Edizione del 29/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AUMENTANO I CASI DI MICRO CRIMINALITA’ AD AGRIGENTO NONOSTANTE L’INTENSIFICARSI DEI CONTROLLI

 

FAVARA E VIABILITA’: DOPO LA BITUMAZIONE  DEL BIVIO CICCHILLO ANCHE IN VIA CAPITANO CALLEA  PRENDONO IL VIA I  LAVORI

 

DOPO PASQUA E PASQUETTA, SI CERCA DI PERDERE I CHILI PRESI MA SI GUARDA ALLE PROSSIME FESTIVITA’


Neanche le festività pasquali hanno fermato la micro criminalità agrigentina che in questo ultimo periodo, sembra prendere il sopravvento per le strade del capoluogo, nonostante l’intensificarsi dei controlli notturni da parte della Questura. Tra la notte di sabato e domenica, sono stati diversi i casi delinquenziali che hanno impegnato le forze dell’ordine. Il più eclatante ad Agrigento, al Quadrivio Spinasanta. Nella tarda nottata di sabato, un commerciante agrigentino, a bordo della propria auto, è stato affiancato da un’altra autovettura, con a bordo un numero imprecisato di persone che con una pistola, hanno cercato di rapinarlo. Solo il sangue freddo dell’automobilista gli ha permesso di scampare alla rapina, fermando l’auto ed scappando in retromarcia, dirigendosi alla questura a denunciare l’accaduto. Sono ancora in corso le indagini da parte degli inquirenti.


Cani randagi rinchiusi in canili-lager, affari d’oro per i titolari di queste strutture convenzionate coi Comuni siciliani e un record a livello nazionale degli animali morti. E’ questo l’agghiacciante quadro della situazione del randagismo in Sicilia che emerge dall’inchiesta pubblicata da un noto settimanale a tiratura nazionale, in collaborazione con la LAV. L’inchiesta, denuncia la scandalosa situazione di Caltanissetta, dove nei canili privati come il Ricara, finanziato dal Comune nisseno e da molti altri, muore il 59 per cento degli animali. Un altro canile privato nisseno salta al disonore della cronaca, il Canile Mimiani, vicino San Cataldo. L'altra faccia della stessa medaglia, che opera in strettissima collaborazione col Ricara come emerge dall’inchiesta.


Si sta mettendo a serio rischio la vita dei cittadini, urge un’immediata opera di riparazione alle strade provinciali del nostro territorio. Questo dichiara il Deputato Regionale dei VERDI Calogero Miccichè. La Raffadali – Siculiana, la Raffadali – Aragona, unita alla Naro – Licata e alle strade montane della nostra provincia sono diventate delle trappole in cui non è difficile incorrere in incidenti. Miccichè, chiede che la Provincia Regionale di Agrigento, data l’importanza di queste reti viarie, dia tempi certi per il ripristino di un adeguato manto stradale che restituisca sicurezza ai cittadini. Nel contempo, il Deputato dei Verdi, ha presentato un’interrogazione parlamentare urgente all’Assessore ai lavori pubblici per spingerlo a destinare alla Provincia di Agrigento dei fondi atti a garantire il corretto svolgimento dei lavori.


Siamo in Via Capitano Callea, come potete vedere alle nostre spalle, già da questa mattina, sono iniziati i lavori di scarificazione. Speriamo che almeno questa volta questi verranno ultimati dato che negli ultimi tempi, le ditte che si dovevano interessare di tali lavori, si sono dileguati nel nulla o hanno fallito. Le condizioni del meteo minacciano un non buon tempo, ma speriamo che almeno si riesca a finire il compito. Non è mai troppo tardi (servizio esterno).


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento, Rino La Mendola, ritiene che la chiusura temporanea della panoramica dei Templi, sia un disegno politico illogico poichè impone la chiusura al traffico di ambedue le vie panoramiche che attraversando la  valle, consentono al cittadino di raggiungere San Leone e Villaggio Mosè. La Mendola sostiene che Agrigento per crescere organicamente, ha bisogno  di un turismo stanziale portatore di interessi economici, ben integrato con  i cittadini residenti, che devono rimanere al centro dell’attenzione. Infine il Presidente, ritiene alquanto singolare che in sede di redazione di progetti riguardanti la  valle, si continui a riproporre  una viabilità che prevede la chiusura al traffico di determinate arterie.


Con un comunicato stampa rivolto al Sindaco di Agrigento Aldo Piazza, ed al Presidente del Consiglio Piero Luparello, i tre Consiglieri dell’Ulivo, Hamel  Lauricella e Licata, avanzano una proposta di riqualificazione della Città di Agrigento e del suo centro storico, attraverso l’inserimento dei piani di colore, adottati già da parecchi anni da alcune Città del nord. La scarsa educazione alla manutenzione e l’assenza di regole alle quali riferirsi, continuano i tre dell’Ulivo,  sono state le principali cause di degrado in cui versano le facciate degli immobili, producendo anche su facciate di pregio, un effetto patchwork. Con il piano di colore,concludono Hamel Lauricella e Licata, si potrebbe compiere un primo passo verso la riqualificazione edilizia, urbanistica ed ambientale.


Il Segretario della CGIL di Agrigento, Piero Mangione, interverrà alla conferenza sul tema “C’è legalità nel mondo del lavoro?” che prenderà il via domani, 30 marzo, alle ore 9,30, presso la sede della Camera del Lavoro, in Via Matteo Cimarra ad Agrigento. Nel corso dell’incontro, a cui parteciperanno la Dottoressa Anna Maria Palma, Procuratore Aggiunto di Palermo, e diversi esponenti della categoria sindacale, tratterà i delicati temi del marcato clandestino dell’immigrazione balcanica, delle dimensioni reali del lavoro irregolare e molto altro ancora.


Le previsioni del tempo non hanno deluso e nel week-end pasquale il tanto atteso sole ha incoraggiato le gite fuori porta e le tradizionali scampagnate. Non è pasquetta se non si va fuori casa, al mare o in montagna, incoraggiati dal bel tempo e non si ci abbuffa di ogni ben di Dio. Sulle nostre tavole, non sono mancate le pizze, che mangiate il giorno dopo sono ancora più buone, il tradizionale agnello con le patate e dulcis in fundo la colomba e l’agnello pasquale di pistacchio e mandorle. Ma soprattutto è l’occasione per passare del tempo assieme agli amici e divertirsi dimenticando per un giorno il lavoro, gli impegni e il tram tram quotidiano. Forse sarà la moda del momento o forse si ci prepara già a smaltire i chili, presi durante le festività pasquali, ma è il ballo che l’ ha fatta da padrona nelle gite organizzate per il lunedì di pasquetta. Merenghe, baciata e limbo, hanno allietato la giornata di ieri, ed anche i più piccini si fanno coinvolgere in questi balli che danno la carica e fanno divertire tutti. Quindi l’appuntamento pasquale è giunto al termine, ma già il popolo dei gitanti, si prepara al prossimo momento di svago, pregustando già i piatti prelibati che li attendono.


Sicuramente il pranzo di oggi, non sarà come quello di Pasqua e Pasquetta, o forse qualche coraggioso riuscirà  a riscaldare l’arrosto di ieri; di certo, le palestre, gia da stasera, saranno stracolme di gente, che dopo l’abbuffata dei giorni scorsi, spera con una corsetta sulla cyclette o sul tapis-roulant, di smaltire  le calorie anche di un solo dolcino. Ma tutti, proprio tutti sappiamo che non basta solo una sudatina per eliminare tutto quel ben di Dio, che ha svuotato i supermarket…pasta condita con sughetti abbastanza saporiti ma soprattutto grassi, agnellini a forno ed anche a rosto, bevande alcoliche e gassate, le pizze, l’Agnello Pasquale, le colombe, che se avessero potuto poverine, avrebbero preferito prendere il volo…Basta! Da oggi a dieta, e come si dice “ Pane e acqua” per un po’ di tempo. A parte gli scherzi amici, si ad una dieta corretta, equilibrio tra proteine, carboidrati, zuccheri e grassi, in attesa della prova bichini, ma soprattutto, bevete molto, acqua si intende, e fate abbastanza movimento, almeno due volte la settimana. Tornerete in forma come prima!


Un invito alla solidarietà, giunge dal Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Stefano Nobile e dai Consiglieri tutti, per il caso umano di un bambino, figlio di favaresi, emigrati in Germania, che si trova in coma e necessita, per restare in vita dell’ausilio di macchinari, particolari e costosi, che la famiglia non è nelle condizioni di potere acquistare. Sicuri della sensibilità che il popolo favarese mostra in situazioni così speciali e della voglia di aiutare, un bambino e la sua famiglia, il Presidente del Consiglio, rivolge un appello affinché ognuno si faccia promotore di una sottoscrizione, per reperire le somme necessarie, che permettano alla famiglia di tenere in vita il loro bambino. Le somma raccolte possono essere consegnate personalmente ai genitori del bambino o alla nonna paterna, la signora Lombardo, contattandola al numero telefonico 0922/ 35785, o consegnando un assegno alla Presidenza del Consiglio, che si farà carico di farli giungere agli interessati. Per qualsiasi informazioni è possibile chiamare anche l’ufficio della Presidenza del Consiglio del Comune di Favara ai numeri 0922/448220 o 448237.


Sarà intitolata a Maurizio Carloni la Biblioteca dell’Istituto Magistrale Martin Luther King di Favara, durante una cerimonia in programma per il 31 marzo prossimo, alle ore 11. Presenti all’appuntamento culturale molte autorità civili e militari invitate dal Dirigente Scolastico Carmelo Pecoraro.


“Alessio Di Giovanni”, premio di poesia, giunge all’ottava edizione. I poeti che volessero partecipare, devono inviare entro e non oltre il 15 Luglio 2005, una sola composizione per ogni sezione, quella in lingua Siciliana e quella in Lingua Italiana, composta da 4 copie. Si avrà pure una sezione speciale per la quale verrà insediata un’apposita commissione. La cerimonia di premiazione avrà luogo presso il Villaggio della Gioventù di Raffadali, il 4 Settembre 2005. Infine, le poesie dovranno essere inviate all’Accademia Teatrale di Sicilia, Casella Postale 70, Raffadali. Per informazioni si può chiamare il numero 339 26 18 333.


Continuano gli appuntamenti promossi dall’Istituto Comprensivo Garibaldi di Realmonte e dall’Associazione musicale Ethos, che presenta la seconda edizione della rassegna musicale “Viaggio nella Musica”. Dopo il successo dei primi incontri del mese di marzo, che hanno voluto dare agli alunni e alle loro famiglie la possibilità di ampliare l’esperienza culturale e musicale, attraverso l’ascolto dal vivo di musiche, strumenti solisti e in varie formazioni dal duo al sestetto, il prossimo appuntamento è previsto per sabato, 2 aprile, all’auditorium della scuola con il concerto del pianista Stefano Tesè.


Giovedì 31 Marzo, sarà l’ultimo giorno utile per  l’iscrizione all’albo Nazionale delle Società cooperative. A darne notizia, la Camera di Commercio di  Agrigento, la quale  invita le imprese interessate a presentare domanda nel più breve tempo possibile, al fine di facilitare la presentazione. A tal proposito, gli sportelli camerali saranno aperti anche nella giornata di giovedì 31 Marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.30.


Giunta alla sesta raccolta per l’anno 2005, la Fidas, Associazione Donatori Sangue di Favara, comunica che domenica prossima, 3 aprile, presso la sede sociale di Via Kennedy, si effettuerà la raccolta sangue. Sarà possibile donare dalle ore 8,30 alle 12 e per ogni donazione effettuata ci sarà una gradita sorpresa. L’Associazione fa sapere che i risultati delle analisi verranno recapitati direttamente a casa.


Riprende la stagione teatrale al Teatro Pirandello di Agrigento che dopo il successo di critica e di spettatori per il Don Chisciotte, presenta a partire da oggi e fino al  3 aprile un classico dei musicol americani: cantando sotto la pioggia. Nella versione cinematografica del 1927, Don Lockwood e Lina Lamont sono una famosa coppia del cinema muto.  Lina però scambia la finzione per realtà ed si innamora veramente di Don….che invece punta l’attenzione su un’altra donna. A fare rivivere le emozioni al Pirandello di Agrigento saranno il bravissimo Raffaele Paganini, Justin Mattera e Giulia Ottonello.


Sono già più di settanta gli equipaggi che si sono iscritti alla prima edizione del «Rally Tre Feudi» che si correrà il prossimo fine settimana nei paesi della Valle dello Jato, nel Palermitano. La gara, con validità nazionale, è organizzata dall’associazione sportiva «Jato Racing», col supporto tecnico dello «Sporting Club». L’elenco iscritti si è già arricchito di nomi di spicco del rally nazionale, che hanno scelto la kermesse nello Jato, abbastanza selettiva per il percorso piuttosto impegnativo. Tra questi l’equipaggio formato dal palermitano Mauro Cacioppo e dall’agrigentino Gerlando Montana Lampo su Mitsubishi Lancer. Alla kermesse, in anteprima assoluta per l’automobilismo siciliano, parteciperanno due equipaggi aderenti al progetto "Mite", che ha l’intento di avvicinare copiloti ipovedenti ai rally.


Ci siamo lasciati alle spalle un fine settimana niente male dal punto di vista climatico dove si sono toccati anche i 20° in quasi tutta la Provincia, ma per le prossime 24, 72, ore è previsto un peggioramento. Le previsioni segnalano, un abbassamento delle temperature, che oscilleranno tra gli 11 ed i 19 gradi, con nuvolosità diffusa e vento lieve di maestrale, su tutta l’isola, con possibilità di piogge sparse, che interesseranno la provincia agrigentini fino a sabato prossimo. Quindi il detto antico, marzo pazzerello, guarda il sole e prende l’ombrello, non si smentisce.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV