Edizione del 21/04/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        NULLA DI FATTO AL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. AGGIORNATA. LA PUBBLICA ASSISE 

 

·        “OCCHIO ALLA SPESA”: SICILIA TV APRE UNA RUBRICA SUL CARO PREZZI

 

·        GLI ITALIANI SI RIVOLGONO SEMPRE PIU ALLE BANCHE ED ALLE FINANZIARIE PER I PROPRI ACQUISTI

 


La seduta di ieri sera del Consiglio Comunale di Favara  ha fatto registrare un nulla di fatto. I lavori sono stati aggiornati a mercoledì prossimo, 27 aprile, alle ore 18,30. Nessuno dei punti all’ordine del giorno è stato esitato. Dopo gli espletamenti di rito, ecco la relazione dell’Assessore Mossuto sul quinto punto all’ordine del giorno, “adeguamento degli oneri di urbanizzazione”, l’adeguamento, ricorda l’Assessore che  deve essere attuato in conformità  a quanto disposto dalle legge regionale n 4 del 2003, che impone ai comuni un adeguamento dei detti oneri ai prezzi correnti, causa la variazione dei prezzi al consumo. L’impossibilità dei consiglieri di avere chiarimenti sulle relative tabelle contenuto nel documento in discussione, causa l’assenza del funzionario responsabile, porta il capogruppo dei DS, Sferrazza, a  chiedere  l’accantonamento del punto, proposta esitata favorevolmente dai presenti. Ed ecco  che il  consiglio si prepara ad affrontare il punto successivo, il sesto, relativo ad un debito fuori bilancio accertato con sentenza. Ed anche su tale questione dopo, una breve relazione dell’Assessore al ramo Vitello,  ecco il susseguirsi di richieste di chiarimenti da parte dei consiglieri Valenti e Sferrazza, indirizzati al  segretario di seduta, sul ruolo del consiglio relativamente ai debiti accertati con sentenza. Si arriva alla definizione che il consiglio non deve deliberarne l’approvazione, in quanto questo è accertato con sentenza,  ma prenderne semplicemente atto, e il documento si deve esprimere in questi termini. A questo punto da parte del consigliere Licata, arriva la proposta di aggiornare la seduta,  proposta che trova il consenso dei 13 consiglieri presenti, ed ecco che i lavori sono stati aggiornati a mercoledì, prossimo 27 aprile, alle ore 18,30.


Convocazione straordinaria urgente della Consulta Giovanile di Favara, domani 22 aprile, alle ore 19,30 presso l’Aula Consiliare del Comune. All’ordine del giorno le recenti dimissioni del Presidente della Consulta, Antonio Castronovo, la valutazione dello stato di crisi della stessa Consulta.


Il presidente della Regione Cuffaro si esprime sull’impugnativa del commissario dello stato della legge che consente l’utilizzo presso gli uffici giudiziari di personale e risorse strumentali messe a disposizione dalla regione. “Registro con grande disappunto l’intervento del Commissario dello Stato su una legge di tale rilievo, sottolinea Cuffaro, quello approvato dall’Ars è un testo ampiamente meditato nella sua elaborazione anche mediante specifici apporti in sede tecnica.Non posso dimenticare inoltre , afferma ancora il presidente,  l’unanime consenso che in  Commissione prima ed in Aula poi ha ricevuto la legge, tanto dalla maggioranza che  dall’opposizione. Sono queste le ragioni per le quali al termine dei trenta giorni,  previsti dall’art. 29, secondo comma, dello Statuto, conclude Cuffaro,  promulgherò integralmente la Legge così da consentirne la piena difesa davanti alla Corte Costituzionale che, auspico possa in tempi brevi pronunciasi per la costituzionalità della Legge impugnata”.


Fioccano ancora le dichiarazione di dissenso sulla decisione presa dal consiglio comunale di Agrigento di  cancellare le circoscrizioni. Il deputato regionale dei Verdi Calogero Miccichè in una nota stampa, sottolinea la necessità di garantire i quartieri satelliti e storici della città. Pur non volendo entrare in polemica sottolinea il deputato,” faccio presente ” dice “ che è assurdo e antipolitico andare a danneggiare gli abitanti dei quartieri satelliti di Agrigento già vessati da uno stato di abbandono generale”. L’esponente dei verdi invita i consiglieri a trovare una soluzione per togliere le frazioni da questo stato, e dal canto suo si impegna ad interessare della questione l’assessore regionale competente. Ma  ad esprimere il proprio disappunto sulla vicenda è anche l’avvocato Gian Domenico Vivacqua segretario dei democratici di sinistra, sezione centro Agrigento. L’esponente dei Ds commenta questa operazione, come un atto grave sopraffattorio e antidemocratico.


A Mimmo Ferraro, Presidente provinciale dei VERDI,  in base ai risultati elettorali di queste ultime settimane, trionfali per il centrosinistra, sembra che nella Provincia di Agrigento, i dirigenti locali del Patto di Prodi, non abbiano indirizzato verso una Unione forte, decisa a candidarsi in tutte le amministrazioni ed in tutti i governi così come il corpo elettorale fin qui impegnato, ha chiaramente indicato.  I Verdi, continua Ferraro, credono che Agrigento, se non cambierà la tendenza ad andare in ordine sparso dei partiti della “Unione”, resterà l’unico territorio, che avrà seri problemi a centrare quei risultati, che nelle recenti consultazioni elettorali, su tutto il territorio nazionale, sono apparsi inequivocabili.


 Premono per una definitiva soluzione del problema legato ai debiti fuori bilancio del comune di Agrigento i tre consiglieri dell’ulivo Hamel, Licata, Lauricella.  Per i  tre   esponenti di centro sinistra   legittima  la resistenza del Consiglio Comunale rischia di impattare con l’attivazione di procedure esecutive di esproprio presso le casse comunali, procedure che costituirebbero una sorta di ennesima beffa per il consiglio e per la città di Agrigento , affermano  Hamel, Licata, Lauricella, che sarebbero obbligati a pagare per ordine del giudice.


“Assessori di Quartiere” questa esperienza sta movendo i primi passi nel comune di Naro  per opera del suo sindaco Maria Grazia Brandara. A  ciascuno dei sei assessori il primo cittadino ha deciso di affidare la rilevazione dei bisogni, delle esigenze e delle doglianze nei vari quartieri della cittadina barocca.  Da oggi, afferma il sindaco i cittadini avranno un modo più diretto ed immediato per esercitare il proprio diritto di udienza e far valere le proprie doglianze. Il segretario provinciale dell’Assostampa Nino Randisi e il vice presidente del consiglio regionale Franco Castaldo, componente del dipartimento “Vertenze e Relazioni Sindacali”, con una nota hanno invitato i sindaci dell’agrigentino a rispettare la scadenza del 31 maggio prossimo “quale termine ultimo per l’adeguamento delle dotazioni organiche finalizzate alla istituzione degli uffici stampa”.


Oggi andare a comprare la frutta e la verdura, non è più un piacere. E’ vero che “La Corretta Alimentazione”, prevede nelle diete, il consumo di frutta e verdura, ma gli italiani, con quello che costa, sembra quasi che vogliano ignorare il consiglio. La frutta, ma soprattutto le verdure sono stati da sempre i pasti meno graditi dai bambini, e i genitori, oggi come non mai, danno quasi ragione ai propri figlioletti. Nonostante la terra della nostra Trinacria, ha da sempre  prodotto frutta e verdura, con l’avvento dell’euro, i prezzi sono sensibilmente lievitati. La gente compra lo stesso perché comunque è un bisogno, ma si limita nella quantità. C’è qualcuno però a Favara, che ha avuto un’idea: ridurre i prezzi ed aumentare, per ovvie ragioni, la quantità delle vendite (interviste alla gente e venditori).


Gli italiani si rivolgono sempre di più a banche o a finanziarie per ottenere un finanziamento destinato all'acquisto di beni. Lo si evince dall'ultimo Bollettino statistico della Banca d'Italia, riferito a dati 2003-2004 messi a confronto. La crescita annua del ricorso a questo strumento vede in prima fila, per macro aree, le isole, con il +19,9%; a seguire il nordest, con il +18,6%; appaiati al terzo posto il nordovest e il sud, con il 18,5%; al quarto posto, infine, il centro, con una crescita del 18,1%. Su base nazionale, a dicembre scorso, il totale dei prestiti richiesti ammontava a quasi 61 miliardi di euro, quasi il 19% in più, per la precisione il 18,6%, rispetto ai 51,3 miliardi di dicembre 2003. Sul piano quantitativo assoluto, a ricorrere al credito sono soprattutto i lombardi, che hanno chiesto prestiti per oltre 9,6 miliardi. Una cifra che da sola supera il totale di tutto il nord-est. Al secondo posto nella classifica delle regioni indebitate c'e' il Lazio, con 7,4 miliardi, mentre tra le regioni che mostrano un aumento più evidente spiccano due regioni del sud: la Campania, a quota 5,5 miliardi, e la Sicilia, a quota 5.9 miliardi.


Nuovo appuntamento con l’iniziativa organizzata dall’assessorato provinciale alla pubblica istruzione,  dal titolo, “ Il Manager torna a Scuola”, che mette a confronto studenti delle scuole superiori con manager e professionisti  di prestigiose aziende private, studi professionali ed enti pubblici.  Venerdì prossimo 22 aprile alle ore10,00 presso il Cinema Astor di Agrigento, il Dottore Otello Valenti, responsabile del personale area della Ferrari incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo”. I lavori saranno aperti dall’assessore provinciale al ramo Calogero Firetto.


“Pagine di Sole” è il titolo della manifestazione culturale organizzata ad Agrigento in occasione della giornata Mondiale del libro indetta dall’Unesco. L’iniziativa è dell’assessore Provinciale alla Cultura e Politiche Mediterranee, Santino Lo Presti in collaborazione con il direttore del museo archeologico di San Nicola, Giuseppe Castellana. Si tratta di letture ad alta voce, un percorso letterario della Sicilia. Le letture sono tratte da testi di Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino e Andrea Cammilleri. La manifestazione sarà dopodomani, sabato 23 aprile, alle ore 18e30 nella sala del Telamone del museo Archeologico regionale di San Nicola.


Prima riunione del Comitato provinciale di Protezione Civile alla Provincia Regionale di Agrigento presieduta dal nuovo assessore al Territorio, ambiente, Stefano Catuara che è stato delegato dal Presidente a questo delicato ed importante settore. All’ordine del giorno l’insediamento del nuovo presidente ed i piani di protezione civile dei comuni nel quadro della programmazione territoriale. La provincia si è detta a disposizione dei comuni con le professionalità del Comitato provinciale al fine di superare tutti gli ostacoli che possono insorgere ai comuni nell’elaborazione dei vari piani comunali. “La Provincia ha compiti di coordinamento nel programma di protezione civile. – dice l’assessore Catuara – alla luce dei movimenti franosi, che hanno interessato alcuni comuni della provincia, è bene non perdere più tempo e sviluppare i piani di intervento in casi di calamità.” Il Comitato provinciale di Protezione Civile, è composto da ben 15 elementi, tra ingegneri, geometri, sindaci, dirigenti, esperti, e rappresentanti di associazioni, e forze pubbliche.


Domani intanto, alle 11, conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Si parlerà del dissesto idrogeologico, la frana di Naro e l'inquinamento elettromagnetico, alla terza conferenza regionale della Protezione civile, che si svolgerà al Pala Congressi di Agrigento dal 27 al 30 aprile prossimo. Al volontariato della Protezione civile, che è presente nella Regione con 200 Associazioni, sarà dedicata un'intera giornata. A preoccupare in Sicilia sono soprattutto i movimenti franosi, che stanno coinvolgendo la zona occidentale e i Comuni di Mussomeli, Ravanusa e Caltavuturo.


Sarà inaugurato domani, venerdì 22 aprile, alle ore 10,30 presso lo Stadio Comunale di Favara, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. La Città di Favara, affermano il Sindaco Airò e l’Assessore alla Protezione Civile, Domenico Alaimo, è proiettata verso un cammino di progresso civile, sociale ed economico, anche con un servizio che contribuirà a rendere la città più vivibile.


“Artigiani e Piccole Imprese per Legalità e Sviluppo Economico”, questo il tema del  convegno organizzato dal CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, che  avrà luogo a Sciacca martedì prossimo 26 aprile alle ore 17,00 presso la sala convegni dell’ex convento  San Francesco.  Il convegno prende le mosse dalla grave situazione di crisi che caratterizza la provincia di Agrigento, perché viene sottolineato dai responsabili del CNA, la legalità è la condizione per lo sviluppo economico.  Nutrito il cartello degli interventi, dal prefetto  di Agrigento Dott. Bruno Pezzuto, al presidente della commissione parlamentare antimafia Roberto Centaro, all’onorevole Nuccio Cusumano, al senatore Accursio Montalbano.


Inaugurata domani, 22 aprile alle ore 18,30 la mostra “Bonsai una cultura da scoprire”, promossa dal Comune di Favara e dalla Pro Loco Castello, in programma dal 22 al 25 aprile, presso la Sala Timila, al Castello Chiaramontano di Favara. La mostra, ha l’obbiettivo di sensibilizzare e coinvolgere  tutte le persone che hanno una curiosità verso quest’arte. Inoltre a Favara già dal 1985, un gruppo di appassionati di quest’arte, che giunge dall’oriente, è riuscito a creare Bonsai, cioè piccoli alberi coltivati in vaso, con delle piante indigene come l’ulivo, il mandorlo, il pistacchio e la quercia da sughero. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle  9 alle 13 e dalle e 16 alle 20. Inoltre  i tre espositori, presenti al Castello, domenica, 24 aprile, alle ore 11, spiegheranno le tecniche e le metodologie da adoperare per creare un vero Bonsai.


In occasione del 60° Anniversario della Liberazione d’Italia, l’A.N.P.I., l’Accademia Teatrale di Sicilia e il Giornale Ad Est di Raffadali, presenteranno una tre giorni, per ricordare e rilanciare i valori della Resistenza. Il primo appuntamento, è fissato per domani, 22 aprile, alle ore 18, presso la Biblioteca comunale di Raffadali, con l’introduzione di Gaetano Alessi, sul tema del valore della Libertà di stampa. Sabato, 23 aprile, sempre alle 18, alla Biblioteca di Raffadali, si svolgerà un incontro con Nunzio Di Francesco Partigiano e Deportato al campo di concentramento di Mauthausen. Serata conclusiva il 25 aprile, all’Auditorium del Castello, alle ore 18, con un incontro dibattito sulla resistenza a cura dell’Accademia Teatrale di Sicilia.


Una messa di ringraziamento in onore del nuovo PAPA Benedetto XVI  verrà celebrata da Don Giuseppe Veneziano, alle 18.30 di domani pomeriggio, venerdì 22 aprile in Chiesa Madre a Favara. La Comunità ecclesiale, si legge nella nota stampa, è grata al Signore, saluta gioiosa il nuovo pontefice e lo riconosce guida sicura, promettendogli il sostegno della preghiera.


Ed anche la comunità di Siculiana è gioiosa dell’elezione di Joseph Ratzinger, a nuovo PAPA. A questo proposito è lieta di presentare, anche in occasione dei festeggiamenti del Santissimo Crocifisso del 1° maggio, la “nuova corona di Gloria” che sarà benedetta da Sua Eminenza, Monsignor Emanuele Catarinicchia, e posta sul capo del Crocifisso. La corona, verrà presentata domani alle 17.00, con una conferenza stampa, presso la sala del seminario Arcivescovile di Agrigento.


In riferimento all’incidente che si è verificato sabato scorso, alla sezione XXIII del  cimitero di Piana Traversa di Favara, l’Amministrazione Comunale ha provveduto a redigere la lista dei nomi delle salme che erano deposte nella sezione interessata. I parenti dei defunti sepolti nella sezione XXIII sono pregati di contattare l’ufficio cimiteri del Comune. E’ possibile avere informazioni sui nomi dei defunti telefonando direttamente all’ufficio. Sicilia TV ha voluto rendere un ulteriore servizio alla comunità favarese inserendo sul proprio portale quest’elenco completo. Basta collegarsi al sito www.siciliatv.org.


A causa della disinfestazione dei locali di Via Dante 117 e di Contrada Consolida, gli uffici della Società Voltano SPA, resteranno chiusi il prossimo 23 aprile. I servizi saranno comunque garantiti.


E adesso appuntamenti per gli amanti del teatro. Stasera e fino al 24 di aprile, al teatro Pirandello, di Agrigento, si potrà assistere ad una delle più importanti opere di Luigi Pirandello, “ Il Berretto a Sonagli”, per la regia di Mauro Bolognini e con l’interpretazione di Sebastiano Lo Monaco e Marina Biondi. Il  vecchio scrivano Ciampa induce la moglie del suo padrone, che spinta dalla gelosia è riuscita a smascherare la tresca esistente tra il proprio marito e la moglie di Ciampa, a fingersi pazza per evitare le conseguenze del suo gesto in società ed arrestare lo scandalo che inevitabilmente lo travolgerebbe.  Campa la invita così a girare la "chiave pazza", a far scattare necessariamente e volontariamente la molla della follia per salvare le apparenze, ma prendersi il gusto, al tempo stesso, da pazza, di gridare in faccia a ognuno la verità, di togliere la maschera, solo in quanto pazza, a tutte le ipocrisie, di chiamare ognuno con il proprio nome, di poter dire allo stesso Ciampa, solo in quanto pazza, e solo lei, "cornuto". Ricordiamo che questo è l’ultimo appuntamento della stagione teatrale per l’anno 2004 2005.


La prima Mini-maratona di Primavera, si svolgerà a Canicattì domenica prossima 24 aprile  ed è organizzata dall’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica “Promoter”.  Alla manifestazione che gode del patrocinio dell’assessorato Provinciale allo sport  diretto dal Dottore Salvatore Montaperto, potranno iscriversi sportivi di qualsiasi età  e forniti di qualsiasi mezzo, dalla bici, ai pattini allo skates. La classifica finale verrà stilata con il criterio dei partecipanti a piedi, mentre per le altre categorie verranno stabiliti successivamente  altri metodi di premiazione.


Le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 aprile. Una marginale discesa di aria più fredda proveniente dal Nord Europa sta raggiungendo la Sicilia. Nubi diffuse interesseranno domani la Provincia, ma la tendenza è per un pronto miglioramento. Le temperature si manterranno tra i 16° per le massime con un abbassamento sostanziale delle minime che si aggireranno intorno ai 10. Si manterrà su Favara un forte vento di maestrale.

 

Per ulteriori informazioni sulle condizioni del tempo è possibile visionare il nostro sito siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV