Edizione del 26/04/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        RINVENUTO IL CADAVERE DI UN PENSIONATO SULLE SPIAGGE LICATESI. RISPOSTE POTRANNO GIUNGERE DALL'AUTOPSIA

 

·        SI RIUNISCE STASERA IL CONSIGLIO PROVINCIALE. SETTIMANA DEDICATA A CONVEGNI ED APUNTAMENTI CULTURALI

 

·        WEEK END SPORTIVO A FAVARA: CAMPIONATO DI NUOTO DISABILI E VITTORIA DELLA PRO-FAVARA


Un pensionato di 65 anni, Giuseppe Bordonaro, originario di Ravanusa, ma residente a Licata, è stato trovato morto per un colpo di pistola alla testa, sulla spiaggia di Torre San Nicola a Licata. Gli inquirenti al momento privilegiano l'ipotesi del suicidio, poiché accanto al cadavere e' stata ritrovata la pistola calibro 38, con la custodia, che il pensionato deteneva legalmente. Sarà l'autopsia a chiarire i dubbi sulla morte del Giuseppe Bordonaro che viveva da solo.


Appena nominato al Governo, il Neo Vice Presidente del Consiglio, Giulio Tremonti, afferma che se  dipendesse da lui venderebbe con concessioni di cento anni tutte le spiagge e tutti gli stabilimenti marittimi del Sud e con il ricavato finanzierebbe grandi piani di turismo, veri e concreti, nel Mezzogiorno. Si dice che serve il turismo di massa, e che verranno dalla Cina e dall' India, può essere, prosegue Tremonti, ma se vogliamo attirare masse di turisti servono strutture per il turismo di massa, ad esempio aeroporti a quattro piste. Tra le idee concrete proposte da Tremonti per il Sud c'è anche una banca del Mezzogiorno, infatti prosegue il Neo Vice Presidente del Consiglio, la Sicilia è l' unica regione d'Europa, che non ha banche proprie. Non si può avere sviluppo nel sud senza banche del sud che lavorano nel sud per il sud, ha aggiunto Tremonti.


Condivisione e apprezzamento vengono espressi dall'Assessore Regionale alla programmazione economica, Michele Cimino, per la promozione a Ministro di Gianfranco Miccichè, leader storico degli azzurri siciliani. Promozione necessaria per Cimino, in quanto con almeno un Ministro Siciliano, si può avere una condizione di equilibrio e di compensazione verso l'orientamento nordista sostenuto dalla Lega. Per Cimino, la presenza di Miccichè,  è inoltre importante ed indispensabile collegamento dell'azione di Governo verso il Mezzogiorno d'Italia e la Sicilia, in particolare, grazie al lavoro di Miccichè, conclude l'Assessore regionale, la questione meridionale acquisisce il valore di principio fondante del nuovo Governo. 


Rinviata ad oggi pomeriggio, il Consiglio Provinciale su proposta del Consigliere Picarella, dopo il rinvio del  19 aprile per l'elezione del Pontefice. Restano da discutere 44 punti all'ordine del giorno. Trentuno riguardano l'attività ispettiva e conoscitiva dei Consiglieri Provinciali tra cui l'interrogazione del Consigliere Picarella sul mutuo per la costruzione della Strada Provinciale di collegamento con la S.S. 189, l'ordine del giorno del Consigliere Carmelo Pace relativo alla contaminazione da o.g.m., la mozione d'indirizzo del Consigliere Gioacchino Zarbo ed altri sull'utilizzo dei contributi in favore delle Aziende che hanno subito gravi danni alle strutture aziendali a seguito delle nevicate e del maltempo verificatesi nel mese di dicembre 2004.


Giovanni Bruno, Vice-Segretario Regionale, dello SDI, parlando della legge elettorale afferma che essa è stata trasformata in un increscioso balletto, si voti e si accetti il risultato, commenta, Bruno. Quanto avviene in questi giorni nel dibattito sul referendum sulla  legge elettorale, prosegue il Vice Segretario, è il chiaro sintomo della decadenza culturale e politica che esiste oggi in Sicilia. Mentre è  sub iudice la legge, continua Bruno, Parlamentari di lungo corso, dimenticano che qualsiasi norma in materia elettorale prevede l'iter di pubblicazione senza promulgazione, per 90 giorni, con possibilità di successivo referendum. Affrontare serenamente con le armi della politica e del buonsenso il referendum, termina Il Vice Segretario Bruno, è il modo migliore per legittimare democraticamente una posizione politica.


E mentre si parla tanto in questi giorni se andare a votare o no in Sicilia sul referendum per l'abrogazione di parti della legge 40 sulla fecondazione assistita, il  Movimento per la vita, ha elaborato i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. E' emerso che sono 301, in Italia, i centri in cui oggi si pratica la procreazione medicalmente assistita, con una più forte concentrazione nelle regioni meridionali rispetto a quelle del Nord.  Rispetto al 2004 il loro numero e' diminuito di 22 unità. La mappa della rete dei centri vede prima la Lombardia con 56 istituti, seguita dal Lazio con 49 e a pari merito, la Sicilia e la Campania con 26 centri. All'ultimo posto la Valle d'Aosta dove non c'e' nessun centro mentre nel Molise ne e' presente solo uno. La maggior parte delle strutture, pari al 68%, e' però privata. Dai dati dell'Istituto Superiore di Sanità, e' emerso che il valore medio di successi ottenuti nei centri intervistati di secondo e terzo livello e' pari al 23,8%.


Torna a riunirsi domani pomeriggio alle 18.30, nell'aula Giglia del Comune, la Pubblica Assise favarese. Dopo l'approvazione del 3° punto all'ordine del giorno, relativo alla ristrutturazione del vecchio carcere mandamentale, restano da discutere ancora, ben altri  6 punti. Si dovranno affrontare, l'aggiornamento degli oneri di urbanizzazione per l'anno 2005 e il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio.


Si svolgerà al Pala Congressi di Agrigento dal 27 al 30 aprile prossimo, la terza Conferenza Regionale della Protezione Civile.  Si parlerà del dissesto idrogeologico, la frana di Naro e l'inquinamento elettromagnetico, nonché del volontariato della Protezione civile, che è presente nella Regione con 200 Associazioni, a cui sarà dedicata un'intera giornata. A preoccupare in Sicilia sono soprattutto i movimenti franosi, che stanno coinvolgendo la zona occidentale e i Comuni di Mussomeli, Ravanusa e Caltavuturo.


Secondo appuntamento oggi pomeriggio alla Sede del Parco Archeologico, alla Casa Sanfilippo, della manifestazione "Colloqui di Archeologia nella Valle". "Mito e musica nella Grecia Antica" sarà il tema trattato nell'incontro di oggi di cui è  Relatrice  Donatella Restanti, Docente di Civiltà Musicale Antica presso l'Università di Bologna.


A Sciacca, oggi pomeriggio, alle 17, presso la sala convegni dell'ex Convento organizzato dal CNA, dal tema " Artigiani e piccole Imprese per Legalità e sviluppo Economico". Il Convegno prende le mosse dalla grave situazione di crisi che caratterizza la provincia di Agrigento, perché viene sottolineato dai responsabili del CNA, la legalità è la condizione per le sviluppo economico. Nutrito il cartello degli interventi, dal Prefetto di Agrigento, Bruno Pezzato, al Presidente della Commissione parlamentare antimafia Roberto Centaro, dall'onorevole Nuccio Cusumano, al Senatore Accursio Montalbano.


E ricordiamo che venerdì prossimo, 29 aprile, il Comune di Favara in collaborazione alla ProLoco Castello, ospiterà una delegazione Tedesca che proveniente da Saarbrucken trascorrerà  quasi 4 giorni, tra le meraviglie della Città dell'Agnello Pasquale.Vasti ed interessanti i programmi: dalla visita al museo ornitologico Mendola alla Cittadella dello Sport, dall'incontro con le varie autorità della  provincia alla degustazione del dolce tipico favarese.


Saranno consegnati venerdì, 29 aprile, presso l'Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara, gli attestati agli studenti ed ai docenti che hanno preso parte alla I^ Sagra dei Sapori del Mediterraneo, all'interno della Sagra del Mandorlo in Fiore che rientra nel progetto MediFostak. Presenti anche molte autorità politiche che si sono impegnate nella riuscita della manifestazione tra cui il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, l'Assessore Provinciale, Felice Plicato nonché il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò ed il Responsabile del Progetto MediFostak Giacomo Sorce.


Verranno consegnati venerdì prossimo, 29 aprile, alle 09.00 presso l'Aula "Luca Crescente" del Consorzio di Agrigento, i riconoscimenti e gli attestati di partecipazione sul concorso bandito dal Lions Club " Le coste siciliane, un rischio o una risorsa?". Difficile la scelta della giuria, che ha dovuto valutare attentamente gli elaborati degli studenti appartenenti ad ogni ordine e grado. Soddisfazione per i primi classificati i bambini del 1° Circolo di Favara".  Al Convegno parteciperanno personalità politiche, professori universitari, rappresentanti delle istituzioni ed ambientalisti.


Francesco Pira, Giornalista, Docente di Comunicazione Sociale e Pubblica presso l'Università di Udine e di Storia del Giornalismo e delle Comunicazioni Sociali presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, ha dichiarato che nel giorno del suo insediamento come nuovo Pontefice, Benedetto XVI, ha pronunciato un passaggio che ha fatto comprendere che partirà dal low profile per conquistare il popolo cattolico cristiano. Se si analizzano le sue parole, prosegue Pira, si  comprende che dal punto di vista del metodo, il nuovo Papa tedesco, ha detto una grandissima verità: per comunicare occorre saper ascoltare. Ha usato la parola amici per mettere insieme praticanti e laici, uomini di fede e persone che attendono la buona parola. Il suo compito, termina Il Professor Pira, è molto difficile perché l'eredità lasciata da Giovanni Paolo II è pesantissima.


Sono stati 65,  gli atleti, che presso la piscina comunale  di Favara, domenica  scorsa 24 aprile, hanno preso parte al  campionato Regionale Assoluti Individuali di Nuoto Disabili, organizzato dall'associazione sportiva il "Gattopardo" responsabile Giuseppe Vella. L'importante manifestazione ha visto impegnate 20 società provenienti da  ben 8 province isolane, all'appello mancava solamente la provincia di Enna.  Tante le categoria e tanti i classificati, per tutti, il primo posto di Francesco Simonelli, categoria 50 stile libero, facente parte della associazione Arca di Cammarata. Gli atleti che hanno raggiunto i migliori tempi parteciperanno, nel prossimo mese di giugno alle nazionali assolute, che si svolgeranno a Napoli. Ricordiamo che la gara di domenica scorsa era omologata, presenti infatti giudici della federazione di nuoto e i cronometristi. A prestare sostegno all'evento,oltre all'ambulanza della misericordia vi erano i volontari dell'associazione Cuore di Favara. La manifestazione  ha avuto il  patrocinio  della provincia regionale di Agrigento assessorato allo sport assessore Salvatore Montaperto.


Ed ancora l'associazione "il gattopardo" di Palma di Montechiaro, con in testa Giuseppe Vella, a prepararsi per  il prossimo otto maggio, ad un nuovo impegno agonistico nell'ambito della  finale del  Trofeo Trinacria di Tennis Tavolo per atleti in carrozzina e  non . La manifestazione sportiva avrà luogo presso la palestra della scuola media  statale Milani di Palma di Montechiaro.


Dovrà sudare ancora un'altra partita la  ProFavara, per sapere il suo destino, dopo la giocata di domenica scorsa contro il Carini. Partita sudata ma vinta con ben tre goal, che grazie a Stefano Iapicone e  Stefano Piazza, hanno dato alla squadra un altro alito di vento favorevole. Ma non possono adagiarsi sugli allori gli 11 gialloblù. Domenica prossima, partita decisiva a Messina contro il Due Torri; match che deciderà se salvare la squadra favarese o andare agli spareggi.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 27 aprile. Prevalentemente sereno il cielo nella provincia di Agrigento. Qualche nuvola innocua sparsa qua e là nella notte. Le temperature massime stanno quasi per stabilizzarsi: si alzeranno anche le temperature minime. Moderato vento di scirocco soffierà anche a Favara. Mari poco mossi.

Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV