Edizione del 14/04/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


BRUCIA SACCHETTO DELLA SPAZZATURA DAVANTI LA PORTA DEL SINDACO DI FAVARA: APERTE TUTTE LE PISTE

 

PUBBLICA ASSISE FAVARESE. DOPO LA CADUTA PER MANCANZA DI NUMERO LEGALE DI IERI, IL CONSIGLIO  TORNA A RIUNIRSI STASERA

 

IL CONSORZIO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO  POLO AUTONOMO STATALE


Singolare incendio davanti la casa del Sindaco di Favara, Lorenzo Airò. In serata, una familiare ha depositato un sacchetto della spazzatura, che conteneva giornali e vecchie  riviste in genere, accanto al portone di ingresso dell’abitazione del Sindaco, in via Sicilia, nel centro del paese. Si presume che nella notte, ignoti, abbiano dato fuoco al sacchetto.  Sull'episodio stanno indagando i Carabinieri, i quali a 360°, non escludendo alcuna pista. (intervista  al Sindaco Airò).


E cominciano ad arrivare le prime espressioni di solidarietà e sostegno al Sindaco di Favara. L’Onorevole Giuseppe Infurna, il Coordinatore Cittadino e il Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale, nel condannare il gesto, ribadiscono l’impegno diffuso per il rispetto della legalità a salvaguardia delle istituzioni. E solidarietà viene espressa anche dall’Onorevole Giuseppe Scozzari, Segretario Regionale dei Popolari Udeur,  il quale sostiene che certamente non saranno episodi di questo genere ad intaccare il costante impegno di quanti come lui, lavorano incessantemente per affermare i principi e i diritti della legalità. Anche la Federazione Provinciale dei DS di Agrigento esprime solidarietà al Sindaco Airò per l'atto intimidatorio da intendersi effettuato verso l'Amministrazione Comunale.


L’Assessore ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana, Alessandro Pagano, presentando il convegno “Sviluppi ed opportunità delle tecnologie No-dig nei paesi del Mediterraneo” aperto a Palermo,  ha dichiarato che la Sicilia si propone come trampolino di lancio per gli altri paesi del Mediterraneo, sia per la sua posizione strategica al centro del bacino turistico più importante del pianeta, che per la sua ricchezza naturalistica, paesaggistica e monumentale. La difesa del patrimonio,  culturale ed ambientale, termina Pagano, sfruttando le tecnologie Trenchless, consente di operare nel pieno rispetto dei valori che abbiamo il dovere di tutelare.


Il Segretario Provinciale dei Democratici di Sinistra, della Federazione Provinciale di Agrigento, Emilio Messana, dichiara che il rinnovo dei vertici dell’ASI non ha determinato il segnale della discontinuità, necessario per restituire all’Associazione un ruolo centrale e dinamico per lo sviluppo della Provincia. Ma tutti coloro i quali abbiano determinato la rielezione del Presidente uscente e del nuovo esecutivo, prosegue Messana, comprendano che partecipare all’ASI, con il solo scopo di distribuire dei posti di sottogoverno, contribuisce anche ad alimentare il sottosviluppo in cui staziona la nostra Provincia. Pertanto i Democratici di Sinistra, termina il Segretario Provinciale, sostengono la necessità di un piano di  sviluppo e di promozione delle imprese del Meridione.


A causa della mancanza del numero legale, ieri è stato rinviato di un ora, dal Presidente del Consiglio, Stefano Nobile, il Consiglio Comunale di Favara. Riaperta la seduta alle 19e07, e verificato il numero legale, dopo la nomina degli scrutatori, il Vice Presidente del Consiglio, Giuseppe Rizzuto, ha dato lettura dei verbali delle sedute precedenti per passare all’approvazione. Ma a questo punto, il Consigliere Giuseppe Signorino Gelo, ha chiesto maggiori delucidazione su come vengano approvati i verbali delle precedenti sedute e l’ordine progressivo di tali verbali (intervento Signorino Gelo). Risposta giunge immediata dal Segretario Generale Gaetano Antinoro che ha voluto chiarire l’aspetto amministrativo della questione (intervento Antinoro). Ancora una volta il Consigliere Signorino Gelo smentisce la risposta del Segretario Antinoro affermando che non vi è allegato alcun verbale da approvare alla comunicazione di convocazione del Consiglio. In attesa di ulteriori chiarificazioni, il Vice Presidente Rizzuto, comincia a leggere il primo punto all’ordine del giorno che riguarda l’approvazione del progetto di ristrutturazione ed adattamento del vecchio carcere mandamentale a sede di mostra permanente dell’attività solfifera ed artigianale. Ma prima di iniziare la discussione sul punto viene nuovamente chiesta la verifica del numero legale ed essendo presenti 11 Consiglieri su 30 la pubblica assise viene a cadere, ed è  rinviata a stasera alle ore 18.


I Consiglieri Comunali della Casa della Libertà al Consiglio Comunale di Favara, inviano un’interpellanza al Sindaco Lorenzo Airò, all’ Assessore alla Solidarietà Sociale ed al Segretario Comunale e al Presidente del Consiglio per meglio comprendere il percorso amministrativo nel settore sociale. I sottoscritti Consiglieri Comunali, chiedono di conoscere, in tempi brevi, tutte le attività e i soggetti coinvolti nel progetto “Accordo Programma Quadro Devianza Minorile”. Viene sottolineata l’urgenza di vere una risposta, dai Consiglieri della Casa delle Libertà, per l’importanza della tematica relativa alla devianza minorile nel contesto cittadino e per i preziosi apporti che il progetto può produrre in favore dei soggetti interessati.


Il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, a quasi tre anni dall’insediamento dell’attuale amministrazione comunale, ha voluto inviare alle forze politiche di centro sinistra e ai Gruppi Consiliari, un bilancio sul lavoro svolto. Decisamente positivi i risultati conseguiti, secondo il sindaco Airò, il quale comunque richiede l’apporto costruttivo delle forze politiche e consiliari, in un rinnovato  spirito di collaborazione per centrare tutti gli obbiettivi programmatici nell’interesse della città e dei cittadini.


Sono ripresi, i collegamenti con Pantelleria e con le Isole Pelagie, Lampedusa e Linosa, dopo il miglioramento delle condizioni meteo marine. Il maltempo di questi ultimi giorni ha impedito, infatti, alla nave che collega Porto Empedocle alle isole di mollare gli ormeggi.


Si terrà domani, 15 Aprile alle ore 11.00, presso l’Ufficio del Sindaco di Porto Empedocle Paolo Ferrara, un incontro che mira alla potenzialità di sviluppo del porto empedoclino dopo la conclusione dei lavori di dragaggio e di pavimentazione. Presenti, il Presidente del Consiglio Comunale, i capigruppo, il Presidente dell’azienda ospedaliera speciale per lo sviluppo dei porti della provincia di Agrigento e il Presidente della Camera di Commercio Agrigentina.


L’onorevole Maria Grazia Brandara, comunica che è stato trasmesso all’ARAN, l’Agenzia per la Rappresentanza Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni, il contratto collettivo aziendale stipulato tra la delegazione di parte pubblica e quella di parte sindacale del Comune di Naro. In tale contratto sono stabilite delle regole rivolte ai dipendenti comunali, con riferimento alle relazioni sindacali, alla salute, alla sicurezza sul lavoro, al lavoro straordinario e alle risorse atte ad incentivare e migliorare sia  la produttività collettiva che i servizi comunali.


E sempre dal Comune Barocco, arriva la comunicazione  che è stato pubblicato il bando di gara ad asta pubblica per la realizzazione della vetrina della stampa e della grafica. Tale capitolato di gara prevede sia la realizzazione di impianti tecnologici, che l’edificazione di opere murarie, per un importo complessivo di 450 mila euro. In particolare, verrà realizzata, nei locali del collegio di Maria – ex ospedale San Rocco- una struttura  che sia non solo idonea ad ospitare e custodire il patrimonio librario antico, ma anche capace di esporre  le opere d’arte grafica del Comune, tra le quali quelle del Maestro Bruno Caruso.


L’Ospedale S. Giovanni di Dio ha raggiunto un altro traguardo. L’Unità operativa di Cardiologia dell’ospedale agrigentino, ha impiantato tre pace maker sentinella in altrettanti pazienti con decorso post-operatorio ottimale. Si tratta- dice il primario del reparto del Cardiologia Dott. Ignazio Vaccaro- di un dispositivo che viene inserito in un normale defibrillatore pronto a lanciare un allarme sonoro se precipitano le condizioni di chi soffre di scompenso cardiaco. È quindi un monitoraggio continuo del livello dell’acqua nei polmoni che diventa pericolosa quando il cuore non riesce a smaltirla.


Grandi soddisfazioni per il Consorzio Universitario della provincia di Agrigento. E’ arrivata dal Senato Accademico dell’Università di Palermo una decisione storica: finalmente il CUPA gestirà autonomamente tutte le scelte di carattere didattico e di ricerca, diventerà quindi un Polo autonomo Statale. Il consorzio ha svolto negli anni un importante lavoro riconosciuto a livello Nazionale, attualmente il polo è frequentato da circa 3000 studenti dislocati nelle sette facoltà e undici corsi di laurea. Tra i tanti obiettivi prefissati, quello di valorizzare la realtà sanitaria dell’Azienda ospedaliera di Sciacca. Il Polo Universitario di Agrigento ora disporrà di un proprio Consiglio di Amministrazione composto da rappresentanti degli Enti locali e da docenti.


Il Polo Universitario della provincia di Agrigento, di concerto  con il SE.IN.OR, ovvero  i servizi integrati di orientamento, darà vita il 20 e 21 Aprile prossimi al PalaCongressi di Agrigento, alla 2° Edizione della Fiera Provinciale dell’Orientamento scolastico, universitario, professionale e della domanda-offerta lavoro. L’iniziativa, rivolta agli studenti  delle scuole  secondarie di I e II grado, agli studenti universitari e giovani in cerca di occupazione, si articolerà in momenti di studio, di riflessione e di informazione. Non mancheranno di certo tavole rotonde di orientamento professionale, incontri sui problemi della vita e dello studio scolastico/universitario, seminari relativi al mondo del lavoro e  opportunità di ricevere informazioni sui programmi dell’Unione Europea.


Ultimo appuntamento del percorso di Formazione etico-morale, organizzato dalla Comunità Ecclesiale e dal Vicariato Foraneo di Favara, Aragona e Comitini, e con la collaborazione degli Istituti Scolastici Superiori della Città, domani, 15 aprile, alle ore 16,30, nella suggestiva cornice del Castello di Favara. “Il dolce fascino della New Age” sarà il tema trattato da padre Vincenzo Nuara e i giovani presenti faranno un bilancio sugli incontri. A tutti i ragazzi che hanno partecipato agli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza.


L’operatore Pastorale della Comunità della Parrocchia di San Vito, Lillo Montaperto, con la Comunità tutta, accogliendo con grande entusiasmo l’iniziativa sulla raccolta di firme, indetta dall’Arcivescovo Monsignor Carmelo Ferraro, per una procedura Canonica più rapida, per la beatificazione del Papa Giovanni Paolo II, manifestano la loro gratitudine per l’azione pastorale svolta da questo Pontefice a vantaggio dell’umanità e dei giovani. Pertanto, la Comunità di San Vito, ha voluto istituire punti di sottoscrizione presso la parrocchia stessa, presso l’associazione Culturale “ Gio’90 di  San Vito e in diversi altri luoghi della città. Inoltre lunedì, 18 aprile, alle ore 16,30, è stato organizzato un momento di preghiera, presso la Chiesa di San Vito, in occasione dell’inizio del Conclave che decreterà l’elezione del nuovo Pontefice.


E'  stato indetto  un concorso  pubblico,  per  titoli  ed  esami,  per la costituzione  di  settanta  rapporti  di lavoro a tempo indeterminato presso l'azienda  U.S.L.  di  Bologna,  nel  profilo professionale di collaboratore professionale sanitario - infermiere - categoria D. Il  termine  per la presentazione delle domande, redatte in carta semplice  e corredate dei documenti prescritti, scade alle ore 12 del 2 maggio prossimo. Per  ulteriori  informazioni  gli  interessati  potranno rivolgersi all'ufficio concorsi  dell'azienda  U.S.L.  di  Bologna o chiamando al numero di telefono 051-65 84 962 oppure collegarsi al sito internet dell'azienda www.ausl.bologna.it.


E passiamo allo sport. Più che meritata la partita casalinga della profavara che ieri al Bruccoleri, ha segnato tre reti al Salemi. Tre punti fondamentali che portano sempre di più  i giallo blu verso la salvezza. La tripletta  è frutto di Iapicone  aiutato senza dubbio, nella prima rete, dal rigore che ha sbloccato l’incontro e l’espulsione del portiere del Salemi. Una bella vittoria che non può di certo fare rilassare gli 11 della squadra favarese, posti a  quota 38 nella classifica. La prossima domenica la profavara dovrà confrontarsi con la Sancataldese Calcio.


Le previsioni del tempo per domani venerdi, 15 Aprile. Migliorano le condizioni climatiche nella provincia di Agrigento. Il sole splenderà anche a Favara. In aumento le temperature massime che sfioreranno i 23 gradi. Le minime finalmente si alzeranno dagli 8 di ieri ai 12 gradi di oggi. Molto intensi i venti di scirocco; mari poco mossi.Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV