Edizione del 05/04/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


MAFIA. ARRESTATI 4 IMPRENDITORI AFFILIATI A COSTE AGRIGENTINE. RIFLETTORI SULLE “ FAMIGLIE”  DI PORTO EMPEDOCLE E SICULIANA

 

ANCORA APPUNTAMENTI  PER COMMEMORARE IL SOMMO PONTEFICE. L’AMMINISTRAZUIONE COMUNALE DI FAVARA INTITOLA LA VILLA ALDO MORO A GIOVANNI PAOLO II

 

INTERCULTURA AL KING E PITTURA AL COMUNE ALL’INTERNO DEL NOSTRO NOTIZIARIO


La polizia ha arrestato degli imprenditori che risultano affiliati alle cosche mafiose dell'Agrigentino. La squadra mobile di Agrigento e Palermo hanno eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del tribunale di Palermo, Vincenzina Massa, su richiesta del pm della Dda, Fernando Asaro. Gli investigatori hanno puntato i riflettori sulle 'famiglie' di Porto Empedocle e Siculiana, dove hanno scoperto la collusione degli imprenditori e il loro coinvolgimento nelle cosche. Per diversi mesi gli agenti hanno monitorato gli indagati con intercettazioni ambientali e telefoniche, scoprendo così tanti nuovi retroscena sugli affari illeciti dei boss mafiosi agrigentini.


I funerali di Giovanni Paolo II, è stato deciso già ieri, si celebreranno Venerdi prossimo alle 10.00. Tutto il mondo è addolorato per la morte di questo Papa, che è stato definito il Papa Grande. Ma Karol Wojtyla, è stato soprattutto il Papa dei giovani. A questo proposito il Ministro dell’Istruzione, dell’Università  e della Ricerca, Letizia Moratti, ha inviato agli insegnanti delle scuole di tutta Italia una lettera, contenente alcuni  aspetti della vita del Papa e dei giovani, ricordando che Giovanni Paolo II, è stato un punto di riferimento certo per i giovani, un modello positivo  che li ha saputi ascoltare capire e renderli protagonisti. La Moratti, ha  così indetto per venerdi 8 Aprile alle ore 12.00 un minuto di silenzio in occasione dei funerali, al fine di ricordare questo grande uomo che è passato alla storia.


Ed intanto questo pomeriggio a Favara, in suffraggio del Pontefice è stata organizzata una Concelebrazione Eucaristica con la partecipazione del Presbitero di Favara, delle Istituzioni della città e delle Associazioni. Per l’occasione, dalle 4 e mezzo del pomeriggio fino alla fine della manifestazione è stato indetto il divieto di transito da Via Vittorio Emanuele a Piazza Vespri. E proprio in Piazza Vespri, anche il divieto di sosta con rimozione, ad eccezione, ovviamente, delle auto dei portatori di Handicap. A far rispettare l’ordinanza, il Comando di Polizia Municipale e tutte le forze dell’ordine.


E a Giovanni Paolo II si vuole intitolare la costruenda villa di viale Aldo Moro a Favara. La proposta congiunta è del sindaco Lorenzo Airò e dell’Assessore alla toponomastica e alle Ville e Giardini Giuseppe Piscopo e vuole testimoniare l’immenso affetto della popolazione favarese al Pontefice. Il polmone di verde pubblico si affaccia sul Mediterraneo,  area di incontro di popoli di varie culture, etnie e religioni e come auspicava il Papa, mare di pace; inoltre lo spazio è deputato a diventare un luogo di aggregazione sociale e sarà frequentato soprattutto da ragazzi e bambini, fasce d’età particolarmente care a Sua Santità. La proposta sarà formalizzata nelle prossime riunioni di giunta e vuole coinvolgere l’intero consiglio comunale.


La morte del Papa, ha colpito tutti non finiremo mai di ripeterlo. Oggi il nostro poeta dialettale Salvatore Sciortino ha voluto dedicare una poesia in memoria del Pontefice. Già nel 1998, Sciortino aveva  scritto una poesia al Papa recatosi a Cuba. Per quella ha ricevuto i ringraziamenti per le dolci parole e  la benedizione del Santo Padre.


Questo pomeriggio alle 18.00, presso l’Aula Giglia della Provincia  di Agrigento, Consiglio Provinciale. All’ordine del giorno 49 punti, 29 dei quali riguardano l’attività ispettiva e conoscitiva dei Consiglieri Provinciali. Tra le proposte dell’Amministrazione sono stati inseriti i regolamenti del difensore civico e quelli riguardanti le attività di spettacolo. Non verranno ignorati i numerosi debiti fuori bilancio.


Il neo Assessore Provinciale ai lavori pubblici e alla viabilità, Carmelo D’Angelo, pensa positivo; infatti crede fermamente nel raddoppio della statale 640 che collega Agrigento e Porto Empedocle con Caltanissetta. Soddisfazione viene espressa da D’Angelo per i 300 milioni di euro stanziati dal Governo Regionale, su proposta  dell’Assessore Regionale alla Presidenza, Michele Cimino. D’Angelo definisce inoltre importante e significativo, il raddoppio, in quanto migliora una strada di grande traffico nella quale si sono verificati parecchi incidenti. Infine l’Assessore Provinciale, promette di impegnarsi affinché venga riconosciuto dal Governo nazionale, lo stato di emergenza  in cui versa la viabilità agrigentina, allo scopo di utilizzare tutti  i mezzi necessari a rendere le  strade più veloci, agibili e sicure.


Antonio Dainotta, Neo Assessore del Comune di Castrofilippo, si occuperà di agricoltura, territorio e ambiente ma anche di viabilità e rapporti con il Consiglio Comunale. Lo ha deciso il Sindaco, Salvatore Ippolito, che definisce il Dainotta un Perito indiscusso, ottimo valore aggiunto all’Amministrazione Comunale. Lo stesso Dainotta invece ritiene che chi ricopre un assessorato deve essere un punto di riferimento per i bisogni dell’intera popolazione.


Sette le Nazionalità presenti, un solo Istituto ad accoglierle: il Liceo Socio Psico Pedagogico Martin Luter King di Favara.(Preside Carmelo Pecoraro). Unico obiettivo di tale progetto denominato “ Interculturale”, lo dice la parola stessa: allargare i confini Culturali (intervista a professoressa Tulumello, il professore Peppe Aloni, Riccobene Annamaria, professoressa). E cosi i 7 ragazzi stranieri, provenienti dall’Australia, Germania, Giappone, Columbia, Cile, Argentina e Thailandia, seguono le lezioni, parlano esclusivamente in Lingua Italiana e vengono ospitati da Famiglie Favaresi che ogni mattina li accompagnano a Scuola. (interviste a Ragazzi). Un progetto importante che permette ai ragazzi di maturare, confrontandosi con altre mentalità e culture.


www.agrigentonatura.it è il portale turistico che verrà presentato ufficialmente alla Stampa e alle Istituzioni, sabato prossimo 9 aprile  alle 10.30 presso la sala conferenze di casa Sanfilippo, sede del Parco Archeologico della Valle dei Templi. “ Struttura per la gestione dei servizi turistici nelle aree naturalistiche della provincia di Agrigento”, invece è il progetto, organizzato dalla Cooperativa Green Life giovani, che ha permesso di formare delle figure professionali in grado di creare e gestire una struttura  che ha come obiettivo l’incremento della fruizione turistica nella Provincia di Agrigento.


Pochi mesi fa si erano iscritti, chi per approfondire le proprie conoscenze chi per pura curiosità, chi per occupare il proprio tempo libero…Stiamo parlando del laboratorio Comunale di disegno e  pittura organizzato dal  maestro Vincenzo Patti, il quale soddisfatto dell’operato dei suoi allievi d’eccezione, si prepara ad organizzare il saggio finale, previsto al Castello Chiaramontano, ovviamente di Favara ( intervista a Vincenzo Patti). Prevista per Maggio la consegna degli attestati ai corsisti che si sono impegnati piacevolmente in quest’ hobby che è un arte. Presente all’incontro di ieri sera all’interno del Comune di favara, l’Assessore alla Cultura Angelo Sorce, che mette in rilievo l’importanza della Cultura e dell’arte in una Città come Favara (intervista all’Assessore Angelo Sorce). Da quello che abbiamo sentito, possiamo dire che veri talenti , scoperti in passato o nati inaspettatamente,  pullulano a Favara. E allora, viva la pittura!


In Segno di Lutto per la recente scomparsa del Sommo Pontefice è stato annullato e rinviato a data da destinarsi, la conferenza del Generale Ugo Zottin, prevista al Teatro Pirandello di Agrigento per il pomeriggio di venerdì 8 aprile. Alla manifestazione avrebbe dovuto partecipare anche la fanfara del XII Battaglione “Sicilia” dell’Arma dei Carabinieri.


La pavimentazione del porto di PortoEmpedocle, sarà affidata alla Società “ADRIA” di Monfalcone che ha vinto la gara d’appalto bandita dal Sindaco della Città Marinara, Paolo Ferrara. Soddisfatto, il Primo cittadino, ritiene che uniti ad altri lavori, questi della pavimentazione, contribuiranno a fare dello scalo marittimo empedoclino, il più importante sicuro ed accogliente, approdo commerciale e turistico del bacino sud del mediterraneo.


Domani a Porto Empedocle si svolgerà la fase Provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Ginnastica Artistica Aerobica. Per l’occasione è prevista la partecipazione di circa 250 atleti provenienti da Istituti Scolastici della nostra provincia che si contenderanno l’accesso alle fasi regionali nelle discipline della Ginnastica Artistica Femminile e Maschile, Ritmica e Aerobica. Per l’Assessore Provinciale allo sport Salvatore Montaperto, partecipare ad attività sportive serve a far conoscere meglio la stessa provincia e a promuovere lo Sport in senso generale.


Grande festa di danza moderna, fitness, danza aerobica, hip hop e funch, domenica prossima 10 aprile, al Palasport di Favara. Ad organizzarla dal Comitato Provinciale AICS con la partecipazione delle scuole di danza e con le palestre di aerobica della provincia. L’inizio della manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Favara, è prevista per le 9e30 per concludersi alle ore 14.00


Le previsioni del tempo per domani Mercoledì 6 Aprile. Continua il maltempo nella provincia di Agrigento. La pioggia  ed i fortissimi venti  di scirocco attraverseranno ancora Favara. In leggero calo le temperature che dai 18 di oggi, scenderanno a 16 di domani. Le minime toccheranno i 10 gradi.


Le condizioni metereologiche sono suscettibili a variazioni. Per ulteriori aggiornamenti, è possibile consultare il nostro sito internet www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV