Edizione del 12/04/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANCORA SEQUESTRI DELLE FIAMME GIALLE IN 11 AZIENDE ZOOTECNICHE. CONTROLLI SULLO STATO DI SALUTE DEGLI ANIMALI

 

BEXTRA: SUL FARMACO ANTIINFIAMMATORIO AL VAGLIO GLI ESAMI DI VERIFICA

 

VOLGE AL TERMINE IL CONGRESSO DELLA CISL: AL CENTRO DELL’ATTENZIONE LEGALITA’, LAVORO E QUALITA’ DELLA VITA


Non si arresta l’incessante lavoro investigativo delle Fiamme Gialle della Compagnia di Agrigento che con la Brigata di Canicattì hanno contrastato l’illecita commercializzazione di prodotti alimentari di origine animale a tutela della salute dei consumatori, sequestrando oltre 2mila capi di bestiame, costituiti da caprini ed ovini. Dopo l’operazione di alcuni giorni fa, in cui erano stati sequestrati 1.200 capi presso sei aziende Zootecniche, 11 in totale sono state le aziende operanti nel territorio di Canicattì, Ravanusa e Castrofilippo interessate dai sequestri di oggi. I controlli sanitari effettuati con l’ausilio di veterinari dell’AUSL di Agrigento, hanno permesso di identificare gli animali, mediante l’applicazione delle previste marche sanitarie, nonché di procedere ad effettuare i prelievi ematici per accertare l’eventuale presenza negli animali di tubercolosi e di brucellosi. Inesattezze contabili sono state riscontrate dalla Guardia di Finanza tra i capi presenti in azienda. I fatti penalmente rilevanti sono stati portati a conoscenza della Procura della  Repubblica di Agrigento.


Il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, presiederà a Bruxelles la prima riunione dell’Intergruppo. L’Intergruppo è costituito ai sensi del regolamento del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, fra le regioni che si affacciano sul mediterraneo. L’iniziativa coincide con l’apertura dei negoziati sulla politica regionale e di coesione, fra i membri dell’intergruppo e la nuova politica di prossimità, che sostituisce il programma MEDA e che interesserà i rapporti con tutti i paesi che confinano con l’Unione Europea. Il progetto, ha come finalità quella di coordinare l’azione dei circa 60 membri titolari, sul totale di 317 del Comitato delle Regioni provenienti da regioni mediterranee come Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Grecia, Cipro e Malta.


Da oggi in poi, il Corpo Forestale vigilerà sui nostri beni culturali affiancando, nella loro opera di prevenzione e di contrasto all’illegalità, i Carabinieri del nucleo tutela del Patrimonio culturale della Sicilia che tanti successi hanno ottenuto in questi anni. Il  protocollo d’intesa è stato firmato nel corso di una cerimonia a Palazzo D’Orleans tra  siglato dal Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, dall’assessore Pagano, dall’Assessore Regionale all’Agricoltura, Innocenzo Leontini e dal generale Ugo Zottin, comandante del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri.
Il Sindaco di Naro l’Onorevole Maria Grazia Brandara, al fine di realizzare il principio di trasparenza amministrativa e di garantire una corretta informazione sullo stato degli atti e degli interventi relativi ai dissesti idrogeologici del 4 febbraio scorso, rende noto che il Comune barocco ha già anticipato per conto della Regione, le somme necessarie per il Bonus casa in favore dei cittadini le cui abitazioni sono state dichiarate inagibili. Per quanto riguarda le operazioni di monitoraggio e alla redazione del piano di emergenza, il Dipartimento Regionale di protezione Civile si sta avvalendo del supporto logistico del Comune stesso.


L’Assessore Regionale alla Presidenza, l’Onorevole Michele Cimino, condivide l’iniziativa lanciata dall’Arcivescovo di Agrigento, Monsignor Carmelo Ferraro, il quale rivolgendosi ai giovani li invita a sottoscrivere una petizione popolare per acclamare il Papa Santo. Da cristiano, cattolico e credente, afferma Cimino, riconosco la storica e indelebile impronta che Giovanni Paolo II ha tracciato non solo nella storia ma anche tra i giovani delle ultime generazioni.


L’AIF, l'Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro dal commercio in farmacia dell’antinfiammatorio BEXTRA. Voci parlano del ritiro totale del farmaco altre che questo può essere ancora somministrato sotto prescrizione medica. Per non creare allarmismo abbiamo pensato di chiedere in farmacia. Vediamo prima un servizio e poi le interviste. …. In Farmacia non è più in vendita l’antinfiammatorio Bextra. L'Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto infatti il ritiro dal commercio del farmaco a base di valdecoxib Bextra, appartenente alla classe dei Cox 2. Il provvedimento è stato adottato a seguito della decisione della stessa casa produttrice del farmaco. La Pfizer ha voluto infatti ritirare volontariamente l’antinfiammatorio dal commercio europeo, a scopo cautelativo in attesa della conclusione del procedimento di rivalutazione dei profili di sicurezza di tutta la classe dei Cox 2 inibitori, attualmente in corso all'Emea. L'Aifa sta predisponendo, inoltre, in collaborazione con l'Emea e le altre agenzie dei paesi Ue, una nota informativa importante e una serie di domande e risposte per fornire agli operatori sanitari e al pubblico informazioni e raccomandazioni più dettagliate. Il Bextra è un farmaco antinfiammatorio prescritto in Italia per il trattamento sintomatico dell'osteoartrosi o dell'artrite reumatoide e nel trattamento della dismenorrea primaria. La sua sospensione può comportare unicamente la ricomparsa della sintomatologia dolorosa che può essere trattata con le numerose alternative terapeutiche disponibili. I pazienti in trattamento con il Bextra sono dunque invitati a rivolgersi al proprio medico curante. (INTERVISTA)


Volge al termine la stagione congressuale della Cisl Agrigentina. Tema degli incontri che hanno interessato i delegati dell’Associazione sindacale: “Insieme per far crescere legalità, lavoro e qualità della vita”. Al centro dell’attenzione quindi, argomenti di grande importanza come il fenomeno della globalizzazione e quello dell’immigrazione, nonché il lavoro e la disoccupazione. Presenti i  Segretari della CISL Siciliana, ed anche rappresentanti a livello nazionale. Le interviste.


In vista della riunione del 14 aprile prossimo, che il Governo Regionale terrà con le Segreterie Confederali, la UIL-FPL si è trovata a discutere del complesso problema della stabilizzazione di tutti gli ASU. Un malessere quello dei lavoratori che è sfociato nei giorni scorsi con l’occupazione pacifica e civile dei locali dell’Ufficio di Collocamento di Agrigento. Insoddisfazione viene esternata non solo dai lavoratori ASU Regionali ma anche da parte dei contrattisti ex PUC Regionali. Nel corso della riunione, il Segretario Generale della UIL-FPL, Carlo Florio, ha illustrato il contenuto dell’incontro avuto con l’Assessore alla Presidenza l’Onorevole Michele Cimino e l’Onorevole Giuseppe Infurna, in cui è stata avanzata la possibilità della costituzione di una società di Diritto Pubblico per assorbire non solo il personale PUC ed ASU ma anche quello in servizio negli Enti Locali.


Si parlerà della riforma del turismo in Sicilia e del ruolo degli Enti Locali, venerdì prossimo 15 aprile, alle 9, alla Sala Zeus del Palacongressi di Agrigento. Ad organizzarla il settore promozione turistica e sportiva della Provincia Regionale di Agrigento. La problematica della riforma del turismo in Sicilia, assume una rilevanza essenziale per lo sviluppo economico e sociale della nostra Regione. Saranno presenti al Convegno l’Assessore regionale al Turismo Fabio Granata, il Direttore dell’Assessorato Agostino Porretto, Il Presidente dell’U.R.P.S. Raffaele Lombardo nonché eminenti esponenti dell’Università, di istituti di ricerca e rappresentanti di categoria.


I prossimi 20 e 21 aprile, disagi in vista per chi deve viaggiare in treno. I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl, Orsa e Fast confermano lo sciopero nazionale di 24 ore dei dipendenti del gruppo Ferrovie, dalle 21 di giorno 20 alla stessa ora del 21. Resta anche confermato lo sciopero nazionale di 4 ore degli addetti al trasporto pubblico locale per il 22 aprile. L'astensione degli auto ferro tranvieri che avrà con modalità diverse a livello territoriale, e' stata proclamata dalle categorie sindacali, ed e' legata al trattamento economico del periodo malattia da parte delle associazioni datoriali Asstra e Anav.


Scade il prossimo 30 aprile il bando straordinario di concorso per la selezione di 867 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia. Per  partecipare  alla  realizzazione  dei  progetti  i candidati  devono  avere un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni non compiuti alla data della scadenza del bando. Sono  ammessi  tutti i cittadini italiani, senza distinzione di sesso. Non possono invece presentare domanda, gli appartenenti ai corpi militari o alle forze  di  polizia;  i volontari impegnati attualmente nella realizzazione di progetti di servizio civile o che abbiano già svolto questo tipo di servizio fino all’anno scorso. La  domanda  di  partecipazione deve essere indirizzata direttamente all'ente che  realizza  il progetto prescelto e deve pervenire allo stesso entro il  30 aprile  2005. La domanda deve essere redatta  in  carta semplice, copia del modello può essere scaricata dal sito internet www.serviziocivile.it  - sezione modulistica; firmata debitamente, accompagnata da una fotocopia di un valido documento di identità personale e corredata da una scheda relativa ai propri titoli. Successivamente i candidati utilmente collocati in una apposita graduatoria dovranno far pervenire anche un certificato medico di idoneità fisica, rilasciato dagli organi del servizio sanitario nazionale. Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.


E proprio in merito al Servizio Civile Nazionale, il Comune di Naro chiede l’iscrizione all’albo degli enti che realizzano tali servizi. L’interessante iniziativa presa dalla giunta municipale guidata dal Sindaco On. Maria Grazia Elena Brandara comporta la sottoscrizione di una carta d’impegno etico del servizio civile, favorendo di fatto la partecipazione del Comune di Naro alla salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale, forestale, storico artistico e culturale. In pratica, un passo avanti verso la valorizzazione di questa città d’arte che anela ad essere inserita nei circuiti turistici nazionali ed internazionali.


Il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Stefano Nobile, ha convocato per domani, 13 aprile prossimo, alle ore 18, il Consiglio Comunale in sessione ordinaria dopo la sospensione del 23 marzo scorso per mancanza del numero legale.  Tra i 9 punti all’ordine del giorno da trattare, l’approvazione del progetto di ristrutturazione ed adattamento del vecchio carcere mandamentale a sede di mostra permanente sull’attività solfifera agricola ed artigianale, nonché diversi debiti fuori bilancio a seguito di sentenze notificate dal tribunale di Agrigento.


Pochi giorni ancora all’inizio del Carnevale di Sciacca che si svolgerà dall’1 all’8 di maggio prossimi e che prevede un buon afflusso di visitatori e di turisti. E in sostegno della manifestazione, l’Assessore provinciale al turismo Ivan Paci, ha disposto degli interventi in favore del Carnevale saccense. Gli aiuti rientrano nel quadro generale degli interventi per l’incentivazione e lo sviluppo delle iniziative per la crescita del turismo nella nostra provincia.


Una conferenza di servizi per discutere sul collegamento con un catamarano tra Agrigento e Malta è stata chiesta alla Camera di Commercio italo-maltese e all’amministratore delegato della compagnia di navigazione “Virtus Ferrie” dal Presidente del consiglio Provinciale Piero Luparello e dai Presidenti di due commissioni consiliari che si occupano di Sviluppo e Turismo della Provincia Onofrio Camilleri e Mario Lazzano. Nella conferenza saranno discusse le possibilità concrete di realizzazione del collegamento.


Interverrà anche l’Assessore allo Sport, Salvatore Montaperto, al 1° Raduno Provinciale di Minivolley, “Città di Grotte”, che si svolgerà, domani 13 aprile, al Palazzetto dello Sport Salemi di Racalmuto. Alla manifestazione, promossa dalla Provincia di Agrigento e dall’Assessorato allo Sport,  parteciperanno associazioni provenienti da tutta la Provincia con circa 120 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 10 anni.


Le previsioni del tempo per domani, 13 aprile. Dopo gli ultimi giorni, all'insegna di due azioni perturbate, una in allontanamento, l'altra in arrivo verso il weekend, il tempo non si rimetterà del tutto. Prevista ancora nuvolosità diffusa su tutta la Provincia, con possibilità di lievi miglioramenti. L’aria fredda proveniente dal nord Europa determinerà anche un calo delle temperature che oscilleranno da un massimo di 15° ad un minimo di 11°. Previsto anche  un rinforzo dei venti di maestrale.

 

Per maggiori informazioni visitate  il nostro sito internet www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV