Edizione del 23/04/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Benvenuti a giorno dopo giorno.

18.04.05 Lunedì nel nostro notiziario, vi abbiamo proposto un servizio sulla frana della statale 122, strada che collega Favara a Castrofilippo.(servizio esterno di Annalisa Pompeo)


18.04.05 Una settimana particolare per la Chiesa. Lunedì, con una messa, celebrata da  chi poi è stato eletto,  Papa Benedetto XVI, è  iniziato il conclave. Sentiamo questo servizio di Daniela De Michele.


18.04.05 E la Chiesa, oltre a pregare per sostenere i cardinali nella scelta del nuovo Pontefice, ha anche festeggiato la “ festa della famiglia”. Anche a favara, si è rispettato l’evento e tutti i fedeli si sono riuniti alla Chiesa Madre per ricordare l’importanza della famiglia nella società.(servizio di Annalisa Pompeo).


18.04.05 E restiamo in tema. Giorni fa è stato presentato da Salvatore Fazio e da alcuni membri del Comitato S. Calogero, il Programma per i festeggiamenti in onore del Santo. E’ stato anche lanciato un appello alla cittadinanza. (servizio di Annalisa Pompeo).


19.04.05 Mortale l’incidente verificatosi nella periferia di Caltanissetta, che si è concluso con la morte di un 14 enne, Luigi Giannavola. Il ragazzo stava viaggiando a bordo di una mini auto, in compagnia di un amico coetaneo, e  guidata da un 17 enne.  Forse a causa dell’alta velocità, l’auto in un rettilineo, è finita in una scarpata, schiantandosi su un masso. Giannavola è stato accompagnato in ospedale  da un agricoltore ma è deceduto in serata. Giudicati guaribili gli altri 2 ragazzi.


19.04.05 Futuro favorevole per chi viaggia in treno. Saranno infatti potenziati i collegamenti siciliani. ( servizio di Salvatore Sorce).


19.04.05 E dopo la messa di inizio conclave, i 115 cardinali si sono riuniti in segreto per concentrarsi sulle votazioni. “ Extra omnes” è stata la storica frase che ha chiuso fuori il mondo.(servizio di Daniela De Michele.)


19.04.05 I consiglieri comunali, sono i portavoce dei bisogni della collettività. E ad usufruire delle  loro funzioni, sono stati, martedì, gli abitanti di via Ancona e dintorni a Favara, che contattando il Consigliere Cibella, si sono lamentati delle condizioni della strada, inadeguate  ad accogliere il bitume, perché non precedentemente scarificata.(intervista di Daniela De Michele)


20.04.05 E già martedì sera, il mondo esultava l’elezione del nuovo PAPA. L’ormai ex, cardinale tedesco, Joseph Ratzinger,  si è affacciato timidamente da S. Pietro, pregando i fedeli, di aiutarlo a sostenere questo ruolo importante, quale Capo della Chiesa.(servizio di Rosa Failla).


20.04.05 Di commenti negativi sulla scelta del nuovo PAPA, in verità ce ne sono stati, ma la maggioranza dei fedeli, è fiduciosa  e crede alla bontà  di Benedetto XVI. Iniziamo a conoscerlo, con questo servizio che ci fa capire un po’ chi è Joseph Ratzinger.(servizio di Daniela De Michele)


20.04.05 L’ Hanno denominata “Operazione Panormus” e grazie ad essa, gli uomini della Capitaneria di Porto, hanno potuto  effettuare sequestri e controlli.(servizio di Rosa Failla).


20.04.05 E questa è stata anche una settimana notevolmente travagliata per i ferrovieri.  Scioperi rinviati, polemiche e disagi per chi viaggia in treno (servizio di Rosa Failla).


21.04.05 Consiglio Comunale abbastanza movimentato quello di Favara, riunitosi nella serata di mercoledì scorso. Punti accantonati e chiarimenti hanno fatto registrare un nulla di fatto (servizio di Rosa Failla).


21.04.05 Con l’arrivo dell’euro, lo sappiamo tutti, non si riesce quasi più a mantenere lo stesso stile di vita dei rimpianti tempi della lira. Sicilia Tv, ha inaugurato una rubrica, chiamata “ Occhio alla spesa”, che periodicamente, cercherà di consigliarvi nella scelta dei vostri acquisti. Giovedì ci siamo occupati del settore frutta e verdura. Vedete un po’. (servizio di Annalisa Pompeo).


21.04.05 E restiamo in tema: i prezzi aumentano, gli stipendi restano sempre gli stessi, e gli italiani, sono sempre più costretti a ricorrere alle banche ed alle finanziarie per ottenere dei prestiti. Ascoltate le statistiche. (servizio di Daniela De Michele).


22.04.05 Cancellato il referendum elettorale del 15 e 16 maggio. Il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, a margine dei lavori d'aula dell'Assemblea Regionale siciliana, ha dichiarato che il governo è d'accordo ad abrogare la legge elettorale come chiesto da una stragrande maggioranza di deputati. In discussione un emendamento che cancella il provvedimento che ha scatenato le proteste, soprattutto, dei partiti minori contrari allo sbarramento elettorale di lista del cinque per cento. Cancellando la legge, dice Cuffaro, eviteremo il referendum confermativo previsto per il 15 maggio e risparmieremmo circa 13 milioni di euro. Ma arriva la spaccatura, dalla maggioranza di centrodestra malgrado l’appoggio del centrosinistra. Alleanza Nazionale, infatti, ha minacciato l'uscita dal governo, pur garantendo l'appoggio esterno. E così i lavori sono stati aggiornati a mercoledì prossimo.


22.04.05 Inaugurati venerdì, i locali del “Centro operativo Comunale”. In questo modo i volontari eserciteranno più facilmente il proprio lavoro, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni, e la cittadinanza avrà un punto di riferimento a cui rivolgersi in caso di pericolo o perplessità. ( servizio di Annalisa Pompeo).


22.04.05 “ Sviluppo – Occupazione – Diritto al lavoro”. Questi gli obiettivi che si sono trattati al 15° convegno FISASCAT Cisl Sicilia. (servizio di  Rosa Failla).


23.04.05 Consulta giovanile dai toni accesi quella svoltasi in forma straordinaria e urgente, dopo le dimissioni del Presidente e la possibile spaccatura della stessa. (servizio di Rosa Failla).


23.04.05 E dopo otto giorni dalla frana, che ha fatto cadere le salme della sezione XXIII del cimitero di piana traversa, l’Assessore ai servizi cimiteriali, Giovanni Moscato, ha voluto contattare la nostra emittente per far conoscere alla cittadinanza, gli sviluppi sulla situazione. (intervista all’Assessore, di Annalisa Pompeo).


23.04.05 Sorpresi i membri del consorzio “ Le gialli valli dello zolfo”, alla notizia della riduzione in percentuale, del contributo a fondo perduto, previsto dall’articolo 8 del decreto dello scorso 18 marzo.( servizio di Rosa Failla).


23.04.05 Tonino Moscatt, da sempre distintosi per l’impegno profuso in politica nonostante la giovane età, ha raggiunto un nuovo traguardo, importante per la sua carriera politica. Daniela de Michele lo ha intervistato presso i nostri studi. (intervista di Daniela De Michele).


23.04.05 “ Bonsai, una cultura da scoprire” è il titolo che la Proloco di Favara, in collaborazione all’Amministrazione Comunale, ha voluto dare ad una mostra di appunto bonsai, svoltasi in una sala del Castello Chiaramontano.(servizio di Rosa Failla).


23.04.05 Quest’anno “ Giovani in  festa” appuntamento di ritrovo per giovani credenti, occuperà il suolo di Alessandria della Rocca. Previsti afflussi consistenti ed anche per questo, le forze dell’ordine e la polizia municipale del piccolo comune agrigentino, si stanno organizzando al meglio per evitare spiacevoli inconvenienti. Noi siamo stati alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione giovanile, svoltasi ieri, alla curia Arcivescovile di Agrigento. (interviste di Annalisa Pompeo).


23.04.05 Domani è una data memorabile, il 25 aprile. A 60 anni da quel 25 Aprile del 1945, ancora è vivo il ricordo dell’Italia che conquistava la democrazia liberandosi dall’occupazione nazi-fascista. Dopo più di vent’ anni di dittatura, che aveva condotto il Paese alla rovina, entrava in vigore il 1° gennaio 1948 una nuova Costituzione. Tutto ciò fu il risultato di un grande movimento popolare, nato e sviluppatosi attorno alla resistenza, alla scelta di opporsi, anche con le armi, al nazifascismo. La Resistenza non fu un fatto che coinvolse la maggioranza degli italiani, ma solo quella parte di abitanti delle aree centro-settentrionali, e non fu soprattutto una guerra di italiani contro italiani. Il prezzo pagato fu però altissimo: decine di migliaia di partigiani uccisi, feroci rappresaglie contro la popolazione civile, deportazioni e nei campi di concentramento, eccidi di soldati che rifiutarono di consegnarsi ai tedeschi. E a voler ricordare questa storica data, alla nostra redazione sono arrivati comunicati stampa da parte della sinistra giovanile di Favara, che sottolinea come il 25 Aprile, sia  una tappa essenziale per la nascita della democrazia e del pluralismo in Italia, ed  Etta Milioto,  che tiene a precisare che la libertà non è un valore gratuito che esiste automaticamente o una condizione che si mantiene da sola, ma và difesa giorno per giorno.


Le previsioni del tempo per domani 25 aprile. Peggioramenti previsti in tutta la provincia di Agrigento. Pioggia prevista anche a Favara. Le temperature comunque, resteranno stabili: 21 gradi le massime e 12 le minime. Soffierà un forte vento da mezzogiorno. I mari saranno molto mossi.

Per ulteriori informazioni consultare il nostro sito internet www.siciliatv.org.


E prima di lasciarci vi comunichiamo che domani, in quanto festività Nazionale, “Sicilia TV Notiziario” non andrà in onda. Buona Domenica.


 

 

 

 

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV