Edizione del 19/04/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        INCIDENTE MORTALE ALLA PERIFERIA DI CALTANISSETTA. SI SPEGNE LA VITA DI UN 14ENNE

·        VERSO LE AMMINISTRATIVE. IN PROVINCIA AL VOTO TRE COMUNI

·        TRENI: POTENZIAMENTI E SCIOPERI

·        LAMENTELE PER LA BITUMAZIONE A FAVARA. INTERVIENE IL CONSIGLIERE CIBELLA


Un morto e due feriti è il tragico bilancio di un incidente stradale che si è consumato ieri sera alla periferia di Caltanissetta. Una Ligier Ambra, guidata da un 17 enne si è ribaltata in contrada Iuculia, una zona rurale nei pressi dell'area industriale di Caltanissetta. Luigi Giannavola 14enne, era a bordo della mini auto,  in compagnia di un altro amico anche lui di 14 anni. I tre giovani si stavano recando alla villetta del conducente della piccola auto, quando su  un rettilineo, forse a causa della forte velocità, il giovane guidatore ha perso il controllo dell’ auto che è finita in una scarpata schiantandosi contro un masso. Giannavola è balzato fuori dall'abitacolo ed è stato trasportato in ospedale da un agricoltore. Il giovane è poi deceduto a tarda sera nel reparto di rianimazione. Gli altri due ragazzi sono stati invece giudicati guaribili in 10 giorni.


Solidarietà all’esponente dell’UDC Giuseppe Vinciguerra di Palma di Montechiaro, in corsa fino a qualche giorno  fa alla carica di sindaco al prossimo appuntamento elettorale nella città del gattopardo, e vittima di un atto intimidatorio, viene espressa dal presidente del consiglio provinciale di Agrigento Pietro Luparello. Quest’ultimo nello stigmatizzare questi atti di becera violenza contro onesti cittadini, come si legge nella  nota stampa, sottolinea che “oggi si assiste ad una degenerazione del gioco politico, quasi un massacro psicologico,  verso le persone oneste e che potrebbe indurre a gettare la spugna”. Il presidente del consiglio provinciale si dice a fianco all’avvocato Vinciguerra perché, la sua disponibilità ad entrare in consiglio Comunale nella città di Palma di Montechiaro non venga influenzata, conclude, da questi preoccupanti atti di violenza”.


Amministrative in Sicilia, scade domani mercoledì 20 aprile, con lo scoccare delle ore 12, il termine ultimo per presentare, presso le segreterie generali dei comuni,  le liste e i candidati a sindaco, per quelle 32 città  isolane che andranno alle urne il 15 e 16 maggio prossimo, con eventuale ballottaggio il 29 e 30 maggio, compresi anche i due capoluoghi di provincia Enna e Catania.   In provincia di Agrigento 3 i comuni che andranno alle urne, Palma di Montechiaro, Realmente, Cammarata. Ma in quelle giornate un altro appuntamento interesserà gli aventi diritto al voto dell’isola, ed è quello referendario. La Commissione Bilancio dell’Assemblea regionale siciliana ha approvato il mese scorso un emendamento che fissa il voto per il referendum confermativo della legge elettorale nei giorni del 15 e 16 maggio.  Questa sarà la prima volta che in Sicilia gli elettori saranno chiamati ad esprimersi su un referendum regionale, così come previsto dall’articolo 17 bis dello statuto.  La norma più contestata  riguarda lo sbarramento del 5% che impedirebbe ai partiti più piccoli di essere rappresentati nell’assemblea regionale siciliana. Tra i partiti promotori del referendum  per il  centro sinistra  vi sono:  Sdi,  socialisti uniti,  Prc,  Pdci, Primavera siciliana, Italia dei valori,Verdi, Liberalsocialisti,; mentre  per il centro destra vi sono: nuovo Psi, liberali e repubblicani. Tutti pronti quindi, per questo,che per alcuni comuni si presenta come un doppio appuntamento elettorale.


Trasporti. Potenziati i collegamenti ferroviari in Sicilia. Le misure saranno operative a partire da domenica 24 aprile, senza aspettare il cambio dell'orario ufficiale di fine anno. Il potenziamento dell'offerta comprende l'istituzione di 33 nuovi treni e l'estensione di percorso o della periodicità di altri 8 convogli. Gli accordi sono stati presi dall’assessore regionale al Turismo e Trasporti, Fabio Granata, e dal direttore regionale di Trenitalia, Giuseppe Trapani. La principale novità, riguarda l'istituzione di 22 nuovi treni denominati «City Express», effettuati tutti con i moderni Minuetto, che assicureranno, senza fermate intermedie e senza supplemento di prezzo, i collegamenti tra i principali centri dell'isola riducendo i tempi di percorrenza e favorendo il collegamento tra i capoluoghi di provincia e le principali località turistiche. In particolare, due coppie di «City Express» collegheranno Catania e Siracusa, Palermo ed Agrigento, mentre nei fine settimana circoleranno altre quattro coppie di treni fra Catania e Taormina e fra Palermo e Cefalù. Il servizio «City Express» sarà ulteriormente esteso ad altre località siciliane a partire dall'11 dicembre prossimo con l'entrata in vigore dell'orario ufficiale. Oltre ai «City Express», altri nuovi 11 nuovi treni diretti o regionali andranno a potenziare diversi collegamenti. Infine portato a 50 il numero delle corse tra Palermo e l’aeroporto Falcone/Borsellino di Punta Raisi.


I Sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl, Orsa e Fast confermano lo sciopero nazionale di 24 ore dei dipendenti del gruppo Ferrovie, dalle 21 di domani, 20 aprile, alla stessa ora di giovedì, 21 aprile. Confermato, lo sciopero nazionale di 4 ore degli addetti al trasporto pubblico locale per il 22 aprile prossimo. L'astensione degli auto ferro tranvieri che avverrà con modalità diverse a livello territoriale, e' stata proclamata dalle categorie sindacali, ed e' legata al trattamento economico del periodo malattia da parte delle Associazioni datoriali Asstra e Anav.


Tutto il mondo era in attesa dell’inizio del Conclave che decreterà l’elezione del nuovo Papa, successore di Giovanni Paolo II. E per la prima volta, i mass media, hanno potuto scrutare con occhi indiscreti le fasi, che caratterizzano il pre _conclave. La Cappella Sistina mai come in queste ore rappresenta il centro del mondo religioso. I 115 Cardinali elettori, si sono mossi in processione accompagnati da canti, litanie e preghiere per giungere all’interno della Cappella dove si sono sistemati, lentamente, cantando e chiedendo l’invocazione dello Spirito Santo. Tutti i Cardinali, hanno pronunciato il solenne giuramento, della Costituzione Apostolica “Universi Dominici Gregis”, mettendo la mano sulla Bibbia, la stessa che solo pochi giorni fa era posta sulla bara del Pontefice, e hanno pronunciato il solenne giuramento in cui ogni porporato promette e giura di osservare il segreto assoluto  su tutto ciò che accade in Conclave. Una lunga processione di religiosi in cui già si trova il futuro Vescovo di Roma che si è conclusa con la frase storica pronunciata dall’Arcivescovo, Marini…..(extra Omnes). Da questo momento in poi, la pesante porta di legno viene chiusa e l’elezione vera e propria può avvenire.


La Chiesa agrigentina, dopo i giorni del lutto e del suffragio, si sente unita a tutta la Chiesa, ai suoi Pastori e, in particolare, ai Cardinali impegnati nell’elezione del Sommo Pontefice. Come in programma, già da ieri sera lunedì 18 aprile, per tutte le sere, fino al giorno dell’elezione del nuovo Papa, presso la Cappella del Seminario, dalle ore 21 alle ore 23  momenti di preghiera aperti a tutti. Nella serata di ieri dopo la celebrazione Eucaristica delle ore 21,00  momento di preghiera  protratto sino alle 8,00 di questa mattina.


Il Presidente del Consiglio Provinciale, Pietro Luparello, ringrazia i due manager della sanità agrigentina, Gaetano D’Antoni e Salvatore Milito, che hanno concluso il proprio mandato ad Agrigento. Pietro Luparello esprime la propria gratitudine ai due manager per l’impegno profuso in favore della sanità agrigentina, specie nel particolare momento di congiuntura economica, che questo importante settore ha attraversato e sta attraversando.


Concorde  con la riproposizione di  un progetto politico unitario per il centro sinistra  di Favara si ritrova la Margherita  Democrazia Liberta, Presidente della Convenzione Emanuele Schembri, che a tal proposito dice:”Accogliamo con piacere la nota del sindaco di Favara. I partiti, si  dimostrino protagonisti e rispondiamo alle sollecitazioni  del Sindaco  costituendo a Favara la Federazione dell’Ulivo prima e l’Unione dopo. E’ arrivato il momento di mettere mano,  continua Schembri, ad un programma politico di fine legislatura, per dare sempre più all’amministrazione di Favara, una  decisa impronta politica, affinché la gente dopo un periodo di disorientamento, afferma l’esponente del partito di centro sinistra, dovuto a voci incontrollate di un’eventuale Giunta di salute pubblica, oggi ricominci a rendersi sempre più conto della bontà della nostra azione politica e dell’effettiva capacità di governo che in tutte le occasioni, abbiamo manifestato. Il presidente della convenzione, ribadisce la necessità di rilanciare l’apertura al confronto con i cittadini  e con gli operatori politici  che operano nel territorio, il tutto dice Schembri deve essere compiuto nell’assoluta chiarezza dei ruoli e con una connotazione di coalizione politica. L’esponente della Margherita parla di rilancio di questa esperienza amministrativa in cui dice: sapremo dare la svolta in direzione dell’efficacia.
Questa sera alle ore 18,00 consiglio Provinciale, prosecuzione dei lavori con all’ordine del giorno ancora 44 punti. Nell’ultima seduta approvati sei debiti fuori bilancio, altri ancora rimasti inusitati  anche a seguito di sentenze della magistratura. Trentuno dei 44 punti all’ordine del giorno  riguardano l'attività ispettiva e conoscitiva dei Consiglieri Provinciali tra cui l'interrogazione del Consigliere Picarella sul mutuo per la costruzione della Strada Provinciale di collegamento con la S.S. 189, l'ordine del giorno del Consigliere Carmelo Pace relativo alla contaminazione da o.g.m. e la mozione d'indirizzo del Consigliere Gioacchino Zarbo ed altri sull'utilizzo dei contributi in favore delle Aziende che hanno subito gravi danni alle strutture aziendali a seguito delle nevicate e del maltempo verificatesi nel mese di dicembre 2004.Tra le proposte dell'Amministrazione ancora in discussione nell'ordine del giorno ci sono i regolamenti del difensore civico e quello sulle attività promozionali e di spettacolo, la modifica del regolamento per le aziende agricole e della costituzione e del funzionamento del Comitato Provinciale della Protezione Civile.


Continuano i lavori di rifacimento del manto stradale di Favara, ma non si placano le polemiche. Stamani il Consigliere Comunale, Gaetano Cibella, ha accolto la lamentela degli abitanti di Via Ancona e dintorni, che hanno visto iniziare i lavori di bitumatura, senza che la strada fosse stata adeguatamente scarificata. Ma sentiamo l’intervista.


E’ stata richiesta da Antonio Lombardo, Presidente dell’Associazione Atenea, da Joseph Zambito, Presidente dell’Associazione Aequitas e da Giuseppe De Miceli, delegato componente alla consulta giovanile per Azione giovani di Favara, una convocazione straordinaria  ed urgente della consulta giovanile, alla presenza di una rappresentanza della giunta e del consiglio  Comunale, e della consulta, compreso il vice presidente, Pietro Patti. Motivo di tale richiesta, discutere sulla situazione della consulta giovanile, che dopo le dimissioni ragionate del presidente, Antonio Castronovo, e della scarsa attenzione, si legge nel comunicato, da parte dell’Amministrazione Comunale, mette a repentaglio la vita stessa della Consulta.


Per le prossime consultazioni referendarie del 15 e 16 maggio per l’elezione diretta del Presidente della Regione, al Comune di Naro è possibile presentare le istanze per essere nominati scrutatori. Tra tutti coloro che avranno presentato le istanze verranno poi sorteggiati i nomi per i dodici seggi elettorali. Il sorteggio avverrà entro giorno 7 maggio e sarà aperto al pubblico.


Rimarranno depositati, sino a domani, mercoledì 30 aprile, gli elenchi per la revisione semestrale delle liste elettorali e la relativa deliberazione, del Comune di Castrofilippo. Il Sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito, fa sapere, inoltre, che ogni residente si può avvalere della facoltà di presentare ricorso contro qualsiasi iscrizione, cancellazione, mancata iscrizione o omissione di cancellazione negli elenchi proposti, contro la relativa deliberazione, contro l’assegnazione degli iscritti e degli iscriventi alle singole sezioni. Tale ricorso, deve essere presentato, alla Commissione Elettorale Circondariale, del Comune di Castrofilippo.


“La Società vista dai ragazzi”. E’ questo il progetto richiesto dal Prefetto di Agrigento Nicola Zito, ai giovani delle scuole superiori del capoluogo, durante una visita alla casa natale di Luigi Pirandello. E così il Capo della Polizia della Città dei Templi lancia una richiesta “ Fare un progetto sulla legalità, sottolineando quali sono i  sogni dei giovani, le loro prospettive e i problemi che impediscono di farli realizzare”. Proposta ben accolta dagli studenti che approfittando  dell’iniziativa del Prefetto,  parteciperanno anche  alle varie manifestazioni organizzate dalla polizia. Tra i tanti obiettivi, educare le nuove generazioni alla legalità.


Ieri, la commissione straordinaria che amministra il Comune di Canicattì, ha organizzato un incontro con il prefetto di Agrigento Bruno Pezzuto, in visita al Comune Agrigentino per la prima volta. Scopo dell’incontro, ascoltare le esigenze della Città attraverso le associazioni di categoria.  Tra i presenti all’incontro di ieri, tenuto a Palazzo Stella, anche il Questore di Agrigento, Nicola Zito, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Paolo Edera, ed il Comandante della Guardia di Finanza, Giuseppe Conti.


Prendi il via domani, mercoledì, 20 aprile, la Giornata Nazionale per la Prevenzione e la lotta alla sordità promossa dall’Airs, Onlus, italiana. Saranno 150 gli ospedali di tutta Italia, tra cui il San Giovanni di Dio di Agrigento ed il Sant’Elia di Caltanissetta, dove sarà possibile rivolgersi per effettuare delle visite gratuite al fine di acquisire  informazioni utili inerenti la sordità. Dalle statistiche, emerge che sono sette milioni gli italiani che soffrono di disturbi uditivi; più di mezzo milione gli adulti con sordità grave invalidante ed oltre mille i bambini che nascono ogni anno con sordità congenita.


“Il ruolo delle forze armate nella società moderna” è il tema del Convegno organizzato dalla sezione UNUCI di Agrigento, in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Agrigento, e del CSA, per il 23 aprile, alle ore 10, presso l’Auditorium IPSIA “Fermi” di Agrigento. All’interno della manifestazione, la premiazione del 1° concorso, “il ruolo delle forze armate, quale strumento di Pace, nella società moderna”. Parteciperanno numerosi Istituti Scolastici della Provincia, e diversi rappresentanti politici e militari.


“Assicurazione Professionale, Mancata definizione della contrattazione collettiva decentrata, Pronta disponibilità e Piani di Lavoro”. Sono questi i punti all’ordine del giorno che si discuteranno in un’assemblea sindacale organizzata dalla Dirigenza Medica, che si terrà nei locali del S. Giovanni di Dio di Agrigento, giovedì prossimo 21 aprile. E’ quanto annuncia Carlo Florio, il Segretario Generale della UIL – FPL, che già in tempi passati aveva chiesto l’intervento del Prefetto Bruno Pezzuto, al fine di espletare i disagi affrontati  dai medici. Secondo Florio, i Dirigenti Medici, si sentono sfruttati  dall’Amministrazione che nonostante le diffide avanzate precedentemente, continua ad utilizzare  strumenti contrattuali che mortificano le categorie. Nel corso dell’Assemblea di mercoledì, fa sapere Florio, si stabiliranno tutte le azioni di lotte necessarie  al fine di obbligare l’Amministrazione, al rispetto delle norme Contrattuali.


In programma a partire dal prossimo giovedì 21 aprile, con inizio dei lavori alle ore 16,00 presso l’Hotel Kaos  di Agrigento, il 15esimo congresso regionale della Fisascat Cisl.  La categoria si occupa dei lavoratori del turismo  del commercio e dei servizi. Sono 150 i delegati partecipanti, rappresentanti dei lavoratori del settore delle nove province siciliane, oltre ai segretari generali ed al Segretario Generale Nazionale Gianni Baratta che proseguirà le attività anche nella giornata successiva. Il tema della due giorni congressuale “ Concertare sviluppo, contrattare occupazione e diritti per il mondo dei lavori”. La sede della città dei templi come sede del Congresso Regionale non è affatto casuale, sottolinea il segretario provinciale Maurizio Saia, negli ultimi anni la presenza della Fisascat territoriale ha permesso ai lavoratori di conquistare fette importanti del mercato del lavoro e di affrontare e superare gravi questioni determinate dalla sempre più rilevante presenza di lavoro nero e illegalità diffusa. Con le elezioni degli organismi,  venerdì 22 aprile alle ore 16,30 si chiuderanno i lavori del 15 congresso regionale Fisascat.


Verrà inaugurato giovedì prossimo 21 aprile, alle ore 17,00, il centro di aggregazione  giovanile  “LA MONGOLFIERA” di  Sciacca,  presso l’istituto Cusumano. “Il centro – dice il sindaco Turturici – avrà un nobile e fondamentale obiettivo: quello di favorire e valorizzare forme di aggregazione spontanea tra ragazzi, coinvolgendoli e facendoli crescere con diverse, interessanti attività. Soprattutto avranno un luogo dove incontrarsi e stare assieme divertendosi”.  Diverse le attività previste da quelle ludiche, ai laboratori di bricolage, tessitura, cucina, pittura, musica e anche di linguaggio italiano dei segni, ebanisteria, teatrale, danza, mimo, giardinaggio e  moda. Il centro di aggregazione “La Mongolfiera” sarà aperto il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 16,30 alle ore 19,30.  Le iscrizioni si effettueranno dal 21 aprile, dalle ore 16,30 alle 19,00.


Al Pala Congressi di Agrigento, domani 20 e dopodomani 21 aprile, il Polo Universitario della Provincia di Agrigento, di concerto con i servizi integrati di orientamento, presenteranno la 2° Edizione della Fiera Provinciale dell’Orientamento scolastico, universitario, professionale e della domanda-offerta lavoro. L’iniziativa, rivolta agli studenti  delle scuole  secondarie di I e II grado, agli studenti universitari e giovani in cerca di occupazione, si articolerà in momenti di studio, di riflessione e di informazione. Tavole rotonde di orientamento professionale, incontri sui problemi della vita e dello studio scolastico/universitario, seminari relativi al mondo del lavoro e  opportunità di ricevere informazioni sui programmi dell’Unione Europea, caratterizzeranno la due giorni di orientamento.


Questa mattina ad Agrigento, si è riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato al prossimo Carnevale di Sciacca che si svolgerà dall’uno all’8 maggio. La riunione è stata convocata e presieduta dal Prefetto Bruno Pezzuto alla presenza dei massimi vertici provinciali e locali delle forze di Polizia. A rappresentare l’Amministrazione comunale di Sciacca, l’Assessore allo Spettacolo Mario Venezia. Presenti all’incontro, vari Assessori e Dirigenti che  si stanno occupando dell’organizzazione. L’Assessore Venezia, ha sottolineato l’esigenza, di un maggiore intervento ed impegno delle forze di pubblica sicurezza, prevedendo per l’occasione un flusso considerevole di visitatori. Garanzia è stata espressa dal  Prefetto  che  ha inoltre promesso di  potenziare controlli ed il servizio di  vigilanza affinché il Carnevale saccense, sia  una festa e si svolga in un clima di serenità e sicurezza.


Vivo compiacimento  viene espresso dal Sindaco di Sciacca Mario Turturici, per la riapertura della galleria Belvedere lungo la strada statale 115. Il Sindaco saccense ringrazia i dirigenti dell’Anas e l’impresa per avere finalmente ultimato i lavori prima del carnevale di maggio. La strada da questo pomeriggio sarà riaperta al transito veicolare ed il nuovo impianto, posto lateralmente all’interno della galleria, entrerà in funzione, dopo che sarà istallata fuori dal tunnel, la cabina di alimentazione.


Le previsioni del tempo per domani, mercoledì 20 aprile. Cielo prevalentemente sereno nella provincia di Agrigento, qualche nuvola sparsa qua e la. In leggero calo le temperature massime che dai 20 gradi di oggi, si abbasseranno ai 19, domani. Le minime toccheranno i 10 gradi. Anche su Favara, soffierà vento da ponente. Mari poco mossi.

Per maggiori informazioni consultare il nostri sito internet www.siciliatv.org.


 

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV