady che si svolgerà nel mese in corso. Sedici lezioni teoriche e pratiche, tenute da docenti qualificati, per una durata di 48 ore complessive Il corso è a numero chiuso, 20, il numero massimo dei partecipanti, i quali possono essere titolari o lavoratori di attività già esistenti, ma anche disoccupate che desiderano affacciarsi a questa professione. Tutti gli interessati possono contattare gli uffici della confcommercio di Agrigento.


E proseguono i seminari organizzati presso il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, dalla Facoltà di Giurisprudenza, della sede distaccata di Agrigento. Il terzo appuntamento, in programma per il 7 maggio, alle ore 9, tratterà l’attuale tema delle “Azioni di contrasto contro la immigrazione irregolare e la tutela dei diritti fondamentale dei migranti”. Docenti relazioneranno sulla disciplina dei respingimenti e delle espulsioni, sui centri di permanenza temporanei e anche della protezione umanitaria sull’immigrazione.


Donne e Diritto Islamico” è il nome di una conferenza organizzata dal Soroptimist Club, presieduto da Maria Barbagallo, e che avrà luogo all’Emporium del parco Letterario “Luigi Pirandello”, al caos, venerdì prossimo 6 maggio, con orario di inizio, previsto per le 18.30. La conferenza tratta un tema dei nostri giorni, quello delle donne islamiche, i loro usi e costumi. Ad introdurre l’argomento sarà Carmen Campo, responsabile dell’Area diritti umani e condizione femminile.


I mezzi di comunicazione al servizio della comprensione tra i popoli”,  è il tema della 39^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, organizzata dalla Conferenza Episcopale Siciliana e patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Agrigento. L’incontro-dibattito si terrà il prossimo 6 maggio, alle ore 17, presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Agrigento  e vedrà l’intervento di Bernardo Cervellera, dell’Agenzia Asia News, Umberta Fabris, caporedattrice della rivista femminile “Hayat” di Algeri e Giuseppe Costa docente di giornalismo presso la UPS di Roma.


Cominciano ad arrivare numerosi, gli elaborati, per l’VIII edizione del Premio di Poesia Nazionale ”Alessio Di Giovanni”, bandito dall’Accademia Teatrale di Sicilia. Al premio, che si articola in due sezioni, riguardanti poesie in lingua siciliana e  italiana, possono partecipare gli autori che invieranno una sola poesia per sezione, che non superi le settanta righe. Un’apposita commissione deciderà i premi per la sezione speciale nazionale. Le opere devono essere inviate entro il 15 luglio all’Accademia Teatrale di Sicilia, Premio Alessio di Giovanni, casella postale 78, 92015 Raffadali, in cinque copie nella stessa busta, contenente un’altra busta con le generalità e l’indirizzo dell’autore.


Prende il via da domani fino al 9 maggio, la Fiera Internazionale del Libro, che si svolgerà a Torino, alla quale partecipa la Provincia di Agrigento con uno stand espositivo nel quale verranno proposte pubblicazioni e materiale promozionale legati alla nostra tradizione culturale. Per l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Calogero Firetto, il fine della manifestazione è quello di promuovere la cultura letteraria Agrigentina e per questo abbiamo cercato di coinvolgere alcuni studenti degli Istituti Superiori di competenza provinciale e ad indirizzo turistico che saranno impegnati nella cura dello stand e nella promozione delle pubblicazioni.


Domenica 8 maggio, Festa della Mamma. Una giornata dedicata anche alla solidarietà, infatti in Piazza Don Giustino a Favara, l’AIRC, Associazione Italiana Ricerca Cancro, della delegazione di Agrigento, si troverà a vendere le azalee della ricerca, simbolo da anni ormai della lotta contro il male del secolo. La Piazza favarese si riempirà delle colorate piantine, simbolo di vita e di speranza per la lotta contro il cancro.


In occasione della festa della mamma, domenica otto maggio, alle ore 18,00 presso la sala Empedocle del municipio di Porto Empedocle andrà di scena un recita dal titolo ”Cuore di mamma…….Cuore di donna”.   La performance artistica vedrà la presenza di Lia Rocco e Annagrazia  Montalbano, gli interventi musicali  curati da  Andrea Montalbano.  Lo spettacolo sarà preceduto dai saluti del sindaco della città marinara, Paolo Ferrara e  da quelli degli assessori Massimo Firetto alla Cultura e Cettina D’Alberto  alle politiche sociali.


Ribalta nazionale per il Carnevale di Sciacca. Su interessamento del commissario dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo, Nino Di Giacomo, sarà presente la Rai con diversi collegamenti in diretta domenica, 8 maggio, ultimo giorno di sfilate dei  carri allegorici di cartapesta. Ci saranno le telecamere della popolare trasmissione televisiva in onda la domenica su rai due: “Mattina in famiglia” e “Mezzogiorno in famiglia”, ideato da Michele Guardì  e condotto da Adriana Volpe, Tiberio Timperi, Dario Laruffa, Marcello Cirillo, Livia Azzariti. “L’evento televisivo – dice il sindaco Mario Turturici – sarà l’occasione per promuovere il carnevale, ma anche tutto il resto”.


Le previsioni del tempo per domani, giovedì, 5 maggio. La Provincia risentirà in parte di una lieve nuvolosità, dovuta al subentro di un flusso instabile e fresco del nord atlantico. Ciò porterà un calo termico che si concretizzerà soprattutto domani, facendo oscillare le temperature massime intorno ai 24° e  portando a 14 i gradi per le minime.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il nostro siti internet www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV