Edizione del 16/04/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Ben Ritrovati a giorno dopo giorno.

11.04.05 La  prima notizia del telegiornale di  Lunedì, riportava i gravi disastri di 2 incidenti  verificatisi nel week-end agrigentino. Nel cuore della Valle dei Templi, una Fiat Uno di colore blu ed una Toyota Yaris di colore grigio si sono scontrate frontalmente.  Ferite alla testa per il conducente della fiat uno, che proveniente  da Agrigento, ha invaso la carreggiata opposta forse per l’alta velocità. Illesi, i ragazzi a bordo della Toyota. Più grave invece lo scontro avvenuto sulla statale 115, nelle vicinanze del bivio di Naro. Un 27 enne narese si è scontrato anch’esso frontalmente con un agrigentino di 26 anni, ricoverato poi con prognosi riservata.


11.04.05 E questa è stata anche una settimana un po’ cattiva dal punto di vista meteorologico, in quanto la tanto attesa bella stagione, ci ha illusi. Vediamo questo servizio.


11.04.05 Balli latino-americani, hip hop, step…e tutto quello che può rientrare in un solo nome: DANZA. E cosi, al palazzetto dello sport domenica scorsa si sono incontrate ed anche confrontate tante scuole  di danza della provincia agrigentina. Ma vediamo questo servizio.


12.04.05 Martedi invece, avevamo anticipato il ritiro dal commercio di un farmaco antinfiammatorio, il BEXTRA. Ma sentiamo Salvatore Sorce che  in un servizio ha  chiarito le  motivazioni del provvedimento. Il ritiro dalla circolazione del farmaco, è  stato poi confermato, infatti un giorno dopo.


12.04.05 “ Insieme per far crescere legalità, lavoro e qualità della vita”. Sono stati questi i temi principali dell’ultimo convegno della CISL Agrigentina. Presenti all’incontro, svoltosi al Grand  Hotel dei Templi, i Segretari della CISL Siciliana, ed i rappresentanti a livello Nazionale. Era invece presente per Sicilia TV, Daniela De Michele.


13.04.05 La Guardia di Finanza di Agrigento, con la collaborazione della brigata di Canicatti e Licata, durante dei controlli effettuati agli inizi della  settimana, grazie ai quali sono stati sequestrati 3200 capi di bestiame nei confronti di 16 aziende zootecniche, ha riscontrato, grazie a dei prelievi ematici effettuati alle bestie, ben 334 capi affetti da brucellosi. Le imprese zootecniche operavano nei territori di Licata, Ravanusa   e Canicatti.


13.04.05 E sarebbero ad una svolta secondo gli investigatori, le indagini della polizia maltese per identificare i responsabili della strage di Ragusa del 24 marzo scorso, che ricordiamo, costò la vita a 9 immigrati cinesi. Secondo alcune indiscrezioni, attraverso il confronto delle impronte digitali di alcuni superstiti  con quelle riscontrate  sull’imbarcazione della scientifica, sarebbe stato individuato anche il motoscafo utilizzato per “il viaggio della fortuna”.


13.04.05 La situazione di precarietà del Sistema Formativo Regionale. E’ questo che hanno voluto mettere in rilevanza le Segreterie Regionali dei Sindacati CGIL CISL e UIL Scuola, con un incontro svoltosi mercoledì e durante il quale si è voluta delineare con forza la necessità di riformare la ex legge regionale 24 del ‘’76 e le eventuali iniziative per dare sostegno a tale eventuale cambiamento. Daniela De Michele.


14.04.05 Un sacchetto di spazzatura andato a fuoco, davanti la porta di casa del Sindaco di Favara, Lorenzo Airò.  E’ quanto accaduto mercoledì notte, in via Sicilia nel centro di Favara. Ignoti, approfittando della calma notturna, potrebbero aver appiccato il fuoco, al sacchetto contenente vecchi giornali e riviste, posto davanti l’uscio da un familiare del Primo cittadino della Città. I carabinieri hanno aperto le indagini non escludendo nessuna pista. Ma sentiamo l’intervista che Salvatore Sorce ha realizzato al Sindaco, la mattina del fatto.


14.04.05 E gia  giovedì sono arrivate alla nostra redazione espressioni di solidarietà da parte di tantissime autorità politiche e amministrative che in parole di conforto e di stima verso il Sindaco, hanno condannato il vile gesto, incitando Lorenzo Airò, a continuare il lavoro svolto negli ultimi anni.


14.04.05 Si è riunito il consiglio comunale favarese. Vediamo cosa è successo in particolare.


15.04.05 Ed è tornato a riunirsi poi il giorno dopo il Consiglio Comunale di favara, in seduta di prosecuzione. La prima parte è stata dedicata alle varie espressioni di solidarietà da parte dei consiglieri al Sindaco; si è  anche discusso e approvato un punto all’ordine del giorno.


15.04.05 “ Il turismo in Sicilia avrà un futuro”. E’ quanto sostengono la provincia e la Regione siciliana. Venerdi, al palacongressi di Agrigento del Villaggio Mosè, infatti si è parlato di come eliminare il turismo mordi e fuggi ad Agrigento e nei paesi limitrofi. Daniela De Michele.


15.04.05 Giornata importante venerdi per l’Azienda ospedaliera del S. Giovanni di Dio di Agrigento. Un reparto, e precisamente l’Hospice – Clinica del Dolore, è stato intitolato a Giovanni Paolo II, paragonando le sofferenze del PAPA a quelle dei malati ospiti del reparto oncologico. E’ stata celebrata una messa alla quale hanno partecipato tantissime autorità della provincia di Agrigento.


16.04.05 L’ex Primo Cittadino della Città dei Templi, Calogero Sodano, è stato condannato ad un anno di reclusione dai giudici del  tribunale di Agrigento.  Sodano è stato riconosciuto colpevole per aver omesso atti d’ufficio  e per non avere sospeso  tra il 97 e il 2001, nel periodo in cui era sindaco, la distribuzione di acqua per la quale l’ASL aveva segnalato la “ non piena conformità” ai requisiti previsti dalla legge.


16.04.05 “ Il dolce fascino della New age” è il tema sul quale si è svolto, al castello  Chairamontano di Favara,  l’ultimo dei tanti percorsi  di formazione  etico- morale. Il servizio.


16.04.05 Sappiamo tutti che qualsiasi tipo di sport fa bene non solo al corpo ma anche all’anima. E cosi la nostra Società moderna, cerca di invogliare sempre di più la popolazione, e soprattutto quella giovanile ad intraprendere qualsiasi disciplina sportiva. L’alto ieri, al Palazzetto dello sport c’è stato un Torneo di pallavolo. Torneo organizzato da comuni consorziati alla legge 285 che prevede la prevenzione della devianza minorile.


16.04.05 Ieri una notizia fuori dal normale. Al cimitero di piana traversa, di Favara, è crollata, forse a cause delle numerose piogge verificatisi in questo inverno, parte della sezione 23, facendo quindi dissestare le salme deposte (servizio).


16.04.05 Le previsioni del tempo per domani, lunedì 18 Aprile. In leggero miglioramento le condizioni metereologiche in provincia di Agrigento. Stabili le temperature anche a Favara: le massime si fermeranno a 19 gradi mentre le minime a 9. Forte vento da ponente.

Per maggiori informazioni consultare il nostro sito internet www.siciliatv.org  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV