Edizione del 30/04/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CATTURATO PERICOLOSO  LATITANTE AGRIGENTINO: DA UN ANNO SFUGGIVA ALLA GIUSTIZIA TEDESCA

 

CONVEGNO DEI VERDI: UN PROGETTO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E DEL TURISMO  DISCUSSO ALL'AULA GIGLIA

 

CHIUSURA DEL 3° CONVEGNO REGIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE AL PALACONGRESSI

 

ARRIVATA LA DELEGAZIONE TEDESCA A FAVARA. CONSEGNATI GLI ATTESTATI  A INSEGNANTI E  STUDENTI  DELL'ISTITUTO ALBERGHIERO "AMBROSINI DI FAVARA"


Era ricercato in campo internazionale sin dall'ottobre del 2004, per aver ucciso in Germania a colpi di pistola, causa  una lite per mancato pagamento, un cittadino turco. I carabinieri di Agrigento, però lo hanno localizzato e tratto in arresto. Ed è finita proprio cosi la latitanza pericolosa di Luigi Bonello, nato ad Agrigento, ma residente in Germania, nella cittadina di Mannheim. Lo scorso 6 ottobre 2004 il Bonello, gestore di una sala di scommesse, al culmine di una furibonda lite  nata dal mancato pagamento ad un cliente di una vincita pari a 3 mila euro, approfittando della complicità di un altro agrigentino, Giuseppe Vinci, non ha esitato a fare fuoco a danno del turco Hidir Dogan. I due assassini avevano lasciato il territorio tedesco rifugiandosi in Sicilia, nell'agrigentino, aiutati dalla copertura di parenti ed amici. Quando i militari dell'arma  di Agrigento, hanno scoperto il covo del Bonello, una villetta nel licatese, il pregiudicato ha tentato la fuga per le campage, ma invano. Dopo la notifica del mandato di cattura internazionale, emesso dal giudice Ganster dell'Ufficio Giudiziario di Darmstadt ed in attesa delle procedure di estradizione, Bonello è stato tradotto al Petrusa.


Nel suo intervento in occasione della conferenza regionale delle Autonomie Locali, il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro,  ha detto, e riportiamo testuali parole: "La mafia è un serio ostacolo allo sviluppo della Sicilia, e per questo, la mafia ci fa schifo, i mafiosi, ci fanno schifo". Il richiamo di Cuffaro è giunto quando nella sua relazione di apertura ha toccato il tema della difesa della legalità nelle attività economiche e nella vita delle istituzioni. "Voglio ribadirlo, ha concluso il governatore, in questa sede a voi, anzi assieme a voi: la mafia è nemica dello sviluppo sociale ed economico dei siciliani. Dobbiamo in ogni modo liberarcene".


Ancora polemiche per il mancato rinnovo del contratto, arrivano dai dipendenti della Regione siciliana, portavoce, il coordinatore Provinciale dei regionali della CISL FPS Carlo Bonfanti, il quale ritiene critica e umiliante la situazione. Per Bonfanti, le notizie e le aspettative si sono alternate come una serie televisiva: dall'attesa della firma agli ennesimi rinvii agli aggiornamenti, l'ultimo previsto per il 2 di maggio. "Non escludo che il  personale si adopererà per contestare  ciò che è di diritto, afferma il Coordinatore provinciale, e non mi resta che ribadire a chi di dovere, che, chi semina male, mal raccoglie".


Un progetto per............" Agrigento turismo e territorio:ipotesi di sviluppo", questo il titolo dell'incontro dibattito organizzato dalla federazione provinciale dei Verdi e  svoltosi ieri sera presso l'aula Giglia della provincia regionale di Agrigento. L' iniziativa, la prima di una serie che andrà poi a toccare le città di Licata,Canicattì, Sciacca, Ribera e Favara  nasce dall'esigenza, come sottolineano i responsabili del partito  ambientalista di Agrigento, di collegarsi col territorio e sentire dalla voce di chi lo abita e  lo vive le idee e i progetti per il rilancio dell'intera provincia. I lavori coordinati dallo Scrittore Enzo Alessi, hanno visto impegnato  il deputato regionale dei Verdi Calogero Miccichè che ai nostri microfoni ha detto: " ........................ ma anche agenti di viaggio e Tour operator, ristoratori e rappresentanti degli albergatori della città dei templi. Folto il gruppo degli esponenti del partito dei verdi agrigentino, tra questi il presidente Mimmo Ferraro.


Su l'una tantum 2003-2004, messa in pagamento da parte del Banco di Sicilia, l'Assessore Pagano dichiara di essere  soddisfatto, poiché sono già state definite il 10% delle pratiche. Il Banco di Sicilia, prosegue Pagano, ha comunicato che, da mercoledì scorso ad oggi, oltre 21 mila cittadini si sono già presentati agli sportelli ed hanno ritirato la loro quota dell'Una Tantum 2003-2004. Il pagamento, infatti, termina l'Assessore, sta avvenendo con velocità, senza particolari difficoltà e soprattutto con minimi disagi per gli utenti grazie all'efficiente organizzazione messa in campo dall'Istituto di credito.


2 nomine arrivano dall'UPI, l'Unione province d'Italia, a componenti dei vari dipartimenti dopo le modifiche statutarie stabilite all'unanimità, durante la 31° assemblea Generale Congressuale delle province italiane. A darne comunicazione il Presidente dell'UPI, Fabio Melilli, che con vivo piacere  nomina a componente del Dipartimento "Sviluppo economico" il Consigliere provinciale Simone Di Paola, mentre a componente del Dipartimento "Finanza e personale" il Consigliere Provinciale Mario Lazzano.


Giunto al termine, il 3° congresso regionale della protezione civile al Palacongressi di Agrigento. Oggi il tema cardine è stato il volontariato in protezione civile. Sono moltissime le associazioni di volontariato esistenti in Sicilia. In questi giorni si è tanto parlato se il volontariato è supportato adeguatamente dalla Regione. Comunque il futuro della protezione civile è affidato al volontariato.


Lavori in corso in Piazza Giarritella a Favara, per il trasferimento dei locali della posta centrale. Da un paio di giorni in piazza Angelo Giglia, giacciono dei conteiners quasi pronti per accogliere impiegati e strutture  postali. Motivo del trasferimento: ristrutturazione della posta centrale di piazza Cavour. E così gli anziani dovranno cambiare rotta per ritirare la pensione; più a malincuore la strada da percorrere per chi deve pagare le bollette. Da ricordare che in piazza Giarritella, si riuniscono i commercianti ogni venerdì per il mercatino, e quindi, prevedibili alcuni disagi. Non ci resta che dire: Sarà stata una decisione che ha lasciato tutti contenti? Intanto lunedì i servizi saranno erogati presso la nuova sede.


Verrà presentata ufficialmente, domani, domenica alle ore 19, in Piazza Matteotti da patto per la sicilia, la candidatura a Sindaco del comune di palma di montechiaro di Katia Racalbuto.  Secondo la giovane, per lo sviluppo socio-culturale del paese bisogna promuovere la costituzione di una biblioteca multimediale, di centri culturali, una maggiore partecipazione democratica nelle istituzioni attraverso la costituzione di una commissione permanente sulle pari opportunità e l'istruzione di una consulta giovanile di aggregazioni sociali.


Il Dottore Giuseppe Veneziano, Presidente dell'Ordine dei Ragionieri Commercialisti di Agrigento, in una nota inviata all'Onorevole Michele Cimino, esprime l'apprezzamento per le finalità dell'iniziativa che si fa carico di coordinare le politiche regionali in materia di professioni ascoltando anche l'opinione dei diretti interessati, ma vuole segnalare allo stesso Cimino, l'esigenza di regolare in modo molto attento la rappresentanza delle Associazioni in seno alla Consulta. Infatti, mentre i Collegi e gli Ordini professionali sono istituiti e regolati dalla legge, per le Associazioni la mancanza di qualsiasi disciplina giuridica potrebbe portare a gravi problemi di coordinamento e potrebbe creare non poche difficoltà operative all'istituente Consulta.


Arrivata a Favara, ieri la delegazione Tedesca, della Provincia di Saarbrucken, composta dal Vice Presidente della Provincia tedesca Elfride Nikodemus e il gruppo di cantori del Liceo "Otto Hahn". Stamani già, il gruppo di visitatori, ha approfittato dello spettacolare Castello di Chiaramonte, per provare i canti per il concerto di sera, nella Sala del Collare.  Ma è soprattutto la musica, protagonista di un'iniziativa che vede uniti tutti.


Piovono i riconoscimenti all'istituto alberghiero Ambrosini di Favara. La provincia  regionale di  Agrigento, il Comune di Favara, il  Sindacato Snals, ieri hanno voluto, in due momenti diversi,   riconoscere i meriti di studenti, docenti e non e della dirigente. L'ente provinciale e quello  comunale , rappresentati rispettivamente dall'assessore Felice  Plicato e dall'assessore Rosaria Sutera Sardo  hanno con la consegna di attestati  voluto riconoscere i meriti a studenti e  docenti  per l'opera e il servizio  prestato in occasione della prima Sagra dei Sapori del Mediterraneo, svoltasi in occasione e concomitanza con la Sagra del Mandorlo in Fiore. L'Assessore provinciale Plicato e l'assessore Comunale Sutera Sardo hanno così commentato questo momento..........................  Sottolineata inoltre da più parti l'importanza di questo istituto superiore, che ancora una volta si distingue per l'alta  professionalità e per essere una di quelle poche  scuole ad offrire una reale e concreta possibilità di lavoro. Ma nella giornata di ieri anche il Sindacato Snals nella persone del segretario provinciale Giuseppe Crapanzano ha voluto con la consegna di una attestato, ad un altro gruppo di studenti, riconoscerne il merito per avere messo al servizio il loro operato e la professionalità  in occasione di un corso di formazione svoltosi ad Agrigento nell'anno scolastico 2004. Soddisfazione per questi ulteriori risultati e riconoscimenti, ha manifestato la dirigente Sammartino........... La manifestazione di consegna degli attestati si è svolta presso l'istituto Ambrosiani,  e si è conclusa con un  rinfresco gentilmente  offerto dai padroni di casa.


Oggi, giornata commemorativa per gli abitanti di Casteltermini, che ricordano  ed onorano i zolfatai e il duro lavoro dei minatori, che morirono sul posto di lavoro. L'evento è stato voluto fortemente dal Primo cittadino castelterminese, Antonio Caltagirone, che nel ricordare i sacrifici fatti dai lavoratori per sfamare la famiglia, anche al prezzo della morte,  sottolinea la necessità di sfruttare  la fonte mineraria di "Cozzo Disi"  come risorsa economica del Paese. Numerosi gli appuntamenti previsti per la giornata di oggi: dalla mostra di foto ed oggetti delle miniere, alla messa celebrata dall'arcivescovo Carmelo Ferraro, dalla visita al monumento dei "caduti sul lavoro" al convegno dal titolo "Cozzo Disi: Fonte di economia, luogo di sciagure, speranza per il futuro". Tra i presenti, l'Onorevole Michele Cimino, Assessore regionale alla presidenza,  Carlo Vancardo, Assessore alla cultura di Casteltermini e vari ingegneri minerari studiosi della miniera " Cozzo Disi".


Domani 1° maggio. Alessandria della Rocca si prepara alla manifestazione di " giovaninfesta", che vedrà convogliare nel paesino dell'entroterra della provincia di Agrigento, migliaia di giovani che con lo spirito della loro età e con la voglia di stare assieme trascorreranno una giornata speciale. La manifestazion, organizzata dalla Comunità Ecclesiale di Alessandria della Rocca, dal Comune del paese agrigentino e dalla Regione Siciliana, è un'occasione unica, anche per visitare i luoghi antichi di Alessandria della Rocca. Fitto infatti il programma in scaletta: dall'accoglienza alle 7.30 in Via Roma, dove i giovani appena arrivati potranno fare colazione, ai vari momenti di preghiera, dalla degustazione dei dolci tipici alessandrini allo spettacolo musicale"aspettando Colonia" . la conclusione della manifestazione è prevista per le 20,30.


E anche Raffadali, si prepara per affrontare al meglio la festa laica più amata dai Raffadalesi, il 1° maggio. Per tale occasione oggi, inaugurato il monumento, " Alla lotta alla mafia", scultura realizzata da Filippo Galletto, ed  intitolazione, ai giudici Saetta e Livatino, della villa comunale. Per domani invece prevista una giornata lunghissima. Attività ludico-sportive, corteo per le vie principali, e conclusione di comizi sindacali, tenuti dai maggiori leader provinciali e regionali, intratterranno la popolazione raffadalese prima del concerto finale dei Matia Bazar.


Saranno presenti, il Console Generale di Tunisia, Fredj Soussi e il Commissario Provinciale della Croce Rossa italiana, Stefano Salvato, nonché il  Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, alla presentazione del libro "Un ricordo per Jamal" della scrittrice tunisina Houda Sboui, edito da Palma, in programma mercoledì 4 maggio, alle ore 10.30, a Palazzo d'Orleans. Il libro, ripercorre le tappe del viaggio organizzato dalla Croce rossa italiana, in collaborazione con la presidenza della Regione Siciliana, nell'ambito del ponte umanitario predisposto tra la Sicilia e l'Iraq  per curare un gruppo di bambini iracheni rimasti feriti durante la guerra.


Si apre oggi la 3° edizione del campionato regionale di tiro a segno "Città dei Templi" che vedrà sfidarsi sul campo numerosi tiratori fino a domani, 1° maggio.  Previste 6 specialità tra le quali la 22 Longlife, 9x21, la 38 special e  la 40 Smith and Wesson. Tra i tiratori agrigentini accreditati per la vittoria, invece troviamo, il favarese Paolo Principato, le agrigentine Tiziana D'Antoni, Maria Patti e Valentina Russo. Prevista anche la presenza dell'Arma dei Carabinieri  e  della Polizia di Stato. Secondo il Presidente della sezione agrigentina di Tiro a Segno Nazionale, Angelo Mauro, l'aumento dei tesserati denota passione e attaccamento per questo sport e mette quindi nelle condizioni di poter scegliere tiratori da impegnare dell'attività federale.


Le previsione del tempo per domani, 1° Maggio. Il tempo sembra ormai essersi stabilizzato con cielo sereno e temperature miti, più estive che primaverili. Infatti sono circa 20 i gradi che per domani faranno trascorrere una piacevole domenica a tutti i favaresi. Anche le temperature minime non si discostano molto dalle medie stagionali e con 13° non si prevedono sbalzi temici eccessivi. Non sarà certo il lieve vento di maestrale a rinfrescare la calda domenica che si prospetta.

 

Per ulteriori aggiornamenti sulle condizioni meteo è possibile consultare il nostro sito www.siciliatv .org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV