Edizione del 26/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


hgfjhgjhkjhlkjh

RAPTUS  DI FOLLIA IERI A  PORTO EMPEDOCLE. NUOVA OPERAZIONE DELLE FIAMME GIALLE

COMMOVENTE LA PROCESSIONE DEL VENERDI’ SANTO CULMINATA CON LA TRADIZIONALE SPARTENZA

 

BEL TEMPO E PRUDENZA PER IL PONTE PASQUALE


Una bambina di cinque anni, una donna ed un ragazzo, sono rimasti feriti ieri pomeriggio a Porto Empedocle, da un uomo, Libertino Castelli, 51 anni, che ha sparato otto colpi di pistola in via Catania. L'uomo è stato bloccato ed arrestato dalla polizia e i feriti sono stati soltanto medicati al pronto soccorso. Castelli deve rispondere di tentato omicidio. All'origine della sparatoria vi sarebbero motivazioni passionali, secondo alcuni testimoni, l' uomo avrebbe agito in preda a un raptus di follia.


Non si fermano ancora, le operazioni della Guardia di Finanza di Agrigento, che guidata dal Colonnello Giuseppe Conti, è riuscita, nell’ambito del piano programmato, di contrasto all’illecita commercializzazione di prodotti alimentari, al fine di tutelare la salute dei consumatori, a sequestrare sei aziende zootecniche operanti nel territorio di Agrigento, Licata e Canicatti. I controlli degli uomini delle Fiamme Gialle, hanno così permesso di riscontrare inesattezze tra  capi di bovini, suini, ovini e caprini, ed i registri contabili, soggetti cosi, quest’ultimi, a controlli finanziari. Sequestrati in totale, 1200 capi di bestiame. Durante l’operazione, sono stati individuati anche, lavoratori con assunzione irregolare. Tra questi un extracomunitario, assunto in nero da un allevatore del posto. Quest’ultimo, che ha violato la legge Bossi-Fini, rischia fino a 4 anni di reclusione e per di più, una multa che arriva a sfiorare i 15 mila euro. Il clandestino invece, tratto in arresto e giudicato “per direttissima”, è stato condannato a 6 mesi di reclusione, pena sospesa, ed espulsione dallo Stato Italiano. Per finire, individuata una stalla adibita a macellazione clandestina e sequestrati oltre 500 chilogrammi di carni gia macellate. In corso i prelievi per accertare l’eventuale presenza, sugli animali, di tubercolosi e brucellosi.


In occasione dell’Esodo Pasquale, su disposizione del Comando Compartimento Polizia Stradale “ Sicilia Occidentale” di Palermo, ed in conformità alle direttive del Questore di Agrigento, sono stati  rafforzati al massimo i servizi di vigilanza stradale  su tutte le strade statali e provinciali di Agrigento, ed in particolare sulla SS 640, Caltanissetta-PortoEmpedocle, sulla SS 115, che attraversa longitudinalmente il territorio della Provincia, la SS 189, Agrigento -Palermo e la SS 122 Canicatti -Licata. In relazione all’aumento di traffico veicolare previsto, verranno intensificati i controlli delle forze dell’ordine al fine di garantire la sicurezza pubblica. Verranno inoltre impiegate  apparecchiature speciali quali l’AUTOVELOX, l’ETILOMETRO, e l’INFRATEL, al fine di reprimere le infrazioni alle norme di comportamento che rendono più alto il grado di pericolosità. In questi giorni continuerà ad essere distribuito agli automobilisti, l’opuscolo “GUIDA AL PRIMO SOCCORSO STRADALE”, predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e trasporti, dove sono indicati i recapiti telefonici in caso di emergenza. La questura raccomanda la massima prudenza.


Nonostante il mancato riscontro da parte del Sindaco di Agrigento, Aldo Piazza, sull’interrogazione del centro commerciale Moses, presentata il 18 marzo, i Consiglieri Comunali dell’Ulivo di Agrigento, Hamel, Lauricella e Licata, alla luce delle dichiarazioni rese dai funzionari del settore urbanistica e dopo avere completato la ricognizione e lo studio di tutti i documenti, i tre Consiglieri intendono chiarire quale sarà la loro posizione e il loro voto nella seduta del 31 marzo sulla proposta di variante urbanistica in esame al Consiglio Comunale.  I tre Consiglieri dell’Ulivo Hamel, Lauricella e Licata, preannunciano che qualora si procedesse alla votazione della proposta di variante urbanistica, nei termini attuali, esprimeranno voto contrario.


Confedilizia, presenta l’operazione “Affitto Certificato”. Le strutture delle oltre 200 sedi territoriali dell’organizzazione storica della proprietà immobiliare, saranno a disposizione dei proprietari e degli inquilini che vorranno mettersi al riparo da eventuali accertamenti del Fisco, premunendosi di una dichiarazione qualificata, relativa all’entità del canone concordato fra le parti. Per maggiori informazioni, si ci può rivolgere alla sede dell’Associazione territoriale di Confedilizia in Via Esseneto al numero 88, o chiamando il numero 0922/ 596988.


Si è conclusa cosi, ieri, la manifestazione sacra che ha coinvolto una buona parte di popolazione favarese in un silenzio trascinante. La funzione della Spartenza, come da tanti anni, affascina e commuove gli animi fedeli dei cristiani, che con dei ceri accesi, nella serata di ieri, hanno illuminato l’urna santa, contenente il corpo gia crocifisso del Nazareno. Un fiume di persone, che dal calvario, da dove Gesù è stato sceso dalla Croce, ha fatto tappa nelle varie postazioni,          cantando l’emozionante brano sacro, che come sempre, con le storiche parole “ Versate Lacrime”  riesce a strappare  i cuori ad ogni presente. ( parte del brano). Tragitto, che dopo aver percorso parte di  via Vittorio Emanuele, e discesa matrice, si è fermato in Piazza Cavour, davanti la Chiesa del Rosario, per la tradizionale funzione della “Spartenza”. Sembrava quasi che i partecipanti ansimassero, vedendo le corse della madonna, per ricongiungersi al figlio che ormai però, le veniva sempre di più allontanato. Oggi, giorno di lutto per tutto il mondo cristiano, lutto che terminerà solo stanotte, a mezzanotte, quando da ogni Chiesa, si sventolerà la bandiera bianca, segno di purezza e di pace. Solo allora le campane suoneranno a festa, e  Cristo, sarà veramente risorto.


Si è conclusa stamani la mostra Sacr’art, di paramenti e oggetti sacri, al Collegio di Maria di Favara, che ha riscosso un gran successo di visitatori, provenienti da tutta la Provincia e non solo. Infatti stamattina, visitatori d’eccezione, sono stati un gruppo di turisti, provenienti da oltre oceano, dalla lontana America, che dopo avere girato per le stanze del Castello, si sono diretti al Collegio di Maria ed hanno apprezzato la particolare mostra. Inoltre dopo avere visto l’agnello pasquale esposto nella sala del Collegio hanno chiesto di potere assaggiare il prodotto che ha attirato la loro attenzione soprattutto per la forma caratteristica.


Domani, Domenica di Pasqua, sarà anche la Domenica della Solidarietà. In Piazza Don Giustino, dalle 16 alle 20, come in 2mila Piazze italiane, la Croce Azzurra sarà presente per venire in aiuto ai malati di AIDS; infatti, con il contributo di soli 15 euro, si  potrà acquistare un bonzai, contribuendo alle ricerche che mirano alla sconfitta della malattia, che seppur in calo, come dicono le statistiche, affligge ancora tanti soggetti. Sicura della sensibilità manifestata  ad ogni occasione, la Croce Azzurra augura alla popolazione favarese una Santa e Felice Pasqua.


E restiamo in tema di solidarietà. Dal Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Stefano Nobile e dai Consiglieri tutti, lo abbiamo ricordato ieri,  giunge un messaggio di aiuto per il caso umano di un bambino, figlio di favaresi, emigrati in Germania, che si trova in coma, e necessita, per restare in vita, dell’ausilio di macchinari, particolari e costosi, che la famiglia non è nelle condizioni di potere acquistare. Sicuri della sensibilità che il popolo favarese mostra in situazioni così speciali e della voglia di aiutare, un bambino e la sua famiglia, il Presidente del Consiglio, rivolge un appello affinché ognuno si faccia promotore di una sottoscrizione, per reperire le somme necessarie, che permettano alla famiglia di tenere in vita il loro bambino. Le somma raccolte possono essere consegnate personalmente ai genitori del bambino o alla nonna paterna, la signora Lombardo, contattandola al numero telefonico 0922/ 35785, o consegnando un assegno alla Presidenza del Consiglio, che si farà carico di farlo giungere agli interessati. Per qualsiasi informazione è possibile chiamare anche l’ufficio della Presidenza del Consiglio del Comune di Favara ai numeri 0922/448220 o 448237.


E adesso vi proponiamo le previsioni del tempo, durante questo ponte pasquale che vedrà le campagne di ogni angolo delle Sicilia, pullulare di gente. Per domani, domenica di Pasqua, nella Provincia di Agrigento le temperature minime saranno di 15 gradi mentre le massime arriveranno a 27, il cielo sarà nuvoloso. Per il lunedì di pasquetta invece poche nuvole copriranno il cielo in provincia, e le temperature previste,  varieranno da 12 a 25 gradi. Si prevede in linea di massima un bel tempo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV