Edizione del 25/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SCOMPARSE MAMMA E FIGLIA AD AGRIGENTO: SOSPETTATA LA FUGA. DENUNCIATE DUE PERSONE DALLE FIAMME GIALLE

 

DOPO LA TRAGEDIA DI RAGUSA, ARRIVANO I PRIMI COMMENTI E POLEMICHE SULLA SITUAZIONE IMMIGRATI

 

CHIUDE I BATTENTI LA IX SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE CHE LASCIA IL POSTA ALLA VIA CRUCIS IN ATTESA DELLA PASQUA


Sono riprese all'alba le ricerche dei tre cinesi che risultano dispersi a 15 miglia al largo dalla costa di Ragusa, gettati in acqua da due scafisti durante un tentativo di sbarco in Sicilia. Tra cinesi e mongoli, che si sono trovati a lottare in mare aperto contro il freddo, sei di loro si sono salvati; cinque uomini e una donna sono morti; e tre uomini risultano ancora dispersi. Per i sei superstiti, secondo i medici, trovati al limite di sopportazione, si è reso necessario il ricovero, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita. Stamattina e' prevista l'autopsia della donna cinese che, secondo un primo esame medico esterno, sarebbe stata colpita alla testa prima di essere gettata in mare. Per la drammaticità degli eventi è stata aperta un'inchiesta per strage.


Una donna insieme alla sua bambina sono scomparse da Agrigento dall'11 marzo scorso. Si tratta di Lucia Dainotto, 28 anni e della figlia di sei anni, Martina Spataro. A denunciare la scomparsa è stato il marito della donna, Gaetano Spataro, impiegato alla Soprintendenza ai Beni culturali di Agrigento. La coppia abita nel centro storico della città dei Templi, in via Carcere Vecchio, nella zona della Cattedrale. Le indagini sono svolte dalla polizia. Dall'abitazione mancherebbero indumenti ed effetti personali della donna e della bambina. Circostanza che farebbe pensare ad una fuga.


Brillante operazione condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza in collaborazione con il Nucleo Provinciale della Polizia Tributaria di Agrigento, ha permesso di sequestrare oltre 200 CD musicali e Play Station contraffatte, pronte per la commercializzazione, attraverso un esercizio di vendita al dettaglio di elettrodomestici a Porto Empedocle.  La perquisizione, effettuata dalle Fiamme Gialle, nelle abitazioni dei responsabili, ha permesso di sequestrare un computer utilizzato per l’illecita masterizzazione, smart card e numerose componenti elettroniche, utilizzate per la contraffazione di schede destinate alla visione di televisori digitali. Denunciati, alle Autorità Giudiziarie,  due persone, per i delitti di ricettazione e di commercio e detenzione per scopo di lucro, di prodotti tutelati dalle norme sul diritto d’autore.


Sono molte le forze politiche, a partire dai Verdi a Rifondazione Comunista, che ieri pomeriggio, hanno aderito e appoggiato il sit –in, organizzato a Porta di Ponte, dall’Osservatorio Migranti di Agrigento, per denunciare le deportazioni di migrati che sono riprese in questi giorni dall’Isola di Lampedusa verso la Libia,. La manifestazione, è stata accompagnata da immagini inedite del video maker Enrico Montalbano, che ha raccolto materiale scottante sugli ultimi rimpatri del 19 e 20 marzo. Ma sentiamo l’intervista a Enrico Montalbano, Vice Presidente dell’Osservatorio Migranti.


L'accordo Italia-Libia del 25 agosto scorso va annullato al più presto,ha dichiarato il Presidente dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, perché è usato come alibi da Gheddafi per una massiccia campagna di deportazioni e perché favorisce i trafficanti di esseri umani senza bloccare gli sbarchi di clandestini nel nostro Paese. Il governo libico, ha dichiarato il Presidente dei Verdi, si era impegnato ad accogliere i clandestini respinti dall'Italia, a sigillare il confine meridionale ed a rimpatriare gli stranieri arrivati da sud. Nei fatti Tripoli ha avviato una vera campagna di deportazione e le condizioni di vita nei centri di detenzione del deserto come Al Gratun sono disumane.


Il Presidente Provinciale di AZIONE GIOVANI di                                                                                                   Agrigento, Giuseppe Di Miceli,  dichiara che in questi giorni,  abbiamo assistito alla ripresa degli sbarchi di clandestini a Lampedusa, fino al verificarsi ancora una volta di una nuova tragedia, che non avremmo mai più voluto vedere, come quella del barcone avvistato nel tardo pomeriggio dell’altro ieri, nel Canale di Sicilia e naufragato a largo delle coste di Ragusa. Non volendo di certo favorire il proliferare dell’illegalità, sotto le mentite spoglie anti-razziste, continua Di Miceli, speriamo che al più presto inizino a vedersi gli effetti degli accordi tra lo Stato Italiano e la Libia che prevedono la fornitura da parte dell'Italia alla Libia di mezzi per il controllo delle coste, la realizzazione di campi di accoglienza in territorio libico e l’addestramento delle forze di polizia libiche.


Dal riferimento alla lotta contro la mafia, alla possibilità per il vicepresidente della Regione di subentrare al governatore in caso di impedimento o di morte, ma dopo un'investitura dell'aula, fino alla norma che prevede la presenza in giunta di almeno un terzo di assessori donne. Sono queste alcune delle novità che cambiano il volto dello statuto autonomistico siciliano come prevede un disegno di legge i cui articoli sono stati approvati  dall'Assemblea regionale, dopo 18 sedute di lavori svoltesi negli ultimi mesi. Il voto finale al provvedimento è previsto per mercoledì prossimo. Il testo dovrà poi essere esaminato dal parlamento nazionale.


Riunione operativa, presieduta dall’ Onorevole Michele Cimino, ieri all’Assessorato alla Presidenza della Regione Sicilia, sulle conseguenze disastrose di questo inverno appena trascorso, che nel territorio della Provincia di Agrigento, ha notevolmente compromesso la viabilità stradale con numerose frane ed allagamenti che hanno comportato la necessità di chiusura al transito di alcune strade provinciali. La declaratoria dello stato di calamità naturale sul territorio della Regione Sicilia è stata approvata dalla Giunta di Governo e adesso si attende il via libera da parte del Dipartimento Nazionale per la protezione civile. All’incontro palermitano, erano presenti il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana, anche nella sua veste di rappresentante dell’Urps e l’Onorevole Pumilia per l’Anci


Soddisfazione viene espressa dall’Assessore Nino Di Giacomo per la dichiarazione, rilasciata dal Governo Regionale nei giorni scorsi, di calamità naturale per gli agricoltori di Licata. Di Giacomo sottolinea che le persistenti piogge di questo inverno hanno causato ingenti danni all’agricoltura della Provincia di Agrigento e  in particolar modo agli agricoltori di Licata.


Galleria Belvedere e viadotti sulla statale 115, sono stati al centro di colloqui telefonici tra il prefetto di Agrigento, Bruno Pezzuto, l’ingegnere dell’ANAS Riela e il Sindaco di Sciacca, Mario Turturici. Il Prefetto e l’ANAS, hanno comunicato al Sindaco che per tutto il periodo di Pasqua la Galleria Belvedere sarà aperta al transito ma sarà nuovamente richiusa per il completamento delle opere all’impianto illuminazione. Definitivamente, la galleria, sarà aperta entro aprile. Per quanto riguarda i viadotti chiusi sulla statale 115 è stato assicurato al Sindaco Turturici che saranno riaperti entro maggio. Il Prefetto, Bruno Pezzuto, ha infine espresso il suo compiacimento al Sindaco di Sciacca per l’emissione dell’ordinanza della Protezione Civile che consentirà alle industrie ittico conserviere di scaricare i reflui trattati nella pubblica fognatura.


Il Consiglio Provinciale  è stato convocato dal Presidente Luparello, dopo la riunione della Conferenza dei Capigruppo, per il 1° Aprile alle ore 18.00. Nell’ordine del giorno dovranno essere inseriti i 38 punti ancora non discussi, oltre alle nuove proposte arrivate al Presidente del Consiglio. Dell’ultimo ordine del giorno, restano da discutere 24 punti riguardavano l’attività ispettiva e conoscitiva dei Consiglieri Provinciali.


In occasione dell’Esodo Pasquale, su disposizione del Comando Compartimento Polizia Stradale “ Sicilia Occidentale” di Palermo, ed in conformità alle direttive del Questore di Agrigento, sono stati  rafforzati al massimo i servizi di vigilanza stradale  su tutte le strade statali e provinciali di Agrigento, ed in particolare sulla SS 640, Caltanissetta-PortoEmpedocle, sulla SS 115, che attraversa longitudinalmente il territorio della Provincia, la SS 189, Agrigento -Palermo e la SS 122 Canicatti -Licata. In relazione all’aumento di traffico veicolare previsto, verranno intensificati i controlli delle forze dell’ordine al fine di garantire la sicurezza pubblica. Verranno inoltre impiegate  apparecchiature speciali quali l’AUTOVELOX, l’ETILOMETRO, e l’INFRATEL, al fine di reprimere le infrazioni alle norme di comportamento che rendono più alto il grado di pericolosità. In questi giorni continuerà ad essere distribuito agli automobilisti, l’opuscolo “GUIDA AL PRIMO SOCCORSO STRADALE”, predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e trasporti, dove sono indicati i recapiti telefonici in caso di emergenza. La questura raccomanda la massima prudenza.


Ieri, si è conclusa a Favara, la IX Sagra dell’Agnello Pasquale. Odori e soprattutto sapori, hanno regnato per circa una settimana nel centro storico della Città, la Piazza Cavour e il Castello Chiaramonte. Dopo le varie manifestazioni incluse nel programma, ieri sera si è potuto assistere alla messa in scena, dell’Agneddru di Giufà: una brillante idea di Giacomo Sorce che in questi giorni ha deliziato i visitatori. Presenti solo per ieri, i due attori principali: la suggestiva Carmela Pecoraro nei panni di “ A Vecchia” ed il credibile Tano Schifano nei panni di “Giufà”. Istruttiva la dimostrazione dei due attori che con la collaborazione di Giacomo Sorce, ieri, hanno permesso di vedere al folto  pubblico, tutti i passaggi per la realizzazione dell’Agneddru Pasquali: dalla “ Scacciatina di mennuli e fastuchi” alla “ misa n’A Furma  di issu”, della pasta reale ed il pistacchio. E i visitanti, dopo aver visto la genuinità di tutto quel ben di Dio, hanno dovuto aspettare il via del Sindaco, per assaporare l’ultimo pezzettino di Agnello Pasquale della Sagra.


Si è svolta questa mattina, come ogni anno, sotto un cielo plumbeo, complice della sofferenza,  la consueta processione della Via Crucis per le vie della Città, che partendo da Piazza Cavour si snoda fino al Calvario dove a mezzogiorno è stato crocifisso Gesù. Una folla di fedeli ha seguito la statua del Signore della Chiesa del Rosario rivivendo la passione e morte di Cristo, con canti e preghiere. Nel primo pomeriggio, l’atmosfera sarà veramente suggestiva: non poche persone andranno a visitare Gesu Nazareno, ma il motivo della visita è molto profondo e soprattutto religioso. C’è chi scalzo, percorre la irta scalinata dove Gesù Giace in croce. Poi nel pomeriggio, la lunga processione che vedrà  il Cristo deposto nell’urna, attorniato da fedeli che reciteranno preghiere con dei ceri accesi. Alle 23.00 la tradizionale “ Spartenza”, scena che rappresenta la divisione di Gesù dalla Madonna Addolorata. Si invitano i commercianti a non vendere articoli durante le rappresentazioni cattoliche per rispettare il lutto.


Un invito alla solidarietà, giunge dal Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Stefano Nobile e dai Consiglieri tutti, per il caso umano di un bambino, figlio di favaresi, emigrati in Germania, che si trova in coma e necessita, per restare in vita dell’ausilio di macchinari, particolari e costosi, che la famiglia non è nelle condizioni di potere acquistare. Sicuri della sensibilità che il popolo favarese mostra in situazioni così speciali e della voglia di aiutare, un bambino e la sua famiglia, il Presidente del Consiglio, rivolge un appello affinché ognuno si faccia promotore di una sottoscrizione, per reperire le somme necessarie, che permettano alla famiglia di tenere in vita il loro bambino. Le somma raccolte possono essere consegnate personalmente ai genitori del bambino o alla nonna paterna, la signora Lombardo, contattandola al numero telefonico 0922/ 35785, o consegnando un assegno alla Presidenza del Consiglio, che si farà carico di farli giungere agli interessati. Per qualsiasi informazioni è possibile chiamare anche l’ufficio della Presidenza del Consiglio del Comune di Favara ai numeri 0922/448220 o 448237.


Da un po’ di tempo un nostro caro spettatore Favarese, Pasquale, che ci segue dalla Germania  tramite il nostro sito Internet, ci chiede notizie sui fondi destinati per il rifacimento del Campo Sportivo Bruccoleri. Come sapete la nostra redazione è sensibile alle richieste dei telespettatori, e con molto piacere, abbiamo rivolto la domanda direttamente all’Assessore allo sport e spettacolo Sara Chianetta.(intervista  a Sara Chiavetta).


Il Consorzio Universitario di Agrigento, assieme alla Biblioteca Museo Luigi Pirandello e la Fondazione Dante Alighieri, con il supporto dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione, con la Provincia Regionale ed il Comune capoluogo, ha organizzato per l’8 aprile alle ore 18,30, al Teatro Luigi Pirandello, una conferenza sulla tutela del patrimonio culturale, che vedrà relatore il Generale dei Carabinieri, Ugo Zottin, il quale parlerà dell’organizzazione, dei compiti e dell’attività che svolgono i componenti della Benemerita. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà il 30 marzo prossimo alle ore 17,30 presso la Biblioteca-Museo Luigi Pirandello di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV