Edizione del 04/04/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TUTTO IL MONDO IN LUTTO PER IL PAPA: MILIONI DI PELLEGRINI VISITANO LE SPOGLIE DEL PONTEFICE A ROMA. ATTESA PER IL CONCLAVE

 

ARRESTATE DAL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI 22 PERSONE: TRAFFICO DI DROGA, INTIMIDAZIONI ED INCENDIO DOLOSO ALCUNE DELLE ACCUSE

 

CELEBRAZIONE AL CIMITERO PIANA TRAVERSA DI FAVARA IN ONORE DI CALIPARI


Non hanno colpito solo le campane, questi rintocchi, ma hanno centrato gli animi di milioni di persone che da tutto il globo terrestre, hanno visto spegnere la candela che illuminava l’umanità. Amen, le ultime parole, pronunciate dalla sua bocca: Cosi sia, fino alla fine. Le porte della vita eterna, Dio, gliele ha spalancate alle 21.37 di sabato scorso, mentre ancora, milioni e milioni di persone pregavano con  le coroncine di rosario tra le mani, o semplicemente alzando gli occhi alla finestra, quella finestra da dove per 27 anni, Karol Wojtyla, il Papa, Giovanni Paolo II, si affacciò per diffondere la parola di Dio. Tutto è compiuto, il Papa dei giovani,  è morto. Era una notizia che il mondo intero era preparato ad ascoltare, ma la morte del Santo Padre, ha scosso milioni di cuori. Le sentinelle del mattino, i papa boys, come sono stati definiti, stanno li, in piazza S.Pietro, non vanno via. “ Vi ho cercato. Adesso voi siete venuti a me e vi ringrazio”. Sono state queste le parole pronunciate dal Papa, poche ore prima di arrivare al capolinea di questa vita terrena, sentendo il Chiasso gioioso dei giovani, che dopo aver recitato il silenzio, hanno deciso di elogiare il loro papa, con canti e balli. Tra giovedì e venerdì, i funerali  vedranno Roma stracolma di gente, gente venuta da ogni angolo della Terra, per rendere omaggio, per l’ultima volta, al Papa Buono. Più di 200 i Capi di Stato che hanno confermato la partecipazione alla solenne cerimonia. Giovanni Paolo II, non è solo, non lo sarà  mai. Una scossa ha fratturato i cuori del mondo intero. Gli occhi sono lucidi, le labbra tremanti…Il Papa, il Grande Papa, sta già assaporando l’atmosfera divina, da lui tanto meritata.


Un uomo speciale, un padre per molti ed una guida spirituale per tutti i credenti, Carol Wojtyla, Giovanni Paolo II,  che forse più nella storia resterà impresso per il suo grande impegno nel diffondere la parola di Dio é  morto,  ed anche se il suo ricordo ci è ancora caro nel cuore, la Chiesa Cattolica, si prepara ad eleggere il nuovo Papa, il 265esimo, successore di Giovanni Paolo II. E’ sarà il Conclave, definito come una sorta di «ritiro spirituale, durante il quale i Padri Cardinali si dispongono in ascolto del Divino Spirito ad eleggere colui che, secondo Dio, ritengono debba essere Vescovo della Chiesa di Roma, Successore di Pietro, Pastore della Chiesa Universale, Romano Pontefice. Così si legge nella Costituzione apostolica emanata da Papa Giovanni Paolo II, la «Universi Dominici Gregis».  L' extra omnes, fuori tutti, sarà intimato dal Maestro delle celebrazioni liturgiche, tra non meno di 15 giorni e non più di 20, probabilmente tra il 17 ed il 20 aprile prossimo. Non ne e' prevista una durata massima e non e' necessario che l'annuncio del nuovo papa sia dato dalla tradizionale 'fumata bianca. Per eleggere il nuovo Papa è necessaria la maggioranza qualificata i due terzi dei voti espressi da tutti i 117 o 118 Cardinali che devono avere come età limite 80 anni,  i quali, una volta entrati in Conclave che si riunisce nella Cappella Sistina, non possono ne uscire ne avere contatti con l'esterno finche non sia stato eletto il nuovo Papa. La votazione si esprime attraverso una scheda sulla quale i Cardinali inseriscono la loro preferenza, e dopo aver scritto il nome del cardinale prescelto sulla scheda ciascuno dei votanti cammina verso un altare e, giurando di compiere il proprio dovere con onestà, inserisce la scheda nell'urna. Una volta che tutti hanno votato si procede alla conta e allo spoglio dei voti.  Se nessun candidato ottiene più di due terzi dei voti si svolge un'altra votazione. Se ancora non c'è un eletto, altre due votazioni si potranno tenere nel pomeriggio, fino ad un massimo di quattro votazioni al giorno, due al mattino e due al pomeriggio. Se dopo tre giorni di scrutinio non ci sono esiti positivi, è prevista una pausa, massimo un giorno «di preghiera». Dopo 14 giorni di votazioni e 34 «fumate nere» i cardinali possono decidere se votare a oltranza o con il ballottaggio sugli ultimi due nomi più votati. Attualmente sono 117 i cardinali elettori, più uno «in pectore» finora non rivelato da Giovanni Paolo II. Questo Cardinale potrà partecipare al Conclave qualora il Papa abbia lasciato disposizioni scritte o comunicato ai suoi collaboratori l'identità del cardinale.


Il Governo Italiano ha dichiarato il lutto nazionale per la durata di tre giorni a partire da ieri, domenica 3 aprile, più il giorno delle esequie del Santo Padre. Lo ha reso noto un comunicato della Presidenza del Consiglio. Cordoglio viene espresso da tutto il mondo politico italiano e commoventi sono state le parole del Presidente della Repubblica,  Carlo Azeglio Ciampi, il quale con un discorso, sabato sera, alla nazione ha dichiarato di piangere il Santo Padre con tutti gli italiani. L'Italia e' in lutto, ha continuato Ciampi, avverto con tutti  un profondo dolore. L'Italia piange la perdita di un padre, di una persona cara.


Le campane delle chiese siciliane suonano a lutto per il Papa ha dichiarato l’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, che ha voluto così ricordare Papa Giovanni Paolo E’ stato un Papa straordinario, che con la Sicilia ha avuto un rapporto particolarmente forte. Le sue cinque visite, tra l’82 e il ’95, hanno lasciato il segno, indicato la strada ai fedeli e regalato speranze ai giovani e ai più deboli che rimarranno nel cuore e nella mente di tutti noi.


Il Presidente della Consulta Giovanile, Antonio Castronovo, a nome della stessa e di tutti i giovani, esprime il proprio dolore per la scomparsa del Papa: un uomo che con la sua presenza ha cambiato la storia. Noi giovani, ha continuato Castronovo, siamo cresciuti con lui e ora è scomparso, ci riteniamo una generazione orfana, perché oggi ci viene a mancare la nostra Guida. Il Presidente della Consulta termina affermando  che dovrebbero essere i giovani a ringraziare il Santo Padre per tutte le attenzioni e tutta la forza che ci ha trasmesso.


Il Professore Nuccio Mula, dell’Accademia Internazionale degli Empedoclei, e l’Associazione scrittori Agrigentini, definiscono giustissime le bandiere nazionali a mezz'asta, in segno di lutto ufficiale ed  istituzionale. ma ritengono che, contemporaneamente, un modo opportuno per onorare Giovanni Paolo II, apostolo della pace, sia anche quello di tornare ad esporre e a far sventolare, dai balconi e dalle finestre, almeno per questi tre giorni di lutto e giammai a mezz'asta, le bandiere della pace. Dolore viene espresso anche dal Comitato Provinciale dell’UDEUR Popolari di Agrigento, per la morte del Santo Padre.


La morte del Papa ha scosso tutta l’Umanità e questo lo sappiamo, lo abbiamo visto in questi giorni. Anche nella Nostra provincia si sono susseguite varie veglie, prima per sperare in una guarigione, poi per accompagnare il Santo Padre in serenità  ed infine  per ricordarlo nel migliore dei modi. Stamattina, abbiamo chiesto all’Arciprete di Favara, Padre Veneziano, quali fossero i programmi rivolti al Papa, durante i giorni del lutto Nazionale.


Presso la Prefettura di Agrigento, analogamente a tutti i Palazzi di Governo Italiani, in occasione dei tre giorni di lutto nazionale, proclamati per i giorni 3, 4 e 5 aprile e per il giorno dei funerali del Pontefice, è stato istituito un registro di firme, per tutti i cittadini che desiderano manifestare in forma diretta il proprio cordoglio per la morte del Santo Padre. Tale registro sarà successivamente trasmesso all’Arcivescovo della Diocesi di Agrigento. Inoltre, è stata disposta, l’esposizione a mezz’asta delle bandiere Nazionali ed Europea su tutti gli edifici pubblici.


Per consentire l'arrivo a Roma delle migliaia di fedeli che desiderano recarsi in Vaticano a rendere omaggio alla memoria di Giovanni Paolo II, Trenitalia ha previsto l' allestimento di 29 treni straordinari da e per Roma. I convogli, informa una nota, partiranno dalle maggiori città italiane ed anche in Sicilia sono stati aumentati i numeri di treni diretti a Roma. Complessivamente, l' offerta in più rispetto all' orario consueto sarà di oltre 16 mila posti.


Arrestate dai Carabinieri ad Agrigento 22 persone accusate di traffico di droga, incendio doloso, porto abusivo di armi, intimidazioni, maltrattamento di animali e minacce aggravate a pubblico ufficiale. L'indagine fa luce anche su un episodio che riguarda un Sotto Ufficiale dei Carabinieri al quale era stata recapitata la testa mozzata di un cane e 14 proiettili inesplosi. Controlli e perquisizioni anche in Toscana. Oltre ai 22 arresti, 32 persone sono indagate a piede libero. Le indagini hanno preso il via dopo che gli investigatori avevano notato negli ultimi tempi nel territorio di Licata, a 35 chilometri da Agrigento, un aumento del consumo di sostanze stupefacenti di vario tipo come cocaina, hashish, marijuana ed ecstasy anche da parte di minorenni. L'inchiesta ha consentito di individuare una articolata rete di spacciatori con collegamenti anche all'estero per l'acquisto di stupefacenti.
Sono stati gli agenti del Commissariato di Porto Empedocle, coordinati dal Dirigente Corrado Empoli, a fermare un giovane di Siculiana, 33 anni, Carmelo Zaccaria, che sabato, intorno a mezzanotte, si è introdotto in un noto ristorante, lungo la statale che collega Porto Empedocle a Realmonte, e con un passamontagna in testa ed una pistola, ha intimato a gesti al proprietario del locale, di consegnargli l’incasso della serata, circa 1.300euro, ed è scappato a bordo della sua auto, una Fiat Brava, verso la vicina Miniera Italkali. Fortunatamente, nei paraggi, si trovava una pattuglia del Commissariato di Porto Empedocle, che si è messa sulle tracce del Zaccaria, che nel frattempo come se nulla fosse, si era recato a casa ed era uscito con la moglie. Non c’è voluto molto a fermare il giovane ladro che aveva con se circa 400euro parte del bottini appena rapinato. L’uomo è in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Nella giornata di ieri un giovane, ricoverato presso l’Ospedale Civile di Caltanissetta, nel reparto psichiatrico si è allontanato dal nosocomio senza dare notizia. Il giovane con gravi problemi di schizofrenia e sotto cura, ieri intorno alle 12, 15 si è allontanato dal centro dove era in cura probabilmente in uno stato di confusione. Il ragazzo, alto 1,80 cm, con i capelli corti e brizzolati, dal colorito abbronzato, indossava un pigiama di colore blu chiaro, una felpa sportiva blu con strisce bianche e rosse, indossando solo un paio di ciabatte marroni. Chiunque lo avesse visto o ha notizie di lui può contattare le forze dell’ordine allertate dai familiari.


Stamattina, all’interno della chiesa del cimitero di Piana Traversa, si è celebrata una messa in onore di Nicola Calipari, funzionario dei servizi segreti, morto in Iraq un mese fa. Sulla targa in marmo, posta all’ingresso del cimitero, era scritto “a Nicola Calidari, Eroico servitore dello Stato”. La messa è stata celebrata da Padre Veneziano e Don Diego Acquisto; presenti all’incontro, numerose cariche istituzionali, nonché il Questore Nicola Zito. (Interviste al Sindaco Lorenzo Airò, Questore di Agrigento, Nicola Zito, Presidente del Consiglio Stefano Nobile, Felice Plicato, Assessore Provinciale, Salvatore Montaperto, Assessore Provinciale).


Le università e il territorio si legano in un binomio che può vincere la sfida del domani, ha dichiarato il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, alla presentazione del  Progetto Ebe, Electronic business engine, per lo sviluppo di servizi di consulenza, in favore delle piccole e medie imprese siciliane, ideato dalla Lumsa, la Libera Università Maria SS. Assunta, attraverso il proprio Centro studi, sugli scenari urbani. Il progetto, parte dalla considerazione che l’Italia è in coda alla graduatoria europea nella quale le imprese italiane che stipulano accordi di ricerca con i centri universitari è esiguo. Principale obiettivo del progetto è diventare uno strumento per la creazione, valorizzazione e diffusione di conoscenza della piccola e media imprenditoria siciliana, integrando metodologie di analisi, tecnologie di business  e supporti informatici per la condivisione della cultura acquisita.


Si svolgerà presso l’Azienda Ospedaliera, San Giovanni di Dio di Agrigento, il “Corso di formazione manageriale per Direttori di struttura complessa”, nel quadro di un accordo stipulato tra l’Azienda Ospedaliera e il CEFPAS di Caltanissetta. Il Corso, accreditato dalla Regione Siciliana, prenderà il via da domani, 5 aprile, fino al 1° dicembre 2005, e sarà articolato in 8 moduli, distribuiti in 23 giornate, per un totale di 160 ore. Obbiettivo dell’attività formativa è quello di fornire le competenze manageriali che ad oggi, risultano indispensabili per la gestione del cambiamento in Sanità.


Si svolgerà domani, 5 Aprile, a partire dalle 16.00 nei locali del PIT 34 Valle dei Templi di Agrigento una riunione sul “Contratto di programma sul turismo tra i Comuni di Agrigento e Favara”. All’incontro potranno partecipare tutti gli imprenditori che volessero investire nel campo turistico; sono stati  anche invitati  i responsabili e gli iscritti agli ordini degli architetti dei commercialisti e dei ragionieri.


Il Presidente del Comitato Distrettuale “Rischi delle Coste”, il Professore Rosario Manganella, fa sapere che scadono domani i due concorsi banditi dal Distretto 108YB del Lions Clubs, il primo sul tema: “ Le coste siciliane: luoghi di suggestiva bellezza, profondo degrado e accogliente rifugio di popoli antiche i contemporanei” riservato agli studenti delle scuole dell’Unione Europea ed il secondo concorso “Obbiettivo costa” diviso in due sezioni, per foto in bianco in nero e a colori, a cui possono partecipare fotografi professionisti ed amatoriali residenti nei Paesi Europei. Gli elaborati sotto forma di pittura, grafica, fotografia, poesia, o  altre forme devono essere inviato entro domani, 5 aprile al Comitato Rischi delle Coste in Via Berlinguer a Favara, in busta chiusa, non firmate, al cui interno sarà inclusa un’altra busta, anch’essa sigillata, contenenti gli estremi identificativi dell’autore I primi classificati delle due sezioni riceveranno un premio di 150euro.


Si svolgerà questo pomeriggio, lunedì 4 aprile, alle ore 17,30, presso la sede dell’Automobile Club di Agrigento, un incontro al fine di presentare l’inserimento da parte di Fiat auto Spa al Fabaria Rally-Rally dei Templi, in programma il 15 e 16 ottobre prossimi, nel calendario del nuovo Trofeo Fiat Panda Rally Cup 2005.


Le previsioni del tempo per domani, 5 Aprile. Continua l’ondata di maltempo per la provincia di Agrigento. Nonostante le temperature saliranno di 2 gradi portandosi a 18, prevista ancora pioggia, anche a Favara. Persiste il vento di scirocco.Le condizioni metereologiche sono suscettibili a variazioni. Per ulteriori aggiornamenti, è possibile consultare il nostro sito internet www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV