Edizione del 02/05/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        NUOVA SEDE POSTA CENTRALE A FAVARA: LA PAROLA AI CITTADINI

 

·        CONTINUA IL PROGRAMMA DELLA DELEGAZIONE TEDESCA IN VISITA A FAVARA

 

·        1° MAGGIO CARATTERIZZATO DALLA GIOIA E DAI CANTI DEI GIOVANI AD ALESSANDRIA DELLA ROCCA

 


Migliorano le condizioni meteo marine e questo fa piacere a tutti, ma ciò comporta anche un fenomeno che è divenuto un problema sociale: i viaggi della speranza di innumerevoli uomini, donne e bambini che dalle coste vicine, si dirigono verso la Sicilia. Due sbarchi di clandestini sono avvenuti ieri, nel giro di poche ore, a Lampedusa. Un barcone con 35 immigrati a bordo è approdato direttamente nel  porto di Lampedusa, intorno alle 6.30, mentre un'altra piccola imbarcazione in legno con cinque nordafricani è stata invece intercettata dalle motovedette della Guardia Costiera a poche miglia dall'isola. Da circa un mese si registrava una pausa di sbarchi che però sono ripresi,  anche secondo le forze dell'ordine, con l'arrivo del bel tempo, portando una nuova emergenza nelle Pelagie. Gli extracomunitari, tutti maschi, sono provenienti dal Pakistan, dal Kashmere, dall’ India e  dal Marocco e dopo le procedure di identificazione sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza.


Fra i prossimi impegni di governo il Fascicolo del Fabbricato, i Piani di Emergenza comunali per i casi di calamità naturali e le norme sulla difesa del suolo, ha dichiarato il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro, ad una settimana dall’inizio del convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti di Agrigento dal titolo “Architetti e Governo del territorio”. Per questo Cuffaro, intende affrontare, con il Comitato, argomenti  che ritiene di  importanza primaria quali il fascicolo del fabbricato, i piani di emergenza comunali in casi di calamità naturali, le norme sulla difesa del suolo e tutti gli  altri provvedimenti  che saranno posti all’attenzione del governo regionale in dipendenza delle risultanze propositive del Comitato  nel campo dei lavori pubblici e della tutela dei beni culturali ed ambientali.


Un’ulteriore riflessione su quanto affermato dal Presidente Cuffaro, proviene da Rino La Mendola, Presidente della Consulta Regionale Ordini Architetti della Sicilia.  Riconoscendo Cuffaro un’ampia apertura  del Governo alle Professioni Tecniche, dice La Mendola, con il Convegno, offriremo il nostro contributo per  una positiva evoluzione della normativa sui lavori pubblici, per l’individuazione di dispositivi che possano garantire la pubblica incolumità e perché sia varata una riforma urbanistica che superi la  legge n°71/78, la quale  negli ultimi 30 anni ci ha impedito di dotare le nostre città  degli strumenti indispensabili per una corretta gestione del territorio: da un recente censimento.


Per il Gruppo Consiliare di Nuova Sicilia, ed il Consigliere Provinciale, Rolando Montalbano, la maggioranza che sostiene la Giunta Provinciale guidata dal Presidente Vincenzo Fontana, ha l’imprescindibile dovere di fare quadrato a sostegno dello schema di bilancio di previsione 2005, varato pochi giorni fa dalla Giunta Provinciale e che da qui a poco, approderà in Consiglio per la discussione prima, e l’approvazione dopo, dello stesso strumento finanziario. Nuova Sicilia si impegna, prosegue Montalbano, a sostenere localmente tale progetto di bilancio, nella considerazione che lo stesso strumento finanziario destina la maggior parte delle risorse disponibili su due settori di enorme rilevanza per il nostro territorio: viabilità e edilizia scolastica.


Le Organizzazioni Sindacali CGIL FP, CISL FPS, UIL FP, SADIRS, COBAS, CODIR, SIAD ed UGL, hanno indetto per mercoledì  4 maggio, alle ore 11,30, presso l’area archeologica antistante il tempio di Giove, un’Assemblea Sindacale del personale dipendenti regionali di tre ore. Saranno discusse le problematiche inerenti il mancato rinnovo contrattuale che, come affermano le Organizzazioni Sindacali, attende invano da 40 mesi, credendo alle false promesse del Presidente Cuffaro e del Governo.


E’ stata positiva la risposta al terzo Workshop Formativo, promosso dalla Confcooperative Agrigento con la partecipazione della Camera di Commercio di Agrigento. Numerosi cooperatori e professionisti, hanno affrontato il tema del progetto ”La Riforma del Diritto Societario, evoluzione del quadro normativo sulla cooperazione e i suoi risvolti pratici”. Nel corso dell’incontro sono state illustrate l’importanza degli strumenti finanziari che le imprese cooperative possono mettere in atto per sviluppare la propria attività imprenditoriale, ma anche l’importanza della Confcooperativa nello sviluppo dell’economia locale. Nel prossimo appuntamento, organizzato per maggio, si parlerà delle misure di agevolazione fiscale.


Siamo a Favara, in piazza Angelo Giglia, meglio conosciuta come piazza Giarritella. Oggi è il primo giorno di attività postale, dopo il trasferimento da Piazza Cavour, della Posta centrale, chiusa per lavori di ristrutturazione. C’è un via vai di gente, pareri favorevoli e contrari, speriamo che tutto vada per il verso giusto. (interviste alla gente). Il direttore promette, comunque di cercare di evitare i possibili disagi che potrebbero caratterizzare le giornate clou, come il ritiro della pensione. E proprio a questo proposito, il Direttore, invita i pensionati, ad accreditare la somma erogata dallo  Stato, direttamente sul libretto: non costa niente e più semplice e si può ritirare il denaro, da qualsiasi ufficio postale d’Italia. (servizio esterno e interviste di Annalisa Pompeo).


Si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 16.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Favara, il sorteggio degli scrutatori in occasione del referendum confermativo regionale del 15 e 16 maggio. 1375, le domande presentate al Comune di Favara, 3 invece  i  nominativi estratti per ogni sezione. Anche al Comune di Naro previste per il pomeriggio di oggi, alle 16,30, presso l’Aula Consiliare il sorteggio di 36 tra i 493 scrutatori che ne hanno fatto domanda.


Due cori,  due modi diversi di essere, protagonista la musica, ponte tra due difformi culture, palcoscenico di questo evento musicale e culturale la Sala del collare nel  Castello Chiaramontano di Favara . Il coro Giubilate Deo, da una parte e i giovani tedeschi, ospiti in queste giornate nel Comune Favarese, componenti il coro del liceo musicale di Sabrucken, dall’altra, due mondi a confronto. Il vice presidente della provincia di Sabrucken la signora Nicodemus, nel presentare il gruppo,  ha precisato che quello di questi ragazzi non è un coro, ma un laboratorio musicale, e come in tutti i laboratori si impara l’arte, in questo caso l’arte della musica. La multietnicità carattere predominante di questo laboratorio,   per un prodotto finale che accoglie in se, le sonorità  più svariate provenienti da diverse parti del mondo.  Continua quindi attraverso questo gruppo di studenti liceali “diplomandi”, che già si prepara a fare ritorno a casa, il gemellaggio, con la cittadina tedesca di Sabrucken,  processo avviato  già nel 1995, ben 10 anni addietro.(servizio di Rosa Failla).


Volge quasi al termine la visita della delegazione tedesca, venuta a Favara, per 4 giorni, dal 29 di aprile al 2 maggio. Delegazione che è rimasta stupita dalle meraviglie del paesaggio e soprattutto dalla cordialità e ospitalità dei favaresi. Stamani i ragazzi, in compagnia all’Assessore Chianetta, hanno visitato la Provincia di Agrigento, dove hanno intonato anche dei simpatici canti (interviste di Annalisa Pompeo).


Singolare intrattenimento oggi pomeriggio alle 17 per gli anziani di Naro. Infatti i nonnini naresi, grazie all’Assessorato alle Solidarietà Sociale, potranno assistere gratuitamente, in Piazza San Calogero, allo spettacolo Circense” Lesile Savana Circus” che rientra nel quadro delle attività concernenti le politiche sociali a favore della terza età. Davvero un’occasione particolare per fare sentire meno soli gli anziani.


E si conclude oggi, l’iniziativa del SunWorld patrocinata dalla provincia di Agrigento dal titolo “ Educational sunworld-Agrigento città mare”. Il progetto, ha consentito la visita nella Città dei Templi, a 90 agenti di viaggio e 6 giornalisti fiamminghi provenienti da un tour nel mediterraneo. Grazie al SunWorld, infatti si può sperare di  promuovere il territorio a livello europeo, in quanto gli ospiti hanno visitato i luoghi più suggestivi della costa agrigentina restandone  meravigliosamente stupiti.


Il 1° maggio da anni oltre ad essere la festa dei lavoratori per moltissimi giovani rappresenta un giorno dedicato alla comunione ed alla gioia grazie alla manifestazione “Giovaninfesta”. Ad accogliere le migliaia di persone giunte da tutta la Provincia, quest’anno è stato Alessandria della Rocca, paesino a nord della Provincia di Agrigento, situato tra le colline che caratterizzano l’entroterra agrigentino. Un paesino invaso pacificamente da canti, balli e gioia, da sorrisi felici e soprattutto da preghiere. Un fiume di giovani in festa, appunto, che si è snodato lungo la centrale Via Roma di Alessandria della Rocca per giungere sotto il palco dove protagonista è stata la liturgia eucaristica. Momenti di preghiera fuori dalle Chiese, dalle 4 mura che spesso i ragazzi sfuggono, ma che ieri hanno accomunato migliaia di voci nel ricordare Papa, Giovanni Paolo II e Papa benedetto XVI. Cori e danze, ma anche occasione per stare assieme e magari degustare le specialità tipiche gastronomiche che Alessandria offre. Una giornata che è stata anche caratterizzata dalla presenza del Vescovo Monsignor Carmelo Ferraro che ha rivolto un saluto di buon augurio a tutti i partecipanti. Presente anche Salvatore Cuffaro, Presidente della Regione, che ha parlato ai giovani riuniti in piazza ed ha ricevuto dal Sindaco di Alessandria della Rocca una targa ricordo della manifestazione. Celebrazione eucaristica e pellegrinaggio hanno trasformato, un 1° maggio, in una giornata speciale ed indimenticabile per le migliaia di giovani presenti ma anche per il paese che li ha ospitati (servizio di Daniela de Michele).


Si svolgerà il 21 e 22 ottobre prossimo, presso Il Castello Chiaramontano di Favara, il III Convegno dal tema “il mondo letterario di Antonio Russello”, scrittore favarese di fama nazionale. Al convegno saranno invitate le quattro Università siciliane, gli alunni delle scuole superiori della nostra provincia che saranno invitati a tenere relazioni sulle opere di Russello. Non mancherà all’appuntamento, l’Editore dello scrittore favarese, Mazzariol di Treviso, il figlio di  Russello, Alessandro nonché il Sindaco di Castelfranco Veneto dove è seppellito lo stesso scrittore. Tra le opere di maggiore risalto ricordiamo “la luna si mangia i morti”, “l’isola innocente” e “Venezia Zero”, che rivedrà una nuova pubblicazione a distanza di 20 anni dalla prima, con un nuovo titolo.


E domani martedi 3 maggio, “ Giornata del libro”. Alle 16.30 infatti alla casa natale di “Luigi Pirandello”, a Porto Empedocle i ragazzi del Liceo Classico Empedocle di Agrigento, coordinati dai professori, Galluzzo, Parello e Profeta, cercheranno di guidare i visitatori, in un’ esatta consultazione dei testi Pirandelliani. Saranno  presenti all’incontro la Dottoressa Anna Maria Di Giovanni Sorce, Presidente del Club Unesco di Agrigento, e l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto.


Venerdì scorso 29 aprile, si è riunito il comitato del venerdì Santo, Chiesa San Vito di Favara. Durante la seduta  è stato approvato tra gli altri punti, anche il bilancio 2005. Il comitato, di cui Lillo Montaperto è membro e Operatore pastorale della cultura e delle comunicazione della parrocchia, ha altresì deciso che domani, martedì 3 maggio, già dalle 16.00, il calvario sarà aperto per permettere alla cittadinanza di rendere omaggio  alla croce; infatti, chiunque vorrà farlo, potrà partecipare alla recitazione del Santo Rosario, e alla celebrazione della Santa messa, prevista per le 17.30. E’ possibile visitare la croce, fino alle 21.30, quando poi proprio dal calvario, partirà una processione che si snoderà fino alla Chiesa di San Vito, e che si concluderà con la benedizione eucaristica.


Una domenica caratterizzata da grandissima gioia quella che ieri hanno vissuto gli 11 giallo blu della Pro Favara e soprattutto i suoi tifosi. Vittoria ieri contro la Due Torri, grazie ad un gol di Francesco Ardente al 10° del primo tempo, che ha significato per la squadra favarese la salvezza certa. Restare in Eccellenza è una bella soddisfazione per una squadra come la Pro Favara che è composto soprattutto da ragazzi del vivaio locale. Non si può certo dire che la squadra avversaria non abbia dato del filo da torcere alla Pro Favara. Fino al novantesimo, nonostante al Due Torri non interessasse il risultato, i giallo blu si sono dovuti impegnare al massimo, ed è stato solo con il fischio di fine partita e dopo avere conosciuto i risultati delle altre partite che i giocatori  si sono lasciati andare ed hanno festeggiato.


Le previsioni del tempo per domani, martedì 3 maggio. Grazie alla permanenza dell'alta pressione sul Mediterraneo il tempo su tutta la Provincia si manterrà stabile e soleggiato, con temperature in aumento su valori quasi estivi. 21° caratterizzeranno le temperature  massime e 11° le minime, preannunciando una giornata assolata e calda su Favara, anche a causa del vento lieve di libeccio che giunge dall’Africa.Per maggiori aggiornamenti sulle variazioni climatiche è possibile consultare il nostro portale internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV