Edizione del 22/04/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        NIENTE REFERENDUM A MAGGIO IN SICILIA: QUESTA LA DECISIONE IN DISCUSSIONE ALL’ARS

 

·        PROTEZIONE CIVILE A FAVARA: INAUGURATI I LOCALI DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE

 

·        CONVEGNO FISASCAT CISL: DUE GIORNI DEDICATI AI PROBLEMI DEL MONDO DEL LAVORO

 


Cancellato il referendum elettorale del 15 e 16 maggio. Il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, a margine dei lavori d'aula dell'Assemblea Regionale siciliana, ha dichiarato che il governo è d'accordo ad abrogare la legge elettorale come chiesto da una stragrande maggioranza di deputati. L'Ars proprio in queste ore, sta discutendo su un emendamento che cancella il provvedimento che ha scatenato le proteste, soprattutto, dei partiti minori contrari allo sbarramento elettorale di lista del cinque per cento. Cancellando la legge, dice Cuffaro, eviteremo il referendum confermativo previsto per il 15 maggio e risparmieremmo circa 13 milioni di euro. Ma arriva la spaccatura, dalla maggioranza di centrodestra malgrado l’appoggio del centrosinistra.  Alleanza Nazionale, infatti, ha minacciato l'uscita dal governo, pur garantendo l'appoggio esterno. E così i lavori sono stati aggiornati a mercoledì prossimo. Il Presidente della Regione ha, però, detto agli alleati che se si arriverà alla consultazione di maggio, lui voterà «no».


Momenti di panico si sono vissuti, ieri, in un appartamento al primo piano di uno stabile in via Cannamela, nel centro storico di Agrigento dove si è sviluppato un incendio. Nella casa, dove abitavano due giovani senegalesi,  è divampato un fuoco, a causa di un incidente domestico. Le fiamme hanno fatto detonare una bombola del gas che si trovava nell'abitazione e lo scoppio ha fatto saltare parte del tetto della costruzione. Immediato è stato l’allarme degli extracomunitari, che dopo avere tentato inutilmente di bloccare la fuoriuscita del gas, sono fuggiti, prima dell'esplosione. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno spento prontamente l’incendio. Fortunatamente la bombola era quasi esaurita, e ciò ha evitato che le conseguenze dell'esplosione fossero più gravi. Solo tanta paura e nessun ferito.


Nuovi atti vandalici nella riserva naturale di Torre Salsa di Agrigento. Dopo gli atti di inciviltà dell’anno scorso, vandali, nella notte, hanno danneggiato ed in parte distrutto, le bacheche, i cartelli informativi e segnaletici posti all’ingresso della Riserva “Omomorto” e sul monte Cupolone, nonché un tratto di staccionata e di paletti di legno all’interno della stessa. Il personale della Riserva sta gia disponendo il ripristino e la sostituzione di quanto danneggiato, poiché la zona rientra, in un’iniziativa programmata dalla Provincia di Agrigento ed dal Parco delle Madonie.


Prima riunione del Comitato provinciale di protezione Civile, alla provincia Regionale di Agrigento, presieduta dal nuovo assessore al territorio e ambiente, Stefano Catara, delegato dal Presidente a questo settore. All’ordine del giorno, oltre all’insediamento del nuovo presidente, anche i piani di protezione civile dei Comuni, nel quadro della programmazione territoriale. L’Assessore Catuara ha sollecitato i Sindaci ad elaborare in tempi brevi i piani e superare le eventuali difficoltà oggettive che possono incontrarsi. La provincia si è detta disponibile a mettere a disposizione degli Enti locali, le professionalità del Comitato Provinciale al fine di Superare tutti gli ostacoli, che possono insorgere nell’elaborazione del Piano Comunale.


Inaugurati stamani, allo Stadio Bruccoleri di Favara, i locali del “centro operativo comunale” di protezione civile, da dove, da oggi in poi, partiranno tutte le azioni di prevenzione per affrontare  il  pericolo, in modo adeguato e prudente.  Il centro, nato dalla collaborazione del Comune di Favara e la confraternita “Misericordia di Favara”  promette già molto bene, ma che cos’è di preciso il “centro operativo”( Assessore Alaimo, Tommaso Ballanza, Gerlando Parisi). Presenti all’incontro notevoli autorità politiche e militari della provincia, soddisfatti dell’iniziativa (Onorevole Infurna, Loredana Saieva, Stefano Catuara, Maurizio Costa). Quasi non a caso la scelta dei locali, ( Lorenzo Airò). Senza dubbio un passo importante per la comunità favarese che sempre di più và verso il completamento civile( Stefano Nobile e Antonietta Vita).  
L’Onorevole Salvatore Caltagirone, di Alleanza Nazionale,  con una lettera inviata al Coordinatore Regionale, Domenica Nania, vuole manifestare il suo assoluto dissenso sulla conduzione del Partito nella Provincia. Una condizione, che l’Onorevole Caltagirone, ritiene personalistica e volta soltanto a favorire e premiare, talora senza merito alcuno, una ristretta cerchia di amici fedeli a chi li gratifica. Lo stesso Caltagirone, infine ha dichiarato di avere avanzato agli Onorevoli Scalia e Infurna, la richiesta di essere designato componente del Comitato di Amministrazione dell’ESA o Presidente dell’APEA, dato che, come lui stesso conclude,  chi alza la voce o invia comunicati alla stampa ottiene ciò che vuole.


Soddisfazione esprimono gli onorevoli del Patto per la Sicilia Antonello Antinoro e Nicolò Nicolosi per la presentazione della lista al Comune di Palma di Montechiaro  in vista delle amministrative. Secondo il Patto per la Sicilia la città di Palma con la candidatura di Katia Racalbuto, viene sottolineato in una nota stampa, ha  la possibilità  di interpretare al meglio il ruolo delle donne.  Nei prossimi giorni si riunirà il coordinamento cittadino della città del Gattopardo, per definire le attività della campagna elettorale a supporto dell’intera lista e   della candidata a Sindaco.


“Concertare lo sviluppo  contrattare occupazione e diritti per il mondo del lavoro” questo il tema del 15 esimo congresso regionale della Fisascat Cisl Sicilia, categoria che si occupa dei lavoratori del turismo commercio e dei servizi. I Lavori congressuali che hanno preso il via nella giornata di ieri, presso l’Hotel Kaos di Agrigento,  con la relazione curata dal segretario generale Fisascat  Cisl Sicilia  Renato Calì, lavori sono stati diretti dal segretario   provinciale Maurizio Saia, ed  hanno registrato, tra gli altri, la presenza, del segretario regionale della cisl Paolo Mezzio. Le due giornate congressuali i cui lavori, che hanno visto la partecipazione di ben 150 delegati  rappresentanti dei lavoratori di settore delle nove province siciliane e i rispettivi segretari provinciali, si sono conclusi oggi con le elezioni degli organismi.  Nella sua relazione il segretario generale  ha sottolineato che “un sindacato che non mette in campo tutte le iniziative possibili contro il lavoro nero, grigio, sommerso, tradisce la propria missione” , Calì ha inoltre posto l’accento sulla necessità del rilancio il turistico anche attraverso la rivisitazione degli orari, da quelli per esempio dei musei ai  mezzi pubblici, perché legati, ha detto,  ad una visione dei tempi di lavoro non più rispondenti alla realtà.


Presso l’Auditorium IPSIA “Fermi” di Agrigento, domani 23 aprile, alle ore 10, Convegno della sezione UNUCI di Agrigento, in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Agrigento e del CSA sul “Ruolo delle forze armate nella società moderna”.  All’interno della manifestazione, la premiazione del 1° concorso, “il ruolo delle forze armate, quale strumento di Pace, nella società moderna” a cui parteciperanno numerosi Istituti Scolastici della Provincia. Presenti diversi rappresentanti politici e militari.


“Rendere testimonianza della forza del volontariato siciliano”. Queste le parole, dell’Assessore regionale alla presidenza con delega alla Protezione civile, Michele Cimino, in un saluto rivolto ai 50 volontari siciliani che domenica prossima partiranno per Roma, a rendere omaggio a Benedetto XVI. Cosi com’è accaduto durante i giorni successivi alla morte di Giovanni Paolo II, anche adesso, continua Cimino, i volontari offriranno il proprio indispensabile contributo a favore del normale svolgersi dell’evento.


La 26 esima edizione dei giovani in festa, che si svolgerà  quest’anno ad Alessandria della Rocca, paese dell’entroterra agrigentino, verrà presentata domani sabato  23 aprile alle ore 12,00, presso la sala “Giovanni Paolo II” del Palazzo Arcivescovile di Agrigento.Interverranno alla conferenza stampa S. E. Mons. Carmelo Ferraro, don Enzo Sazio direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile, l’Ing.  Vaccaro e don Filippo Barbera rispettivamente sindaco e arciprete di Alessandria della Rocca, comune , come detto che ospiterà la manifestazione 2005  del “Giovani in festa”.


Una tenda bianca, che girerà per i vari comuni dell’agrigentino, accoglierà, a partire da giugno, le serate di Evangelizzazione, organizzate dalle Chiese Cristiane Evangeliche A.D.I. della Provincia di Agrigento. Letture e meditazioni di passi della Bibbia, canti, preghiere e testimonianze, caratterizzeranno le riunioni di culto. Parteciperanno oltre ai Pastori della Provincia di Agrigento, anche altri provenienti, da diverse località italiane. Per maggioro informazioni si può chiamare il numero di telefono 340.355.60.25.


Si esibirà questa sera alle ore 21, al Teatro Enzo Di Pisa di Casteltelmini, la Nuova Compagnia del Teatro Stabile Nisseno, nella commedia brillante, in due tempi, “Arrivano i nostri”. La rappresentazione teatrale rientra nella kermesse “Venerdì Teatro”, patrocinata dalla Provincia Regionale di Agrigento e dal Comune di Casteltermini, con la collaborazione dell’Associazione Teatrale locale “Piccola Ribalta”.  Per maggiori informazioni sull’acquisto dei biglietti si può chiamare il numero 0922/91 19 71.


La piscina comunale di Favara domenica prossima 24 aprile ospiterà  il campionato Regionale Assoluti Individuali di Nuoto Disabili, organizzato dall’associazione sportiva il “Gattopardo”. Vi parteciperanno circa 80  atleti provenienti da tutta la Regione. La gara sarà valida per le qualificazioni  ai campionati nazionali di categoria disabili fisici, sensoriali  ed intellettivi. La manifestazione ha il patrocinio dell’assessorato provinciale allo Sport, diretto da Salvatore Montaperto.


Le previsioni del tempo per domani sabato 23 aprile 2005. Nuvolosità sparsa in tutta la provincia di Agrigento. In leggero aumento le temperature massime che nel corso di domani, raggiungeranno i 17 gradi. Le minime invece scenderanno di un grado portandosi a 9. Anche Favara sarà attraversata da vento di scirocco.Per maggiori informazioni consultare il nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV