Edizione del 11/04/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


WEEK-END CARATTERIZZATO DA INCIDENTI: DUE SCONTRI FRONTALI NELL’AGRIGENTINO

 

ANCORA LONTANA ALL’ORIZZONTE LA TANTO ATTESA PRIMAVERA

 

DANZA E BALLI MODERNI PROMOSSI DALL’AICS PROVINCIALE AL PALAZZETTO GIGLIA DI FAVARA


Sono due gli incidenti di grave entità  che hanno caratterizzato il week-end agrigentino. Stanotte, nel cuore della Valle dei templi, precisamente sulla  via Passeggiata Archeologica, due auto, una Fiat Uno di colore blu ed una Toyota Yaris di colore grigio, si sono scontrate frontalmente. La fiat uno, proveniente da Agrigento, ha invaso la carreggiata opposta, forse per l’eccessiva velocità o forse per il maltempo, incontrando così l’altra auto. Ferite alla testa per l’autore dell’incidente che è stato accompagnato in ospedale. Illesi, grazie agli Airbag, i tre ragazzi a bordo della Toyota. Di maggiore gravità, invece lo scontro verificatosi ieri mattina, sulla statale 115, nelle vicinanze del bivio di Naro. Ancora per motivi  in fase di accertamento, un 27enne di Naro a bordo di una y 10 si è scontrato anch’esso frontalmente con un 26 enne di Agrigento. Gravissime le condizioni del giovane narese, ricoverato con prognosi riservata. Trauma cranico guaribile in 10 giorni, per l’agrigentino.


Recuperato a sei miglia dall'isola maltese di Gozo un cadavere in avanzato stato di decomposizione. Gli investigatori sospettano che ci sia stata un'altra tragedia di immigranti dopo quella avvenuta a Siracusa lo scorso 24 marzo, nella quale morirono sei immigrati cinesi, mentre tre risultano ancora dispersi. Il corpo di una donna cinese è stato recuperato, nei giorni scorsi  in una spiaggia maltese,   nota per la partenza di viaggi clandestini verso la Sicilia. Il secondo corpo è stato localizzato da una petroliera norvegese nella stessa zona del primo ed è stato recuperato dà un elicottero militare maltese.


A causa della perturbazione che sta attraversando la Sicilia e per il mare agitato,  nessun traghetto ha mollato gli ormeggi,  diretto verso le isole minori della Sicilia. Non sono state effettuate, infatti, le corse previste in nottata per Pantelleria e per Lampedusa e Linosa che rimangono isolate e patiscono più di tutti i disagi causati da questo lungo e interminabile inverno.


Quasi un mese fa, nonostante ultimamente il detto “Non ci sono più stagioni” ci avesse azzeccato veramente, sembrava che la primavera avesse rispettato non solo i sistemi ecologici, ma anche gli animi dell’uomo, che dopo un inverno di freddo, pioggia e perfino neve, si è visto rincuorare dal cielo azzurro tipico della Sicilia e soprattutto riscaldare da quei raggi di sole. E invece no, galeotti furono quelle giornate che ci vedevano quasi pronti per preparare, ricordando una famosa  canzone di Vianello,  pinne, fucile ed occhiali, per andare al mare a prendere il sole e fare dei bei tuffi. Eh si i tuffi, in questi giorni qualche sventurato li ha fatti,  ma sotto la pioggia. Proprio così, da più di una settimana, in tutta Italia ed anche in Sicilia, sono  ritornati pioggia e freddo che ci hanno costretti a riprendere maglioni e giubbotti, messi da parte con l’illusione dell’arrivo della bella stagione. E  i venti? Sembra che Eolo sia  arrabbiato e di molto. Non è che ce l’abbia con gli uomini che hanno forzato i limiti della natura, stravolgendo i sistemi?


Il Deputato Regionale dei VERDI, Calogero Miccichè, ha invitato nei giorni scorsi, gli abitanti di Naro ad un confronto sul problema della frana, che nel febbraio scorso ha colpito la bellissima città agrigentina, e questi hanno risposto numerosissimi all’appello del parlamentare dei VERDI. Nella saletta dell’istituto Immacolata Concezione, presente anche il rappresentante degli abitanti di via Vanelle, strada maggiormente colpita dalla frana, Miccichè  ha presentato il suo disegno di legge in supporto agli esercenti, commercianti e  artigiani del comune di Naro. Il mio disegno di legge, conclude Miccichè, è tanto semplice quanto realizzabile se c’è la volontà politica da parte della maggioranza all’assemblea Regionale Siciliana. Il Sindaco Maria Grazia Brandara, il Presidente del Consiglio Comunale di Naro Morello, hanno lodato l’iniziativa del Partito ambientalista.


I tre Consiglieri dell’Ulivo al Comune di Agrigento, Hamel, Lauricella e Licata inviano un’interrogazione al Consiglio Comunale sulle disposizioni che l’Amministrazione agrigentina intende prendere sul problema elettrosmog.   Considerando, continuano i tre Consiglieri, che le norme in vigore, permettono al Comune di Agrigento di adottare un regolamento che stabilisca per i nuovi impianti da autorizzare, i siti idonei a permettere la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici ed elettrici, chiedono di sapere se il Comune abbia ancora allo studio ed in quali tempi, sia prevista l’approvazione di un regolamento comunale relativo al problema dell’elettrosmog.


La Giunta Comunale di Naro presieduta dall’Onorevole Maria Grazia Brandara, non ha voluto perdere tempo ed ha approvato lo schema di bilancio di prevenzione per l’anno 2005/2007, della relazione revisionale e programmatrice per l’anno 2005/2007 e del bilancio pluriennale per il biennio. Nello schema di bilancio, che prima passerà all’esame del collegio dei revisori per il parere di competenza e per l’approvazione del Consiglio Comunale, sono previste entrate per quasi 15 milioni di euro. Prevista anche dalla Giunta un apposito intervento per la stabilizzazione dei lavoratori impegnati in attività socialmente utili.


Si riunisce domani 12 aprile, alle ore 18.00, nell’aula Giglia, il Consiglio Provinciale di Agrigento. Da discutere 50 punti all’ordine del giorno. Trenta riguardano l'attività ispettiva e conoscitiva dei Consiglieri Provinciali tra cui l'interrogazione del Consigliere Picarella sul mutuo per la costruzione della Strada Provinciale di collegamento con la S.S. 189, l'ordine del giorno del Consigliere Carmelo Pace relativo alla contaminazione da o.g.m. e la mozione d’indirizzo del Consigliere Gioacchino Zarbo ed altri sull’utilizzo dei contributi in favore delle Aziende che hanno subito gravi danni alle strutture aziendali a seguito delle nevicate e del maltempo verificatesi nel mese di dicembre 2004.


Gli imprenditori insediati nelle arre industriali della Provincia di Agrigento,esprimono vivo apprezzamento per la conferma di Decio Terrana a Presidente del consorzio ASI. La nuova edizione, affermano gli imprenditori, oltre a rappresentare il più ampio riconoscimento per il lavoro fin qui svolto, costituisce un momento di continuità con la politica di sviluppo portata avanti da Decio Terrana nel precedente quinquennio. Al Presidente, continuano, al nuovo Consiglio Generale e al nuovo Comitato Direttivo, rivolgiamo gli auguri più sinceri per il lavoro che si accingono a svolgere, certi che l’attenzione, sarà rivolta alla politica di sviluppo delle aree ASI e alla crescita socio economica dell’intero territorio provinciale.


Vincenzo Napoli, Segretario Provinciale della CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, in riferimento alle dichiarazioni del Procuratore Aggiunto della DDA, la Dottoressa Maria Palma, rilasciate dopo l’operazione antimafia a Porto Empedocle, sostiene che la debolezza strutturale caratterizzante il territorio della provincia di Agrigento, è una delle cause che rende ancora più gravi, le difficoltà che le piccole imprese italiane stanno attraversando. Napoli continua dicendo che quotidianamente si toccano con mano, i disagi lamentati dagli imprenditori, che devono anche avere a che fare con le cosche mafiose. Non si sconfigge l’economia mafiosa- si legge nel suo comunicato- se non attraverso un’azione integrata tra diversi soggetti che puntino a promuovere lo sviluppo dell’economia sana, coniugando lotta alla criminalità, legalità e sviluppo economico.


Volge al termine la stagione congressuale della Cisl Agrigentina. Oggi pomeriggio, alle 16.00, presso il Grand Hotel Dei Templi. Sarà il Segretario Generale della CISL Provinciale, Mimmo Catara ad aprire i lavori congressuali in cui si discuterà sul tema “Insieme per far crescere legalità, lavoro e qualità della vita”. Al centro dell’attenzione quindi, argomenti di grande importanza come il fenomeno della globalizzazione e quello dell’immigrazione. Presente anche il Segretario Generale della CISL Siciliana, Paolo Mezzio. I lavori congressuali proseguiranno domani, 12 Aprile a partire dalle  ore 9.


La Segreteria Territoriale della CISL Scuola di Agrigento, ha convocato per il mercoledì, 13 aprile, alle ore 10, presso i locali della CGIL di Agrigento, l’Assemblea di tutti i lavoratori della Provincia, al fine di rilanciare con forza la Riforma della formazione professionale in Sicilia. All’ordine del giorno la Riforma e le iniziative a supporto della stessa.


Il Coordinatore Provinciale di Italia dei Valori, Salvatore Petrotto, comunica che  è stata convocata dalla Direzione Regionale, domani 12 Aprile all’ Hotel Kaos per le 17.30, una riunione. Alcuni punti all’ordine del giorno: presentazione delle liste per le elezioni amministrative e del tesseramento 2005; Approvazione del bilancio consuntivo 2004 e del preventivo 2005.


Grande successo sta riscotendo in questi giorni lo stand allestito dall’Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana, alla 39° edizione di Vinitaly, salone dei vini DOC siciliani e internazionali, che si chiude oggi. Circa 100.000 visitatori, infatti, hanno affollato la sala riservata all’Assessorato siciliano. Ancora una volta, ha affermato l’Assessore ai Beni Culturali e Ambientali, Alessandro Pagano, il binomio tra vino e cultura si rivela vincente. Lo testimonia l’enorme partecipazione dei visitatori del Vinitaly allo stand dei Beni Culturali. La rivoluzione, continua Pagano, che nella nostra regione ha determinato negli ultimi anni il cambiamento radicale del modo di pensare la produzione vitivinicola è frutto di una presa di coscienza che appartiene alla capacità tipica dei siciliani di sapere mettere a frutto con intelligenza la tradizione con la modernità.


Il Professore Nuccio Mula, Presidente dell’Accademia Internazionale degli Empedoclei di Agrigento avanza la proposta di rinominare il Viale della Vittoria di Agrigento a Giovanni Paolo II, in segno di Pace, in onore ad un Pontefice straordinario e ad Uomo Vero, Grande e Santo, ed estende la presente proposta anche alle altre Amministrazioni locali del territorio agrigentino nella cui toponomastica esistano intitolazioni a “vittorie” o ad altri riferimenti di natura bellica. Nella Città dei Templi, continua il Professore Mula, esiste un Viale intitolato ad una “Vittoria” che, con tutto il rispetto per le cause, le circostanze e, soprattutto, le vittime, fu anch’essa frutto di sangue come lo sono state, lo sono e lo saranno tutte le guerre.


La danza ha rappresentato, nei secoli, un’occasione per socializzare, per muoversi e quindi mantenersi in forma. Negli ultimi anni, nelle numerose scuole di danza che sono nate, sono esplosi i ritmi afro-cubani, i balli latino-americani. La danza diventa hobby, divertimento, passione, impegno, ma anche business. E diviene sempre più un’attività artistico-sportiva, anche considerando le numerose trasmissioni televisive che sono nate negli ultimi anni, in cui i divi del momento sono i ragazzi impegnati in sfide e lezioni di ballo. L’Associazione Italiana Cultura e Sport della Provincia, che ha affiliate, un elevato numero di scuole di ballo, ha organizzato ieri, al Palazzetto dello Sport di Favara, un meeting di danza moderna, in cui 12 scuole provenienti da tutta la Provincia, si sono esibite in quelli che sono i balli del momento, step, hip hop, funky( intervista Calogero Basile, Presidente AICS). Ma la danza è espressione di vita e soprattutto un modo per allontanare i giovani da possibili deviazioni, perché l’impegno e la disciplina che si imparano studiando il ballo servano anche per la vita di tutti i giorni ( intervista Sara Chianetta, Assessore Sport e Spettacolo).


Si terrà dal 15 al 24 luglio, la 12° Fiera Campionaria, “Mediterranea Expo”. Dai successi riscossi nell’ultima  edizione, gli organizzatori invitano, già da adesso, le aziende a volere dare consenso per l’esposizione degli appositi stand. Ricordiamo che la “Mediterranea Expo”, si svolgerà presso il Parco Fieristico “ Emporium”, nelle vicinanze del porticciolo di S. Leone.


Non ti pago, commedia in tre atti del compianto drammaturgo Eduardo De Filippo, sarà in scena al teatro Pirandelo di Agrigento dal 12 al 17 aprile, per la regia di Luigi De Filippo. Protagonista dei tre atti della commedia, il non semplice ruolo del protagonista, Ferdinando Quagliulo, gestore di una ricevitoria del lotto, alle prese con un susseguirsi di avvenimenti che caratterizzano la trama di non ti pago.


E’ ripreso sabato scorso, dopo la pausa per il lutto del Papa, il campionato d’eccellenza. La Profavara però dovrà attendere mercoledì prossimo alle 16.00, per far sgambettare i suoi uomini. Partita che vedrà i gialloblu, confrontarsi al Bruccoleri con il Salemi, in vantaggio di ben 9 punti in classifica rispetto alla squadra dei favaresi. Non potranno permettersi sbagli quindi, i giocatori della Profavara in questa partita molto delicata. Magari la partita casalinga, porterà agli undici giallo-blu un pizzico di fortuna in più.


Le previsioni del tempo per domani, martedì 12 Aprile. Non migliorano le condizioni metereologiche; cesseranno probabilmente  le piogge in  Provincia di Agrigento, ma il cielo resterà comunque coperto. Le temperature aumenteranno di ben 3 gradi rispetto a ieri, portandosi a 18; le minime invece scenderanno, abbassandosi fino a 9 gradi. Soffierà un forte vento da Maestrale. Mari molto mossi.

 

Per maggiori informazioni visitate  il nostro sito internet www.siciliatv.org  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV