Edizione del 29/04/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        DENUNCIATO DALLA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO UN IMPRENDITORE CINESE PER EVASIONE FISCALE: NON DICHIARATI UN MILIONE DI EURO

 

·        IL PRESIDENTE DELLA CAMERA CASINI IN VISITA A NARO: LA FRANA DEL FEBRAIO SCORSO AL CENTRO DELL’INCONTRO

 

·        IN ARRIVO LA DELEGAZIONE TEDESCA CHE VISITERA LE BELLEZZE DELL’AGRIGENTINO. TANTI GLI  APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

 


Naro blindata stamani per la visita tanto attesa del Presidente della Camera dei Deputati, Pierferdinando Casini, che sulle note dell’inno Nazionale e allo sventolare delle bandierine tricolore dei bambini naresi,  si è diretto,   per la via che sfocia in Piazza Garibaldi, verso  il Comune della Città Barocca. Corteo formato dai Sindaci della provincia, tra i quali non poteva mancare, l’organizzatrice della manifestazione, l’Onorevole Maria Grazia Brandara, emozionata, ma al tempo stesso tenace e sicura come sempre. Nel suo discorso, la brandara, ha ringraziato pubblicamente il Presidente per l’attenzione dedicata alla Città Barocca, ha voluto lanciare un messaggio di solidarietà alla sua Cittadinanza ed ha rivolto un pensiero anche a Giovanni Paolo II. Pensiero appoggiato anche da Casini, che soddisfatto per la brillante accoglienza, e le meravigliose chiese della Città barese,  ha espresso pareri favorevoli per la carica di Sindaco, ricoperta da una grande Donna, la Brandara: “ Fare il Sindaco non è certo un lavoro facile, ha affermato il Presidente, il Sud deve avere fiducia nello Stato (discorso di Casini sul sud). Presenti all’incontro le più  alte cariche istituzionali politiche e militari, dal Comandante della guardia di Finanza, Antonio Conti, a quello dei Carabinieri della Provincia di Agrigento, Paolo Edera, dal Prefetto, Bruno Pezzuto al Presidente della  provincia di Agrigento, Vincenzo Fontana (intervista a Fontana). Non sono mancati i discorsi riferiti al problema di Naro, la frana che in questo inverno ha sfiorato la tragedia, e a questo proposito abbiamo anche sentito l’Assessore Regionale alla Protezione Civile, presente nonostante a pochi chilometri della Città barocca, fino a domenica, si sta svolgendo un appuntamento importante per la provincia (intervista a Cimino).


Un’ evasione fiscale di oltre un milione di euro operata, in modo diretto ed indiretto, da un imprenditore di nazionalità cinese proprietario di alcune attività commerciali in via Imera, è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Agrigento. Le Fiamme Gialle, dopo aver monitorato gli operatori economici di etnia cinese presenti nella Provincia di Agrigento, hanno verificato l'attività commerciale svolta dall’imprenditore operante nella città dei Templi. Dall’azione ispettiva, tipicizzata da particolari metodologie di controllo e riscontri documentali, la Guardia di Finanza ha  permesso di constatare la sottrazione di oltre un milione di euro da parte dell'imprenditore.Gli esiti delle risultanze contabili sono stati rimessi all'Agenzia delle entrate di Agrigento che si occuperà di quantificare le sanzioni. Ad Agrigento vi sono venti negozi di proprietà di imprenditori cinesi, in gran parte sulla via Imera, fra cui alcuni che si sono specializzati in pelletteria economica ed in gadget tecnologici di prezzo modesto.


Approvata, dalla Giunta Regionale, la ripartizione delle somme derivanti dalla quota 2005 dell’ex art. 38 dello Statuto e da economie degli anni precedenti. Gli interventi, per un importo complessivo di 234 milioni 637 mila euro,  sono stati suddivisi  per grandi aree. Interventi per la legalità, interventi in materia di emergenza idrica, rifiuti e collegati a eventi calamitosi, opere infrastrutturali primarie e marittime, interventi per tutela beni monumentali, ambientali e fruizione turistica, fondi per la progettazione e  interventi per lo sviluppo.  Ancora una volta il governo, ha dichiarato il Presidente Cuffaro, mantiene gli impegni assunti utilizzando le risorse che provengono dall’ex art. 38 in quei settori che negli anni hanno evidenziato ritardi strutturali come l’edilizia scolastica, il settore idrico, i rifiuti, le  reti telematiche, con particolare attenzione alla legalità, al settore scolastico e ai beni culturali.


Sul decreto Alemanno, soddisfazione esprime l’assessore provinciale all’agricoltura Antonino Di Giacomo. Questi afferma: “non posso che esprimere grande soddisfazione per la trasformazione in legge di un decreto che il ministro Alemanno aveva proposto per un aiuto concreto ad una crisi dell’agricoltura con pochi precedenti”, dice ancora Di Giacomo “si tratta del primo provvedimento dopo anni di attesa”.


Dopo l’occupazione dei giorni scorsi da parte dei dipendenti regionali di fronte l'Assemblea Regionale Siciliana, per chiedere l'approvazione di una norma di variazione di bilancio che permetterebbe l' applicazione del nuovo contratto di lavoro scaduto dal 2001, sono stati occupati da un'ottantina di dipendenti regionali, i locali dell' ufficio di gabinetto dell'Assessorato Regionale al Bilancio, in via Notarbartolo a Palermo. Anche loro  per protestare sul mancato rinnovo del contratto di lavoro.


La componente politica di A.N. destra sociale, tra questi il consigliere provinciale Mario Lazzano, con soddisfazione saluta l’adesione al proprio interno dell’onorevole Salvatore Caltagirone. I dirigenti di AN -destra sociale del collegio di Sciacca, sottolineano che la decisione adottata dall’onorevole Caltagirone, da lunghi anni aderente alla componente  interna di Nuova Alleanza, scaturisce, dopo attenta analisi e valutazione, dall’ impossibilità fino ad oggi avuta con i vertici provinciali del Partito di un dialogo e di un coinvolgimento attivo all’interno  dello stesso.


Il Segretario provinciale dell’UDC di Agrigento, Marco Zambuto, mercoledì scorso ha incontrato il nuovo presidente dell’istituto autonomo case popolari di Agrigento l’avvocato Antonino Gaziano. Nel corso dell’incontro svoltosi presso la sede dello  IACP, è emersa, come si legge in una nota stampa, l'intenzione chiara e congiunta di rilanciare l'azione programmatica dell’istituto, soprattutto attenzionando le esigenze e le priorità che riguardano le fasce più deboli e le categorie meno abbienti.    Il Segretario dell'UDC Zambuto, nell’augurare al neo presidente Gaziano buon lavoro,  ha assicurata la piena e totale collaborazione, anche in nome del gruppo consiliare della città dei templi.


La Segreteria Provinciale del partito Socialista Nuovo PSI di Agrigento, nella persona del suo Segretario Filippo Lentini, ha espresso il proprio compiacimento ai compagni della Sezione di Cammarata per la loro presenza nella lista “Noi per Cammarata”, nella continuazione di un impegno che tende a risolvere importanti problematiche che interessano la comunità cammaretese. Nell’apprezzare l’impegno profuso da Lillo Traina, Consigliere Provinciale del Nuovo PSI, Lentini, esprime meraviglia per la decisione presa dall’Onorevole Giambrone, di privilegiare i risentimenti per una situazione locale a lui non congeniale, rispetto ad una esigenza d’ordine politico più generale che nell’unità avrebbe maggiormente aiutato la Città di Cammarata.  Comunque, termina il Segretario del Nuovo PSI, i Socialisti daranno un contributo fattivo a tutti i livelli, alla compagine amministrativa che nascerà a Cammarata.


Oggi ad intervenire per sollecitare lo scioglimento della società aeroportuale AA.V.T. di Agrigento è Italia dei Valori. E su tale questione verterà la conferenza stampa che il partito di Di Pietro, ha indetto per domani sabato, 30 aprile, alle ore 10, presso la sede provinciale del partito, sita nella via Imera, il tema appunto “Mozione al Consiglio provinciale: si sciolga la Società AAVT”. All’incontro saranno presenti il coordinatore regionale del partito Basilio Vella, il coordinatore provinciale Salvatore Petrotto e Giovanni Sciacca Consigliere Provinciale. Sul versante politico i responsabili provinciali del partito rendono noto che Italia Dei Valori a Sciacca farà parte dell’Unione, ad occuparsi di tale trattativa è stato delegato il professore Domenico Sandullo.


Approvato durante una conferenza di servizi il progetto per l'esecuzione in urgenza delle opere strettamente indispensabili per la messa in sicurezza dell'edificio pericolante a Ravanusa con ingresso dalla via Colombo n.3 e prospiciente Corso Repubblica. Il tipo d’intervento consiste nella eliminazione del pericolo di crollo imminente, attraverso il riempimento del piano cantinato, con materiale inerte tipo argilla espansa e iniezione di resina espandente. Successivamente verranno cerchiati o puntellati alcuni pilastri e travi dei locali siti a piano terra con carpenteria metallica pesante. Soddisfatto l’Assessore D’Angelo per la celerità dell’intervento che consentirà la messa in sicurezza della zona del comune di Ravanusa interessata dalla frana.


L’Assessore Provinciale alle Pari Opportunità, Loredana Saieva, ha indetto per il 5 maggio prossimo alle ore 10,30, una riunione presso l’Assessorato, al fine di affrontare  le problematiche legate alle pari opportunità. A questo primo incontro, diretto ad avviare un dialogo costruttivo con le diverse realtà associative femminili operanti sul territorio, prenderanno parte la Consigliera Provinciale di Parità e l’unica donna presente in Consiglio Provinciale.


La Direzione Provinciale della Margherita, riunitasi nella sede del Partito, dopo avere discusso i punti all’ordine del giorno, ha fortemente stigmatizzato l’aggressione a mezzo stampa compiuta dai consiglieri di Favara Francesco Schembri, Gerlando Trupia e Carmelo Vassallo Todaro, nei confronti del partito locale e provinciale. La Direzione ritiene i temi e le modalità usati dai suddetti assolutamente fuori dalle regole e dal costume della Margherita, conseguentemente si attiveranno tutte le procedure necessarie per chiudere definitivamente l’incresciosa vicenda.


In merito alla nota stampa diffusa dai Consiglieri Comunali di Favara: Schembri, Trupia  e Vassallo Todaro, interviene anche il Presidente dell’Assemblea Provinciale della Margherita, l’Avvocato Gianni Hamel, che sottolinea l’esigenza di salvaguardare l’unità del partito, la sua iniziativa politica e la sua immagine, che non può essere e non deve essere compromessa, da iniziative che servono solo a creare confusione tra gli elettori. Pertanto, termina Hamel, lascio tutte le successive decisioni agli organi istituzionali di partito a cui confermo piena fiducia.


Presentato stamani dall’Assessore alle Politiche Emigrazione e Immigrazione del Comune di Favara, Sara Chianetta, il programma della delegazione di Saarbrucken, ospite per 4 giorni nella Città di Favara, in arrivo stasera. I delegati, che a loro spese,  pernotteranno presso la struttura alberghiera favarese “Villa Belmonte”, sono gemellati con la Provincia di Agrigento ed i paesi di Favara e Ravanusa. In Rappresentanza della cittadina Tedesca, il Vice Presidente della Provincia di Saarbrucken e un gruppo di cantori del Liceo “Otto Hahn” della cittadina ospitata. La manifestazione canora “la musica abbatte i ponti”,  vedrà coinvolti gli studenti e le corali favaresi e quella tedesca che permetterà l’incontro culturale- musicale tra i giovani. L’amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco Castello di Favara, faranno visitare agli ospiti le bellezze del territorio. Già a partire da domani mattina, 30 aprile, la delegazione visiterà il Museo Ornitologico “Mendola” e la Chiesa del Rosario, per poi spostarsi al Convento di San Francesco e concludere la visita mattutina alla Cittadella dello Sport. Nel pomeriggio alle 17, ricevimento  al Castello Chiaramontano da parte del Sindaco di Favara, del Presidente della Provincia e rappresentanti del Comune di Ravanusa. La serata di domani proseguirà con un concerto nella sala del Collare  del Castello e  con la degustazione dell’Agnello Pasquale per chiudersi con la bicchierata dell’amicizia.


Lunedì prossimo 2 maggio alle ore 16.00, presso l’aula consiliare del Comune di Favara,  sorteggio degli scrutatori. 1375, le domande presentate al Comune di Favara, saranno invece 3 i  nominativi estratti per ogni sezione, che dovranno scrutare l’azione del voto, al prossimo referendum previsto per il 15 di maggio.


Derattizzazione e disinfestazione oggi a Castrofilippo, la prima  ha preso il via già dalle ore 9,00 mentre la disinfestazione sarà avviata con inizio dalle ore 23,00, sempre di questa sera. I trattamenti igienico- sanitari saranno effettuati in tutto in centro abitato e nella cinta periferica. I  cittadini  del luogo sono invitati ad una attenta vigilanza per gli animali domestici.


Proseguono i lavori all’interno del Palacongressi di Agrigento che ospita la 3^ Conferenza Regionale della Protezione Civile. Questa mattina  i lavori hanno trattato il tema della  Comunicazione in Protezione Civile. Alla tavola rotonda si è parlato del ruolo dei Mass Media e della necessità di un codice etico professionale nella comunicazione di protezione civile.  Inoltre è stato possibile ascoltare alcune esperienze siciliane sul fronte degli scenari emergenziali.


Fitto il programma per la 105/ma edizione del carnevale di Sciacca,  che quest’anno si svolge eccezionalmente dall'1 all'8 maggio a causa dei lavori di  ri -pavimentazione della piazza Angelo Scandaliato, fulcro della manifestazione. Cambia la data, assicura il sindaco Turturici, ma il clima di assoluto divertimento e coinvolgimento popolare, rimane sempre uguale. Per le vie del centro storico sfileranno complessivamente nove carri allegorici a cui si aggiungerà il carro con la maschera simbolo del Peppe Nappa. La testimonial del carnevale di Sciacca è l'attrice Clarissa Burt e per otto giorni ci saranno oltre alle sfilate anche diverse iniziative collaterali: lo spettacolo del comico catanese Giuseppe Castiglia, la showgirl Ana Laura Ribas, le esibizioni delle scuole, tornei sportivi, convegni, mostre di disegni satirici e di fotografie, la fiera del gusto e tant'altro. L'ultimo giorno, domenica notte 8 maggio, la festa si conclude con il rogo nella piazza Angelo Scandaliato della maschera del Peppe Nappa.


Dopo il successo riscosso lo scorso primo aprile, dalla manifestazione teatrale “Venerdì teatro”, organizzato dal Comune di Casteltermini, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Agrigento in collaborazione con la Federazione Italiana Teatro Amatori e dall’Associazione Teatrale castelteminese “Piccola Ribalta”, questa sera, andrà in scena presso il teatro comunale, Enzo Di Pisa la commedia brillante in tre atti ”Ddu diavulu di fimmina”,  scritto da Vincenzo Giambrone e diretto da Enzo Salamone. La Kermesse teatrale si concluderà il prossimo 13 maggio. Per informazioni sull’acquisto dei biglietti è possibile contattare il numero di telefono 0922.91 19.71.


Due progetti, uno  denominato “Arte” arte e turismo in Europa e l’altro “Cre.so” crescita sociale in Europa, promossi dal Polo Universitario della provincia di Agrigento, mettono, nell’ambito del programma finanziato dall’unione Europea denominato “ Leonardo Da Vinci”, 34 borse di tirocinio per l’estero, a disposizione dei giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Le borse di tirocinio, coprono principalmente le spese di alloggio, un corso intensivo della lingua di destinazione un contributo per vitto e per i trasporti  pubblici locali e un contributo per il biglietto aereo internazionale. Gli interessati, che possono partecipare ad un solo progetto, per maggiori informazioni possono visitare il sito del polo Universitario di Agrigento, www.cupa.it


Verrà presentato domani, 30 aprile alle ore 17,30,  presso il Circolo Empedocleo di Agrigento il  saggio dal titolo “ La nuova comunicazione politica”, scritto dal giornalista siciliano Francesco Pira e dal comunicatore friulano Luca Gaudiano. I lavori verranno introdotti dal presidente del Ciser, avvocato Giuseppe Taibi.


"I colori ed i sogni della sicilianità evocati e dipinti fra i segni e i luoghi del carnevale".  Con la pittura di Andrea Arcuri si inaugura, sabato prossimo alle ore 18,00 la galleria “ L’atelier” di Sciacca. Saranno presenti in sindaco della Città termale e autorevoli esperti d’arte come il  Dottor Mario Turturici ed  il Professore Nuccio Mula. Ospite d’onore l’attore Nino Bellomo con un suo recital. La Mostra resterà aperta in permanenza: per dare la possibilità ai saccensi e non, di ammirare le suggestive ed inconfondibili opere del Maestro Andrea Arcuri.


Scade domani, 30 aprile il bando straordinario di concorso per la selezione di 867 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia. Per  partecipare  alla  realizzazione  dei  progetti  i candidati  devono  avere un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni non compiuti alla data della scadenza del bando. Sono  ammessi  tutti i cittadini italiani, senza distinzione di sesso. Non possono invece presentare domanda, gli appartenenti ai corpi militari o alle forze  di  polizia;  i volontari impegnati attualmente nella realizzazione di progetti di servizio civile o che abbiano già svolto questo tipo di servizio fino all’anno scorso. Per maggiori informazioni e per scaricare la domanda si può consultare il sito  internet www.serviziocivile.it .


Le previsioni del tempo per domani, sabato, 30 aprile. Continua il sereno nella Provincia di Agrigento. Sembrano ormai stabilizzarsi le temperature che raggiungeranno i 21° di massime, mentre le minime saliranno a 11°. Previsto lieve vento da maestrale. Mari prevalentemente calmi.Per maggiori informazioni è possibile consultare il nostro sito internet www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV