Edizione del 09/04/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Benvenuti a Giorno Dopo Giorno.

04.04.05 Questa settimana, lo sappiamo tutti è stata una settimana particolarmente triste per tutta l’Umanità. Alle 21.37 di Sabato scorso, 2 Aprile, il Dolce Cristo in Terra ha lasciato la vita terrena, per iniziarne una nuova, quella eterna. Ebbene, la Redazione di Sicilia Tv, ha aperto il notiziario di Lunedì, con un video, rappresentante delle immagini suggestive di Giovanni Paolo II. Vediamolo.


04.04.05 E dopo queste immagini che non necessitano di parole o commenti, vediamo un altro servizio, quello dell’annunciazione della morte del Santo Padre.


04.04.05 Il Papa è morto e questo lascerà un vuoto emotivo che difficilmente qualcun altro colmerà facilmente; ma la Chiesa come d'altronde è giusto fare, guarda al futuro. E allora vediamo quali sono i procedimenti necessari per l’elezione di un nuovo Papa. Da ricordare che alcune cose sono state cambiate, proprio da colui che era sicuro di non potere essere presente all’evento, Giovanni Paolo II.


04.04.05 E per la morte del Pontefice si è fermato tutto il mondo. Si sono recati a Roma 200 Capi di Stato. Alla nostra redazione sono arrivate delle e-mail di condoglianze da parte di tantissime autorità politiche amministrative: Dal Presidente della Regione, Cuffaro, a quello della Provincia Fontana, dal Presidente del Consiglio ai vari partiti politici ai gruppi consiliari.


04.04.05 E sempre lunedì, al Cimitero di Piana Traversa di Favara, si è svolta una cerimonia commemorativa di Nicola Calidari, agente dei servizi segreti, morto in Iraq,  circa un mese fa. Presenti alla cerimonia, celebrata da Padre veneziano e Don Diego Acquisto, il Sindaco di Favara Lorenzo Airò, il Questore  di Agrigento Nicola Zito e tante altre cariche istituzionali, Sentiamole al nostro microfono.


04.04.05 22 persone, accusate di traffico di droga, incendio doloso, porto abusivo di armi,intimidazioni, maltrattamento di animali e minacce aggravate a pubblico ufficiale, sono state tratto in arresto dai Carabinieri di Agrigento. L’indagine fa luce anche ad un episodio che riguarda un Sotto  Ufficiale dei Carabinieri al quale era stata recapitata la testa mozzata di un cane e 14 proiettili inesplosi. L’operazione denominata testa di paglia ha interessato i controlli nel territorio di Agrigento, Licata ed anche in Toscana, indagando inoltre 32 persone.


05.04.05 E dagli arresti dei Carabinieri, passiamo a quelli effettuati dalla Polizia di Agrigento, che ha eseguito 4 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del tribunale di Palermo, Vincenzina Massa, su richiesta del Pm della DDA Fernando Asaro. Gli investigatori hanno intensificato i controlli sulle “ Famiglie” di Porto Empedocle e Siciliana, dove hanno scoperto l’ intesa segreta tra gli imprenditori e le cosche mafiose.


05.04.05 Ed anche Favara è stata vicina al dolore dell’umanità cristiana e non, per la scomparsa del Papa; Anche il nostro Poeta dialettale, Salvatore Sciortino, ha voluto scrivere una poesia in suo onore.


05.04.05 L’Istituto Martin Luter King di Favara, guidato dal professore Carmelo Pecoraro, ha ospitato per una settimana, 7 ragazzi provenienti da 7 nazionalità diverse, al fine di dare loro la possibilità di approfondire la lingua italiana, e di allargare i confini Culturali.


05.04.05 Pochi mesi fa, è iniziato a Favara, un corso Comunale di disegno e pittura. Corso che è stato curato fin dall’inizio dal Maestro Vincenzo Patti. Quasi alla fine, i corsisti si stanno preparando ad esporre le loro opere...


06.04.05 Martedi sera, è stata celebrata alla Chiesa Madre di Favara, una Messa solenne in memoria di Giovanni Paolo II. Presenti non solo le autorità, ma soprattutto  gran parte della  popolazione favarese che ha voluto essere vicina al Papa .


06.04.05 Per cercare di organizzare al meglio il flusso dei pellegrini che a migliaia si sono recarti a Roma per rendere omaggio al Papa, la protezione Civile ha inviato nel corso di questa settimana, diversi sms, per suggerire, prima come raggiungere Roma, poi cosa procurarsi, come vestirsi ed infine negli ultimi giorni precedenti i funerali del Papa, ha consigliato, quasi imposto, di non andare a Roma in quanto non si potevano assicurare più posti per dormire.


07.04.05 E passiamo alle notizie più importanti di giovedì. I Carabinieri di Favara, capitanati dal Tenente De Luca, hanno arrestato un 50 enne di Favara, Salvatore Cavallaro che per diversi anni, quasi sempre sotto l’effetto dell’alcol, ha avanzato dei maltrattamenti alla propria famiglia. L’uomo, dopo aver tentato di soffocare la moglie, mettendole le mani al collo sotto la minaccia di un coltello da cucina, ha cercato di infilzare all’addome di un Carabiniere che voleva calmarlo, un altro coltello da macellaio. Per queste accuse, dovrà rispondere di tentato omicidio a Pubblico Ufficiale, stato di ubriachezza e minaccia grave.


07.04.05 L’Arcivescovo, Monsignor Carmelo Ferraro, ha celebrato una messa Solenne alla Cattedrale di Agrigento, per commemorare la scomparsa del Papa Karol Wojtyla.


08.04.05 I funerali di Giovanni Paolo II, si sono svolti, lo sapete già, venerdì scorso, alle 10.00. Tutto il Mondo si è fermato ed una piccola rappresentanza del Mondo ha invaso Piazza S. Pietro e Via della Conciliazione a Roma. Vediamo questa sequenza di servizi.


08.04.05 Veramente emozionante. E venerdì, tutte le televisioni del mondo hanno trasmesso in diretta l’evento storico. Anche Sicilia Tv, ha oscurato il sito internet per tre minuti dalle 10.00 alle 10.03 mentre a Favara, in alcune Chiese come per esempio la Chiesa Madre, sono stati posti degli schermi piatti per seguire i funerali. Mai, nella Storia della Chiesa si era visto così tanto movimento, per la Morte di un Papa. Vediamo questi altri due servizi.


08.04.05 I ragazzi stranieri ospitati, lo abbiamo detto poco fa, dal Martin Luter King di Favara, sono stati accolti all’interno del Castello Medievale dei Chiaramonte, dagli Assessori Sorce e Piscopo, che hanno donato loro il portachiavi di Favara, un bel libro da leggere e una carpetta  con delle foto della Città dell’Agnello Pasquale.


09.04.05 La Guardia di Finanza di Porto Empedocle, nel corso di una vasta operazione di controllo del territorio, eseguita nell’ambito dei comuni di Realmonte, Porto Empedocle, Eraclea Minoa e Alessandria della Rocca, ha denunciato 7 persone ritenute responsabili di aver violato la normativa a difesa dell’Ambiente, e sequestrato 5 discariche abusive prive delle previste autorizzazioni. Le Fiamme Gialle, hanno rinvenuto materiali di tipo ferroso, pneumatici, contenitori di amianto, annoverati tra quelli speciali.


09.04.05 Anche i ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà”, hanno seguito non solo i funerali del Papa, ma anche la sua vita, grazie all’aiuto di padre Mario Sorce. Sentiamo il preside Carmelo Vetro al nostro microfono.


09.04.05 www.agrigento natura.it è un portale, presentato ufficialmente alla stampa, ieri alla Villa S. Filippo, che incrementerà anche l’afflusso turistico nella nostra provincia. Vediamo i particolari in queste interviste realizzate da Daniela De Michele.


09.04.05 Gli scacchi sono una disciplina che aiuta chi pratica questo gioca, a Concentrarsi. Ed allora l’Associazione Leonardo, presieduta dal Maestro Sgarito, continua ad organizzare dei tornei che stanno coinvolgendo non solo i Favaresi ma anche gli appassionati della provincia di Agrigento.


Le previsioni del tempo per domani Lunedì 11 Aprile. Previsti temporali in tutta la provincia di Agrigento. Le temperature massime si abbasseranno di un altro grado portandosi a 15, mentre le minime si alzeranno di un grado circa riuscendo così a sfiorare  i 10 gradi. Soffierà un forte vento proveniente dall’Africa che perdurerà anche nei giorni prossimi. Per maggiori informazioni consultare il nostro sito www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV