Edizione del 30/04/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Buona domenica e ben ritrovati all’appuntamento settimanale di giorno dopo giorno.

26.04.05 Martedì, all’insegna della cronaca nera quello trascorso dai familiari del pensionato 65 enne, trovato morto per un colpo di pistola alla testa, sulla spiaggia di torre San Nicola a Licata. Gli inquirenti non hanno escluso l’ipotesi del suicidio di Giuseppe Bordonaro, originario di Licata, poiché accanto al suo corpo, ormai cadavere, è stata rinvenuta anche la custodia dell’arma.


26.04.05 La piscina comunale di Favara, punto di riferimento e ritrovo per la gente di ogni età. Domenica scorsa ad usufruire della meravigliosa struttura, sono stati i disabili che atleticamente si sono sfidati nelle varie categorie.(servizio di Rosa Failla).


27.04.05 Ed un altro morto ammazzato è stato trovato dalla polizia di Agrigento nelle campagne di Palma di Montechiaro. Si tratta di Fabio Monterosso, 23 enne bracciante agricolo. Secondo gli agenti della squadra mobile, Monterosso è stato freddato da chi lo conosceva bene, forse era addirittura nell’auto con lui, prima di sparargli a sangue freddo. Per i parenti e gli amici, il giovane era un tipo tranquillo, ma la polizia non ha voluto chiudere nessuna pista in tempi prematuri.


27.04.05 Continua il fenomeno randagismo nelle zone dell’agrigentino. Cani malati o semplicemente abbandonati, vagabondano per la Città.(servizio di  Daniela De Michele).


27.04.05 Fino a poco tempo fa,  tutto si faceva manualmente o forse è meglio dire, fisicamente: dallo scrivere una lettera a comprare la qualsiasi per i negozi. Oggi, invece, sono sempre di più le persone che acquistano su internet. (servizio di Annalisa Pompeo).


28.04.05 Il referendum previsto per il 15 maggio, si farà. E’ quanto arriva dal presidente dell’ARS Guido Lo Porto, dopo la riunione del parlamento Siciliano. Lo Porto ha  ritenuto infatti inammissibile l’abrogazione della legge.


28.04.05 Si è riunito in questa settimana il consiglio Comunale favarese. E’ stato approvato un punto all’ordine del giorno e poi la seduta si è rinviata.(servizio di Rosa Failla).


28.04.05 E giovedì è stato presentato il convegno dell’ordine degli architetti dal titolo “Architetti e Governo del Territorio”. Fine dell’incontro, intensificare il confronto tra i professionisti e le istituzioni regionali. (interviste di  Daniela De Michele).


29.04.05 Giornata molto importante Venerdì, per Naro. A rendere omaggio con la sua visita, il Presidente della Camera dei Deputati, Pier Ferdinando Casini.  Misure di sicurezza e la bella giornata, hanno senza dubbio contribuito alla riuscita della manifestazione (servizio di Annalisa Pompeo).


29.04.05 Un buco al fisco per oltre 1 milione di euro, causato in modo diretto ed indiretto da un imprenditore di nazionalità cinese proprietario di alcune attività commerciali in via Imera. A scoprirlo gli uomini della Guardia di Finanza di Agrigento che grazie a particolari e minuziose metodologie, è riuscita a sfoderare l’evasione fiscale a danno dell’erario. I dati sono stati comunicati all’Agenzia delle Entrate.


30.04.05 Catturato dai Carabinieri di Agrigento, dopo una latitanza della durata di un anno, un pregiudicato agrigentino, Luigi Bonello, che in Germania nell’ Ottobre dello scorso anno, aveva commesso un omicidio a causa di una lite dovuta al mancato pagamento di una vincita. Bonello infatti era proprietario di una sala di scommesse e ha aperto il fuoco, verso un cittadino turco, dopo che quest’ultimo non aveva ricevuto alcun soldo per una sua vincita pari a 3 mila euro. Bonello era scappato con il suo complice, anch’esso di origini agrigentine, rifugiandosi in Sicilia. I carabinieri però hanno individuato la villa, nel licatese, del Bonello e lo hanno tratto in arresto, portandolo al carcere Petrusa, in attesa dei procedimenti penali previsti.


30.04.05 Un progetto per lo sviluppo del territorio e del turismo nella provincia di Agrigento. E’ quanto hanno discusso durante un dibattito, svoltosi nell’Aula Giglia della provincia di Agrigento, dai Verdi.(servizio di Rosa Failla).


30.04.05 E si è conclusa sabato la 3° Conferenza regionale della Protezione Civile, organizzata al Palacongressi del Villaggio Mosè. Conferenza grazie alla quale si sono potuti confrontare tanti esperti del settore.(servizio di Daniela De Michele).


30.04.05 Da domani, i favaresi che vorranno usufruire dei servizi erogati dall’ufficio postale di Piazza Cavour, dovranno recarsi in Piazza Angelo Giglia. La posta centrale infatti, verrà spostata per lavori di ristrutturazione.(servizio di Annalisa Pompeo).


30.04.05 E sono arrivati i tedeschi, attesi dalla Città di Favara. Una delle prime bellezze che hanno visto è stata il castello Chiaramontano (interviste di Daniela De Michele).


30.04.05 Consegnati gli attestati ai ragazzi e ai docenti dell’istituto alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara. Se ricordate avevano partecipato, alla prima sagra dei Sapori del Mediterraneo, all’interno della Manifestazione del mandorlo in fiore (servizio ed interviste di Rosa Failla).


Le previsioni del tempo per domani, lunedì 2 maggio. Continuano ad essere stabili le condizioni metereologiche nella provincia di Agrigento. Le temperature massime scenderanno di 2 gradi rispetto ad oggi, fermandosi a 19°, ma niente di preoccupante. Invariate invece le minime che si manterranno  a 10°. Previsto un caldo piuttosto afoso anche a Favara.Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.sicilia.tv


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV