Edizione del 01/04/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


gjhgjkhgkhjgklhj

GRAVE IL PAPA: ANGOSCIA E RISPETTO PARALIZZANO IL MONDO INTERO. RINVIATE TUTTE LE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE

 

CONTINUANO I LAVORI DI RIFACIMENTO DELLE VIE FAVARESI: SCARIFICAZIONE IN VIA EMILIA E VIA DE MILLE

 

IN SICILIA AUMENTA LA MORTALITA’ NEO-NATALE: CAUSA CARENZA DI STRUTTURE E MEZZI DI TRASPORTO INADEGUATI


Gia da ieri sera tutto il mondo sa che il Papa si è aggravato, a causa della febbre alta causata da una forte infezione alle vie urinarie. Le condizioni sono cosi angoscianti che i suoi più stretti collaboratori hanno segnato il Pontefice con l’estrema unzione. Ed in relazione all’aggravarsi di Giovanni Paolo Secondo,  Monsignor Carmelo Ferraro invitando tutta l’arcidiocesi di Agrigento a pregare per il Santo Padre, stasera alle 18.00 celebrerà  una Santa Messa a Montevago dove è in visita pastorale. Ed anche il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro si ritiene angosciato per la critica situazione del Papa.


E sempre in relazione alle gravissime condizioni di salute del Papa, l’Onorevole Maria Grazia Brandara, Sindaco di Naro, fa sapere che tutte le manifestazioni pubbliche sono state annullate. Ricordiamo che oggi era prevista la visita nella Città barocca, del Presidente della Camera dei Deputati, l’Onorevole Casini.


La Commissione Bilancio dell'Assemblea Regionale siciliana, ha approvato un emendamento che fissa il voto per il referendum confermativo della legge elettorale nei giorni del 15 e 16 maggio, un giorno in più, rispetto alla data fissata per decreto dal Presidente della Regione Siciliana. Si riaccendono così le polemiche tra i partiti che sostengono il 'si' e la maggioranza di centrodestra.


L’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, dopo aver incontrato i sindacati confederali del settore scuola, ha inviato una lettera al Ministro dell’Istruzione, Letizia Moratti, per chiedere un incontro urgente, per affrontare i problemi della scuola siciliana e, in particolare per riesaminare la situazione legata alla riduzione di organico per il prossimo anno scolastico. Anche per quest’anno,  si legge nella lettera inviata dall’Assessore Pagano al Ministro, la Sicilia registra un rilevante incremento degli alunni, stimato ormai definitivamente in 6.484 unità in più, rispetto all’organico di adeguamento attuale. Infatti con l’organico attribuito, risulta possibile ricoprire soltanto dodici nuovi posti a fronte di una concreta esigenza numerica pari a diverse centinaia se rapportata al numero effettivo degli iscritti.


Il Presidente della Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti della Sicilia, Rino La Mendola, esprime il suo compiacimento per l’avvio del percorso parlamentare del disegno di legge proposto dalla Consulta degli Architetti per il monitoraggio del patrimonio edilizio esistente. Ricordiamo che tale proposta di legge prevede l’istituzione di un archivio informatizzato presso il servizio sismico regionale, che servirà  a monitorare l’eventuale evoluzione di cedimenti strutturali, di edifici o movimenti franosi, in modo da mettere gli enti preposti, ad intervenire in tempo utile in caso di pericolo. E al fine di compensare i costi di gestione della casa per la redazione e l’aggiornamento del fascicolo fabbricato, viene prevista  una riduzione dell’imposta ICI del 15% per chi rispetta le scadenze imposte dalla legge.


Il Sindaco di Sciacca, Mario Turturici, firmerà le autorizzazioni alle industrie ittico-conserviere per lo scarico dei reflui nella pubblica fognatura. Le ordinanze, predisposte dalla Ripartizione Ecologia e Impianti del Comune, saranno consegnate dal Sindaco ai titolari delle aziende. L’emissione dei provvedimenti fa seguito alla recente ordinanza della Protezione civile nazionale che proroga fino al prossimo 31 dicembre prossimo, il termine entro il quale le industrie dovranno adeguare i propri impianti di depurazione alle recenti normative.


Si riunirà venerdì, 7 aprile, ad Agrigento, il Tavolo Tecnico, istituito in ossequio ad un articolo della finanziaria 2004, fortemente proposto e voluto dal Deputato Regionale dei VERDI Calogero Miccichè. Tema dell’incontro la definizione del piano finanziario degli interventi, finalizzati alla corresponsione delle indennità di esproprio e di occupazione relativi alle unità immobiliari della città di Agrigento ricadenti nelle zone fatte sgombrare a  seguito della frana del 19 luglio 1966. La sede agrigentina dell’Assessorato alla Protezione Civile, guidato da Michele Cimino, farà da cornice ad un fatto che può essere considerato storico per la Città di Agrigento perché dopo 40 anni di attesa il rimborso alle vittime della Frana del 66  diventerà realtà.


Il partito politico “Patto per la Sicilia” annuncia la candidatura a Sindaco di Palma di Montechiaro, della giovane Maria Caterina Racalbuto, meglio conosciuta come Katia. Secondo il partito, Katia avrebbe  le capacità di interpretare al meglio il ruolo delle donne nel mondo della politca. Inoltre i cittadini palmesi, con la Racalbuto Sindaco, sarebbero invasi da una boccata di aria fresca e giovane. Il nostro programma, continua Patto per la Sicilia, punta a dare una svolta alla situazione di Palma Di Montechiaro, basandosi sulla trasparenza, la chiarezza e soprattutto l’onestà, che prevede il ripudio di ogni forma di criminalità organizzata.


Con l’arrivo del bel tempo, e la fine delle piogge, anche a Favara ricominciano i lavori di sistemazione delle strade. Dopo il ponte Cicchillo e la Via Capitano Callea, oggi si sta procedendo al rifacimento del manto stradale in Via dei Mille e Via Emilia. Dobbiamo dare adito all’Amministrazione Comunale, che sta procedendo ai lavori a Favara. Inoltre ci sono giunte segnalazioni per altre zone della Città e speriamo che chi di dovere con il tempo proceda alla sistemazione di tutte le strade. Intervista Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Mossuto.


“Contratto di programma sul turismo tra i Comuni di Agrigento e Favara”. Questo è il tema dell’incontro che si svolgerà martedì prossimo 5 Aprile a partire dalle 16.00 nei locali del pit 34 Valle dei Templi di Agrigento. Alla riunione potranno partecipare tutti gli imprenditori che volessero investire nel campo turistico; sono stati  anche invitati  i responsabili e gli iscritti agli ordini degli architetti dei commercialisti e dei ragionieri.


Un incontro fra gli albergatori di Agrigento e l’Assessore Comunale alla Cultura Andrea Cirino, allo scopo di concertare con l’Amministrazione Comunale, una strategia comune per promuovere la Città dei Templi, nel corso della prossima stagione turistica. In particolare, il Comune, ha presentato il cartellone delle “Rappresentazioni Classiche nella Valle dei Templi”, che si terranno dal 19 maggio al 5 giugno prossimi, le cui rappresentazioni saranno particolarmente orientate ai turisti. L’iniziative prevede a giorni alterni la rappresentazione di “Oresta” di Eschilo con Mita Medici per la regia di Livio Galassi e “Mostellaria” di Plauto con Carlo Croccolo per la Regia di Beppe Arena.


In Sicilia, si registra il più alto tasso di mortalità neonatale, tra le regioni italiane: le statistiche parlano di un dato che si aggira intorno all'8 per mille, un dato registrato anche a causa dei problemi correlati al trasporto neonatale in caso di emergenza. L'esistenza, oggi, di centri neonatali, con un alto livello di assistenza specialistica, ha notevolmente migliorato la sopravvivenza dei neonati patologici, rendendo necessaria l'organizzazione di un sistema di trasporto neonatale efficiente. Fino a qualche anno fa, infatti, si era tenuta in scarsa considerazione l'importanza del trasporto neonatale: i bambini che improvvisamente avevano un problema, venivano trasportati con mezzi non adeguati e senza personale specializzato. Da qui la necessità di creare un'organizzazione regionale di coordinamento per il trasporto neonatale, come avviene per altre regioni, in modo tale da assicurare un'assistenza intensiva e integrata. Trasporto protetto, vuol dire, quindi, un'incubatrice adeguata, un monitor in grado di dare le informazioni essenziali sulle condizioni del bambino durante il trasporto, e un accesso venoso che permetta in caso di necessità di somministrare le sostanze utili ed indispensabili per la sua sopravvivenza. Ma significa anche stabilire una comunicazione efficiente con il centro che riceve il neonato, per trasmettere notizie cliniche importanti sulla terapia, l'assistenza, la ventilazione in atto. In questi anni, in Sicilia, sono stati attivati una serie di protocolli operativi e di linee guida condivise da diverse strutture, al fine di garantire il livello di cure più adeguato alle necessità del neonato patologico: un'equipe specializzata si reca sul posto dell'emergenza e, dopo aver stabilizzato il neonato e verificato la disponibilità dei posti letto, lo trasferisce nel centro più adeguato per l'assistenza. Questo coordinamento ha prodotto, negli ultimi anni, risultati significativi, attestando una diminuzione della mortalità e della morbilità neonatale.


L’Arcivescovo, Monsignor Carmelo Ferraro, dovrebbe tenere domani,  sabato 2 aprile, alle ore 11.30, presso il Palazzo Arcivescovile di  Agrigento una conferenza stampa dove  saranno illustrati gli  appuntamenti della Chiesa agrigentina  nel mese di aprile, sempre in attesa di notizie sulle condizioni del Papa.


 Il Sindaco di Agrigento Aldo Piazza, deporrà, il 4 aprile prossimo, un omaggio floreale alla fine del viadotto Akragas, luogo in cui è stato ucciso il Maresciallo dei Carabinieri, Giuliano Guazzelli, in un agguato mafioso. Sarà consegnata, inoltre, una targa memoria alla vedova del Maresciallo.


Il prossimo lunedì 4 Aprile prevista per le ore 11.00 al Cimitero di Piana Traversa di Favara, una cerimonia commemorativa dedicata al militare Nicola Callipari, funzionario dei servizi segreti, che se ricordate,  fu ucciso in Iraq per salvare la giornalista Giuliana Sgrena. Parteciperanno all’incontro il Questore di Agrigento, Nicola Zito che deporrà una corona di alloro e molte altre cariche istituzionali.


Studio d'Arte Due,  una storica istituzione culturale della città di Venezia, apre le sue porte solo ad artisti di chiara fama. Il qualificato pittore agrigentino, Claudio Guadagna, sarà protagonista di una grande Mostra personale che si terrà dal 5 al 14 aprile prossimi. Verranno esposte una ventina di opere intrise di quella "luce del Sud" che, da anni, caratterizza l'estro e lo stile di questo nostro artista, tanto riservato nell'apparire quanto estremamente valido nel descrivere i più diversi e suggestivi luoghi, soprattutto campestri e marittimi, del nostro territorio.


Il 1° Cross della Valle dei Templi, avrà inizio domenica  prossima 3 Aprile, ad Agrigento. Questo appuntamento sportivo consiste in una corsa campestre che d’altronde è stata inserita nel calendario  Nazionale della Federazione di Atletica Leggera. A questo proposito interviene l’Assessore Provinciale allo Sport e Spettacolo, Salvatore Montaperto che ritiene tale disciplina un valido strumento per lo sviluppo e la formazione  dell’uomo.


Le previsioni del tempo per domani, sabato 2 Aprile. Prevista nuvolosità diffusa su tutta la Provincia. A Favara le temperature massime scenderanno ancora di un grado circa, portandosi da 17 di ieri a 16 previste per domani, mentre le minime saliranno fino a  11 gradi. La provincia sarà attraversata dal vento caldo di scirocco che giunge dall’Africa. Le condizioni metereologiche sono suscettibili a variazioni. Per ulteriori aggiornamenti, è possibile consultare il nostro sito internet www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV