Edizione del 15/04/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA SOLIDARIETA’ A 360° PER IL PRIMO CITTADINO : CONTINUANO AD ARRIVARE MESSAGGI DI CONDANNA PER IL GESTO * CONVEGNO SULLO SVILUPPO DEL TURISMO AL PALACONGRESSI * INTITOLATA STAMANI A GIOVANNI PAOLO II, “ LA CLINICA DEL DOLORE ” DEL SAN GIOVANNI DI DIO: PRESENTI NUMEROSE AUTORITA’*


E’ tornato a riunirsi ieri, in seduta di prosecuzione, il Consiglio Comunale favarese. La prima parte della seduta, aperta da Luigi Sferrazza, è stata dedicata alle varie espressioni di solidarietà nei confronti del Sindaco Lorenzo Airò, vittima  nei giorni scorsi del Presunto atto intimidatorio. Tema che poi è stato ampliato dagli interventi di vari  Consiglieri Comunali, che hanno sottolineato la necessità di restare, in questo momento più che mai, uniti per vincere l’illegalità, indistintamente del colore al quale si appartiene. Si è quindi passati al 3° punto all’ordine del Giorno, inerente al Progetto di ristrutturazione ed adattamento del vecchio carcere mandamentale a sede  di mostra permanente di attività solfifera agricola e artigianale. Progetto che è stato, prima discusso e poi approvato dai Consiglieri Comunali. Su richiesta del Consigliere Calogero Licata di “Favara Città Nuova”, il Preseidente ha aggiornato la Pubblica Assise a mercoledì prossimo, 20 Aprile alle 18.00.


Tutti stretti attorno al sindaco di Favara, Lorenzo Airò per il probabile atto intimidatorio diretto nei suoi confronti. Tantissimi gli atti di solidarietà dimostratigli da ogni parte. Diversi si sono recati personalmente da Airò per esternare il proprio dispiacere per quanto è accaduto. Non sono mancati i comunicati stampa di solidarietà. Vicinissimi, Salvatore Crapanzano, Segretario dei DS di Favara, Luigi Sferruzza a nome del gruppo consiliare del partito e gli assessori al Comune, Sara Chianetta e Giovanni Mossuto Tra gli altri anche quelli del Segretario del Partito Socialista NUOVO PSI Filippo Lentini, del Presidente della Margherita di Favara  Emanuele Schembri, e Antonio Crapanzano a nome di tutto il gruppo dirigente dei Liberalsocialisti unitamente al Vice Sindaco ed al Consigliere Comunale di Favara. Condanne per l’accaduto arrivano anche da Rosario Manganella per la Federazione Provinciale dei DS area “A sinistra per il Socialismo”, da Patto per la Sicilia della nostra Provincia nelle persone del dott. Giuseppe Arnone, del vice coordinatore Santino Cibella, del Responsabile Organizzativo Joseph Zambito e del coordinamento cittadino rappresentato da Tonino Pullara. Anche Tano Cavaleri a nome dei Comunisti Italiani unitamente alla Segreteria ed al Comitato Direttivo esprimono la loro massima solidarietà al Sindaco Airò.


Il Coordinatore Provinciale della Margherita, Diego Cusumano e l’Onorevole Giovanni Manzullo con la direzione tutta del partito, condannano il vile gesto rivolto al Sindaco Airò ed aggiungono che l’episodio di inciviltà, di vero e proprio teppismo, consumato a danno dell’abitazione del Sindaco di Favara,  ripropone all’attenzione comune un tema in eludibile non solo per la convivenza associata, ma per la stessa democrazia. Ed anche dall’assessore provinciale Felice Plicato giungono parole di solidarietà per il primo cittadino di Favara. Proseguono, i Consiglieri Comunali Costanza e Dalli Cardillo del PARTITO SOCIALISTA “NUOVO PSI” di Favara, che condannano il vile atto intimidatorio nei riguardi del Sindaco di Favara ed esprimono la loro solidarietà. Ed anche il Presidente dell’Associazione Gaspare Ambrosini, l’Onorevole Angelo La Russa, esprime stima e affetto al Sindaco, che trova nello stesso Airò, un punto fermo di sostegno per la sua attività.


La notte scorsa due attentati incendiari sono stati portati a termine nel Nisseno. Il primo è avvenuto a Gela, dove un incendio ha distrutto la Fiat Tipo di Salvatore Ardore, un operaio di 41 anni, e danneggiato la BMW 320 di Domenico Trespoli, 21 anni. L'altro incendio è avvenuto a Niscemi,  ai danni della Fiat Panda di Rosario Ferrera, 37 anni. Sugli episodi  incendiari, indaga la polizia.


 Si avvicina l’incontro elettorale siciliano del 15 e 16 maggio. Oggi è il primo giorno utile per la presentazione di liste e dei candidati sindaci per le prossime elezioni amministrative che si svolgeranno in Sicilia e che interessano 38 Comuni. Le candidature si potranno presentare nelle segreterie generali dei Comuni entro le ore 12 di mercoledì 20 aprile.


Si è svolto ieri, nella sede del Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro,  un incontro che ha avuto come tema principale il Precariato in Sicilia. Da tale incontro, è stato escluso, anche se non si conoscono le ragioni, il Cobas Codir, il sindacato più rappresentativo della Regione. Questo appunto, si legge nel comunicato inviato in redazione dallo stesso Cobas Codir, il quale sollecita da tempo una immediata stabilizzazione nei ruoli che sono stati lasciati liberi per effetto della riclassificazione del personale regionale avvenuto nel 2001. E sempre il Cobas Codir preannuncia che tra pochi giorni, oltre a  presentare una protesta formale per l’esclusione avvenuta, valuterà, dinanzi all’Autorità Giudiziaria, se definire antisindacale il comportamento del Governo Siciliano.


Riforma del turismo in Sicilia ed il ruolo degli enti locali è stato il tema dell’incontro di oggi al Pala Congressi del Villaggio Mosè. Un argomento di grande attualità per il nostro territorio, in cui il turismo è soprattutto di passaggio, considerando anche l’enorme patrimonio culturale di cui la nostra provincia è ricca. Ma grazie all’impegno provinciale e regionale le prospettive sulla nuova Riforma del turismo potrebbe aprire spiragli maggiori per l’economia locale. Ma sentiamo le interviste.


Un esposto denuncia contro il Piano Regionale dei Rifiuti. E’ quello che sarà presentato, 16 aprile alle 17e30, dai Movimenti contro il Piano Regionale dei Rifiuti, presso la Sala Giglia della Provincia Regionale di Agrigento. Nel documento sono evidenziate le palesi violazioni della legge nel progetto Cuffaro. L’incontro di domani servirà a presentare l’esposto  alla stampa ed ai cittadini e sarà e poi consegnato direttamente nelle mani del Prefetto. Saranno presenti Toni Lo Pilato Speaker dei Movimenti contro il Piano Rifiuti, Salvatore Mangiapane del Comitato contro l’inceneritore di Cammarata/San Giovanni Gemini, Tiziana Capodici del Comitato Civico di Casteltermini, Mimmo Fontana Segretario Regionale Legambiente, Calogero Miccichè Deputato Regionale dei VERDI e Franco Cipolla Consigliere Comunale Margherita di Aragona. All’iniziativa hanno aderito l’Arci Argo, Ad Est il giornale di Raffadali, Margherita, VERDI, Sinistra Ecologista e la  CGIL.


I  lavoratori della formazione professionale della provincia di Agrigento, si sono riuniti in un assemblea per rivendicare la soluzione della crisi che da alcuni anni, attanaglia il sistema della formazione professionale. A causa dell’inattendibilità accertata dell’Assessore del Lavoro, si legge nel comunicato, i lavoratori impegnano le Organizzazioni Sindacali regionali di Categoria a promuovere iniziative di protesta che portino alla ribalta dell’opinione pubblica e della politica, lo stato di collasso del sistema della formazione professionale. Reclamano di esporre denuncia per gli stipendi  arretrati e inoltre chiedono alle Organizzazioni Sindacali, un incontro  con i deputati eletti nella provincia di Agrigento, al fine di far accelerare l’Iter legislativo del disegno di legge di riforma del settore in corso di definizione, presso la V commissione Legislativa dell’Assemblea Regionale Siciliana.


Ieri, si è tenuta una riunione nella sede della CISL di Sciacca in cui si è parlato della gestione del potabilizzatore delle acque del Lago Garcia, che si trova a Sambuca di Sicilia. Hanno partecipato all’incontro, i lavoratori della Di Vincenzo S.p.a., che nonostante alcuni disagi dovuti al mancato pagamento degli stipendi, hanno escluso qualsiasi iniziativa che possa interrompere il servizio di potabilizzazione dell’acqua. A tutela dei lavoratori, comunque, fanno sapere dalla Cisl, verranno adottate le iniziative necessarie al fine di recuperare i crediti spettanti.


Donaci la pazienza ed il coraggio, sono le parole di Papa Giovanni Paolo II, impresse nella porta di ingresso del reparto Hospice- Clinica del Dolore, dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento che da oggi, è stato intitolato al Papa Grande che non c’è più. Una celebrazione commovente che ha visto presenti, non solo le più alte cariche politiche, civili e religiose della Provincia, ma soprattutto loro, i malati ricoverati nel reparto. E’ stato il Vescovo Monsignor Carmelo Ferraro a celebrare la messa, in onore del Papa, proprio in un luogo dove il dolore è più presente ed il sostegno delle parole di Woityla  sono di grande conforto. Le interviste.


Le organizzazioni sindacali dell’Azienda ospedaliera S. Giovanni di Dio che nei giorni scorsi hanno incontrato  il Direttore Generale, Gaetano D’Antoni ed il Direttore amministrativo Ubaldo Riccobono, hanno messo in rilevanza gli ultimi risultati da loro conseguiti, come le progressioni orizzontali, Corsi O.S.S e indennità di sala operatoria. I componenti della RSU inoltre ringraziano il Direttore D’Antoni per aver voluto dare al personale, prima della loro attuale gestione, la migliore risposta possibile alle legittime aspettative economiche dello stesso.


Oggi pomeriggio alle 15.00, presso i locali del Consorzio Universitario di Agrigento,  seminario sul tema “ Immigrazione e Asilo nel contesto Internazionale, Comunitario e nel Diritto Interno”. L’incontro fa parte di un ciclo di seminari, inerenti al tema principale ed è organizzato dal Professore Fulvio Vassallo, Paleologo, docente Universitario di Giurisprudenza di Palermo. I prossimi appuntamenti sono previsti per il 7  e 20 maggio prossimi.


L’Amministrazione Comunale di Favara, e la ProLoco di Favara, ospiteranno per tre giorni, e precisamente dal 29 aprile al 3 maggio, il Vice presidente di Saarbrucken, Elfride Nikodemus, ed un gruppo di cantori del Liceo “Otto Hahn” anche loro provenienti dalla stessa cittadina. Gli ospiti, pernotteranno nell’albergo favarese, visiteranno il Museo Ornitologico del Barone Mendola, le Chiese storiche della Città e tra le tante  altre  visite ed incontri, degusteranno anche l’Agnello Pasquale.


Cultura e  tradizioni Siciliane presenti dal 5 al 19 maggio a Torino, in occasione della “Fiera internazionale del Libro”. A darne comunicazione la Provincia Regionale di Agrigento che con uno stand espositivo, proporrà e  pubblicherà,  materiale promozionale legato alla nostra tradizione culturale e ai nostri eventi culturali. Nell'ambito della Fiera, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto, ha pensato di coinvolgere alcuni studenti degli Istituti superiori di competenza provinciale, ad indirizzo turistico, i quali saranno impegnati nella cura dello stand e nella promozione delle pubblicazioni. Durante la fiera, verranno infatti organizzati eventi culturali con scrittori del  900’ letterario.La manifestazione rappresenta, altresì, un momento di promozione e valorizzazione della nostra produzione editoriale e delle Istituzioni culturali che operano in Italia. L’edizione di quest’anno è particolarmente interessante, per il riconoscimento della città di Torino, da parte dell'UNESCO, a Capitale mondiale del libro 2006/2007.


Questo pomeriggio, al Palazzetto dello Sport di Favara, già dalle 15.30 “ Torneo di Pallavolo”. Protagonisti dell’incontro sportivo gli atleti dei 10  Comuni Consorziati ai centri di Aggregazione della legge 285; normativa che ha permesso al Comune di Favara,  la nascita se ricordate, di corsi per bambini, come per esempio il Gruppo folcloristico ed il corso di inglese.


Le condizioni metereologiche per domani, sabato 16 Aprile. In arrivo una perturbazione sulla Sicilia. Favorevoli comunque le condizioni climatiche per Favara. Il cielo nella provincia di Agrigento, sarà prevalentemente sereno, qualche nuvola sparsa qua e là. In aumento le temperature massime che saliranno a 23 gradi, continuano a salire anche le minime che sfioreranno i 12. La provincia sarà attraversata da forte vento di Scirocco.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV