Edizione del 03/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ALLA PROVINCIA SCREENING SULLA SITUAZIONE VIABILITA’

 

·        TURISMO A FAVARA: OPERATORI DEL SETTORE VISITANO LE BELLEZZE DEL TERRITORIO

 

·        INTERVISTA ESCLUSIVA AL CAPITAN MAGGIORE GASPARE PITANZA IN MISSIONE IN IRAQ

 



Ottimo lavoro quello svolto in questi giorni dai Carabinieri di Favara, che agli ordini del Tenente  Antonino De Luca, durante dei controlli, hanno denunciato ben 3 persone per varie violazioni alle legge italiana. Il 1 maggio, nel corso di verifiche mirate alla prevenzione dello stato di ebbrezza in  guida, i militari dell’arma hanno cercato di sottoporre S. A classe ‘’74 di Favara, al test alcolemico, incontrando però il parere contrario del giovane, che è stato quindi denunciato penalmente al tribunale di Agrigento e al quale è stata ritirata la patente di guida. Non molto diversa la sorte per un giovanissimo di Piazza Armerina, P D di 23 anni, che ieri, si trovava a Favara, per ragioni da noi conosciute, e che è stato denunciato a piede libero, per detenzione di armi bianche e uso di sostanze  stupefacenti. I carabinieri, infatti dopo aver perquisito il giovane, hanno rinvenuto un coltello a taglio e punta superiore a 10centimetri, nonché un 1 grammo di hashish per uso personale. Ed infine, oggi, è stato denunciato per abusivismo edilizio, un anziano 69 enne, originario e residente a Favara, che stava costruendo, ovviamente senza previa autorizzazione, un abitazione di 3 piani con annesso magazzino, in contrada Priolo a Favara. L’immobile è stato sequestrato,   sono stati posti infatti i  sigilli e il favarese  denunciato al tribunale di Agrigento.


Il digitale terrestre al centro di un incontro tra il presidente della Regione Salvatore Cuffaro e Gennady Sklyar, direttore generale della RTRN, televisione di stato russa ed Enrico Maggese, dirigente di Finmeccanica, che si è tenuto questa mattina a Palazzo d’Orleans. Una delegazione delle due aziende partner in Russia nella costruzione della rete per la televisione digitale terrestre e di internet attraverso lo spazio, si trova in Sicilia per studiare le iniziative già intraprese nell’isola nell’ambito della banda larga e per conoscere le nuove applicazioni come la telemedicina ed internet via satellite. Lo scambio culturale prevede anche la visita al teleport di Scanzano, dove ha sede Telespazio gioiello di Finmeccanica, realizzato anche grazie al piano d’investimento attuato dalla Regione Siciliana nell’ambito degli interventi straordinari per il mezzogiorno.


Questa mattina nell’ambito di una conferenza dei capogruppo, svoltasi presso la sala del consiglio provinciale di Agrigento è stato attuato lo  screening sulla viabilità provinciale. A presiedere i lavori  Giancarlo Granata vice presidente del consiglio, con alcuni Consiglieri Provinciali che hanno evidenziato i gravi problemi che la viabilità Provinciale ha anche a causa del maltempo di quest’anno. Le interviste.


Giovani, tedeschi, francesi e dell’ITGI Ribera, facenti parte del progetto “Comenius” per gli scambi interculturali europei tra scuole dello stesso indirizzo  ricevuti ieri mattina presso la sala “Giglia” dall’assessore provinciale alla cultura e alle Politiche mediterranee Santino Lo Presti. L’assessore nel dare il benvenuto ai ragazzi ed ai docenti accompagnatori ha sostenuto l’alto valore culturale quale elemento coagulante nel cammino dei popoli.  “La cultura” ha detto “deve essere intesa oggi come integrazione e fratellanza tra i popoli. La rappresentanza degli studenti presenti, al termine della visita è stata omaggiata con  gadget.


Il Consiglio Provinciale riprenderà i lavori domani  4 maggio alle ore 18 per l’esame dei punti all'ordine del giorno ancora da discutere dopo la seduta del 26 Aprile. Di questi, trentuno riguardano l'attività ispettiva e conoscitiva dei Consiglieri Provinciali tra cui l'interrogazione del Consigliere Picarella sul mutuo per la costruzione della Strada Provinciale di collegamento con la S.S. 189, l'ordine del giorno del Consigliere Carmelo Pace relativo alla contaminazione da o.g.m. e la mozione d'indirizzo del Consigliere Gioacchino Zarbo ed altri sull'utilizzo dei contributi in favore delle Aziende che hanno subito gravi danni alle strutture aziendali a seguito delle nevicate e del maltempo verificatesi nel mese di dicembre 2004. a esaminare anche varie proposte dell'Amministrazione, tra cui i regolamenti del difensore civico e quello sulle attività promozionali e di spettacolo, la modifica del regolamento per le aziende agricole e della costituzione e del funzionamento del Comitato Provinciale della Protezione Civile.


Il primo rapporto sulla  giustizia tributaria in Sicilia, verrà presentato sabato prossimo 8 maggio, presso la  sala consiliare della provincia. Ad organizzare questo momento, l’osservatorio della Giustizia Tributaria della provincia Regionale e la sezione siciliana dell’associazione Magistrati tributari. I lavori, ai quali interverranno il professore Sammartino ordinario di diritto tributario presso l’università di Palermo, il dottore Agostino Del Signore  segretario nazionale dell’associazione magistrati tributari e dall’avvocato Antonio Orlando, saranno moderati dal  consigliere della Corte dei Conti Pino Zingale. Infine la relazione di sintesi sul tema “ I confini della giurisprudenza tributaria. Prospettive e conclusioni” sarà illustrata dal Professore Andrea Parlato ordinario di diritto finanziario presso l’università di Palermo.


“La dignità della persona umana fin dal momento del concepimento” è il tema che verrà trattato  il prossimo 13 maggio, durante il convegno, organizzato dall’Eurispes Sicilia, l’istituto di studi Politici Economici e Sociali, presieduto dal professore Giuseppe Laiola, in collaborazione con il Dipartimento Genitori del centro Scolastico Imera. L’incontro si terrà nell’aula “Luca Crescente” del Polo Universitario di Agrigento, guidato dal Dottore La Galla, con inizio alle 15.30. Previste numerose presenze di esperti sul campo cattolico, medico e istituzionale,  tra i quali il Direttore della scuola di formazione socio-politica dell’Arcidiocesi di Palermo, Don Lillo D’Ugo, il medico Dirigente dell’ASL 6, Massimo Sole, l’Avvocato Maurizio Gemelli, patrocinante in Cassazione. Tanti gli argomenti da affrontare: dalla bioetica dell’embrione umano, alla legge sulla procreazione assistita, dal concepimento della vita alla morte. Il progetto educativo formativo, favorisce la formazione armonica e completa delle alunne.


Stato di agitazione alla Motorizzazione di Agrigento e al Centro per l'impiego di Sciacca, dove i dipendenti  protestano contro il mancato rinnovo del contratto, da parte della Regione siciliana, scaduto da tre anni e mezzo. Cgil, Cisl, Uil, Sadirs, Cobas Codir, Siad e Ugl hanno inviato una nota ai presidenti dell'Ars e della Regione, sottolineando la mancanza di sensibilità verso il personale per la mancata definizione del contratto.


Gli infortuni mortali sul lavoro in Italia diminuiscono, ma sfiorano ancora la media di quattro casi al giorno. Secondo i dati diffusi dall' INAIL, l’Istituto Nazionale degli Infortuni sul Lavoro, in occasione della giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro,  nel 2004 gli incidenti sul lavoro sono diminuiti ma hanno raggiunto quote altissime, sfiorando quasi 940mila casi, circa l’ 1,4% in meno rispetto al 2003. Sono invece circa 1.400 i casi mortali registrati nel 2004 che segnalano una tendente diminuzione del 1,3% rispetto ai 1.418 registrati nel 2003. Sono soprattutto le Regioni del Nord- Est a pagare il prezzo più alto di infortuni sul lavoro, seguite dalle Regioni del centro. Tra i dati rilevati dall’INAIL, le regioni del Sud avrebbero un’incidenza di casi minori registrati, anche  a causa dell’alto numero di disoccupati. Quindi si potrebbe dire più lavoratori più casi di infortuni sul lavoro. Ma tutto sommato, il primato della Sicilia che occupa i primi posti per disoccupazione, compensa con i dati degli  infortuni sul lavoro.


Sono 105 più 10 supplenti gli scrutatori estratti nella giornata di ieri che svolgeranno, il prossimo 15 maggio in occasione delle consultazioni referendarie, il loro compito nelle 35 sezioni elettorali Favaresi, 3 per ognuna di esse.  I 105 scrutatori, sono stati sorteggiati tra 1375  nomi, tanti infatti coloro che nei giorni scorsi avevano presentato domanda. In occasione del referendum di giugno invece i nomi saranno sorteggiati dall’elenco unico  nel quale è possibile essere inseriti presentando domanda dall’1 al 30 novembre di ogni anno. L’Ufficio Elettorale intanto ha svolto un ottimo lavoro e ha già preparato l’elenco dei nomi degli scrutatori sorteggiati ieri. I nominativi sono consultabili presso il comune di Favara ed anche sul nostro sito internet www.siciliatv.org.


E’ stata finalmente liberata la corsia della Via Olanda, da tempo ostruita da un accumulo di terra. Dopo i lavori di costruzione di un muro di contenimento è stata sbancata la terra antistante permettendo di attraversare, senza invadere l’altra corsia, la trafficata parallela. Lavori che rientrano tra i molti che in quest’anno l’Amministrazione Comunale sta portando a termine, come il Bivio Cicchillo.


E dal Gruppo Consiliare Favara Città Nuova, portavoce il capogruppo, Angelo Messinese, arriva un interpellanza rivolta al Sindaco di Favara Lorenzo Airò, con la quale si chiede un’azione di  pulizia, di derattizzazione e di disinfestazione, per la Città di Favara, colpita in questo inverno da sfavorevoli condizioni  metereologiche. “A causa delle  abbondanti piogge, si legge nel comunicato, si è verificata la rottura, in vari punti della rete fognaria, ed in seguito, si è avuta una crescita a dismisura di erbe infestanti non adeguatamente rimosse”.


Abbiamo avuto il piacere di parlare alcuni mesi fa di un giovane che definire eroe favarese, il Caporal Maggiore, Gaspare Pitanza, in missione in Iraq. Stamani approfittando del suo rientro in paese, la redazione di Sicilia Tv oltre a congratularsi personalmente per il lavoro umanitario svolto, ha voluto scambiare due chiacchiere con lui e sapere di più sull’esperienza vissuta in un paese martoriato dalla guerra. Seguiamo l’intervista che  Daniela De Michele ha realizzato.


Un folto gruppo, 120, di agenti di viaggio, facenti parte del tour operator che opera prevalentemente in Belgio il  “Sun Word”,  ieri in visita a Favara.  Una occasione per gli addetti ai lavori per prendere coscienza di quei luoghi, che faranno parte di un pacchetto turistico da loro proposto ai vacanzieri di quella parte d’Europa e  che vede prevede come meta anche Favara con il suo castello, il centro storico, e la sua specialità dolciaria.  Tre Jet ogni settimana porteranno nell’isola un gran numero di turisti così come ha detto ai nostri microfoni l’assessore Piscopo che ha la delega al turismo. (Intervista di Rosa Failla).


“I servizi sociali devono rispondere alle classi meno abbienti”. E’ quanto sostiene Katia Racalbuto, candidata a Sindaco della Città di Palma di Montechiaro. Secondo la giovane di Patto per la Sicilia, è urgentissimo il potenziamento del servizio 118, attraverso l’acquisto di un ambulanza con tutta l’attrezzatura e personale necessari per il primo soccorso. Molto importanti per la Racalbuto, le attrezzature per gli anziani e gli inabili, che meritano, si legge nel comunicato stampa,  non solo delle strutture residenziali e sanitarie adatte alle loro esigenze, ma bisogna loro garantire  anche un’adeguata assistenza domiciliare.


E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, l’autorizzazione all’apertura concessa dal Comune di Castrofilippo alla società canicattinese “Agorà”, titolare del centro Commerciale che dovrebbe sorgere proprio in territorio castrofilippese. Il nulla osta, è stato deliberato in modo unanime dalla Conferenza dei servizi alla quale hanno presieduto il Comune, la Camera di commercio Agrigentina, la Provincia e l’Assessorato alla Cooperazione. La concessione è stata invece riportata sul numero 14 della Gazzetta Ufficiale, nella seconda parte concernente  le pubbliche amministrazioni.


E grazie alla Regione Siciliana, Assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, la scuola media statale “ Capitano Vaccaro” di Favara, guidata dal professore Aldo Presti,  in relazione alle necessità avanzate dallo stesso istituto, rende noto che sono richiesti esperti sul campo della conoscenza dello sviluppo psico-fisico del ragazzo e del disagio giovanile; della conoscenza delle agenzie di supporto alla famiglia, della comunicazione, ma anche delle conoscenze informatiche  e fotografiche e della coreografia dei gruppi folk. Gli esperti interessati, alla realizzazione delle attività previste potranno presentare il proprio curriculum presso la segreteria  della scuola entro e non oltre il 10 di maggio 2005.


Ed il prossimo lunedì 9 maggio alle 17.30, al Castello Chairamontano di Favara, verrà presentato il libro “L’Assassinio di Gaetano Guarino” scritto da Calogero Castronovo. Saranno presenti all’incontro culturale, l’autore del libro, i professori Totò Valenti, Rosario Manganella, l’Onorevole Filippo Lentini, il Senatore Macaluso e tanti altri. Ad aprire i lavori di presentazione, il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Angelo Sorce. Moderatore dell’incontro, Giuseppe Moscato.


Ottimi i risultati del 3° Campionato Regionale di tiro a segno “Città dei Templi” che si è concluso domenica scorsa. Tantissimi i partecipanti che si sono sfidati nelle 5 specialità con 40 colpi sul bersaglio, divisa in serie di 5 colpi, ognuna da eseguire in un tempo massimo di quattro minuti. Nella specialità 22 Long Rifle si è aggiudicato la gara, il favarese Paolo Principato. Nella stessa specialità sezione donne è stata l’agrigentina Tiziana D’Antoni ad aggiudicarsi il primo posto seguita dalla concittadina Maria Patti. Ancora un favarese ai vertici della classifica nella specialità 9x21, Massimiliano Sutera Sardo, seguito dall’agrigentino Alessandro Consolo. Nella specialità  45 Acp/ Hp, il primo posto è andato all’esordiente di Favara Salvatore Bosco. Strabiliante, commenta il Presidente del Tiro a Segno Nazionale, Angelo Mauro, la 1^ prova di campionato che ha confermato la crescita tecnica dei nostri tiratori.


Le previsioni del tempo per domani, mercoledì 4 maggio. Il regime di stabilità del tempo che abbiamo avuto in questi giorni, sta per subire un indebolimento per l'ingresso di correnti più fresche da nordovest che di striscio daranno luogo a qualche nuvolosità diffusa sulla Provincia, oltre ad un ridimensionamento delle temperature che perderanno qualche grado aggirandosi tra i 22 per le massime e i 16 di minime. Vento di maestrale  interesserà anche il territorio favarese.

Per ulteriori aggiornamenti sulle condizioni del tempo è possibili consultare il nostro sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV