Edizione del 16/04/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IL TRIBUNALE AGRIGENTINO CONDANNA L’EX SINDACO DELLA CITTA’ DEI TEMPLI, IL SENATORE CALOGERO SODANO, AD UN ANNO DI RECLUSIONE

 

ULTIMO INCONTRO AL CASTELLO DI FAVARA DEL PERCORSO ETICO FORMATIVO DEL VICARIATO FORANEO FAVARESE

 

LA PALLAVOLO PROTAGONISTA AL PALAZZETTO DI FAVARA: 11 I COMUNI SCESI IN CAMPO


Nemmeno i morti hanno pace. Crolla parte della sezione 23 del cimitero di Piana Traversa. Per intenderci la quint’ultima fila a sinistra in fondo al Cimitero, vicino la Chiesa. Forse per via delle abbondanti piogge che si sono riversate in quest’ultime stagioni,  una colonna di bare, quella più vicina al viale, è venuta giù. Per fortuna nessun danno a persone, da pensare solo che poco prima, alle tre di questo pomeriggio, aveva avuto luogo un funerale. Le avvisaglie di quanto è accaduto si erano già avute ieri e la zona era stata transennata. I guardiani avevano infatti notato delle crepe. Loculi, quelli della sezione 23, che risalgono a 60 anni fa e che si stava pensando di spostare. Le bare purtroppo sono rimaste schiacciate e si è provveduto a rimuovere quanto rimaneva delle salme. Era presente sul luogo anche l’assessore ai servizi cimiteriali, Giovanni Moscato. (Intervista)


I Giudici del Tribunale di Agrigento hanno condannato, ad un anno di reclusione, l'ex Sindaco, ora Senatore dell'UDC, Calogero Sodano, riconosciuto colpevole di omissione d'atti d'ufficio per non avere sospeso, tra il '97 e il marzo del 2001, nel periodo in cui era Sindaco, la distribuzione di acqua per la quale l'ASL aveva segnalato la «non piena conformità» ai requisiti previsti dalla legge. Assolto Sodano, dal reato di avere messo in pericolo la salute pubblica ed anche gli altri cinque imputati, i due tecnici comunali, gli ingegneri Gerlando Ginex e Giuseppe Piraneo e tre dirigenti del servizio d'igiene pubblica dell'ASL di Agrigento, Vittorio Spoto, Ida Arnone e Agata Petralia.


Il Questore di Agrigento, Nicola Zito, accompagnato dal Dirigente del Commissariato di Polizia Antonella Vivono, ha incontrato nei giorni scorsi, negli uffici del Comune, il Sindaco di Sciacca, Mario Turturici. L’incontro, chiesto dallo stesso Questore, si è svolto in un clima molto cordiale e diversi sono stati i temi affrontati: dalla sicurezza della città, al prossimo carnevale, dagli insediamenti alberghieri all’iniziativa del poliziotto di quartiere, dalle opere del Parf a un “progetto legalità” che coinvolga i giovani. Il Questore Nicola Zito, nel portare il saluto alla città, ha detto di credere molto nelle grandi prospettive di sviluppo di Sciacca, punto di riferimento per l’intera Provincia.


Le Organizzazioni Sindacali CGIL – CISL – UIL - COBAS/CODIR - SADIRS e UGL,  con l’Assemblea Regionale Siciliana, il 18 aprile prossimo, ufficializzeranno la firma della norma di carattere finanziario, propedeutica al completo finanziamento del contratto economico 2002/2003. tutte le Organizzazioni Sindacali, al fine di scongiurare pericoli di ulteriori ritardi, ribadiscono le necessità, di adottare ogni iniziativa utile a consentire l’erogazione degli aumenti contrattuali, già a partire dal mese di maggio 2005, dopo oltre 40 mesi di ritardo, come peraltro concordato con lo stesso Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, nella riunione del 23 marzo scorso.


Vivo compiacimento viene espresso dal Presidente dell’Ottava Commissione Consiliare, Ecologia della Provincia di Agrigento, Salvatore Iacono,  per il lavoro svolto dalla stessa, nelle ultime sedute, nel corso delle quali è stata realizzata la modifica dei regolamenti della Zootecnia e dell’Agricoltura. Per la prossima settimana, il Presidente Iacono, ha proposto di incontrare tutti i responsabili delle Associazioni Ambientaliste agrigentine per discutere strategie di intervento al fine di tutelare e salvaguardare l’ambiente.


Il Segretario Provinciale del Partito dei Comunisti Italiani, Gaetano Cavalieri, definisce di inaudita gravità la decisione, presa dall’amministrazione Piazza, di cancellare dalla geografia amministrativa di Agrigento, i Consiglieri Circoscrizionali. Nel tempo, prosegue Cavalieri, i Consiglieri Circoscrizionali, sono stati svuotati di poteri e di ruolo, sono stati mortificati ed affamati finanziariamente. I Comunisti Italiani, nel denunciare i comportamenti del centro destro, fin da ora, annunciano la ferma determinazione di riproporre, con il rinnovo del prossimo Consiglio Comunale e l’elezione del nuovo Sindaco, l’esperienza dei Consiglieri Circoscrizionali.


E si susseguono le dichiarazioni di solidarietà al Sindaco di Favara. L’ultimo atto intimidatorio in Provincia di Agrigento, ha dichiarato il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, fa parte di una lunga sequenza di tentativi di condizionare il lavoro delle Amministrazioni locali da parte della criminalità organizzata. C’è, quindi, la necessità, conclude Fontana, che le forze dell’ordine, facciano, al più presto, piena luce su questi fatti inquietanti.


Il Presidente del Consorzio le Valli Gialli Dello Zolfo, Emilio Bosco, a nome di tutto il Consorzio, esprime stima ed affetto al Primo Cittadino di Favara, per il presunto atto intimidatorio ricevuto nei giorni scorsi.


Il Presidente della Consulta Giovanile, Antonio Castronovo, stamani davanti le nostre telecamere, ha dato comunicazione di volersi dimettere dalla carica di Presidente, in quanto, dice, non sussistono più i valori per una sana e completa vita della Consulta.


Sono in tutto 48 le firme poste a calce di un documento, inviato alle maggiori cariche istituzionali della Provincia ed ai Sindaci dei Comuni di Favara e Naro, in cui diversi insegnanti ed operatori scolastici, che lavorano a Naro, molti Cittadini residenti nel Comune di Favara ed i proprietari di terreni agricoli delle Contrade Malvizio di Naro  e Gelardo Marino di Favara, chiedono per l’ennesima volta che si renda meglio percorribile il tratto di strada sottostante l’incompiuto ponte sul fiume Naro-Iacono. A causa delle abbondanti piogge, che si sono abbattute sul nostro territorio quest’inverno, la strada è stata  resa impraticabile da numerose frane e per raggiungere il posto di lavoro o i propri terreni gli scriventi sono stati costretti a percorrere strade più lunghe e quindi con maggiori disagi. Pertanto tutti i firmatari chiedono alle autorità competenti di intervenire per ripristinare urgentemente il tratto rimasto impraticabile.


Il Dirigente del XII° Dipartimento del Comune di Favara, l’Ingegnere Pasquale Amato, con una lettera indirizzata al Sindaco, al Direttore Generale ed al Presidente del Consiglio di Favara, comunica che sono stati istituiti presso lo stesso Dipartimento i registri dei decreti e delle ordinanze di occupazione degli immobili.


Il Legale Rappresentante della Società Cooperativa, Confidi Primavera, Lillo Destro, ha inviato, al Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, una richiesta di integrazione sulla quota di partecipazione al Fondo Statale per la prevenzione del fenomeno dell’usura in base all’articolo 15 della Legge del 7 marzo 1996. Tale Società chiede, per l’anno 2005, l’integrazione della quota di partecipazione, al Comune di Favara, al Fondo Statale di prevenzione del fenomeno dell’usura per l’importo di 5mila euro.


Il Sindaco di Naro, l’Onorevole Maria Grazia Brandara, con la Giunta Comunale ha programmato la definizione di tutte le pratiche di sanatoria edilizia, entro e non oltre il 31 dicembre 2006. Le pratiche presentate al Comune Barocco erano ben 2.552, la maggior parte sono già state esitate, per le restanti, circa 900 pratiche, è stato formulato un calendario operativo in cui 270 pratiche verranno esaminate entro l’anno; 350 entro il primo semestre 2006 e le restanti 350 entro il secondo semestre. La definizione di tutte le pratiche di sanatoria edilizia, fa sapere il Sindaco Brandara, porterà alle casse Comunali un introito di circa 150 mila euro.


Fanno parte di una serie, gli appuntamenti  del percorso di Formazione etico-morale, organizzati dalla Comunità Ecclesiale e dal Vicariato Foraneo di Favara, Aragona e Comitini, e con la collaborazione degli Istituti Scolastici Superiori della Città. Ieri dentro le mura del castello chiaramontano di Favara, si è svolto l’ultimo incontro dal tema “Il dolce fascino della New Age”. A trattare il delicato argomento, il Teologo, padre Vincenzo Nuara (intervista a Don Nuara). Grande partecipazione è stata espressa dalla folta presenza di giovani, ai quali è stato rilasciato anche un attestato di frequenza.


Mercoledì, 20 aprile, Giornata Nazionale per la Prevenzione e la lotta alla sordità promossa dall’Airs, Onlus, italiana. Dalle statistiche, sono sette milioni gli italiani che soffrono di disturbi uditivi, più di mezzo milione gli adulti con sordità grave invalidante ed oltre mille i bambini che nascono ogni anno con sordità congenita. Saranno 150 gli ospedali di tutta Italia, tra cui il San Giovanni di Dio di Agrigento ed il Sant’Elia di Caltanissetta, dove sarà possibile rivolgersi per effettuare delle visite gratuite al fine di acquisire  informazioni utili inerenti la sordità.


La confimpresa, la Confederazione Nazionale delle piccole e medie imprese, comunica che sono aperte le iscrizioni per i corsi autorizzati dalla Regione Siciliana, abilitanti per l’iscrizione al REC per la somministrazione di alimenti e bevande. Alla fine del corso, verranno rilasciati degli attestati e i corsisti potranno così iscriversi direttamente al registro tenuto dalla Camera di Commercio di Agrigento. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero verde 800261100.


In occasione del 60° Anniversario della Liberazione d’Italia, l’A.N.P.I., l’Accademia Teatrale di Sicilia e il Giornale Ad Est di Raffadali, presenteranno una tre giorni, per ricordare e rilanciare i valori della Resistenza. Il primo appuntamento, è fissato per il 22 aprile, alle ore 18, presso la Biblioteca comunale di Raffadali, con l’introduzione di Gaetano Alessi, sul tema del valore della Libertà di stampa. Il 23 aprile, sempre alle 18, alla Biblioteca di Raffadali, si svolgerà un incontro con Nunzio Di Francesco Partigiano e Deportato al campo di concentramento di Mauthausen. Serata conclusiva il 25 aprile, all’Auditorium del Castello, alle ore 18, con un incontro dibattito sulla resistenza a cura dell’Accademia Teatrale di Sicilia.


Approfittare della pallavolo  per stare uniti nello sport. E su questo presupposto   sono stati molti i comuni agrigentini partecipanti all’appuntamento sportivo di ieri pomeriggio, svoltosi al Palazzetto dello Sport di Favara. Un incontro che grazie ad una legge particolare, ha permesso alle varie Amministrazioni, di poter realizzare il tutto nel miglior modo possibile (intervista all’assessore  Rosaria Sutera Sardo). Armonia e movimento hanno fatto si che i ragazzi impegnati, uno ad uno, dessero il meglio di se per riuscire in uno sport affascinante ma soprattutto sano come quello della pallavolo. Un bel lavoro comunque per le Società organizzatrici e per  gli Enti che  hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa. (intervista a Gaetano Sferrazza). Lo sport, lo sappiamo tutti, aiuta a vivere meglio: evita le malattie al cuore e l’accumulo di grasso nel nostro corpo. Quindi…Viva lo sport.


Angelo Mauro e Paolo Principato, rappresenteranno Agrigento nella Specialità Pistola Standard a fuoco 25 metri. Così, i tiratori di tiro a segno Nazionale agrigentino, sono tutti pronti per fare il tifo per loro, per affrontare la terza prova Federale di Catania, valida per le qualificazioni del Campionato Italiano 2005. Domani, domenica 17 Aprile, la squadra al completo sarà chiamata a gioco nella Specialità Olimpica pistola a 10 metri ad aria compressa a Catania. Per la classe femminile saranno presenti Tiziana D’Antoni e Maria Patti, mentre tra la categoria uomini, Massimiliano Sutera Sardo e Paolo Principato.


Partita particolarmente importante, quella che vedrà domani, impegnati, gli 11 della Pro Favara, in trasferta a San Cataldo. Partita di spareggio dove la Sancataldese cercherà di uscire dai Play Out, ed allontanarsi dalla zona rischiosa della retrocessione. Con 27 punti e quartultima in classifica, la Sancataldese si troverà di fronte una Pro Favara, con una superiorità di ben 11 punti.  I giallo blu, inoltre, potranno contare, nell’incontro fuori casa, dell’apporto di Milazzo e Pitruzzela, rientrati dopo il turno saltato per squalifica, di mercoledì scorso, assente comunque Montaperto.


Le previsioni del tempo per domani, domenica 17 Aprile. Poche nuvole copriranno il cielo nella provincia di Agrigento. Effetto yoyo per le temperature, che dai 23 ° di oggi, riscenderanno ai 19°. Anche le minime diminuiranno di ben 4 gradi, portandosi a 9°. A Favara, come nel resto della provincia, soffierà forte vento da ponente. Mari molto mossi.Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito www. siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV